Autore Topic: [AMMORTIZZATORE] DT SWISS X 313 ODL ABS Remote 190x50mm (169,5gr)  (Letto 11706 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:[AMMORTIZZATORE] DT SWISS X 313 ODL ABS Remote 190x50mm (169,5gr)
« Risposta #60 il: Gennaio 19, 2020, 10:30:20 am »
Advertisement
No che io sappia il tubetto e il regolatore arrivano insieme al kit remote.
Ma il tubetto originale, quello che piega a 90 gradi è schiacciato? Perché dalla foto mi sembra ok, solo un poco forzato a chiudere.
Dentro c’è un’altro tubetto il teflon. Prova a vedere che non sia danneggiato quello.
Ad ogni modo con un tessile al posto del cavo acciaio migliori di parecchio la scorrevolezza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per fortuna è.solo il teflon era in cobdizioni pessime, ho infilato uno di quelli per guaina cambio e spero sia meglio. Non è schiacciato, per fortuna solo altro accrocchio che sicuramente non userò. Che cavo tessile si può usare? Angolo.è molto.chiuso, acciaio fatica molto a scorrere. Grazie per i preziosipreziosi consigli.  :cheers:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
[AMMORTIZZATORE] DT SWISS X 313 ODL ABS Remote 190x50mm (169,5gr)
« Risposta #61 il: Gennaio 19, 2020, 10:40:48 am »
Io come scrissi uso un tessile da vela in Kevlar da 1mm.
Magari reperisci più facilmente un tessile ibrido per pesci combattivi in un negozio da pesca, diametro 1mm. Kevlar o comunque aramidica è meglio.
Attento che sopra nel remoto un nodo doppio non basta.
Io ho tagliato la parte bassa dei piombi per la terminazione del cavo cambio e uso il suo diametro maggiore di base per non far sfilare il tessile.
Sotto invece basta un piccolo nodo singolo che si vada a impuntate sotto il grano fatto per bloccare il cavo di acciaio.
Attenzione a non serrare troppo il grano perché ti trancebbe il tessile.
Devi solo puntarlo leggermente appoggiandolo sul tessile e per far si che il nodo da dietro non si sfili. Metti una goccia di Lotito bloccante per evitare che il grano si sviti alla lunga.
Per infilare il tessile prendi un fili di rame di quelli che trovi in ferramenta (circa 0,4mm) e lo usi come spia, fai un cappio e ci infili dentro il tessile e lo trascini dentro la guaina.
Fai questo però prima di far assumere alla guaina curve strette.
Comunque sembra complicato ma è più lungo da scrivere che da fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:[AMMORTIZZATORE] DT SWISS X 313 ODL ABS Remote 190x50mm (169,5gr)
« Risposta #62 il: Gennaio 19, 2020, 10:46:34 am »
Io come scrissi uso un tessile da vela in Kevlar da 1mm.
Magari reperisci più facilmente un tessile ibrido per pesci combattivi in un negozio da pesca, diametro 1mm. Kevlar o comunque aramidica è meglio.
Attento che sopra nel remoto un nodo doppio non basta.
Io ho tagliato la parte bassa dei piombi per la terminazione del cavo cambio e uso il suo diametro maggiore di base per non far sfilare il tessile.
Sotto invece basta un piccolo nodo singolo che si vada a impuntate sotto il grano fatto per bloccare il cavo di acciaio.
Attenzione a non serrare troppo il grano perché ti trancebbe il tessile.
Devi solo puntarlo leggermente appoggiandolo sul tessile e per far si che il nodo da dietro non si sfili. Metti una goccia di Lotito bloccante per evitare che il grano si sviti alla lunga.
Per infilare il tessile prendi un fili di rame di quelli che trovi in ferramenta (circa 0,4mm) e lo usi come spia, fai un cappio e ci infili dentro il tessile e lo trascini dentro la guaina.
Fai questo però prima di far assumere alla guaina curve strette.
Comunque sembra complicato ma è più lungo da scrivere che da fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo! Grazie anche per la spiegazione tecnica

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
[AMMORTIZZATORE] DT SWISS X 313 ODL ABS Remote 190x50mm (169,5gr)
« Risposta #63 il: Gennaio 19, 2020, 10:52:18 am »
Per la misura corretta del cavo devi, una volta che hai passato tutto inserire la guaina nel remoto tenendo tutto bene a battuta (assicurati sopratutto che il registro di tensione del cavo sia al minimo quindi tutto chiuso) metti il remoto della posizione intermedia (climb).
Questa posizione corrisponde alla rotazione intermedia della camma di comando sull’ammo.
Vedrai che la camma ha laserato sulla superficie un segno che finisce in un tondo: quello va allineato con la vite che tiene il fermo di battuta guaina, e che manda a battuta la camma.
Con una chiave a brugola ruoti la camma e allinei bene il segno sulla vite e blocchi tutto con un nastro.
Prendi il tessile e tenendolo ben teso (attento a non richiamare il remote che deve essere sempre in posizione intermedia) lo infili nella fessura perimetrale della camma.
Tenendolo teso segna con un pennarello la posizione sul tessile che cade immediatamente dopo il grano di bloccaggio.
In quel punto dovrai fare il nodo di fermo. Attento a farlo in modo che finisca esattamente sul segno non prima non dopo.
Inserisci il grano, rilasci la brugola; la camma ruoterà mettendo il cavo in tensione facendo lavorare il nodo del tessile.
Vedrai che il segno non coinciderà più.
Sempre col remote sull’intermedia agisci sul registro di tensione cavo fino a che il segno non si riallinea.
Voilá fatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2020, 11:07:03 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[AMMORTIZZATORE] DT SWISS X 313 ODL ABS Remote 190x50mm (169,5gr)
« Risposta #64 il: Gennaio 30, 2020, 01:07:00 pm »
Modifica fatta, uscita guaina ora in linea. Funzionamento del remote molto più dolce e preciso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:[AMMORTIZZATORE] DT SWISS X 313 ODL ABS Remote 190x50mm (169,5gr)
« Risposta #65 il: Gennaio 30, 2020, 01:14:57 pm »
Modifica fatta, uscita guaina ora in linea. Funzionamento del remote molto più dolce e preciso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Super! Non deve essere girata nemmeno la camma? Dove s può reperire? Codice e costi?  :cheers:i

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[AMMORTIZZATORE] DT SWISS X 313 ODL ABS Remote 190x50mm (169,5gr)
« Risposta #66 il: Gennaio 30, 2020, 01:16:10 pm »
Lo chiedo a DT, e ti faccio sapere. No la camma rimane allo stesso posto. Semplicemente si accorcia il percorso del cavo. Prima usciva tangenzialmente a ora 12, ora esce tangenzialmente a ore 9.
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2020, 01:17:59 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:[AMMORTIZZATORE] DT SWISS X 313 ODL ABS Remote 190x50mm (169,5gr)
« Risposta #67 il: Gennaio 30, 2020, 01:30:00 pm »
Lo chiedo a DT, e ti faccio sapere. No la camma rimane allo stesso posto. Semplicemente si accorcia il percorso del cavo. Prima usciva tangenzialmente a ora 12, ora esce tangenzialmente a ore 9.
Grazie mille!

Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:[AMMORTIZZATORE] DT SWISS X 313 ODL ABS Remote 190x50mm (169,5gr)
« Risposta #68 il: Dicembre 29, 2020, 08:02:57 pm »
In DT ho trovato un ottimo tecnico, molto disponibile che (al contrario di quanto affermato dal loro commerciale), mi ha confermato che esiste un kit per convertire l’uscita del cavo tangenziale in assiale.
Sto aspettando il pezzo e vi aggiorno. Il funzionamento del remote dovrebbe migliorare non di poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salve, rispolvero questa conversazione perché devo fare anche io la stessa modifica.
Chi mi può consigliare o aiutare per recuperare quel pezzo?
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:[AMMORTIZZATORE] DT SWISS X 313 ODL ABS Remote 190x50mm (169,5gr)
« Risposta #69 il: Gennaio 02, 2021, 05:54:50 pm »
Nessuno che può aiutarmi?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[AMMORTIZZATORE] DT SWISS X 313 ODL ABS Remote 190x50mm (169,5gr)
« Risposta #70 il: Gennaio 02, 2021, 07:54:03 pm »
Purtroppo non è disponibile separato. A me l’avevano dato gentilmente con la manutenzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:[AMMORTIZZATORE] DT SWISS X 313 ODL ABS Remote 190x50mm (169,5gr)
« Risposta #71 il: Gennaio 02, 2021, 08:18:08 pm »
Purtroppo non è disponibile separato. A me l’avevano dato gentilmente con la manutenzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io intanto l'ho a croccato così, con una curvetta guida cavo per i V brake. Ho contattato anche io l'assistenza francese. Vediamo se risolvo. Quello che mi hai detto, però, mi fa perdere un po le speranza...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk