Autore Topic: Lubrificante catena  (Letto 4811 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kry

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 696
Lubrificante catena
« il: Novembre 10, 2018, 02:54:36 pm »
Advertisement
Ciao a tutti, vi sono mancata ? 😝
Ho bisogno di un consiglio ( o meglio, è una sorta di sondaggio).
Secondo voi qual è il miglior lubrificante per catena in commercio? Inoltre, abitualmente ne avete uno per tutti i giorni e uno per circostanze particolari ( tipo gara o raduni tra light biker😂 )?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Lubrificante catena
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2018, 03:20:35 pm »
Ciao a tutti, vi sono mancata ? 😝
Ho bisogno di un consiglio ( o meglio, è una sorta di sondaggio).
Secondo voi qual è il miglior lubrificante per catena in commercio? Inoltre, abitualmente ne avete uno per tutti i giorni e uno per circostanze particolari ( tipo gara o raduni tra light biker😂 )?

Per tutti i giorni Mucoff, per gare lunghe Finish Line ceramico umido. Il problema è che poi quando lavi la bici non viene via neanche con la smerigliatrice o il martello pneumatico... :laughing1:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Lubrificante catena
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2018, 03:38:44 pm »
Finish Line ceramic wet anche per me! Quando non voglio avere problemi (tipo Hero) quella è la scelta solita...
ultimamente sto provando squirt con cui non mi trovo male, la caratteristica più interessante è sicuramente quanto pulita resta la catena, ma secondo me per usarlo adeguatamente è un po’ macchinoso....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Lubrificante catena
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2018, 03:40:58 pm »
Approfitto per condividere questo articolo un po' troppo nerd ma molto interessante, che calcola il costo del lubrificante tenendo conto di quante catene si distruggano...

https://cyclingtips.com/2018/03/fast-chain-lube-that-saves-you-money/

MucOff non ne viene fuori benissimo, ma non l'ho mai reputato un buon lubrificante per le mie esperienze...

Dal grafico si vede bene come le catene usate con MucOff erano gia' ampiamente il 100% di usura dopo appena 2000km...

« Ultima modifica: Novembre 10, 2018, 03:43:47 pm da Matte X.0 »
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Lubrificante catena
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2018, 03:51:29 pm »
Cacchio! Adesso capisco perché la PCX1 della Scalpel è schiattata dopo appena 1300km! Ma accidenti!  :ranting2: :ranting2:
Prima usavo il Finish Line base, e anche quello Deca e la precedere identico modello mi aveva fatto oltre 2400km prima di arrivare al 0,5% allungamento.
Grazie Max c’è sempre da imparare. :63:  :cheers:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Lubrificante catena
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2018, 03:54:30 pm »
Cacchio! Adesso capisco perché la PCX1 della Scalpel è schiattata dopo appena 1300km! Ma accidenti!  :ranting2: :ranting2:
Prima usavo il Finish Line base, e anche quello Deca e la precedere identico modello mi aveva fatto oltre 2400km prima di arrivare al 0,5% allungamento.
Grazie Max c’è sempre da imparare. :63:  :cheers:

E' sempre bene quando le esperienze reali combaciano con gli esperimenti! :63:
MucOff nel mio garage non entra.

Tornando alla tua esperienza con Finish Line io ho migliorato notevolmente asciugando tutta la catena dopo essermi assicurato che sia entrato in tutti i cilindrini! :63:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:Lubrificante catena
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2018, 03:55:43 pm »
Ne ho provati moltissimi, ma catene oltre i 1000 con il mono, mai arrivare. Muc off ceramico, verde e risa, squirt, zero, motorex, rock n roll ceramico e non, finish line bagnato e asciutto...ognuno con pregi e difetti, in media abbastanza costosi.
Da qualche mese, con soddisfazione e costi a conforto ridicoli, buona.durata e ottima resa, un pochino più sporchevole, olio 2t moto. Tanto difficilmente faccio due uscite senza lavare bene trasmissione e lubrificare.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Lubrificante catena
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2018, 03:56:39 pm »
Molten Speed wax su tutto! Ma non deve essere facile da applicare...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Lubrificante catena
« Risposta #8 il: Novembre 10, 2018, 04:02:16 pm »
Ne ho provati moltissimi, ma catene oltre i 1000 con il mono, mai arrivare. Muc off ceramico, verde e risa, squirt, zero, motorex, rock n roll ceramico e non, finish line bagnato e asciutto...ognuno con pregi e difetti, in media abbastanza costosi.
Da qualche mese, con soddisfazione e costi a conforto ridicoli, buona.durata e ottima resa, un pochino più sporchevole, olio 2t moto. Tanto difficilmente faccio due uscite senza lavare bene trasmissione e lubrificare.

Olio 2T ne ho litri dai trascorsi fuoristradistici provato anche quello (Castrol outboard) ma trovavo che seccava molto velocemente e attira anche i moschini da quanto appiccicava  :laughing1:. Intendi l’olio miscela corretto? Ho provato anche quello del cambio con risultato ancora peggiori.
Anche io se non riesco a lavare la bici lavo sempre la catena con l’apposito arnese con vaschetta e spazzole rotanti.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:Lubrificante catena
« Risposta #9 il: Novembre 10, 2018, 04:04:46 pm »
Ne ho provati moltissimi, ma catene oltre i 1000 con il mono, mai arrivare. Muc off ceramico, verde e risa, squirt, zero, motorex, rock n roll ceramico e non, finish line bagnato e asciutto...ognuno con pregi e difetti, in media abbastanza costosi.
Da qualche mese, con soddisfazione e costi a conforto ridicoli, buona.durata e ottima resa, un pochino più sporchevole, olio 2t moto. Tanto difficilmente faccio due uscite senza lavare bene trasmissione e lubrificare.

Olio 2T ne ho litri dai trascorsi fuoristradistici provato anche quello (Castrol outboard) ma trovavo che seccava molto velocemente e attira anche i moschini da quanto appiccicava  :laughing1:. Intendi l’olio miscela corretto? Ho provato anche quello del cambio con risultato ancora peggiori.
Anche io se non riesco a lavare la bici lavo sempre la catena con l’apposito arnese con vaschetta e spazzole rotanti.
Si, olio.miscela, suggerito da chi usa da anni, avendo moto tra le mani quotidianamente, non mi sono trovato male asciuga molto meno di zero che.sparisce.prima di arrivare nel bosco. Per mia esperienza

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Lubrificante catena
« Risposta #10 il: Novembre 10, 2018, 04:08:43 pm »
Cacchio! Adesso capisco perché la PCX1 della Scalpel è schiattata dopo appena 1300km! Ma accidenti!  :ranting2: :ranting2:
Prima usavo il Finish Line base, e anche quello Deca e la precedere identico modello mi aveva fatto oltre 2400km prima di arrivare al 0,5% allungamento.
Grazie Max c’è sempre da imparare. :63:  :cheers:

E' sempre bene quando le esperienze reali combaciano con gli esperimenti! :63:
MucOff nel mio garage non entra.

Tornando alla tua esperienza con Finish Line io ho migliorato notevolmente asciugando tutta la catena dopo essermi assicurato che sia entrato in tutti i cilindrini! :63:

Ottimo consiglio grazie. Io lo metto sempre solo sui rullini ma è giusto asciugare l’eccesso. Grazie.
Mucoff allora non mi va bene nemmeno per lubrificare il motorino dello spiedo  :laughing1: fa un salto diretto nel pattume.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Online mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Lubrificante catena
« Risposta #11 il: Novembre 10, 2018, 05:56:58 pm »
9 anni di Squirt...cominciato ad usarlo in Sud Africa quando abitavo li [prodotto sudafricano :ph34r:] ....ancora va benissimo
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Lubrificante catena
« Risposta #12 il: Novembre 10, 2018, 06:17:41 pm »
Cristiana vai a Roncadelle e entra a decathlon con tre euro prendi il loro olio va più che bene .
L'olio deve lubrificare e non imbtrattare.
Prova :63:

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:Lubrificante catena
« Risposta #13 il: Novembre 10, 2018, 07:39:09 pm »
9 anni di Squirt...cominciato ad usarlo in Sud Africa quando abitavo li [prodotto sudafricano :ph34r:] ....ancora va benissimo
Lo squirt è il mio preferito, spruzzi la catena acqua con un poco di schanteclair e si lava  via


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"leggi sto cazzo":-P

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Lubrificante catena
« Risposta #14 il: Novembre 10, 2018, 08:17:15 pm »
9 anni di Squirt...cominciato ad usarlo in Sud Africa quando abitavo li [prodotto sudafricano :ph34r:] ....ancora va benissimo
Lo squirt è il mio preferito, spruzzi la catena acqua con un poco di schanteclair e si lava  via


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi non vorebbe lo squirt :rm_pig: