Autore Topic: Trek Top Fuel 2019 by Cikin  (Letto 13436 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Trek Top Fuel 2019 by Cikin
« Risposta #45 il: Novembre 29, 2018, 02:35:05 pm »
Advertisement
Per i freni secondo me hai chiuso male l'ogiva o era difettata. I miei sono perfetti.
Se ogni tot entra aria hai delle perdite.
Prova a tagliare 1 cm di tubo e mettere spillo e ogiva nuovi. Vedrai che andrà a posto. Lo spillo mi raccomando mettilo con gli appositi pezzi di plastica gialla che da Shimano.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Trek Top Fuel 2019 by Cikin
« Risposta #46 il: Novembre 29, 2018, 03:16:50 pm »
Aggiornamento 29/11 :

Dopo un po' di uscite conoscitive mi sono preso 2gg di relax e sono andato a Alassio. 2gg di mtb sui sentieri delle varie edizioni della Gf Muretto di Alassio; fango preso ma anche sentieri ottimi.
Tanti pensieri in testa, però sono troppo felice. Ho ripreso un bel sorriso, ed anche dei discreti wattaggi
A mente fredda sulla bici mi viene da dire...

Cosa mi piace :

-Non centra nulla con la 2018. Togliere il reacktive per mettere questo fox è stata una manna. Ho provato bene la 2018 per capire com'era e non è lontana parente di questa.
L'ammo lavora come dovrebbe lavorare. Ha 2 pos, aperto o chiuso. Chiuso è bloccato del tutto e aperto per me lavora veramente bene. La 2018 era una barca, questa ringraziando il cielo è l'opposto.
Avevo paura che fosse una barca ma per fortuna non lo è. Sinceramente per il tipo di ammo, taratura e mio modo di guida trovo superflue le 3pos. Chiudo su asfalto e apro su sterro, e fa tutto lei.
Devo ancora capire bene se la borraccia da fastidio al cavo durantel a sua corsa.
Il telaio, per me, è bello rigido, e ste nuove geometrie mi piacciono molto. Ho molto meno senso di capottamento che avevo prima e sento la bici più corta e reattiva della superfly.
L'altra però era migliore in discesa. Questa è ancora da settare bene

-Il nuovo Shimano xtr semplicemente lo adoro. Per me ha la rapportatura perfetta ed in più è come avere il cambio automatico. Dove prima mettevo il 42 ora ho il 40, e se sono cotto metto il 45.

-La race face col misuratore è ottima. Non perde il segnale, è schermata bene e la pedivella è bella rigida

-Ergonomia dei freni ottima sulle dita, veramente, la migliore mai provata.

-Le ruote sono super rigide, grande pelle

-Le nuove schwalbe addix hanno una mescola ottima, super morbida e le trovo più resistenti delle vecchie.

Cosa non mi piace :

-I freni...appena montati li ho usati 2 volti e poi spurgati. Dentro erano pieni di bollicine, quasi schiumetta. Usati 2 volte e rispurgati, andiamo già meglio.
Dopo 2gg ad alassio corsa lunga e frenano veramente poco. Abituato ai formula questi non mi fanno impazzire. Stasera li rispurgo di nuovo per capire se c'è ancora aria o altro.
La frenata dopo un po' di km di discesa tende a allungarsi e perde di potenza
Mi sto già informando per mettere i tubi in treccia. Seguirà ennesimo spurgo per vedere come vanno. Rispetto ai formula che ho sempre avuto non mi fanno impazzire.
Dicevano che montando shimano si toglievano i pensieri, io ho fatto più spurghi in 20gg che in 4 anni.
Se li voglio cambiare devo prendere anche il comando col collarino perchè ho preso l' I-SPEC. Pirla io che dovevo ascoltare il mio cervello e riprendere i Formula.
Ho cambiato e non sono contento.

-Devo togliere un token alla forca perchè è troppo rigida e non mi piace come lavora. Però non sento particolari flessioni. Fa effetto vederla ma in marcia non lo sento.

-le ruote non fanno rumore. Abituato ai mozzi soul questi mi fanno addormentare

-Il comparto trasmissione/ruote shimano è un po' troppo pesante per i miei gusti. Con un xx1 11v avrei tolto del peso tra pacco e mozzi, però ho altri vantaggi adesso

N.B. Ma che figo andare in mtb!

Grazie mille!
Per i freni poco da dire, se avevi formula e li avevi montati e spurgati come si deve rassegnati, tornerai li. Comunque per le bollicine e' sicuramente questione di ogiva e oliva montati male , rifai e riprova...
I cura sono comunque li che ti aspettano sullo scaffale, in Polish version :laughing1:
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Top Fuel 2019 by Cikin
« Risposta #47 il: Dicembre 05, 2018, 09:52:32 am »
Ciao a tutti. Ecco alcuni aggiornamenti freschi freschi :

-Freni :
Ho eseguito uno spurgo ma aria non ce n'era. Le ogive erano a posto e non c'erano entrate di aria. Ho semplicemente provato a mettere 2 dischi shimano XT e dopo 500m la bici ha incominciato a frenare.
Adesso frena che è una meraviglia. Ho regolato anche le distanze delle leve per avvicinare il punto di contatto di frenata e vanno da dio.
Per sfizio ho ordinato, e mi dovrebbero arrivare in settimana, il kit di tubi in treccia della goodridge per completare il tutto.
Primo problema risolto

-Forcella :
Io sono uno di quelli a cui non piacciono i token. Ho sempre girato senza token e le forche di nuova concezione non mi piacciono.
Dura, rigida, che trasmette le vibrazioni e non fa la corsa. Odiosa.
Per caso il mio meccanico (anche lui non piacciono i token) sta testando i cilindretti ABS per cui me ne ha dati una serie da provare.
Al momento ho questi


Allora....non saranno 2 pezzi di gomma che ti risolvono la vita, ma a me l'hanno migliorata. Ho tenuto la stessa pressione di gonfiaggio -5psi. La forcella è un' altra. Morbida, stacco iniziale molto minore, fluida a tutta corsa e con zero vibrazioni e sento l'anteriore.
Come dice la Maionchi, per me il token  E' NO. Adesso farò la prova del 9 togliendo tutto quanto e girando sia senza token che senza abs
Se mai li prenderò, proverò a prendere il kit Race, che da sostegno a metà corsa, e così si alternano a quelli gialli che ho in test.
Secondo problema risolto

-Ammo :
Ho avuto un problema del cavo del remoto che si muoveva e sfregava contro la borraccia. Allora l'ho smontato e ri-fissato in maniera che non vada a toccare e l'ammo sia molto più fluido.
Sgonfio l'ammo, lo gonfio pareggiando le camere, salgo su e l'ammo affonda un po' troppo. Guardo l' or ed effettivamente è un po' troppo giù per i miei gusti.
Per curiosità vado a vedere il sito trek suspension calc e vedo che la mia bici ancora non c'è...ottimo...
Guardo allora quella dell'anno scorso e trovo i settaggi...per il mio peso da 155psi, 9 click di ritorno e 9mm di corsa di sag.
Bene...a quella pressione ho quasi 20mm di sag...ed il ritorno è na molla...
Ho studiato il manuale fox come vangelo e scopro che la serie evol dps lavora fino a 350psi mentre quelli precedenti sui 250.
Per ottenere 10mm di sag , su 38mm di corsa totali, ho dovuto gonfiare a 200psi e ho aperto meno il ritorno.
La bici finalmente adesso ha un ammo che ha veramente le palle. Prima non me ne accorgevo perchè era falsato dal cavo che tirandosi non lo faceva lavorare bene.
Proverò ancora a gonfiarlo un pelino per avere sti famosi 8-9mm di sag e capire se avrò benefici. Però cavolo adesso se va bene...
Rimango sempre più convinto che a me le 3 Pos non servono avendo uno telaio-ammo che lavora in questo modo.
Terzo problema risolto

Note varie ed eventuali :
-Il PM nel perno funziona da dio, non perde un colpo ed è molto pratico. Calibrazione sempre costante, veloce e dati molto affidabili.
-Sto aspettando un attacco da 90mm -17° per migliorare la posizione.

So di essere prolisso ma è per cercare di dare consigli a chi come me è abbastanza uno smanettone e non gli piacciono le cose standard, soprattutto su cose che manco chi le vende lo sa come funzionano e esistono.

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Trek Top Fuel 2019 by Cikin
« Risposta #48 il: Dicembre 05, 2018, 06:54:57 pm »
 :cheers:  bravo

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Trek Top Fuel 2019 by Cikin
« Risposta #49 il: Dicembre 05, 2018, 08:27:05 pm »
con il discorso token non sono d'accordo. non vanno tolti tutti ma vanno lasciati il numero di default, cosi è come non averne.
Su Fox non so come funziona su sid lo standard è 2.

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Top Fuel 2019 by Cikin
« Risposta #50 il: Dicembre 06, 2018, 12:59:32 am »
con il discorso token non sono d'accordo. non vanno tolti tutti ma vanno lasciati il numero di default, cosi è come non averne.
Su Fox non so come funziona su sid lo standard è 2.

Con fox puoi usarli o no, la forca funziona lo stesso, solo in maniera diversa.
Io non mi trovo bene per cui li tolgo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Top Fuel 2019 by Cikin
« Risposta #51 il: Marzo 23, 2019, 03:42:10 pm »
Buongiorno a tutti, ecco alcuni aggiornamenti che ha subito la bici

Abs fork tune:
Ho tolto i token e messo gli abs race (quelli rossi). La forca è veramente un altra. Fluida , sostenuta e non più legnosa. Ho eliminato anche delle fastidiose vibrazioni alle mani. Per me soldi spesi bene

Trittico:
Ho messo manubrio darimo da 740, attacco kalloy e sella mcfk

Freni:
Ho messo i tubi in treccia goodridge. Devo ancora comprare le ogive per accorciare l anteriore. Trovo che nelle lunghe discese sia molto migliorata la frenata

Bloccaggio :
Ho messo il rockshox twistlock al posto del fox. Il fox una cagata pazzesca che dopo 2 mesi mi si è rotto in mano. Questo mi piace di più

Come peso, considerando il misuratore di potenza, ruote da 1400g, gomme snake da 2.25 e pedali e dischi xtr sono a 9880 con un porta borraccia
C’è tanto ferro attaccato ma che poi nel tempo pian piano limerò
Prossimi upgrade saranno dei pedali xpedo con asse in titanio per togliere altri 100g. Poi verranno i dischi e in un futuro non definito una coppia di ruote light
Ah, devo ancora tagliare la forcella per togliere uno spessore



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline gilgamesh

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 289
  • Località : firenze
  • MTB: haibike sleek sl
  • Road Bike: giant tcr advance sl
Re:Trek Top Fuel 2019 by Cikin
« Risposta #52 il: Luglio 19, 2019, 06:02:35 pm »
stupenda!

Offline maci79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.359
  • Località : Padova
  • uber alles
  • MTB: work in progress...
  • Road Bike: provata... bella... ma mtb tutta la vita...
Re:Trek Top Fuel 2019 by Cikin
« Risposta #53 il: Luglio 19, 2019, 11:07:14 pm »
era da un po che non entravo nel forum... ho letto tutti i post... complimenti... chi più e chi meno ha qualcosa da nascondere... qualcosa da rimpiangere... qualcosa per cui gioire... qualcosa per andare avanti a testa alta... bravo... sei riuscito a non perdere la bussola... e soprattutto non ti sei mai perso... detto ciò complimenti per la tua nuova biga... assemblata giusta... tante soddisfazioni ti darà...  :cheers: :punk:
vincere non è sorpassare gli altri...
è superare se stessi...

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Top Fuel 2019 by Cikin
« Risposta #54 il: Luglio 20, 2019, 07:30:27 am »
Tra l altro mi sono accorto che non ho postato gli ultimi upgrade

-reggisella dritto space
-manubrio darimo 740mm
-sella mcfk
-comando rotante TwistLoc

A breve la peserò



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Trek Top Fuel 2019 by Cikin
« Risposta #55 il: Dicembre 19, 2019, 02:03:32 pm »
A breve un po’ di importanti novità...Stay tuned
Completamente riverniciato e fatto nuovo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2019, 02:05:55 pm da cikin »

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.935
  • Località : Pianengo(CR)
Re:Trek Top Fuel 2019 by Cikin
« Risposta #56 il: Dicembre 19, 2019, 04:52:01 pm »
Il colore sembra molto figo, molto meglio di com'era in precedenza... vedo che hai montato i Cura... ottima scelta!!!
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Surdinu

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.731
  • Località : Salento
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
Re:Trek Top Fuel 2019 by Cikin
« Risposta #57 il: Dicembre 19, 2019, 05:13:05 pm »
Sta bici è come il vino,migliora con il tempo!!!!!  :biggrin2: :63:

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Top Fuel 2019 by Cikin
« Risposta #58 il: Dicembre 19, 2019, 05:14:37 pm »
Il colore sembra molto figo, molto meglio di com'era in precedenza... vedo che hai montato i Cura... ottima scelta!!!
nero glitterato con scritte/decals VERNICIATE silver e trasparente lucido.
Montato i cura e fatto alcuni cambiamenti radicali

Offline Surdinu

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.731
  • Località : Salento
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
Re:Trek Top Fuel 2019 by Cikin
« Risposta #59 il: Dicembre 19, 2019, 06:09:10 pm »
Il colore sembra molto figo, molto meglio di com'era in precedenza... vedo che hai montato i Cura... ottima scelta!!!
nero glitterato con scritte/decals VERNICIATE silver e trasparente lucido.
Montato i cura e fatto alcuni cambiamenti radicali
Tolto Shimano e messo Sram????