Autore Topic: Lubrificante catena  (Letto 4810 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Lubrificante catena
« Risposta #15 il: Novembre 10, 2018, 08:54:25 pm »
Advertisement
Ciao cry. Dove eri finita?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Lubrificante catena
« Risposta #16 il: Novembre 11, 2018, 12:50:05 am »
9 anni di Squirt...cominciato ad usarlo in Sud Africa quando abitavo li [prodotto sudafricano :ph34r:] ....ancora va benissimo
Lo squirt è il mio preferito, spruzzi la catena acqua con un poco di schanteclair e si lava  via


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi non vorebbe lo squirt :rm_pig:

 :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: :biggrin2:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Kry

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 696
Re:Lubrificante catena
« Risposta #17 il: Novembre 11, 2018, 06:46:49 am »
Cacchio! Adesso capisco perché la PCX1 della Scalpel è schiattata dopo appena 1300km! Ma accidenti!  :ranting2: :ranting2:
Prima usavo il Finish Line base, e anche quello Deca e la precedere identico modello mi aveva fatto oltre 2400km prima di arrivare al 0,5% allungamento.
Grazie Max c’è sempre da imparare. :63:  :cheers:
Ciao cry. Dove eri finita?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pedalo e lavoro e mi rompo le ossa quindi non ho più tempo di scrivere  [emoji23]

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


Offline Kry

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 696
Re:Lubrificante catena
« Risposta #18 il: Novembre 11, 2018, 06:54:53 am »
La mia domanda/ curiosità nasce dal fatto che noi utilizziamo da anni Brunox, va bene per tutti i giorni ma guardandosi un po' in giro il mercato si sta evidentemente dirigendo su prodotti più densi rispetto ai classici olii "liquidi". Il mio problema è che lavo la bici una volta a settimana (se sono brava) e dopo 7 giorni che utilizzo prodotti come il Muc -off ( non me ne volere Matte ma ne avevamo un po' in casa da smaltire) la catena diventa un blocco di sporcizia e non è buono questo. Quindi meglio usare prodotti più generici in settimana e tenersi quelli "d'elite" per le gare oppure meglio utilizzare solo il top e andare a lavare la bici ogni volta che la uso?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Lubrificante catena
« Risposta #19 il: Novembre 11, 2018, 09:43:07 am »
La bici andrebbe lavata ogni volta che si usa perché sporco e polvere non fanno bene ai cortechi e paraolio vari.
La catena va manutenuta ad ogni uscita pulendola molto bene e rimettendo il lubrificante.
Se non si lava la bici almeno lavare la catena con l’arnese a spazzole sciacauare asciugare e lubrificare prende 2 minuti. Oppure panno carta per togliere l’olio vecchio e di nuovo panno carta imbevuto di alcool etilico per lo sgteassaggio finale. Io almeno faccio così su suggerimento di Barons e funziona benissimo.
Spesso non c’è grossa differenza di lunghezza e percorsi tra uscita e gara per cui sempre meglio usare prodotti top specialmente se si montano catene top di gamma.
« Ultima modifica: Novembre 11, 2018, 03:16:10 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline sf73

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
Re:Lubrificante catena
« Risposta #20 il: Novembre 11, 2018, 02:32:36 pm »
Ne ho provati moltissimi, ma catene oltre i 1000 con il mono, mai arrivare. Muc off ceramico, verde e risa, squirt, zero, motorex, rock n roll ceramico e non, finish line bagnato e asciutto...ognuno con pregi e difetti, in media abbastanza costosi.
Da qualche mese, con soddisfazione e costi a conforto ridicoli, buona.durata e ottima resa, un pochino più sporchevole, olio 2t moto. Tanto difficilmente faccio due uscite senza lavare bene trasmissione e lubrificare.
Dopo 2800 km utilizzo ancora la catena di primo montaggio. Stesso discorso per pacco pignoni e corona. Lavo la bici dopo ogni uscita, lubrifico con wd40 specifico per catena.

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Lubrificante catena
« Risposta #21 il: Novembre 11, 2018, 02:37:41 pm »
Ne ho provati moltissimi, ma catene oltre i 1000 con il mono, mai arrivare. Muc off ceramico, verde e risa, squirt, zero, motorex, rock n roll ceramico e non, finish line bagnato e asciutto...ognuno con pregi e difetti, in media abbastanza costosi.
Da qualche mese, con soddisfazione e costi a conforto ridicoli, buona.durata e ottima resa, un pochino più sporchevole, olio 2t moto. Tanto difficilmente faccio due uscite senza lavare bene trasmissione e lubrificare.
Dopo 2800 km utilizzo ancora la catena di primo montaggio. Stesso discorso per pacco pignoni e corona. Lavo la bici dopo ogni uscita, lubrifico con wd40 specifico per catena.
2800 km e tanto dislivello sono una cosa
2800 km e pianura sono un altra
Comunque sia 2800 sono tantini come è messa come allungamento?

Offline sf73

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
Re:Lubrificante catena
« Risposta #22 il: Novembre 11, 2018, 02:45:10 pm »
Ne ho provati moltissimi, ma catene oltre i 1000 con il mono, mai arrivare. Muc off ceramico, verde e risa, squirt, zero, motorex, rock n roll ceramico e non, finish line bagnato e asciutto...ognuno con pregi e difetti, in media abbastanza costosi.
Da qualche mese, con soddisfazione e costi a conforto ridicoli, buona.durata e ottima resa, un pochino più sporchevole, olio 2t moto. Tanto difficilmente faccio due uscite senza lavare bene trasmissione e lubrificare.
Dopo 2800 km utilizzo ancora la catena di primo montaggio. Stesso discorso per pacco pignoni e corona. Lavo la bici dopo ogni uscita, lubrifico con wd40 specifico per catena.
2800 km e tanto dislivello sono una cosa
2800 km e pianura sono un altra
Comunque sia 2800 sono tantini come è messa come allungamento?
Hai ragione. Quest'anno sono, al momento, a 98.000 metri di dislivello fatti con due bici differenti. Prediligo la front, quella con la catena con 2800 km fatti. Purtroppo non ho nulla da utilizzare per misurare l'allungamento della catena. Faccio fare la revisione al meccanico di fiducia una volta all'anno.

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:Lubrificante catena
« Risposta #23 il: Novembre 11, 2018, 02:47:46 pm »
Ne ho provati moltissimi, ma catene oltre i 1000 con il mono, mai arrivare. Muc off ceramico, verde e risa, squirt, zero, motorex, rock n roll ceramico e non, finish line bagnato e asciutto...ognuno con pregi e difetti, in media abbastanza costosi.
Da qualche mese, con soddisfazione e costi a conforto ridicoli, buona.durata e ottima resa, un pochino più sporchevole, olio 2t moto. Tanto difficilmente faccio due uscite senza lavare bene trasmissione e lubrificare.
Dopo 2800 km utilizzo ancora la catena di primo montaggio. Stesso discorso per pacco pignoni e corona. Lavo la bici dopo ogni uscita, lubrifico con wd40 specifico per catena.
2800 km e tanto dislivello sono una cosa
2800 km e pianura sono un altra
Comunque sia 2800 sono tantini come è messa come allungamento?
Hai ragione. Quest'anno sono, al momento, a 98.000 metri di dislivello fatti con due bici differenti. Prediligo la front, quella con la catena con 2800 km fatti. Purtroppo non ho nulla da utilizzare per misurare l'allungamento della catena. Faccio fare la revisione al meccanico di fiducia una volta all'anno.
Io uso su full, con corona doppia camma, perciò tutto estremizzato. Se non misuri allungamento, scusa, ma come valuti che sia ancora in tolleranza? Oltre a quello c’è sfibramento laterale.

Offline sf73

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
Re:Lubrificante catena
« Risposta #24 il: Novembre 11, 2018, 03:41:37 pm »
Mi affido all'amico meccanico.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Lubrificante catena
« Risposta #25 il: Novembre 11, 2018, 03:46:37 pm »
Mi affido all'amico meccanico.

Calibro da 20€ e hai la misura esatta. Oppure gli arnesi dima che lasciano però il tempo che trovano visto che le catene Eagle hanno tolleranze più strette e partono più corte nuove come ha evidenziato Barons.
Stiamo andando OT pero
« Ultima modifica: Novembre 12, 2018, 10:06:37 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Lubrificante catena
« Risposta #26 il: Novembre 12, 2018, 12:41:36 pm »
Qualcuno usa anche lo Squirt Low Temp  per i mesi invernali ??
Come vi trovate  [emoji6]??

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Lubrificante catena
« Risposta #27 il: Novembre 12, 2018, 06:55:26 pm »
Qualcuno usa anche lo Squirt Low Temp  per i mesi invernali ??
Come vi trovate  [emoji6]??

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk



Io posso dire che quest'anno lo squirt normale l'ho gia' portato due volte a -3 e non mi sembra abbia sofferto particolarmente...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Lubrificante catena
« Risposta #28 il: Novembre 12, 2018, 07:18:34 pm »
Qualcuno usa anche lo Squirt Low Temp  per i mesi invernali ??
Come vi trovate  [emoji6]??

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk



Io posso dire che quest'anno lo squirt normale l'ho gia' portato due volte a -3 e non mi sembra abbia sofferto particolarmente...
Ma ci sono solo 2 versioni dello squirt giusto?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Lubrificante catena
« Risposta #29 il: Novembre 12, 2018, 07:31:07 pm »
Qualcuno usa anche lo Squirt Low Temp  per i mesi invernali ??
Come vi trovate  [emoji6]??

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk



Io posso dire che quest'anno lo squirt normale l'ho gia' portato due volte a -3 e non mi sembra abbia sofferto particolarmente...
Ma ci sono solo 2 versioni dello squirt giusto?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
si...2

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!