Autore Topic: [Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?  (Letto 16804 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 286
  • MTB: Specy Epic HT Sworks  2017 eagle 12 vl
  • Road Bike: New tarmac sworks SL6
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #15 il: Novembre 22, 2018, 11:30:54 am »
Advertisement


In attesa del fantomatico SRAM XX1 Etap 12s elettronico (che dovrebbe uscire la prossima primavera) il gruppo Shimano XTR 12s è certamente il gruppo novità MTB di questa stagione.

Shimano, come suo solito, non si è dimostrata molto aperta alle personalizzazioni ed agli upgrade aftermarket di altre aziende, dichiarando immediatamente che i componenti del nuovo gruppo 12s non sarebbero stati compatibili con alcun prodotto attualmente sul mercato.

Inoltre Shimano ad oggi ha concesso l'esclusiva per la realizzazione del corpetto Micro Spline, dedicato per la cassetta pignoni 12s, esclusivamente a DT Swiss e ad Industry 9 (solo per determinate forniture OEM). Non è escluso che in futuro tale licenza possa essere estesa ad altri produttori, ma tant'è.

Tutto questo è decisamente limitante, non solo per noi Light Bikers, ma per chiunque possiada già delle ruote più o meno pregiate non DT Swiss o voglia upgradare a piacere la propria bici acquistata di serie.

Chiaramente il primo pensiero dei più "sgamati" è stato quello di utilizzare un wheelset con mozzo XD e pacco pignoni SRAM 12s (XX1 Eagle, X01 Eagle, GX Eagle, ecc...).
Inoltre sul mercato esistono anche altre cassette pignoni, compatibili con i gruppi SRAM Eagle 12s che potrebbero essere compatibili (vedi e-Thirteen, Ingrid, Leonardi...).

Ecco questo thread vorrebbe raccogliere le testimonianze e le impressioni questo genere di tali prove incrociate... l'ho aperto perchè so che c'è chi sta già girando con soddisfazione.  :biggrin2:

Mi sembra una considerazione molto , giusta!
Mi chiedevo per chi possiede l'eagle , forse si potrebbe acquistare la sola cassetta new XTR  e il corpetto per utilizzare tutto il resto Eagle ? Funziona ?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #16 il: Novembre 22, 2018, 11:41:02 am »
Sicuramente si ma a che pro? Devi avere mozzo DT Swiss per  montare il loro corpetto. Quindi quei pochi grammi che guadagni con la cassetta Shimano li perdi abbondantemente con mozzo rispetto a soluzioni es Carbon Ti.
Anche il minor costo della cassetta rispetto a Eagle è compensato dal costo addizionale del corpetto Shimsno.
Vuoi mettere la cassetta Shimano per avere cambiato più dolce?
« Ultima modifica: Novembre 22, 2018, 11:42:42 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #17 il: Novembre 22, 2018, 03:34:32 pm »
Come sapete sto usando il nuovo xtr, per cui dico 2 considerazioni :
-Per mio modo di vedere non ho nessun motivo di mettere un gruppo shimano con una cassetta eagle. La Shimano costa meno ed è scalata meglio (la 10-51 è scalata meglio, il confronto con la 10-45 non ha senso perchè si ferma al 45, che io adoro per linearità)
-La cambiata è pari a un cambio automatico , morbidissima e favolosa anche con la frizione inserita (che rende il cambio più duro dell eagle)
-Non fa un rumore che sia uno, a malapena senti la catena quando cambi, ma a tanti non fregherà nulla
-Tutto il gruppo costa meno

L'unico motivi per mio modo di vedere è che se ho già una cassetta Ingrid 10-48 e ruote con mozzi XD allora vale la pena fare il solo l'upgrade.
Ma non vedo il motivo di mettere cambio e comando shimano con una cassetta che  : costa di più, pesa di più di una ingrid (ma come shimano) ed è scalata peggio. Io il salto 42-50 lo odio, perfettamente inutile.
Se proprio voglio un padellone prendo la 10-51 shimano e risparmio dei soldi.
Però non tutti i gusti sono alla fragola....

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #18 il: Novembre 22, 2018, 03:37:52 pm »
per i motivi che hai elencato , ancora non sono passato al 12V , ma guardando questo Shimano , ci sto facendo un pensierino
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #19 il: Novembre 22, 2018, 04:55:16 pm »
Diciamo che c'è un problema non da poco. che se uno ha un bel paio di ruote con un bel paio di mozzi, non può metterci la cassetta Shimano

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline bruno23

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 967
  • Località : PoggibonsI
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: road? che e'? si mangia?
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #20 il: Novembre 22, 2018, 06:04:15 pm »
Eccolo. Frega il disco  :bleh: e forse la vite di regolazione della distanza della rotella va un Po svitata per avvicinare il cambio al pacco :hail:
https://youtu.be/4u7GydEjgtw
« Ultima modifica: Novembre 22, 2018, 06:19:23 pm da bruno23 »
2x9 dal 2005!

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #21 il: Novembre 22, 2018, 06:10:03 pm »
Eccolo. Frega il disco  :bleh: e forse la vite di regolazione della distanza della rotella va un Po evitata per avvicinare il cambio al pacco :hail:
[youtube]https://youtu.be/4u7GydEjgtw[/youtube]

 :63:  :63: bella bici, Bruno.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #22 il: Novembre 22, 2018, 06:16:59 pm »
Ottimo video.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline bruno23

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 967
  • Località : PoggibonsI
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: road? che e'? si mangia?
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #23 il: Novembre 22, 2018, 06:21:02 pm »
Grazie.
Faccio altra angolazione??
La molla è su on come va usato in gara!
2x9 dal 2005!

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #24 il: Novembre 22, 2018, 06:43:16 pm »
Si Angola. Con pseudo descrizione in inglese. Come Eliflap che sembra Rocco Siffredi quando presenta le ragazze ungheresi

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Offline mar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 286
  • MTB: Specy Epic HT Sworks  2017 eagle 12 vl
  • Road Bike: New tarmac sworks SL6
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #25 il: Novembre 23, 2018, 07:54:21 am »
Lo farei per la più favorevole scala pignoni , poi io ho le roval carbon sl 2018 , con al max 300€ , avrei cassetta e corpetto non è male , se funziona però !

Sicuramente si ma a che pro? Devi avere mozzo DT Swiss per  montare il loro corpetto. Quindi quei pochi grammi che guadagni con la cassetta Shimano li perdi abbondantemente con mozzo rispetto a soluzioni es Carbon Ti.
Anche il minor costo della cassetta rispetto a Eagle è compensato dal costo addizionale del corpetto Shimsno.
Vuoi mettere la cassetta Shimano per avere cambiato più dolce?

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #26 il: Novembre 23, 2018, 08:31:58 am »
Di quanto possa suggestionare il marketing ne abbiamo una bella idea: le carte che più giocarsi Shimano non sono poi così tante... la differente scalatura è una, il peso no di certo dal momento che attualmente tutti i mozzi compatibili Micro Spline sono sostanzialmente più pesanti dei migliori compatibili XD sul mercato.

Personalmente sono piuttosto scettico sull'effettiva importanza di una scalatura leggermente differente.

Sarebbe interessante fare provare due bici completamente identiche, ma con due pignoni con qualche dente in più o in meno (magari pure in gara), per vedere se effettivamente qualcuno se ne accorge...

Sinceramente non credo.  :shifty:

P.S.
Ricordiamoci che 2 denti in più o in meno di una corona corrispondono approssimativamente a 3-4 denti in più o in meno nelle moltipliche più grandi del pacco pignoni, dunque differenze sulla cassetta di 1-2 denti diventano quasi impercettibili.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #27 il: Novembre 23, 2018, 09:12:15 am »
Di quanto possa suggestionare il marketing ne abbiamo una bella idea: le carte che più giocarsi Shimano non sono poi così tante... la differente scalatura è una, il peso no di certo dal momento che attualmente tutti i mozzi compatibili Micro Spline sono sostanzialmente più pesanti dei migliori compatibili XD sul mercato.

Personalmente sono piuttosto scettico sull'effettiva importanza di una scalatura leggermente differente.

Sarebbe interessante fare provare due bici completamente identiche, ma con due pignoni con qualche dente in più o in meno (magari pure in gara), per vedere se effettivamente qualcuno se ne accorge...

Sinceramente non credo.  :shifty:

P.S.
Ricordiamoci che 2 denti in più o in meno di una corona corrispondono approssimativamente a 3-4 denti in più o in meno nelle moltipliche più grandi del pacco pignoni, dunque differenze sulla cassetta di 1-2 denti diventano quasi impercettibili.

ooohh..finalmente!  posso capire che chi ha la gamba per usare una 10/45 lo apprezzi per scalatura  e peso.
ma fra mettere un 10/51 o un 10/50,ma anche 10/ 48...  :blush:
 sono le percentuali di salto fra un pignone e l'altro che contano.
se sono + vicini gli ultimi 2, inevitabilmente avremo + salto percentuale a meta' della scalatura.
Sono pur sempre 12 pignoni che devono far  fare , + o - ,un 500% di salto.

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #28 il: Novembre 23, 2018, 09:45:27 am »
Le cazzate fatte dai due costruttori

Sram : Cassetta 10/50

Shimano: cassetta 10/51 e corpetto micro

e se sram producesse una cassetta 10/46 ?????? Shimano non venderebbe una cippa
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #29 il: Novembre 23, 2018, 09:53:31 am »
e se sram producesse una cassetta 10/46 ?????? Shimano non venderebbe una cippa

E' questo concetto che proprio non capisco, che senso ha avere un 12s per poi montare un 46.  :rm_shifty:
I fenomeni di coppa del mondo dovrebbero rinunciare al 38, amatori poco allenati come il sottoscritto che vogliono fare una stagione di marathon con il 32 (o i più forti con il 34) senza cambiare corona sarebbero costretti a optare (come con il vecchio 11s) con più ricorrenza ad una corona con due denti in meno.
Sinceramente non vedo tutta questa utilità... e probabilmente non la vede neanche SRAM che non ha certo il problema di inserire una cassetta pignoni in più, qualora servisse veramente.

P.S.
Su strada la cosa è ben diversa, le scalature sono determinanti, non a caso il monocorona nelle competizioni fino ad ora si è rivelato un flop (vedi 3T).
« Ultima modifica: Novembre 23, 2018, 09:55:04 am da monticone »