Autore Topic: Upgrade settaggio beghe varie brain Epic full  (Letto 19127 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diego ZZ

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 267
  • Località : Vallefoglia beach
  • MTB: Specy  Sworks HT
  • Road Bike: Orbea Orca OMX
Upgrade settaggio beghe varie brain Epic full
« il: Novembre 24, 2018, 04:36:22 pm »
Advertisement
Apro questo topic per approfondire i settaggi e miglioramenti sulla sospensione brain della nuova epic.
Personalmente mi hanno cambiato la versione 2017 con quello 2018.
Altri lo hanno fatto modificare da Gallo, io siccome abito vicino Andreani attendo la loro modifica.
Per adesso mi sto trovando bene settato a 255 psi , registro tutto chiuso, sag 20% 1cm , lavora bene nello scassato ma bobba leggermente nel pedalato

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Novembre 24, 2018, 04:38:53 pm da Diego ZZ »
W la cotica

Offline francio327

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
Re:Upgrade settaggio beghe varie brain Epic full
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2018, 04:50:36 pm »
Io ho fatto tarare tutto da gallo, forca e mono.
La prima é andata bene per circa 2. 5k km ma ora non blocca più bene, forse ha fatto un po di aria, necessita di una revisione.
Il mono é stato un bagno di sangue, tarato e revisionato da Roberto andava da paura ma é durato 5 uscite. Rimandato, revisionato e...... stessa storia, circa 5 uscite. Fortunatamente roberto mi ha fornito un muletto (che bobba anch'esso vistosamente, ma almeno non sono a piedi) nel frattempo che il mio venisse sostituito da speci, sono passati circa 4 mesi o 5, settimana prossima dovrei avere finalmente il mio mono con l'upgrade del bladder nuovo.

Se non ci si salta fuori credo realizzeró un tappo con guida e pistone separatore in luogo del bladder, vi terrò informati per l'eventuale fornitura.
Stiamo guardando inoltre anche per realizzare un bielletta per montare dei mono std con blocco manuale,bisogna vedere con gli spazi.

Ps: io giro con 4/5 mm di sag a 240/250 psi circa (sono 66kg). Ma bobba cmq vistosamente, per più di un cm di corsa. Manca completamente la frenatura idraulica nella prima parte di corsa, é un agonia che fa passare la voglia di pedalare.


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Offline xfilippo84

  • Newbie
  • *
  • Post: 98
Re:Upgrade settaggio beghe varie brain Epic full
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2018, 12:15:17 am »
Presa a dicembre 2018 andata benissimo fino a fine agosto, non bobbava super contento. Settembre si rompe revisionato usato forse un mese....ora di nuovo rotto

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk


Offline Matrix01

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
Re:Upgrade settaggio beghe varie brain Epic full
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2018, 12:01:16 pm »
Anche io dovrò mandare in assistenza dal Gallo il mio brain 2018 dopo 6 mesi di utilizzo.
Dato che non l'ho mai fatto, c'è qualche guida online su come smontare il brain/ammo? E di quali attrezzi ho bisogno?

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Upgrade settaggio beghe varie brain Epic full
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2018, 02:14:11 pm »

Offline mar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 286
  • MTB: Specy Epic HT Sworks  2017 eagle 12 vl
  • Road Bike: New tarmac sworks SL6
Re:Upgrade settaggio beghe varie brain Epic full
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2018, 03:42:05 pm »
E meno male che cè R. Gallo .....ma come si legge non basta , il brain è fantastico ,quando funziona, se hai al seguito Roberto o il furgone della Specy ! per noi comuni mortali è una complicazione in più al già difficile mondo delle sospensioni .. io infatti ho comprato la epic HT   

Io ho fatto tarare tutto da gallo, forca e mono.
La prima é andata bene per circa 2. 5k km ma ora non blocca più bene, forse ha fatto un po di aria, necessita di una revisione.
Il mono é stato un bagno di sangue, tarato e revisionato da Roberto andava da paura ma é durato 5 uscite. Rimandato, revisionato e...... stessa storia, circa 5 uscite. Fortunatamente roberto mi ha fornito un muletto (che bobba anch'esso vistosamente, ma almeno non sono a piedi) nel frattempo che il mio venisse sostituito da speci, sono passati circa 4 mesi o 5, settimana prossima dovrei avere finalmente il mio mono con l'upgrade del bladder nuovo.

Se non ci si salta fuori credo realizzeró un tappo con guida e pistone separatore in luogo del bladder, vi terrò informati per l'eventuale fornitura.
Stiamo guardando inoltre anche per realizzare un bielletta per montare dei mono std con blocco manuale,bisogna vedere con gli spazi.

Ps: io giro con 4/5 mm di sag a 240/250 psi circa (sono 66kg). Ma bobba cmq vistosamente, per più di un cm di corsa. Manca completamente la frenatura idraulica nella prima parte di corsa, é un agonia che fa passare la voglia di pedalare.


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Upgrade settaggio beghe varie brain Epic full
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2018, 09:22:59 pm »
ma uno se ne salva di brain?
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline Andy67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.374
  • MTB: Epic S-Works '21       Epic HT S-Works
Re:Upgrade settaggio beghe varie brain Epic full
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2018, 09:45:55 pm »
ma uno se ne salva di brain?
Si...quello precedente  :biggrin2:

Offline Core

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • MTB: EpicExpert 18
Re:Upgrade settaggio beghe varie brain Epic full
« Risposta #8 il: Dicembre 11, 2018, 06:00:42 pm »
Io ho mandato in assistenza il mio ad inizio novembre, rientrato dopo 1 mese lo monto e bobba come quando l'ho spedito.
...neanche l'hanno guardato !

Da quel che ho capito, neanche con la versione 2019 del bladder si risolve definitivamente il problema.

Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
Re:Upgrade settaggio beghe varie brain Epic full
« Risposta #9 il: Dicembre 11, 2018, 06:28:13 pm »
il brain va bene per l'utente della domenica che spera che l'unico brain che funzioni sia quello della bici. io ho sentito solo lamentele in riguardo ed i pochi che erano contenti dicevano che era comodo perchè così non si devono preoccupare di aprire e chiudere le sospensioni ma nessun feedback sul reale funzionamento delle sospensioni rispetto a quelle senza brain che secondo me sono e saranno sempre più reattive e scorrevoli non avando aggeggi che nel rallentano le risposte.

Offline Core

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • MTB: EpicExpert 18
Re:Upgrade settaggio beghe varie brain Epic full
« Risposta #10 il: Dicembre 11, 2018, 07:02:27 pm »
il brain va bene per l'utente della domenica che spera che l'unico brain che funzioni sia quello della bici. io ho sentito solo lamentele in riguardo ed i pochi che erano contenti dicevano che era comodo perchè così non si devono preoccupare di aprire e chiudere le sospensioni ma nessun feedback sul reale funzionamento delle sospensioni rispetto a quelle senza brain che secondo me sono e saranno sempre più reattive e scorrevoli non avando aggeggi che nel rallentano le risposte.

Premetto che ho utilizzato per un po' la Lefty e la ritengo impareggiabile come forcella, sia per risposta che per rigidità.
Come dici tu, il brain è un compromesso: non bloccherà mai come una forcella/ammortizzatore con blocco manuale.
Il suo (unico) vantaggio è che ti dovresti (purtroppo il condizionale è d'obbligo) preoccupare solo di pedalare.
Precedentemente avevo bike con forcelle fox terralogic, che funzionavano egregiamente, quindi non mi sono posto scrupoli a passare al brain di Specialized. Mi ritengo tutto sommato uno dei fortunati che è riuscito a farsi tutta la stagione senza rimanere appiedato a metà gara e finché il brain ha funzionato, non mi ci trovavo nemmeno male.
Mi lascia senza parole, non vedere una soluzione definitiva a quello che è un evidente errore progettuale. Un difetto di progettazione su un un nuovo modello è ammissibile, facendo ricerca e sviluppo "non tutte le ciambelle possono uscire con il buco". A distanza di un anno ripresentarsi ancora sul mercato con il medesimo problema è angosciante. Forse a Specialized non glie ne frega più di tanto, visto che gira voce che la prossima stagione passeranno al blocco manuale...

Offline xfilippo84

  • Newbie
  • *
  • Post: 98
Re:Upgrade settaggio beghe varie brain Epic full
« Risposta #11 il: Dicembre 11, 2018, 10:24:21 pm »
A me è tornato il brain venerdì con ultima modifica, posso dire dalle prime uscite che ora in blocco sembra ancora più rigido e fermo, l'apertura è fluida. Adesso bisogna capire solo se dura.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk


Offline Diego ZZ

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 267
  • Località : Vallefoglia beach
  • MTB: Specy  Sworks HT
  • Road Bike: Orbea Orca OMX
Re:Upgrade settaggio beghe varie brain Epic full
« Risposta #12 il: Dicembre 11, 2018, 10:28:38 pm »
L'hai fatta da Gallo? ti ha cambiato il bladder ?
A me è tornato il brain venerdì con ultima modifica, posso dire dalle prime uscite che ora in blocco sembra ancora più rigido e fermo, l'apertura è fluida. Adesso bisogna capire solo se dura.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

« Ultima modifica: Dicembre 12, 2018, 10:56:40 am da Diego ZZ »
W la cotica

Offline francio327

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
Re:Upgrade settaggio beghe varie brain Epic full
« Risposta #13 il: Dicembre 18, 2018, 04:45:31 pm »
A me è tornato il brain venerdì con ultima modifica, posso dire dalle prime uscite che ora in blocco sembra ancora più rigido e fermo, l'apertura è fluida. Adesso bisogna capire solo se dura.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

confermo,vediamo se tiene.
il mio ha il bladder nuovo, non il separatore.
da quel che ho capito comunque a gennaio dovrebbe esserci un richiamo, cosi mi è stato riferito.

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:Upgrade settaggio beghe varie brain Epic full
« Risposta #14 il: Dicembre 18, 2018, 05:12:24 pm »
A me è tornato il brain venerdì con ultima modifica, posso dire dalle prime uscite che ora in blocco sembra ancora più rigido e fermo, l'apertura è fluida. Adesso bisogna capire solo se dura.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

confermo,vediamo se tiene.
il mio ha il bladder nuovo, non il separatore.
da quel che ho capito comunque a gennaio dovrebbe esserci un richiamo, cosi mi è stato riferito.

vedriamo a me non si e' ancora rotto ma fa un leggero rumore di risucchio che non promette bene, delle varie modifiche in giro non mi va di farle, il rivenditore mi parlava di normale usara mah!