@R1el: in realtà non raggiungi il range dellEagle perché si fermano al 46. L’XTR 11 comunque funziona sulla Ingrid basta cambiare il link posteriore con uno ad hoc come il Goatlink per spostare il cambio in basso e in avanti. L’ abbracciamento del 10 migliora sensibilmente anche se non ai livelli dello SRAM 11.
Io sto facendo la prova del 9 sulla scalpel, voglio vedere quando arrivo al traguardo critico nei 3500 km. Per il momento è tutto perfetto tenendo la catena cambiata quando arriva al limite di usura.
Ma va sempre tenuto presente che è una forzatura.
I problemi comunque rimangono i limiti di progetto dei gruppi da 11 che non sono nati per salire fino alle padelle da 50; hanno parallelogrammi limitati, molle di richiamo più fiacche e soprattutto hanno gabbie molto più flessibili di quella che SRAM ha sviluppato con l’Eagle.
Probabilmente il top sarebbe un cambio Eagle montato su un 10 50 11V con un manettino X1 da 11. Regolando i finecorsa per me funziona tutto in maniera egregia molto meglio dei cambi 11 attuali.
Il problema è che non ci sono 10 50 11 rapporti , l’unico è Garbaruk 10-48 con tutti i limiti che ha questa cassetta.
il 50 viene usato in condizioni estreme a quasi velocità che si fanno a piedi spingendo.. quindi direi che sempre per un uso xc si può paragonare un 11v 10-46 ad un 12v 10-50
Discorso diverso se uno fa marathon, allora un range più ampio e più rapporti potrebbe avere un suo perchè...
Mentre a livello non agonistico (potrebbe tranquillamente andare bene una doppia ma) una singola con un 28 o 30 davanti senza smanie corsaiole permettono di salire ovunque e mantenere velocità decenti in piano.
Da agonista, con la bike da gara montanta in eagle 12 (e nei prox giorni monto l'xtr) lo rintengo il passo più inutile nell'evoluzione che ho montato sulla bici, specialmente dopo aver montato sul muletto un xx1 11v con cassetta 10-46.. senza neanche citare la linea catena del 12...