Autore Topic: XC: Front vs Full  (Letto 2307 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
XC: Front vs Full
« il: Novembre 01, 2018, 11:04:09 am »
Advertisement
Diatriba che va avanti da anni, e super inflazionata nei forum, negli ultimi tempi si è fatto sempre più parlare della raggiunta superiorità delle moderne full rispetto alle ht (ma si sono evolute pure quest'ultime). A parere personale è la tipologia dei percorsi a stabilirne la reale superiorità dell'una o dell'altra: dove prevale lo scassato probabilmente emerge la full e viceversa, dove prevale lo scorrevole la front è forse la scelta migliore.
Ho trovato questo video in rete dove un tester spreme entrambe le bici, identiche in tutto tranne che per la sospensione posteriore. Il risultato sorprende anche lui, pechè con la front impiega quasi un minuto in meno. Ovviamente il test lascia un pò il tempo che trova perchè sicuramente andrebbe ripetuto più volte



https://www.youtube.com/watch?v=s7qjODdT2v0
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:XC: Front vs Full
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2018, 11:34:32 am »
I ragazzi di gmbn sono troppo simpatici è veramente degli assi in bici

C’è da dire che un manico con la front fa dei numeri non da poco!
Le front ultimamente sono anche loro molto evolute e devo dire che non sono stupito dei risultati ma un giro di 10 min purtroppo da una idea ma è poco per una sentenza definitiva

Detto questo io dopo quasi 10 anni molto probabilmente tornerò su una front[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:XC: Front vs Full
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2018, 12:15:02 pm »
Io uso entrambe e non credo che una sia superiore all'altra sempre, dipende dalle condizioni. Per me il loro test ha un po' poco senso perche' su un giro secco fatto a tutta di neanche 10 minuti mi sembra normale che una front possa battere una full, e' fatta per essere leggera e scattante! Se pero' su quel percorso ci avessero girato per 2 ore, con il rider ben affaticato, sono sicuro che la full sarebbe stata nettamente piu' veloce. Insomma, per me non c'e' un vincitore e non ci sara' mai.

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:XC: Front vs Full
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2018, 12:16:43 pm »
I ragazzi di gmbn sono troppo simpatici è veramente degli assi in bici

C’è da dire che un manico con la front fa dei numeri non da poco!
Le front ultimamente sono anche loro molto evolute e devo dire che non sono stupito dei risultati ma un giro di 10 min purtroppo da una idea ma è poco per una sentenza definitiva

Detto questo io dopo quasi 10 anni molto probabilmente tornerò su una front[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Dopo anni di full, tornare a sentire la potenza della pedalata restituita in pieno dal carro  della front è una vera libidine  :cool2: Hai già scelto la bici ?
« Ultima modifica: Novembre 01, 2018, 01:24:45 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:XC: Front vs Full
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2018, 12:18:38 pm »
Io uso entrambe e non credo che una sia superiore all'altra sempre, dipende dalle condizioni. Per me il loro test ha un po' poco senso perche' su un giro secco fatto a tutta di neanche 10 minuti mi sembra normale che una front possa battere una full, e' fatta per essere leggera e scattante! Se pero' su quel percorso ci avessero girato per 2 ore, con il rider ben affaticato, sono sicuro che la full sarebbe stata nettamente piu' veloce. Insomma, per me non c'e' un vincitore e non ci sara' mai.


Sono abbastanza d'accordo, anche se c'è da dire che le ultime front sono molto più comode delle precedenti e stancano meno
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:XC: Front vs Full
« Risposta #5 il: Novembre 01, 2018, 12:40:07 pm »
Detto questo io dopo quasi 10 anni molto probabilmente tornerò su una front[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:blink:

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:XC: Front vs Full
« Risposta #6 il: Novembre 01, 2018, 02:13:15 pm »
I ragazzi di gmbn sono troppo simpatici è veramente degli assi in bici

C’è da dire che un manico con la front fa dei numeri non da poco!
Le front ultimamente sono anche loro molto evolute e devo dire che non sono stupito dei risultati ma un giro di 10 min purtroppo da una idea ma è poco per una sentenza definitiva

Detto questo io dopo quasi 10 anni molto probabilmente tornerò su una front[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ci credo Bruno. ..Per me nemmeno lontanamente possibile. .
Altro discorso se gareggi

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
Re:XC: Front vs Full
« Risposta #7 il: Novembre 01, 2018, 08:03:15 pm »
dipende da tanti fattori, dai "gusti" dell'atleta, alla tipologia del percorso, per finire anche alle capacità economiche che ne determinano poi l'allestimento.

io dopo una stagione con front (epic ht) sono tornato di corsa sulla full.

per l'utilizzo che faccio io (marathon) la full ha a mio parere vantaggi evidenti per il confort (ai fini della migliore prestazione è un aspetto che non può essere sottovalutato).

come scritto sopra però bisogna considerare l'allestimento: una full di media gamma pesa 11 kg circa.

in gara cominciano a farsi sentire... soprattutto per quanto riguarda le ruote.

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:XC: Front vs Full
« Risposta #8 il: Novembre 01, 2018, 09:47:50 pm »
Un tracciato variegato che si percorre in 9' mi sembra poco indicativo per trarre delle conclusioni un minimo attendibili.

Questi di BikeRadar ottengono un risultato differente utilizzando sempre delle Scott su un tracciato breve.

https://youtu.be/GFH3Zn89R-s

Meglio sarebbe stato se per questi test avessero percorso una salita di almeno 5 km con vari passaggi: tecnici, scorrevoli, accidentati e con tratti con forte pendenza. Lo stesso percorso poi avrebbero dovuto rifarlo in discesa. E al test avrebbero dovuto parteciparvi perlomeno tre bikers di buon livello (ma non pro') con caratteristiche da XCountristy o da granfondisti.
Così sì che sarebbe stata una prova un po' più attendibile.
« Ultima modifica: Novembre 01, 2018, 10:05:54 pm da POWDERFINGER »

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:XC: Front vs Full
« Risposta #9 il: Novembre 01, 2018, 11:25:40 pm »
Molto difficile da dire.. Basta vedere in coppa dove spesso anche loro non sanno cosa usare.. Alcuni dei nostri usano la full solo per esser più gentili sui copertoni ed evitare possibili problemi..
Poi è un discorso veramente ma veramente complicato..
Dipende da..
-chi la usa.. Un amatore o un pro..
-per cosa la usa, gare o giri
-il livello tecnico e fisico di chi usa la bici
-dove la usa
-l abitudine al mezzo, una cosa spesso non valutata è che se sali su un mezzo non tuo ovviamente dovrai abituarti a sfruttare i punti forti..
-i tipi di mezzi che hai.. Se hai una full da 12kg o da 9 cambia..
Entrambe hanno i loro pro e contro.
------------------------------------------------------------------------

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:XC: Front vs Full
« Risposta #10 il: Novembre 01, 2018, 11:43:36 pm »
dipende da tanti fattori, dai "gusti" dell'atleta, alla tipologia del percorso, per finire anche alle capacità economiche che ne determinano poi l'allestimento.

io dopo una stagione con front (epic ht) sono tornato di corsa sulla full.

per l'utilizzo che faccio io (marathon) la full ha a mio parere vantaggi evidenti per il confort (ai fini della migliore prestazione è un aspetto che non può essere sottovalutato).

come scritto sopra però bisogna considerare l'allestimento: una full di media gamma pesa 11 kg circa.

in gara cominciano a farsi sentire... soprattutto per quanto riguarda le ruote.


Sono d'accordo con te. C'è da dire però che la Epic ht (l'ho provata) è una front spacca-schiena se confrontata ad altre molto più confortevoli
« Ultima modifica: Novembre 02, 2018, 09:09:44 am da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:XC: Front vs Full
« Risposta #11 il: Novembre 01, 2018, 11:51:32 pm »
Un tracciato variegato che si percorre in 9' mi sembra poco indicativo per trarre delle conclusioni un minimo attendibili.

Questi di BikeRadar ottengono un risultato differente utilizzando sempre delle Scott su un tracciato breve.

https://youtu.be/GFH3Zn89R-s

Meglio sarebbe stato se per questi test avessero percorso una salita di almeno 5 km con vari passaggi: tecnici, scorrevoli, accidentati e con tratti con forte pendenza. Lo stesso percorso poi avrebbero dovuto rifarlo in discesa. E al test avrebbero dovuto parteciparvi perlomeno tre bikers di buon livello (ma non pro') con caratteristiche da XCountristy o da granfondisti.
Così sì che sarebbe stata una prova un po' più attendibile.


Si, ce ne sono diversi di video simili. Questo l'ho guardato velocemente e forse ho capito male, ma quando parla del tempo complessivo (overall time) la front sembra essere stata più veloce nel complesso: 9.12 vs 9.18 minuti (?!) Però hai ragione, sono test troppo approssimativi e poi ci sono front e front, così come ci sono full e full. Magari (esempio) paragonando le due bici Scott emerge che la front sia più veloce, poi ripeti lo stesso esperimento con Specialized e viene fuori il contrario, perchè magari la loro full si esprime meglio
« Ultima modifica: Novembre 01, 2018, 11:58:11 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:XC: Front vs Full
« Risposta #12 il: Novembre 01, 2018, 11:56:09 pm »
Molto difficile da dire.. Basta vedere in coppa dove spesso anche loro non sanno cosa usare.. Alcuni dei nostri usano la full solo per esser più gentili sui copertoni ed evitare possibili problemi..
Poi è un discorso veramente ma veramente complicato..
Dipende da..
-chi la usa.. Un amatore o un pro..
-per cosa la usa, gare o giri
-il livello tecnico e fisico di chi usa la bici
-dove la usa
-l abitudine al mezzo, una cosa spesso non valutata è che se sali su un mezzo non tuo ovviamente dovrai abituarti a sfruttare i punti forti..
-i tipi di mezzi che hai.. Se hai una full da 12kg o da 9 cambia..
Entrambe hanno i loro pro e contro.

Ho avuto modo di chiedere a Maxime Marotte se ritenesse la front ancora valida nell'xc e perchè non la usasse in coppa, e mi ha risposto che la front è una scelta molto valida in molti contesti in tutto il mondo, però i percorsi WC si sono fatti talmente esigenti e quasi al confine con l'enduro in alcuni tratti (testuali parole) da fargli preferire l'uso della Scalpel
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:XC: Front vs Full
« Risposta #13 il: Novembre 02, 2018, 03:05:53 am »
Questo l'ho guardato velocemente e forse ho capito male, ma quando parla del tempo complessivo (overall time) la front sembra essere stata più veloce nel complesso: 9.12 vs 9.18 minuti (?!)

Se fermi il video al minuto 3:00 si può vedere questa tabella, i tempi totali sono presi su due tipi di percorso




Ho avuto modo di chiedere a Maxime Marotte se ritenesse la front ancora valida nell'xc e perchè non la usasse in coppa, e mi ha risposto che la front è una scelta molto valida in molti contesti in tutto il mondo, però i percorsi WC si sono fatti talmente esigenti e quasi al confine con l'enduro in alcuni tratti (testuali parole) da fargli preferire l'uso della Scalpel

I percorsi mondiali di XC vengono preparati con specifiche caratteristiche e difficoltà tecniche, di solito i passaggi tecnici spettacolari sono allestiti artificialmente. Difficilmente certi ostacoli si ritrovano anche nei "normali" percorsi dei circuiti locali per gli amatori, soprattutto nei percorsi che non prevedono più giri ma che hanno un tracciato di una trentina di km da percorrere una volta sola per l'intera lunghezza.


Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:XC: Front vs Full
« Risposta #14 il: Novembre 02, 2018, 01:26:28 pm »
Molto difficile da dire.. Basta vedere in coppa dove spesso anche loro non sanno cosa usare.. Alcuni dei nostri usano la full solo per esser più gentili sui copertoni ed evitare possibili problemi..
Poi è un discorso veramente ma veramente complicato..
Dipende da..
-chi la usa.. Un amatore o un pro..
-per cosa la usa, gare o giri
-il livello tecnico e fisico di chi usa la bici
-dove la usa
-l abitudine al mezzo, una cosa spesso non valutata è che se sali su un mezzo non tuo ovviamente dovrai abituarti a sfruttare i punti forti..
-i tipi di mezzi che hai.. Se hai una full da 12kg o da 9 cambia..
Entrambe hanno i loro pro e contro.

Ho avuto modo di chiedere a Maxime Marotte se ritenesse la front ancora valida nell'xc e perchè non la usasse in coppa, e mi ha risposto che la front è una scelta molto valida in molti contesti in tutto il mondo, però i percorsi WC si sono fatti talmente esigenti e quasi al confine con l'enduro in alcuni tratti (testuali parole) da fargli preferire l'uso della Scalpel

Qualche anno fa chiesi a guajn se non erro, e lui non aveva preferenze, usava la scalpel perchè equivalendosi alla ht cmq era più comodo. i gemelli anche a loro dire l'anno scorso usavano la full per essere più gentili con le coperture, a livello globale gli era indifferente.
Tra le donne che corrono sugli stessi tracciati infatti vedi ancora diverse ht quindi se sono fattibili da loro figurati da un elite M
ovviamente più i tracciati diventano tecnici e difficili più una full aiuta, però anche in quello, tranne alcuni tracciati, le discese spesso sono tirate a lustro, difficili, con salti e veloci ma fondo spettacolare (tranne rock garden) e stessa cosa per le salite. (poi ovviamente ci sono tracciati e tracciati.. nove mesto è da enduro ^^ )
------------------------------------------------------------------------