Autore Topic: BMC FS01 2019 di Bike27  (Letto 14613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #60 il: Marzo 14, 2020, 04:36:58 pm »
Advertisement
Ok,capito...
E che difetti ha quel tipo di costruzione?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #61 il: Marzo 14, 2020, 04:44:44 pm »
Peso dato le sovrapposizioni e gli incollaggi, minore rigidità e scarso controllo degli spessori del bonder.
È usatissimo ancora nella nautica; ogni scafo del mio cat è fatto di due semigisci monolitici Carbon in Nomex a nido d’ape flangiati e giuntati lungo chiglia e coperta.
Ma non c’è altro modo di farlo.
Un frame si.

Ad ogni modo, a naso dico che se è 2000gr con 3 tubi in PVC dentro o hanno fatto un miracolo con gli incollaggi o è monoscocca.
Ma se tengono foto arcaiche fanno male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 14, 2020, 04:46:54 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #62 il: Marzo 14, 2020, 04:46:44 pm »
Sono curioso...prima o poi smonto il cannotto e ci guardò dentro..[emoji847]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #63 il: Marzo 14, 2020, 04:47:45 pm »
Sono curioso anche io perché è una delle mie tre preferite XC Marathon attuali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #64 il: Marzo 14, 2020, 05:35:50 pm »
Producono in fabbrica in Svizzera e lo rimarcano più volte.
La fasciatura è un’altra tecnica, usata dei piccoli artigiani. Si prendono dei tubi di carbonio commerciali o anche fatti con propri stampi e poi vengono assemblati con una dima. I punti di giunzione dopo essere stati profilati per combaciare e incollati di testa vengono fasciati con pelli di carbonio.

La tecnica del bonding a moduli invece è molto diversa. Di fatto era quella usata da gran parte di quelli che hanno cominciato a produrre frame in carbonio tanti anni fa, ed è stata in molto casi sostituita dal monoscocca.
I vari moduli sono studiati in modo che una parte del modulo entra nel tubo per qualche centimetro e su questo centimetro, rastremato proprio per entrare e combaciare viene messo il bonder.
Tutto viene poi chiuso messo in una dima e l’eccesso di bonder esterno dopo essere stato spatolato viene rettificato una volta solidificato.
Non c’è nessuna fasciatura. Almeno nei telai che ho riparato io fatto con questa tecnica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In Svizzera non producono nemmeno un telaio, hanno solo fatto quei pezzi che mostrano e che hanno utilizzato per provare le novità tecniche cannibalizzando un telaio del modello precedente (reggisella integrato e geometria). Producevano la Impec ma ora lì c’è solo un reparto r&d.
Il telaio è monoscocca ed è prodotto in Cina, non è un segreto considerando che è scritto sui telai..
E no, non ci sono 240gr di tubi per il routing interno, solitamente si usa una singola calza in carbonio e su un telaio full secondo me non ci sono più di 35-40gr in tutto. Perlomeno così è sulla maggior parte dei telai, Unno compreso.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #65 il: Marzo 14, 2020, 07:46:22 pm »
Producono in fabbrica in Svizzera e lo rimarcano più volte.
La fasciatura è un’altra tecnica, usata dei piccoli artigiani. Si prendono dei tubi di carbonio commerciali o anche fatti con propri stampi e poi vengono assemblati con una dima. I punti di giunzione dopo essere stati profilati per combaciare e incollati di testa vengono fasciati con pelli di carbonio.

La tecnica del bonding a moduli invece è molto diversa. Di fatto era quella usata da gran parte di quelli che hanno cominciato a produrre frame in carbonio tanti anni fa, ed è stata in molto casi sostituita dal monoscocca.
I vari moduli sono studiati in modo che una parte del modulo entra nel tubo per qualche centimetro e su questo centimetro, rastremato proprio per entrare e combaciare viene messo il bonder.
Tutto viene poi chiuso messo in una dima e l’eccesso di bonder esterno dopo essere stato spatolato viene rettificato una volta solidificato.
Non c’è nessuna fasciatura. Almeno nei telai che ho riparato io fatto con questa tecnica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In Svizzera non producono nemmeno un telaio, hanno solo fatto quei pezzi che mostrano e che hanno utilizzato per provare le novità tecniche cannibalizzando un telaio del modello precedente (reggisella integrato e geometria). Producevano la Impec ma ora lì c’è solo un reparto r&d.
Il telaio è monoscocca ed è prodotto in Cina, non è un segreto considerando che è scritto sui telai..
E no, non ci sono 240gr di tubi per il routing interno, solitamente si usa una singola calza in carbonio e su un telaio full secondo me non ci sono più di 35-40gr in tutto. Perlomeno così è sulla maggior parte dei telai, Unno compreso.

Allora non scrivono cose corrette.
Comunque visto le diverse direzioni che devono prendere se sono 3 tubi e se sono in carbonio pesano pure di più visto la differenza di PS tra PVC e carbonio...
Crock ti avevo scritto MP giorni fa non so se l’hai ricevuta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #66 il: Marzo 14, 2020, 08:36:01 pm »
Ma in fondo in fondo...minporta sega [emoji847]

Ciò già i miei problemi a tenere a bada la mia coscienza vs la voglia di uscire! [emoji3061]

[emoji3577]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #67 il: Marzo 14, 2020, 09:37:18 pm »
Non dirlo a me..... morsico i pneuma dalla voglia di uscire. Mi sto ammazzando di rulli che mi sembra di essere un criceto nella ruota,
Appena finisce tutto lì brucio…[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #68 il: Marzo 14, 2020, 09:38:03 pm »
Non ce li ho....[emoji3061][emoji24]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline davide1973

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 614
  • Località : Brianza
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #69 il: Marzo 15, 2020, 01:55:12 pm »
Piccolo tuning sulla serie sterzo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Bello....ti ho mandato MP al riguardo
BMC FS01

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #70 il: Marzo 15, 2020, 02:12:24 pm »
Bello, ma dice Alessio Seri che si risolve semplicemente montando l’anello che usano sulle bici da strada Bmc..
Home made, in carbonio, è però più figo.,,assai!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline bike27

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.415
  • Località : Verona
  • MTB: SPARK RC 2022
  • Road Bike: ADDICT RC 2021
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #71 il: Marzo 16, 2020, 02:02:50 pm »
Alessandro credo che il Seri abbia detto una cazzata  l'anello serie sterzo della SLR01 è più piccolo.
G.B.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #72 il: Marzo 16, 2020, 02:05:00 pm »
Ahhh...te la vendo per come l’ho letta [emoji2960]
Quando ci capito di persona ,chissà’ quando, gliene chiedo uno [emoji4]
Potrebbe sempre tornare comodo..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #73 il: Marzo 16, 2020, 03:48:36 pm »
ultimamente sta sbarellando..... veggasi la foto su FB in bici che salta pochi giorni fa ...

 :thumbdown:

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:BMC FS01 2019 di Bike27
« Risposta #74 il: Marzo 16, 2020, 05:53:27 pm »
Alessandro credo che il Seri abbia detto una cazzata  l'anello serie sterzo della SLR01 è più piccolo.
Ci vuole quello della versione rim brake che è delle dimensioni perfette e senza buchi. La tua è la versione disc col passaggio cavi interno.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk