Autore Topic: Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0  (Letto 6553 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #45 il: Gennaio 14, 2019, 10:43:58 pm »
Advertisement
Sono originali? Misura i vecchi e i nuovi cuscinetti.in giro si vedono sempre piu porcate di importazione con nomi mai sentiti prima.
Una cosa,montando il tubo,hai un po di uve sotto il tubo?questa luce dev esserci perché "raccoglie" i giochi assiali.se andasse in battuta non avresti il "precarico" ho fatto due foto al volo,spero si vedano bene

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non c’è luce tra bordo inferiore del tubo e piastra superiore.
Se ce ne fosse, la parte superiore del tubo in alu non sarebbe completamente abbracciata dalla piastra superiore:






Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #46 il: Gennaio 14, 2019, 11:16:10 pm »
Io proverei a smontare il tutto cuscinetti compresi e su un banco provare a mettere i cuscinetti nelle sedi del tubo

Ciao,
ho infilato il tubo sul cuscinetto superiore per fare una prova.
Nel video si dovrebbe vedere un leggero gioco del cuscinetto (si intravede la leggera patina di grasso che si muove):

https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=Si-5Nleb_8M

Il cuscinetto è nuovo, ruota molto bene, liscio, senza nessun grattamento, anzi è ancora un po’ legato.
Dite che i cuscinetti per questa serie sterzo non devono avere nessunissimo gioco?

Ho poi montato il tubo sterzo senza forcella, facendo appoggiare i cuscinetti nella zona loro dedicata:



Così invece, strattonando manubrio e attacco, mi pare che non ci sia nessun gioco (anche se non è che si riesca a fare molta forza: ovviamente con la forcella montata il tutto si potrebbe amplificare).

Magari a forcella montata la guarnizione superiore rovinata, essendo leggermente ondulata, fa lavorare male il cuscinetto? Dream dice di no...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #47 il: Gennaio 15, 2019, 12:06:07 am »
Visto il video, si vede un gioco tra tubo sterzo e cuscinetto ma mi sembra che anche tra cuscinetto e sede ci sia  anche un leggerissimo movimento.
Sono entrati facilmente o li hai dovuti battere? Chi é il produttore cuscinetti?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Blackjack

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.182
  • Località : PRATO (PO)
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #48 il: Gennaio 15, 2019, 12:30:09 am »
Visto il video, si vede un gioco tra tubo sterzo e cuscinetto ma mi sembra che anche tra cuscinetto e sede ci sia  anche un leggerissimo movimento.
Sono entrati facilmente o li hai dovuti battere? Chi é il produttore cuscinetti?

Concordo .... io vedo un leggerissimo gioco anche tra il cuscinetto ed il telaio ..... sono cuscinetti cinesi ? Per assurdo hai provato ad invertirli ? hai altri cuscinetti ?

Offline Leonets

  • Full Member
  • ***
  • Post: 239
  • Località : Firenze
  • MTB: F29 - Prophet
  • Road Bike: Slate
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #49 il: Gennaio 15, 2019, 10:30:56 am »
Ieri sera ho fatto la stessa prova anch’io perché da poco ho fatto cambiare i cuscinetti serie sterzo e mi era rimasto ancora gioco

Allora ho provato a tenere la ruota ferma e girare manubrio dx sx e fa un gioco incredibile

Poi presa la ruota in mano e verificato che fa Gioco sul mozzo ... tantissimo ... quindi saranno i cuscinetti del mozzo

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #50 il: Gennaio 15, 2019, 01:55:05 pm »
non è che a te basta mettere un giro di nastro isolante sul mozzo lefty ?

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #51 il: Gennaio 18, 2019, 04:56:49 pm »
Rieccomi...
Allora, sostituita guarnizione superiore: niente da fare, situazione immutata. La cosa strana è che appena montato il tutto non ci sono giochi, ma appena sbatto la ruota a terra il gioco compare e mano a mano si amplifica.
Ho provato a montare un expander nel tubo per tirare la serie sterzo, ma senza risultati: in effetti se ho capito bene è un’operazione totalmente inutile in quanto la pipa poggia sul tubo stesso, non sulle piastre della forcella e quindi i cuscinetti della serie sterzo non sono interessati dal tiraggio...
Ho rimontato l’Opi con i cuscinetti nuovi: tutto perfetto, niente gioco, almeno finché non stringo le viti delle piastre a 9 Nm (a viti lente il gioco c’è: in diversi mi avevano invece detto che non ci dovrebbe essere nemmeno a viti lente).
L’idea che mi sto facendo è che il gioco sia tra le piastre e il tubo, più che tra tubo e cuscinetti: secondo voi potrei provare a mettere un giro di nastro isolante sul tubo nella zona delle sedi delle piastre?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2019, 05:06:28 pm da danielefiori »

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #52 il: Gennaio 19, 2019, 10:13:44 am »
Dal momento che con l’Opi originale non ci sono problemi, la mia conclusione sembra essere che il problema sia nel tubo (o quantomeno nella particolare accoppiata tra questo tubo e le mie due coppie di cuscinetti e forcella).
In effetti potrebbe essere consumata la parte inferiore in alu nella zona di appoggio del cuscinetto? Che ne dite?



Anche al tatto si percepisce una leggerissima depressione nella zona più chiara, zona che invece dovrebbe essere totalmente uniforme, se non addirittura leggermente più spessa, giusto?
In effetti il tubo entra sì a martellate nei cuscinetti, ma con molta meno forza di quella che ci vuole per inserire l’Opi.

Ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili, dando sempre per scontato che il problema fosse nella mia bici. Sebbene con la configurazione originale funzionasse tutto per bene, ho cambiato i cuscinetti, la guarnizione superiore, controllato il telaio nella sede dei cuscinetti, provato con un expander, ma senza risultati positivi.

Sono ovviamente pronto ad accogliere ogni suggerimento o spiegazione (anche e soprattutto da chi me l’ha venduto, di cui non metto assolutamente in dubbio la buona fede), però ad adesso il dato di fatto è che con l’Opi non ci sono problemi, mentre col tubo MCFK sì.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #53 il: Gennaio 19, 2019, 12:03:53 pm »
Dal momento che con l’Opi originale non ci sono problemi, la mia conclusione sembra essere che il problema sia nel tubo (o quantomeno nella particolare accoppiata tra questo tubo e le mie due coppie di cuscinetti e forcella).
In effetti potrebbe essere consumata la parte inferiore in alu nella zona di appoggio del cuscinetto? Che ne dite?



Anche al tatto si percepisce una leggerissima depressione nella zona più chiara, zona che invece dovrebbe essere totalmente uniforme, se non addirittura leggermente più spessa, giusto?
In effetti il tubo entra sì a martellate nei cuscinetti, ma con molta meno forza di quella che ci vuole per inserire l’Opi.

Ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili, dando sempre per scontato che il problema fosse nella mia bici. Sebbene con la configurazione originale funzionasse tutto per bene, ho cambiato i cuscinetti, la guarnizione superiore, controllato il telaio nella sede dei cuscinetti, provato con un expander, ma senza risultati positivi.

Sono ovviamente pronto ad accogliere ogni suggerimento o spiegazione (anche e soprattutto da chi me l’ha venduto, di cui non metto assolutamente in dubbio la buona fede), però ad adesso il dato di fatto è che con l’Opi non ci sono problemi, mentre col tubo MCFK sì.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dopo tutte le prove che hai fatto credo che il problema a sto punto sia proprio che la sede di alu sia minimamente consumata da qui il gioco

Offline Leonets

  • Full Member
  • ***
  • Post: 239
  • Località : Firenze
  • MTB: F29 - Prophet
  • Road Bike: Slate
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #54 il: Gennaio 19, 2019, 02:17:56 pm »
Se misuri i due tubi con il calibro che numeri vengono fuori ?
Sempre che il calibro riesca a rilevare una differenza così minima

Offline Leonets

  • Full Member
  • ***
  • Post: 239
  • Località : Firenze
  • MTB: F29 - Prophet
  • Road Bike: Slate
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #55 il: Gennaio 19, 2019, 02:19:10 pm »
non è che a te basta mettere un giro di nastro isolante sul mozzo lefty ?

Ah dici sul serio che potrebbe funzionare ?!?
Il cuscinetto lato disco gratta ma potrebbe ancora andare, l’altro è completamente andato perché la ralla interno si muove al tatto di 2-3 mm

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #56 il: Gennaio 19, 2019, 03:39:27 pm »
Secondo me c'è qualcosa d'altro che non va. La battuta a livello cuscinetto inf non é consumata, c'è ancora buona parte del rivestimento duro intatto. Non so come è messa sopra.
Stiamo parlando di uno spessore di ossido massimo di 80 micron circa, se tutta l'anodizzazione fosse andata, meno di 1/10 di mm nel migliore dei casi (ma spesso il rivestimento é inferiore).
Quella del nastro é una battuta, non ci può stare sia per spessore che per resistenza.
Escludo assolutamente le piastre, serrando la vite anche al minimo di coppia il gioco tra battuta e piastra viene eliminato totalmente.
Rimangono solo ed esclusivamente i cuscinetti, come gioco di accoppiamento con il tubo e la sede nel telaio e come loro gioco intrinseco.
Se i cuscinetti sono di bassa qualità potrebbero avere loro già di per se gioco. Ma il video mostra gioco pure sulla sede.
Ad ogni modo OPI o tubo MCFK é un problema di accoppiamenti dei e con i cuscinetti, non di piastre.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #57 il: Gennaio 19, 2019, 03:48:21 pm »
PS ti sei assicurato che il problema non siano i cuscinetti ruota? Il gioco la Lefty lo ha tirando dal basso senza ruota?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #58 il: Gennaio 19, 2019, 03:59:17 pm »
Anche secondo me il tubo non c'entra...

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #59 il: Gennaio 19, 2019, 05:02:45 pm »
PS ti sei assicurato che il problema non siano i cuscinetti ruota? Il gioco la Lefty lo ha tirando dal basso senza ruota?

Cuscinetti ruota a posto.
Ripeto, con Opi zero giochi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk