Autore Topic: manuale e prodotti per realizzazione componenti in fibra di carbonio  (Letto 1710 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Advertisement
ciao ragazzi,
volevo chiedere a chi di voi è esperto come approcciare alle prime realizzazioni di piccoli componenti in carbonio (cover, etc).
Essendo assolutamente ignorante in materia, ero curioso di capire dove reperire un manuale ed i vari prodotti necessari.


Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:manuale e prodotti per realizzazione componenti in fibra di carbonio
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2018, 08:17:23 pm »
Se non sbaglio l'esperto è Giosh63, io ho fatto solo qualche piccolo "rattoppo" comprando il materiale da Urs Schaller di Firenze.
Fino a pochi anni fa era possibile andare direttamente nel negozio-laboratorio, da quando si è trasferito di sede credo che spedisca e basta. È una persona gentile che non si esenta dal dare spiegazioni e suggerimenti.

• Fibre: ...
• Resine: ...
• Coloranti: ...

https://www.youtube.com/watch?v=DHWsTg9mkTg&list=LLD_ice4xY9yppO4POsPfa7Q&index=60&t=0s
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2018, 09:12:15 am da POWDERFINGER »

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:manuale e prodotti per realizzazione componenti in fibra di carbonio
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2018, 05:56:30 pm »
purtroppo sul sito da te consigliato non c'è più niente disponibile. sembra quasi sia chiuso.

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:manuale e prodotti per realizzazione componenti in fibra di carbonio
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2018, 06:31:23 pm »
Chiedi a Gio che ne sa :63:

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:manuale e prodotti per realizzazione componenti in fibra di carbonio
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2018, 08:30:49 pm »
purtroppo sul sito da te consigliato non c'è più niente disponibile. sembra quasi sia chiuso.

È vero, praticamente risulta tutto non disponibile. Mi sembra strano, avrebbe fatto prima a chiudere il sito se avesse cessato l'attività. Prova a contattarlo per mail o telefono.

Nell'attesa della risposta di Giosh o di qualcun altro, ti posto una foto di quello che mi è rimasto, praticamente della fibra in nastro con la quale si impiastriccia un bel po' con la resina. Io ti consiglio i fogli, molto più semplici da usare.


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:manuale e prodotti per realizzazione componenti in fibra di carbonio
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2018, 10:33:57 pm »
Ciao ragazzi! Si Schaller apparentemente  non opera più online. Io sto vivendo ancora di rendita perché ho ancora ritagli di tutti tessuti di carbonio che mi erano avanzati dalla costruzione dal mio cata a vela in composito.
Per piccole riparazioni qualsiasi negozio di modellismo ben fornito ha tutto il materiale necessario sia in forma di tessuto che più difficilmente in unidirezionale. Ci sono comunque vari siti on Line che hanno proprio tutto incluso le mini pompe per il sacco a vuoto.
Per le resine io uso ancora quelle che ai tempi erano considerate il top cioè le SP System, adesso sicuramente ce ne sono anche di migliori. Attenzione che non vai a maneggiare acqua. Le resine epossidiche prima della miscelazione sono molto tossiche anche se le ultime sotto questo profilo sono state migliorate. Il reticolante emana ammine che sono molto tossiche per il fegato, e la polvere di carbonio se inalata ha gli stessi identici effetti dell’amianto.
Quindi insieme al materiali procurati una bilancia di precisione portata max 300gr (per pochi cc di resina meglio risoluzione 2 decimi dopo il grammo), mascherine con filtrazione spinta, guanti fini in nitrile, qualche pennello per l’impregnazione (i pre preg necessitano tassativamente di sacco a vuoto e di un freezer per la conservazione quindi sono praticamente impossibili da gestire a casa), acetone industriale per lavare pennelli e arnesi una volta finito.
Attenzione anche con l’acetone che oltre che tossico tende a far sparare la pressione sanguigna.
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2018, 10:39:18 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:manuale e prodotti per realizzazione componenti in fibra di carbonio
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2018, 10:42:52 pm »
Ps nei tessuti in carbonio privilegia il disegno “twill” o “saia” in italiano. Le “briglie” o “salti” dei fili più lunghe rendono il tessuto più malleabile e meglio adattabile alle forme curve rispetto al disegno tela dove i fili  hanno la massima legatura.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:manuale e prodotti per realizzazione componenti in fibra di carbonio
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2018, 12:19:16 am »
Sito: easycomposites.com hanno tutto perfino L’honeycomb in Nomex.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:manuale e prodotti per realizzazione componenti in fibra di carbonio
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2018, 08:35:12 am »
ciao ragazzi,
volevo chiedere a chi di voi è esperto come approcciare alle prime realizzazioni di piccoli componenti in carbonio (cover, etc).
Essendo assolutamente ignorante in materia, ero curioso di capire dove reperire un manuale ed i vari prodotti necessari.

mike compositi, sul sito ci sono anche diversi manuali ben fatti