Autore Topic: Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0  (Letto 6521 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #30 il: Gennaio 14, 2019, 03:48:23 pm »
Advertisement
Daniele se il tubo è entrato con difficoltà (un po’ come tutti Darimo compreso) il problema non è il tubo ma forse  c’è un problema legato ai cuscinetti o al parapolvere superiors come ti hanno indicato sopra il cuscinetto superiore che fa anche da battuta.
I cuscinetti sono bene in sede a battuta? A volte tendono a uscire smontando e montando.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #31 il: Gennaio 14, 2019, 04:39:58 pm »
Se si,la guarnizione /rasameno che viene messa tra cuscinetto superiore e piastra superiore,com é messa?

Esatto. controlla anche questo particolare: Io per mettere il Darimo si è spostata e l'ho danneggiata. Ho dovuta ricomprare una nuova...

Allora, forse qui ci siamo...
La guarnizione della serie sterzo sembra danneggiata: la gomma si è staccata dalla parte metallica che in effetti è un po’ “acciaccata”...









Sarà questa rondella rovinata che, dovendo fare da battuta, determina il gioco? A sto punto è l’unica soluzione...

Grazie a valentino, Righclick e Giosh che hanno tenuto conto di questo particolare di cui non mi ero accorto!

Adesso... dove la trovo? Ho un negozio dalle mie parti che vende Cannondale... sennò online... bike24?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #32 il: Gennaio 14, 2019, 04:45:32 pm »
Gli hai dato un morso per farla cosi?[emoji23]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #33 il: Gennaio 14, 2019, 06:37:41 pm »
Gli hai dato un morso per farla cosi?[emoji23]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sì: come si dice a Roma, è un po’ “ciancicata”!
Me ne sono accorto avendo notato una crepetta sul bordo della parte in gomma: ho sollevato la gomma, che subito si è staccata, e ho visto la parte metallica rovinata (prima non si vedeva, rimaneva sotto la parte in gomma).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.534
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #34 il: Gennaio 14, 2019, 07:21:02 pm »
E' abbastanza un classico danneggiare quella guarnizione se non si è del mestiere armeggiando le Lefty...è capitato anche a me la prima volta  :wink_smilie:
Comunque anche se danneggiata non dovrebbe introdurre il gioco che noti..
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2019, 07:26:01 pm da Dream Bikes »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #35 il: Gennaio 14, 2019, 07:47:41 pm »
E' abbastanza un classico danneggiare quella guarnizione se non si è del mestiere armeggiando le Lefty...è capitato anche a me la prima volta  :wink_smilie:
Comunque anche se danneggiata non dovrebbe introdurre il gioco che noti..

Esatto Mauro l’ho danneggiato anche io la prima volta che l’ho inserito per mettere l’OPI. Un classico. Poi ho fatto un tool tornito in plastica che tiene allineato piaste cuscinetti e parapolvere intanto che si butta dentro il tubo sterzo o l’OPI.
Per il gioco l’unica cosa che posso pensare se il parapolvere è in sede è che la deformazione forzi leggermente le piaste Lefty di qualche decimo e che sotto carico fletta lasciando muovere il tubo sterzo assialmente generando il gioco. Se è così il gioco è solo assiale, non nel senso della lunghezza bici.

Daniele di solito lo hanno in stock i negozi, 5€ circa. Se no Dr.Cannindale al doppio più spedizione.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #36 il: Gennaio 14, 2019, 07:58:38 pm »
Il tubo (MCFK) è ovviamente quello giusto (altrimenti non sarebbe possibile montarlo...).

Ho riprovato a montare l’Opi originale: come con i cuscinetti vecchi, tutto a posto, zero gioco (almeno dopo aver stretto a 9 Nm le piastre della forcella).
comunque da quello che scrivi secondo me il gioco ce l'hai tra piastra e tubo.
Suppongo che se stringessi la piastra a 9Nm anche col MCFK il gioco sparirebbe, ma saresti fuori specifica.

Offline Blackjack

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.182
  • Località : PRATO (PO)
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #37 il: Gennaio 14, 2019, 08:43:09 pm »
Il tubo (MCFK) è ovviamente quello giusto (altrimenti non sarebbe possibile montarlo...).

Ho riprovato a montare l’Opi originale: come con i cuscinetti vecchi, tutto a posto, zero gioco (almeno dopo aver stretto a 9 Nm le piastre della forcella).
comunque da quello che scrivi secondo me il gioco ce l'hai tra piastra e tubo.
Suppongo che se stringessi la piastra a 9Nm anche col MCFK il gioco sparirebbe, ma saresti fuori specifica.

secondo me non c'entra la coppia di serraglio perché' a 5 Nm non si deve muovere niente
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2019, 08:47:07 pm da Blackjack »

Offline Blackjack

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.182
  • Località : PRATO (PO)
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #38 il: Gennaio 14, 2019, 08:49:19 pm »
Io proverei a smontare il tutto cuscinetti compresi e su un banco provare a mettere i cuscinetti nelle sedi del tubo

Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #39 il: Gennaio 14, 2019, 09:16:24 pm »
Sono originali? Misura i vecchi e i nuovi cuscinetti.in giro si vedono sempre piu porcate di importazione con nomi mai sentiti prima.
Una cosa,montando il tubo,hai un po di uve sotto il tubo?questa luce dev esserci perché "raccoglie" i giochi assiali.se andasse in battuta non avresti il "precarico" ho fatto due foto al volo,spero si vedano bene

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #40 il: Gennaio 14, 2019, 09:17:06 pm »
Concordo, già a 2 non si deve muovere niente.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.188
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #41 il: Gennaio 14, 2019, 10:07:25 pm »
la mia di guarnizione l'avevo ridotta molto peggio  :laughing1:

io l'ho presa da cicli cingolani online. 2 giorni e arriva a casa ;)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.188
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #43 il: Gennaio 14, 2019, 10:27:41 pm »
E' abbastanza un classico danneggiare quella guarnizione se non si è del mestiere armeggiando le Lefty...è capitato anche a me la prima volta  :wink_smilie:
Comunque anche se danneggiata non dovrebbe introdurre il gioco che noti..

Ah, bene...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #44 il: Gennaio 14, 2019, 10:40:31 pm »
Il tubo (MCFK) è ovviamente quello giusto (altrimenti non sarebbe possibile montarlo...).

Ho riprovato a montare l’Opi originale: come con i cuscinetti vecchi, tutto a posto, zero gioco (almeno dopo aver stretto a 9 Nm le piastre della forcella).
comunque da quello che scrivi secondo me il gioco ce l'hai tra piastra e tubo.
Suppongo che se stringessi la piastra a 9Nm anche col MCFK il gioco sparirebbe, ma saresti fuori specifica.

No, tra piastre e tubo tutto ok.
Non c’è gioco anche senza stringere le viti:



Verificato con forcella smontata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk