Autore Topic: [Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?  (Letto 16833 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #45 il: Novembre 23, 2018, 06:39:32 pm »
Advertisement
beh, Marco e Giosh, mi consolate..
pensavo di essere l'unico a pensarla cosi'.

 :cool2:

Io ho fatto la 12 perché ormai sono tutti gasati col 12, ma la logica era fare una 11 a range esteso scalata meglio di tutte quelle che ci sono in commercio. Ma andava a cozzare con gruppi cambio non disegnati per andare fino sulle padelle da 50. Gli accrocchi come gabbie estese migliorano le cose ma i limiti dei progetti cambio rimangono in gran parte.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #46 il: Novembre 24, 2018, 09:35:05 am »
Ritengo che il top sia  xx1 a 11 con cassetta tipo ingrid o leonardi.. un intero range tipo l'eagle ma a minor costo e peso! ma il giochetto non si poteva fare con l xtr 11 dato che ha problemi di consumo sul 9-10 e non regge bene il 46/50 quindi per chi cmq doveva cambiare a questo punto o ci si accontentava di andare avanti con un sram a 11 mentre le future bici ed i futuri pezzi sarebbero stati a 12 o si migrava...

la mia prova sarà con xtr 12 cassetta x01 e catena xtr 12  (ho sempre preferito le catene shimano quindi ora potrò paragonarla alla catena eagle)
------------------------------------------------------------------------

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #47 il: Novembre 24, 2018, 09:46:03 am »
Io ho fatto la 12 perché ormai sono tutti gasati col 12, ma la logica era fare una 11 a range esteso scalata meglio di tutte quelle che ci sono in commercio. Ma andava a cozzare con gruppi cambio non disegnati per andare fino sulle padelle da 50. Gli accrocchi come gabbie estese migliorano le cose ma i limiti dei progetti cambio rimangono in gran parte.
logico si, pero' solo  in funzione dei pesi.
per trovare una corretta scalatura su un range cosi' ampio bisogna giocoforza passare a 12, se non addirittura a 13 rapporti.

chiaramente io non so' valutare che cosa comporterebbe strutturalmente , a livello di rigidita', affidabilita' e  peso,una cassetta da 13, negli ingombri disponibili oggi, e con una catena cosi' ridotta negli spessori. a te la risposta   :smile:

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #48 il: Novembre 24, 2018, 12:25:06 pm »
Io ho fatto la 12 perché ormai sono tutti gasati col 12, ma la logica era fare una 11 a range esteso scalata meglio di tutte quelle che ci sono in commercio. Ma andava a cozzare con gruppi cambio non disegnati per andare fino sulle padelle da 50. Gli accrocchi come gabbie estese migliorano le cose ma i limiti dei progetti cambio rimangono in gran parte.
logico si, pero' solo  in funzione dei pesi.
per trovare una corretta scalatura su un range cosi' ampio bisogna giocoforza passare a 12, se non addirittura a 13 rapporti.

chiaramente io non so' valutare che cosa comporterebbe strutturalmente , a livello di rigidita', affidabilita' e  peso,una cassetta da 13, negli ingombri disponibili oggi, e con una catena cosi' ridotta negli spessori. a te la risposta   :smile:
Non concordo pienamente... con il monocorona rispetto alla doppia ho imparato molto a modificare la mia pedalata in funzione delle marce cosa che prima non accadeva, ma con allenamenti specifici impari a pedalare non solo intorno alle classiche 80/90 pedalate  ma anche 100/110, dipende dalle varie situazioni, se su strada ti trovi a fare lunghi tratti pedalati a pendenze costanti (e quindi a dover e voler avere un rapporto ottimale), in mtb specialmente in XC non sono cose che trovi facilmente quindi cmq la pedalata non è mai costante , ecco perchè un 11v in xc (vedi bene non marathon) è paragonabilissimo ad un 12
------------------------------------------------------------------------

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #49 il: Novembre 24, 2018, 02:18:26 pm »
@R1el: in realtà non raggiungi il range dellEagle perché si fermano al 46. L’XTR 11 comunque funziona sulla Ingrid basta cambiare il link posteriore con uno ad hoc come il Goatlink per spostare il cambio in basso e in avanti. L’ abbracciamento del 10 migliora sensibilmente anche se non ai livelli dello SRAM 11.
Io sto facendo la prova del 9 sulla scalpel, voglio vedere quando arrivo al traguardo critico nei 3500 km. Per il momento è tutto perfetto tenendo la catena cambiata quando arriva al limite di usura.
Ma va sempre tenuto presente che è una forzatura.
I problemi comunque rimangono i limiti di progetto dei gruppi da 11 che non sono nati per salire fino alle padelle da 50; hanno parallelogrammi limitati, molle di richiamo più fiacche e soprattutto hanno gabbie molto più flessibili di quella che SRAM ha sviluppato con l’Eagle.
Probabilmente il top sarebbe un cambio Eagle montato su un 10 50 11V con un manettino X1 da 11. Regolando i finecorsa per me funziona tutto in maniera egregia molto meglio dei cambi 11 attuali.
Il problema è che non ci sono 10 50 11 rapporti , l’unico è Garbaruk 10-48 con tutti i limiti che ha questa cassetta.
« Ultima modifica: Novembre 24, 2018, 02:38:07 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #50 il: Novembre 24, 2018, 02:33:51 pm »
@ Alone: una 13  È improponibile ma non ho afferrato il senso. Già la linea di catena della 12 fa paura. No la prova da fare secondo me sarebbe quella che ho proposto appena sopra, se si vogliono risparmiare la 70na di grammi di differenza tra cassetta Eagle e 11 a range esteso.
Per il resto se la 12 è scalata bene è quella che ha i salti minori ed è pensata per lavorare fino al 50.
« Ultima modifica: Novembre 24, 2018, 02:36:27 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #51 il: Novembre 24, 2018, 02:53:05 pm »
@R1el: in realtà non raggiungi il range dellEagle perché si fermano al 46. L’XTR 11 comunque funziona sulla Ingrid basta cambiare il link posteriore con uno ad hoc come il Goatlink per spostare il cambio in basso e in avanti. L’ abbracciamento del 10 migliora sensibilmente anche se non ai livelli dello SRAM 11.
Io sto facendo la prova del 9 sulla scalpel, voglio vedere quando arrivo al traguardo critico nei 3500 km. Per il momento è tutto perfetto tenendo la catena cambiata quando arriva al limite di usura.
Ma va sempre tenuto presente che è una forzatura.
I problemi comunque rimangono i limiti di progetto dei gruppi da 11 che non sono nati per salire fino alle padelle da 50; hanno parallelogrammi limitati, molle di richiamo più fiacche e soprattutto hanno gabbie molto più flessibili di quella che SRAM ha sviluppato con l’Eagle.
Probabilmente il top sarebbe un cambio Eagle montato su un 10 50 11V con un manettino X1 da 11. Regolando i finecorsa per me funziona tutto in maniera egregia molto meglio dei cambi 11 attuali.
Il problema è che non ci sono 10 50 11 rapporti , l’unico è Garbaruk 10-48 con tutti i limiti che ha questa cassetta.

il 50 viene usato in condizioni estreme a quasi velocità che si fanno a piedi spingendo.. quindi direi che sempre per un uso xc si può paragonare un 11v 10-46  ad un 12v 10-50
Discorso diverso se uno fa marathon, allora un range più ampio e più rapporti potrebbe avere un suo perchè...
Mentre a livello non agonistico (potrebbe tranquillamente andare bene una doppia ma) una singola con un 28 o 30 davanti senza smanie corsaiole permettono di salire ovunque e mantenere velocità decenti in piano.

Da agonista, con la bike da gara montanta in eagle 12 (e nei prox giorni monto l'xtr) lo rintengo il passo più inutile nell'evoluzione che ho montato sulla bici, specialmente dopo aver montato sul muletto un xx1 11v con cassetta 10-46.. senza neanche citare la linea catena del 12...
------------------------------------------------------------------------

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #52 il: Novembre 24, 2018, 05:22:02 pm »
R1el il problema è tra cosa sia logico e cosa chiede il mercato. Di fatto concordiamo. Ma il 12 ha portato indubbiamente il range completo di una doppia, e questo è molto importante per gli amatori. Ma non solo,  parlavo col campione italiano Marathon 2017 della nostra squadra che l’Eagle lo usa assiduamente da un anno e mezzo e dice che in certe situazioni estreme comunque il 50 è un bel salvagamba.
Il marketing poi spingere il 12, la vedo durissima che tornino a sviluppare qualcosa di nuovo sull’11 per non farsi concorrenza in casa.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #53 il: Novembre 24, 2018, 06:19:30 pm »
Se si esce dalla zona xc, allora un 12v è solo una benedizione: la mia schiacciasassi da 13.5 Kg con corona da 32 finalmente ha un discreto allungo e le salite strappacuore sono meno… costose.
Quando avevo le 11v con il 28 ero troppo stretto, poco allungo e senza un rapporto salvagamba per la salita.


Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #54 il: Novembre 24, 2018, 06:31:22 pm »
Se si esce dalla zona xc, allora un 12v è solo una benedizione: la mia schiacciasassi da 13.5 Kg con corona da 32 finalmente ha un discreto allungo e le salite strappacuore sono meno… costose.
Quando avevo le 11v con il 28 ero troppo stretto, poco allungo e senza un rapporto salvagamba per la salita.
Il 12 quando uscì sram stessa disse che era un gruppo x l enduro con quel 50 nell xc ha poco senso x me

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #55 il: Novembre 24, 2018, 10:27:54 pm »
R1el il problema è tra cosa sia logico e cosa chiede il mercato. Di fatto concordiamo. Ma il 12 ha portato indubbiamente il range completo di una doppia, e questo è molto importante per gli amatori. Ma non solo,  parlavo col campione italiano Marathon 2017 della nostra squadra che l’Eagle lo usa assiduamente da un anno e mezzo e dice che in certe situazioni estreme comunque il 50 è un bel salvagamba.
Il marketing poi spingere il 12, la vedo durissima che tornino a sviluppare qualcosa di nuovo sull’11 per non farsi concorrenza in casa.

concordo con te, nel senso che sono consapevole che il futuro è 12 quindi quando lo presi, lo presi proprio guardando avanti, ma con l'utilizzo, specialmente confrontato con l'11 ho notato che è quasi inutile.. è vero che il 50 ti salva la gamba in certe situazioni, ma con una cassetta con il 46 diciamo che la differenza è minima (prima si facevano le stesse cose con xx1 e cassetta da 42)
------------------------------------------------------------------------

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #56 il: Novembre 24, 2018, 11:11:19 pm »
@ Alone: una 13  È improponibile ma non ho afferrato il senso. Già la linea di catena della 12 fa paura. No la prova da fare secondo me sarebbe quella che ho proposto appena sopra, se si vogliono risparmiare la 70na di grammi di differenza tra cassetta Eagle e 11 a range esteso.
Per il resto se la 12 è scalata bene è quella che ha i salti minori ed è pensata per lavorare fino al 50.
Io intendevo un 13 velocità sviluppato nello stesso ingombro del 12,,
Quindi pignoni più vicini e catena più stretta...ma come dicevo non sono in grado di valutare se una catena così stretta potrebbe resistere agli strappi della MTB
Inoltre anche i pignoni dovrebbero essere più sottili,giusto??

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #57 il: Novembre 25, 2018, 12:35:34 am »
Si dovrebbe essere più sottile tutto ma già il 12 basta e avanza come incrementali, un 13 avrebbe poco senso secondo me.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline togobike

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Località : Follonica
  • MTB: trek procalber 9.9 custom xtr Di2 doppia , trek procaliber custom 9.6 mono Di2 , nevi 650b
  • Road Bike: Trek madone disc Di2 , Viner gravel/cross disco Di2
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #58 il: Novembre 25, 2018, 11:19:40 am »
Qualcuno ha modo di provare la nuova cassetta xtr 10/45 11 velocità con il cambio Xtr Di2 ! Io intanto il corpetto Dt Swiss l’ho ordinato ! Perché Shimano non garantisce il funzionamento!
Togobike

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:[Shimano XTR 2019] E se usassimo SRAM XD 12s in alternativa a Micro Spline?
« Risposta #59 il: Novembre 25, 2018, 02:48:48 pm »
Qualcuno ha modo di provare la nuova cassetta xtr 10/45 11 velocità con il cambio Xtr Di2 ! Io intanto il corpetto Dt Swiss l’ho ordinato ! Perché Shimano non garantisce il funzionamento!

Non garantisce il funzionamento? non funziona al 100%!
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com