Autore Topic: Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0  (Letto 6545 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #60 il: Gennaio 19, 2019, 05:20:32 pm »
Advertisement
Rimangono solo ed esclusivamente i cuscinetti, come gioco di accoppiamento con il tubo e la sede nel telaio e come loro gioco intrinseco.
Se i cuscinetti sono di bassa qualità potrebbero avere loro già di per se gioco. Ma il video mostra gioco pure sulla sede.

Cuscinetti nuovi presi su r2, marchiati Tange Seiki, esattamente come gli originali che erano montati di serie... Non so che cuscinetti supermegafantasmagorici montino tutti quelli che hanno questo tubo, io ho questi.
Rimane il fatto che l’Opi, pur con questi “pessimi” cuscinetti, non ha giochi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #61 il: Gennaio 19, 2019, 05:20:37 pm »
Xchè l'opi comprime fra loro i cuscinetti. Il tubo no. Tu hai sicuramente la sede superiore del cuscinetto che è un po' lasca, consumata o chiamala come vuoi. Il cuscinetto, specialmente quello sopra visto che batti il tubo da sotto, deve risultare molto ben fermo nel telaio e il tuo sicuramente non lo è. Non è però un problema difficile da risolvere. Qualcuno ti dirà di metterci il nastro attorno al cuscinetto e batterlo forte dentro così non si muove più. Ma se hai un po' di pazienza puoi ritagliare un pezzetto di foglio di alluminio da cucina per spessorare quel tanto che basta. probabilmente non serve nemmeno per tutto il diametro esterno del cuscinetto. Quando avrai fissato bene il cuscinetto nella sede superiore del telaio vedrai che non avrai più nessun gioco

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #62 il: Gennaio 19, 2019, 05:29:51 pm »
Xchè l'opi comprime fra loro i cuscinetti. Il tubo no. Tu hai sicuramente la sede superiore del cuscinetto che è un po' lasca, consumata o chiamala come vuoi. Il cuscinetto, specialmente quello sopra visto che batti il tubo da sotto, deve risultare molto ben fermo nel telaio e il tuo sicuramente non lo è. Non è però un problema difficile da risolvere. Qualcuno ti dirà di metterci il nastro attorno al cuscinetto e batterlo forte dentro così non si muove più. Ma se hai un po' di pazienza puoi ritagliare un pezzetto di foglio di alluminio da cucina per spessorare quel tanto che basta. probabilmente non serve nemmeno per tutto il diametro esterno del cuscinetto. Quando avrai fissato bene il cuscinetto nella sede superiore del telaio vedrai che non avrai più nessun gioco

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Ok, grazie, proveremo anche questa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #63 il: Gennaio 20, 2019, 09:34:17 am »
Non ci avevo pensato, ha ragione Franz, l’OPI li comprime leggermente. Prova con la stagnola e facci sapere.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #64 il: Gennaio 20, 2019, 01:27:08 pm »
Xchè l'opi comprime fra loro i cuscinetti. Il tubo no. Tu hai sicuramente la sede superiore del cuscinetto che è un po' lasca, consumata o chiamala come vuoi. Il cuscinetto, specialmente quello sopra visto che batti il tubo da sotto, deve risultare molto ben fermo nel telaio e il tuo sicuramente non lo è. Non è però un problema difficile da risolvere. Qualcuno ti dirà di metterci il nastro attorno al cuscinetto e batterlo forte dentro così non si muove più. Ma se hai un po' di pazienza puoi ritagliare un pezzetto di foglio di alluminio da cucina per spessorare quel tanto che basta. probabilmente non serve nemmeno per tutto il diametro esterno del cuscinetto. Quando avrai fissato bene il cuscinetto nella sede superiore del telaio vedrai che non avrai più nessun gioco

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Allora, finalmente ci siamo!
Ho spessorato entrambi i cuscinetti, sia superiore che inferiore, con un doppio giro di stagnola:



Praticamente al cartoccio (avevo provato a fare singole striscioline, ma non rimanevano mai ferme)!

Pressando i cuscinetti nella sede con la mia pressa Poor Tool ho dovuto fare parecchia forza nell’avvitare e ci è voluta un po’ di pazienza per farli entrare ben centrati (dite che la sede del telaio si sarà ulteriormente rovinata?).





Poi ho rimosso la stagnola in eccesso:



Provata la bici scendendo da scale e saltando: non si è allentato nulla.

Ultimissima domanda, per capire fino in fondo: il gioco che avvertivo si verificava quindi tra cuscinetto e sede del telaio? Oppure adesso il cuscinetto è più compresso e così si è eliminato il suo gioco intrinseco? E l’Opi quindi cosa mi andava a comprimere, il cuscinetto contro la sede del telaio o il cuscinetto nel suo interno?

Comunque grazie a tutti quelli che sono intervenuti (e un grazie speciale, ovviamente, a Franzanco!)!

A presto la presentazione della bici finalmente sub8 (mi mancano ancora altre due-tre cosette, prima fra tutte dei pedali light)!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #65 il: Gennaio 20, 2019, 05:56:56 pm »
con tutta quella stagnola sarà andata oltre gli 8 kg sicuro ....  :biggrin2:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #66 il: Gennaio 20, 2019, 06:58:40 pm »
Forse hai un po' esagerato facendo due giri...e anche sarebbe da capire cosa intendi per pressarli a fatica nel telaio. Non credo succeda niente di particolare se ce n'è un po' di più mi sarebbe piuttosto a capire come mai i cuscinetti ci stanno abbondanti nel telaio.
Opi spinge i cuscinetti ad incastrarsi nel telaio, e proprio questa sua caratteristica tende ad accorciare la vita dei poveri cuscinetti. Molto meglio il tubo.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2019, 07:10:19 pm da franzanco »

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #67 il: Gennaio 20, 2019, 08:01:39 pm »
con tutta quella stagnola sarà andata oltre gli 8 kg sicuro ....  :biggrin2:

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #68 il: Gennaio 20, 2019, 08:14:18 pm »
Forse hai un po' esagerato facendo due giri...e anche sarebbe da capire cosa intendi per pressarli a fatica nel telaio. Non credo succeda niente di particolare se ce n'è un po' di più mi sarebbe piuttosto a capire come mai i cuscinetti ci stanno abbondanti nel telaio.
Opi spinge i cuscinetti ad incastrarsi nel telaio, e proprio questa sua caratteristica tende ad accorciare la vita dei poveri cuscinetti. Molto meglio il tubo.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Ho fatto due giri per sicurezza... i cuscinetti sono entrati con un po’ più di resistenza rispetto a prima, tutto qua, avvitando la pressa serviva più forza. Sulla sede abbondante dei cuscinetti... non so che dire, li ho montati da più di due anni quando ho preso il kit telaio nuovo e montando l’Opi non avevo mai notato nulla.
Ci ho tribolato un bel po’ ma almeno adesso ne so un po’ di più su cuscinetti e tubi... non si finisce mai di imparare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #69 il: Gennaio 20, 2019, 08:34:00 pm »
Discussione che ha attirato anche l'attenzione di un non cannondalista come me.
Che si sia consumato il telaio?



« Ultima modifica: Gennaio 20, 2019, 08:36:12 pm da POWDERFINGER »

Offline Blackjack

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.182
  • Località : PRATO (PO)
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #70 il: Gennaio 21, 2019, 10:01:49 pm »
 :biggrin2:
con tutta quella stagnola sarà andata oltre gli 8 kg sicuro ....
   

 :biggrin2:    detto da te !

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Gioco serie sterzo con tubo MCFK su Lefty 2.0
« Risposta #71 il: Gennaio 21, 2019, 11:33:32 pm »
Discussione che ha attirato anche l'attenzione di un non cannondalista come me.
Che si sia consumato il telaio?





No, per qualche ragione ha preso gioco l'accoppiamento tra cuscinetto e bussola annegata nel telaio.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)