Autore Topic: BMC FS01 2019 di Bike27  (Letto 14620 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #45 il: Marzo 13, 2020, 02:00:27 pm »
Advertisement
Lo chiedo a tutti quelli che hanno questo mezzo che è il riferimento per l’XC Mrarathon attualmente: di che materiale sono fatti i passa guaina interni? Carbonio o tubi plastici legati ai laminati?
Trovo una grande cavolata imporli tenuto conto di quante volte vengano sostitutive le guaine nella vita di un mezzo e quanto peso aggiungono tenuto dello sviluppo di 3 passaguaina per tutta la lunghezza dell’obliquo. Se sono in carbonio almeno due etti abbondanti buttati senza nessun vantaggio strutturale.
Spero che la moda non dilaghi. Anche la Unno Horn li ha, immagino a che peso potrebbe arrivare il frame set senza, dagli attuali 1600gr con VPP...
« Ultima modifica: Marzo 13, 2020, 02:03:29 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #46 il: Marzo 13, 2020, 06:50:39 pm »
Lo chiedo a tutti quelli che hanno questo mezzo che è il riferimento per l’XC Mrarathon attualmente: di che materiale sono fatti i passa guaina interni? Carbonio o tubi plastici legati ai laminati?
Trovo una grande cavolata imporli tenuto conto di quante volte vengano sostitutive le guaine nella vita di un mezzo e quanto peso aggiungono tenuto dello sviluppo di 3 passaguaina per tutta la lunghezza dell’obliquo. Se sono in carbonio almeno due etti abbondanti buttati senza nessun vantaggio strutturale.
Spero che la moda non dilaghi. Anche la Unno Horn li ha, immagino a che peso potrebbe arrivare il frame set senza, dagli attuali 1600gr con VPP...

se non ricordo male c erano in giro delle foto.
son tubi trasparenti in materiale plastico. diametro 10mm.
non vorrei confondermi con un altro telaio ma dovrebbero essere cosi

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #47 il: Marzo 13, 2020, 09:02:22 pm »
Grazie Gianluca, qualcuno conferma? Se è così oltre ad essere pesanti  (circa 80gr al m, per 3 guaine siamo a 240gr, guarda caso la differenza con un telaio senza VPP. Si passerebbe dai 2000 a 1800gr, mica male.
Forse si possono anche levare....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 13, 2020, 09:03:54 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #48 il: Marzo 13, 2020, 09:52:05 pm »
Grazie Gianluca, qualcuno conferma? Se è così oltre ad essere pesanti  (circa 80gr al m, per 3 guaine siamo a 240gr, guarda caso la differenza con un telaio senza VPP. Si passerebbe dai 2000 a 1800gr, mica male.
Forse si possono anche levare....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

devi chiedere a qualche mago della ricerca avanzata del forum.

sono sicuro che ci sia la foto (a meno che era su host esterno) e anche la descrizione.

io non riesco a trovarla

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #49 il: Marzo 14, 2020, 11:41:36 am »
Davvero incidono così tanto Giosh?
Certo, i rumori delle guaine interne spesso rompono le palle,ma ci sarebbero soluzioni più semplici!
Mi ricordo una genialità che risolveva legando 3/4 fascette lungo la guaina in modo che impedissero lo sbattimento qua’ e la’..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #50 il: Marzo 14, 2020, 03:41:30 pm »
Eh si se vai a vedere peso tubi aria compressa diametro 10 pesano 80gr al m... che cambi diametro e spessori ma siamo lì.
Lo dico perché il peso del frame (2000gr in M senza reggi) potrebbe far storcere il naso a qualcuno.
Altra cosa che non capisco di BMC è se abbia un frame monoscocca o ancora a tubi giuntati come mostrano alcune foto del sito (spero proprio di no).
E allora arrivando a 1800 tenuto conto che dietro ha un carro monolitico e le bielle del VPP diventa di grande rispetto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 14, 2020, 03:46:45 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #51 il: Marzo 14, 2020, 03:44:27 pm »
Credo con i volumi che fanno i tubi giuntati sarebbero troppo onerosi..non è detto però che siano meno efficaci. Ma credo in BMC abbiano i loro stampi,come ormai tutti, salvo lavorazioni su misura.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #52 il: Marzo 14, 2020, 03:45:45 pm »
Si vantano di stampare tutto in casa e questo merita un grandissimo applauso. Però se incollano a pezzi storco il naso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #53 il: Marzo 14, 2020, 03:57:03 pm »
Credo con i volumi che fanno i tubi giuntati sarebbero troppo onerosi..non è detto però che siano meno efficaci. Ma credo in BMC abbiano i loro stampi,come ormai tutti, salvo lavorazioni su misura.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non è questione di costi perché se non fai due o tre esemplari gli stampi li ammortizzi. Poi gli stampi vanno quasi al kg come costi quindi uno stampo monolitico di un monoscocca è più costoso che tanti piccoli stampi dei tubi e delle giunzioni. È questione di scelta tecnica. La costruzione modulare permette un controllo di qualità per singolo modulo quindi pezzi eventualmente difettosi possono essere scartati senza sbattere via un frame intero.
Di contro tutte le giunzioni a bonder oltre che poco controllabili sono un’interruzione delle fibre continue e un’inutile raddoppio di spessore.
Se anche una buona parte dei no brand cinesi si sono messi a costruire in monoscocca ci sarà una ragione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 14, 2020, 04:08:39 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #54 il: Marzo 14, 2020, 03:58:43 pm »
Ma da cosa deduci che non sia

monoscocca?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #55 il: Marzo 14, 2020, 04:03:20 pm »
Dalle foto sul sito BMC quando parlano di loro compositi. Vedi proprio i pezzi dei moduli in particolare il movimento centrale.
Ma potrebbero essere foto di qualche anno fa non più rinnovate.
Sta di fatto che non si vede manco una foto di uno stampo monolitico del frame o di un frame completo che esce dallo stampo.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #56 il: Marzo 14, 2020, 04:06:01 pm »
A frame smontato si riesce bene a vedere se ci sono giunzioni. Basta guardare dentro l’obliquo dal foro cannotto sterzo con una luce potente 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #57 il: Marzo 14, 2020, 04:12:36 pm »
Boh...producono sicuramente in oriente...non vedo il motivo per rompersi a fare un fasciato.poi non me ne intendo, ma certe linee di giuntura e certi spigoli vivi vicino al canotto e al MC mi sembrano troppo definiti per farli in fasciatura..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #58 il: Marzo 14, 2020, 04:20:04 pm »
Producono in fabbrica in Svizzera e lo rimarcano più volte.
La fasciatura è un’altra tecnica, usata dei piccoli artigiani. Si prendono dei tubi di carbonio commerciali o anche fatti con propri stampi e poi vengono assemblati con una dima. I punti di giunzione dopo essere stati profilati per combaciare e incollati di testa vengono fasciati con pelli di carbonio.

La tecnica del bonding a moduli invece è molto diversa. Di fatto era quella usata da gran parte di quelli che hanno cominciato a produrre frame in carbonio tanti anni fa, ed è stata in molto casi sostituita dal monoscocca.
I vari moduli sono studiati in modo che una parte del modulo entra nel tubo per qualche centimetro e su questo centimetro, rastremato proprio per entrare e combaciare viene messo il bonder.
Tutto viene poi chiuso messo in una dima e l’eccesso di bonder esterno dopo essere stato spatolato viene rettificato una volta solidificato.
Non c’è nessuna fasciatura. Almeno nei telai che ho riparato io fatto con questa tecnica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 14, 2020, 04:23:15 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #59 il: Marzo 14, 2020, 04:34:25 pm »
Dal sito BMC. Modulo di telaio del verticale.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)