Belle queste discussioni pour parler. Il video mi lascia stupito nel vedere i risultati e per i pochi secondi in cui inquadrano la spark, mi stupisce anche vedere quanto pompa l'ammortizzatore. Parlavo l'altro giorno con un forumendolo che mi dice che la Spark va molto bene e io gli credo. Credo anche che parlare di Full e Front in generale Comunque sia molto limitante. Ci sono full che funzionano e full che non funzionano. ci sono addirittura le full che funzionano ma che son tarate male e quindi non funzionano. Poi ci sono le front, che si può dire quello che si vuole, ma rimangono front, dove Le differenti costruzioni di telai cambiano in minima parte il comportamento, mentre la componentistica, ruote e soprattutto gomme fanno la vera differenza. Probabilmente qualche anno fa c'era parecchia differenza anche fra i telai Front, Ma Salvo qualche eccezione mi sembra di vedere che le "monoammortizzate" cerchino di fare più o meno le stesse cose dal punto di vista del comportamento dinamico. Detto questo, trovare una front che vada male È veramente difficile e bisogna andarsela a cercare. Credo sia Tuttavia una scelta molto intelligente perché si limitano le variabili, c'è molta meno manutenzione da fare e Si risparmiano anche parecchi soldi. A parità di investimento, sono convinto che la front sia la scelta migliore da fare per avere una bici prestazionale. Per quanto riguarda il mercato full c'è l'imbarazzo della scelta, Ma come ho già avuto modo di dire più volte, il reparto sospensivo delle full ha bisogno di essere ben capito e ben tarato per avere un mezzo che funzioni bene. La taratura o l'eventuale Tuning della sospensione posteriore fa un mondo di differenza. Quindi, spendendo un bel po' di soldi in più di una Front e con il giusto setup, Non ho dubbi che la full sia una scelta Superiore. Sia per quei pochissimi soggetti al mondo per cui arrivare qualche secondo prima a una gara fa la differenza, sia per chi la utilizza per divertimento o al massimo per passione, cioè la totalità di chi scrive qui sul forum. Credo anzi che sia più facile per un amatore avere una super full che oltre a funzionare benissimo, sia anche leggera piuttosto che per un professionista che deve pedalare quello che gli viene dato. Io non ho dubbi, basta solo essere consapevoli di cosa si compra e di come si usa. E mi piace pensare a questo aneddoto successo Credo 3 anni fa. C'era absalon che andava come un treno, e ogni domenica dava gran filo da torcere al nino svizzero. Usava una BMC front Ma alla fine di ogni gara si incazzava come una bestia perché Nino gli dava gran distacchi in discesa. E una gara, e due gare, e tre e quattro... fino a che alla fine Absalon si è incazzato ancora di piu. Si è fatto montare una fourstroke (col telescopico), ha corso e finalmente ha battuto quel bastardo di emmenthaler ai campionati mondiali in Norvegia. Chiedetelo a lui quindi se è meglio la full o la Front
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