Autore Topic: upgrade ammo e pedivelle Cannondale Scalpel Si  (Letto 15402 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dflaus

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • Località : Brianza
  • MTB: Cannondale Scalpel Si
upgrade ammo e pedivelle Cannondale Scalpel Si
« il: Ottobre 19, 2018, 03:38:33 pm »
Advertisement
Ciao a tutti,
da felice possessore di una Scalpel si carbon 4 del 2017, sto valutando un paio di upgrade...
sostituire l'ammo di serie RS Monarch RL 100mm senza remoto al manubrio con uno che abbia una posizione intermedia tra aperto e chiuso. possibilmente con comando al manubrio...cosa mi consigliate e che misura dovrei prendere? non riesco a trovare quale sia la dimensione giusta per questo telaio...
sostituire le attuali pedivelle Cannondale Si in piombo con un modello tipo Race Face SL carbon o similari. in questo caso devo cambiare movimento centrale o tenere presente degli offset particolari? ho già sostituito il gruppo shimano xt 11x2 con Eagle GX, montando corona da 32 e mantenendo appunto le pedivelle originali con spider.
grazie!!!!

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:upgrade ammo e pedivelle Cannondale Scalpel Si
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2018, 04:33:23 pm »
Per l'ammortizzatore il Monarch XX che monta la Scalpel in versione senza remote ha già le 3 posizioni (se lo smonti vedi anche l'adesivo che riporta le 3 posizioni). Non trovo da nessuna parte però il kit che lo trasforma in 3 posizioni con manettino. Prova a cercare anche tu.
Concordo dopo 2 anni che la uso pure io che una posizione "climb" le farebbe bene.
In alternativa se vuoi anche alleggerire vai di DT Swiss X313 ODL Carbon col sue remote a 3 posizioni, un gioiellino leggerissimo.

Per le pedivelle, se non sbaglio (Franz prego confermare) le Next SL e le SL G4 hanno lo stesso identico ingaggio del perno Cannondale, per cui puoi usare quelle.
Non so il fattore Q di qs pedivelle se passa nel carro, stasera devo ricordarmi di misurarle.
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2018, 04:38:44 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
Re:upgrade ammo e pedivelle Cannondale Scalpel Si
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2018, 06:18:26 pm »
il monarch installato sulle Scalpel si ha solo 2 posizioni, aperto chiuso.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:upgrade ammo e pedivelle Cannondale Scalpel Si
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2018, 06:43:45 pm »
il monarch installato sulle Scalpel si ha solo 2 posizioni, aperto chiuso.

Col remote si, perché simula la corsa completa della levetta di blocco (tutto aperto-tutto chiuso). Ma ti confermo che ha la posizione intermedia. Se fai fare metà corsa al comando Rock Shox lo vedi, va in posizione "Climb"ed è riportato pure sull'adesivo inferiore (almeno nella mia).
Non si trovano le parti aftermarket per sostituire il remote e installare la levetta per avere le 3 posizioni.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:upgrade ammo e pedivelle Cannondale Scalpel Si
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2018, 07:57:26 pm »
Ma perché volete  avere questa terza posizione?

Offline dflaus

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • Località : Brianza
  • MTB: Cannondale Scalpel Si
Re:upgrade ammo e pedivelle Cannondale Scalpel Si
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2018, 11:41:08 pm »
grazie dei consigli!
ma quale sarebbe la dimensione da considerare volendo cambiare l'ammo su scalpel? 165x38...190x50...200x50...non mi riesce di trovare la misura...
online il dtswiss carbon sta sui 320/350€...effettivamente poi è bello light in termini di peso!

perchè la terza posizione...mah per come mi piace pedalare, da chiuso mi piace bello rigido e da aperto un po' più morbido...sulle salite leggermente sconnesse mi sento troppo molle se apro e mi sembra di disperdere tanto...tenendolo chiuso rimbalzo...poi magari sono io che non riuscendo a regolare il sistema come converrebbe sento il bisogno di una terza posizione...

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:upgrade ammo e pedivelle Cannondale Scalpel Si
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2018, 07:32:19 am »
Le caratteristiche del Monarch della Scalpel ci sono sul manuale a pagina 4:
- eye to eye 190mm
- stroke 45mm
Attenzione che devi prendere le busssile distanziale. Va misurato quanto è spesso l’ammo nella zona perni.
La DT non li fornisce visto l’ampio range di frame in cui vevgono montati.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:upgrade ammo e pedivelle Cannondale Scalpel Si
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2018, 08:31:35 am »
Ma perché volete  avere questa terza posizione?

Perché è comoda Mik..sia in piano sconnesso,sia in salita..a volte la tengo in trail anche in discese non spaccatissime e flow..è più rigida e reattiva e incassa cmq i colpi

Offline leftandright

  • Full Member
  • ***
  • Post: 222
Re:upgrade ammo e pedivelle Cannondale Scalpel Si
« Risposta #8 il: Ottobre 20, 2018, 09:44:42 pm »
Ciao a tutti,
da felice possessore di una Scalpel si carbon 4 del 2017, sto valutando un paio di upgrade...
sostituire l'ammo di serie RS Monarch RL 100mm senza remoto al manubrio con uno che abbia una posizione intermedia tra aperto e chiuso. possibilmente con comando al manubrio...cosa mi consigliate e che misura dovrei prendere? non riesco a trovare quale sia la dimensione giusta per questo telaio...
sostituire le attuali pedivelle Cannondale Si in piombo con un modello tipo Race Face SL carbon o similari. in questo caso devo cambiare movimento centrale o tenere presente degli offset particolari? ho già sostituito il gruppo shimano xt 11x2 con Eagle GX, montando corona da 32 e mantenendo appunto le pedivelle originali con spider.
grazie!!!!
Stessa tua bici e brianzolo pure io %.
Anche io sto valutando il di swiss

Offline dflaus

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • Località : Brianza
  • MTB: Cannondale Scalpel Si
Re:upgrade ammo e pedivelle Cannondale Scalpel Si
« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2018, 04:52:04 pm »
Le caratteristiche del Monarch della Scalpel ci sono sul manuale a pagina 4:
- eye to eye 190mm
- stroke 45mm
Attenzione che devi prendere le busssile distanziale. Va misurato quanto è spesso l’ammo nella zona perni.
La DT non li fornisce visto l’ampio range di frame in cui vevgono montati.

Grazie Giosh! :63:

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:upgrade ammo e pedivelle Cannondale Scalpel Si
« Risposta #10 il: Ottobre 21, 2018, 05:41:28 pm »
Ma perché volete  avere questa terza posizione?

la ho provata a fondo la scalpel e la trovo divina, pur da convintone delle ht...
da chiusa chiusa è un mostro superreattiva da aperta se tarata con i valori che ti danno loro è impensabile fare una salita scassata con la posizione open, bobberebbe troppissimo (riscontrato sia al test di presentazione a riva del garda e sia quando ho avuto la possibilità di provarla per diversi giorni) puoi tararla più dura posteriormente e renderla pedalabile da aperta sullo sconnesso ma poi perde un pelo di animo schiacciasassi che ha..
quindi una posizione intermedia sarebbe graditissima per poterla tenere aperta al giusto settaggio ma allo stesso tempo aver la possibilità di fare salite senza eccessivo bobbing.
------------------------------------------------------------------------

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:upgrade ammo e pedivelle Cannondale Scalpel Si
« Risposta #11 il: Ottobre 21, 2018, 05:42:49 pm »
Ciao a tutti,
da felice possessore di una Scalpel si carbon 4 del 2017, sto valutando un paio di upgrade...
sostituire l'ammo di serie RS Monarch RL 100mm senza remoto al manubrio con uno che abbia una posizione intermedia tra aperto e chiuso. possibilmente con comando al manubrio...cosa mi consigliate e che misura dovrei prendere? non riesco a trovare quale sia la dimensione giusta per questo telaio...
sostituire le attuali pedivelle Cannondale Si in piombo con un modello tipo Race Face SL carbon o similari. in questo caso devo cambiare movimento centrale o tenere presente degli offset particolari? ho già sostituito il gruppo shimano xt 11x2 con Eagle GX, montando corona da 32 e mantenendo appunto le pedivelle originali con spider.
grazie!!!!

Se non sbaglio le pedivelle SI non sono affatto dei mattoni, pesano si più di una SL o SL2 ma non di tantissimo, specialmente se monti la corona con una spiderless leggera.
------------------------------------------------------------------------

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:upgrade ammo e pedivelle Cannondale Scalpel Si
« Risposta #12 il: Ottobre 21, 2018, 06:24:55 pm »
Ma perché volete  avere questa terza posizione?

la ho provata a fondo la scalpel e la trovo divina, pur da convintone delle ht...
da chiusa chiusa è un mostro superreattiva da aperta se tarata con i valori che ti danno loro è impensabile fare una salita scassata con la posizione open, bobberebbe troppissimo (riscontrato sia al test di presentazione a riva del garda e sia quando ho avuto la possibilità di provarla per diversi giorni) puoi tararla più dura posteriormente e renderla pedalabile da aperta sullo sconnesso ma poi perde un pelo di animo schiacciasassi che ha..
quindi una posizione intermedia sarebbe graditissima per poterla tenere aperta al giusto settaggio ma allo stesso tempo aver la possibilità di fare salite senza eccessivo bobbing.
Un ammortizzatore serio se ben tarato non necessita della via di mezzo.
Su uno di medio livello fa comodo per ovviare a ciò che hai giustamente detto :63:

Offline leftandright

  • Full Member
  • ***
  • Post: 222
Re:upgrade ammo e pedivelle Cannondale Scalpel Si
« Risposta #13 il: Ottobre 21, 2018, 09:21:30 pm »
Il monarch di serie sulla scalpel si come lo posizioni @barons?
Serio o no ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:upgrade ammo e pedivelle Cannondale Scalpel Si
« Risposta #14 il: Ottobre 21, 2018, 11:47:46 pm »
Ma perché volete  avere questa terza posizione?

la ho provata a fondo la scalpel e la trovo divina, pur da convintone delle ht...
da chiusa chiusa è un mostro superreattiva da aperta se tarata con i valori che ti danno loro è impensabile fare una salita scassata con la posizione open, bobberebbe troppissimo (riscontrato sia al test di presentazione a riva del garda e sia quando ho avuto la possibilità di provarla per diversi giorni) puoi tararla più dura posteriormente e renderla pedalabile da aperta sullo sconnesso ma poi perde un pelo di animo schiacciasassi che ha..

quindi una posizione intermedia sarebbe graditissima per poterla tenere aperta al giusto settaggio ma allo stesso tempo aver la possibilità di fare salite senza eccessivo bobbing.

Grande R1el stessa identica mia impressione dopo un po' d'uso.  :cheers: Superlativa in discesa lo può diventare anche in salita con un 3 posizioni.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)