Autore Topic: Crepetta su curva manubrio Carbonice  (Letto 3441 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Crepetta su curva manubrio Carbonice
« Risposta #15 il: Dicembre 13, 2018, 11:44:03 pm »
Advertisement
Avevi pompanti XRT M9000? Perché il collarino extra stretto ha segnato in superficie anche il mio Darimo, senza fare danni seri per fortuna.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Crepetta su curva manubrio Carbonice
« Risposta #16 il: Dicembre 14, 2018, 12:38:47 am »
Avevi pompanti XRT M9000? Perché il collarino extra stretto ha segnato in superficie anche il mio Darimo, senza fare danni seri per fortuna.

Pompanti Formula R1R, con mixmaster per comando cambio.
Il collarino del freno sinistro, sempre stretto ai medesimi 2 Nm, non ha lasciato nessun segno sul manubrio: può essere che lo stress sia venuto dal continuo spingere sul comando del cambio?
Comunque anche io me ne sono accorto solo ora, non smontavo i freni penso da quasi un anno, chissà da quanto tempo è che è crepato...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Crepetta su curva manubrio Carbonice
« Risposta #17 il: Dicembre 14, 2018, 12:49:21 am »
Successo anche a me.
Stessa curva freni Xtr M9000.
Penso di averla usata per mesi senza essermi accorto.
Addirittura nel mio caso era molto più schiacciata e si presentava la stessa cosa a 180 gradi quindi doppia crepa.
Ovvio appena mi sono accorto l'ho buttata

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

In effetti questa curva me l’hai venduta tu...
Beninteso, quando me l’hai data era integra, ci mancherebbe!
Diciamo che non te ne sono capitate due molto resistenti...
È un peccato, perché è proprio delle dimensioni perfette per i miei gusti.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Crepetta su curva manubrio Carbonice
« Risposta #18 il: Dicembre 14, 2018, 02:06:13 am »
Dunque, non conosco nel dettaglio il prodotto, quindi lungi da me farne considerazioni...mi limito a sottolineare alcune problematiche legate ai manubri in composito.

La fibra di carbonio è molto  resistente specie se viene sottoposta a carichi di trazione, le fibre quindi dovrebbero essere orientate nelle opportune direzioni ed in genere questo viene fatto ormai quasi sempre. La criticità invece sta nella resistenza al taglio...infatti non è tanto l'eccessiva coppia di serraggio che in questi casi provoca danno, ma sono in genere o gli spigoli troppo vivi e taglienti di colalrini e frontalini ed i loro sistemi di serraggio a volte inadeguati...il collarino infatti dovrebbe fasciare il manubrio in maniera costante e continua con dei bordi smussati e non serrare con delle discontinuità che vanno a concentrare la coppia di serraggio in una zona molto limitata.

io credo ci sia un problema di fondo di poca compatibilità e poca lungimiranza tra chi produce manubri e chi i componenti che vi vanno a stretto contatto (ma vale anche per i reggisella). E' vero che un montaggio attento ed esperto evita quasi sempre i problemi (bisognerebbe oltre che rispettare le coppie di serraggio, eliminare gli spigoli vivi se presenti smussandoli con l'aiuto di un po' di carta vetrata ed utilizzare della pasta di montaggio per il carbonio per limitare la coppia di serraggio e ridurre gli stress), ma non si dovrebbe dare questo incombenza al cliente finale anche perchè i rischi che ciò non venga fatto o che venga fatto male sono piuttosto elevati...

Quindi o i manubri in composito si dovrebbero adeguare agli altri componenti o viceversa...
Come la penso io?
Creare un manubrio in composito che resista al taglio non è semplice e nemmeno poco costoso, non basta rinforzare la zona poichè il problema non è tanto di compressione ma di taglio, bisognerebbe prevedere degli inserti in materiali più resistente al taglio...Grigiocarbonio recentemente ha brevettato una tecnologia in tal senso sui propri manubri, limitandola al momento alla zona centrale dove serra l'attacco manubrio. E' certo una soluzione intelligente ma anche discretamente costosa da implementare...sarebbe quindi più sensato ed economico che chi produce i collarini cambio, freno, remoto forcella etc. preveda delle semplici accortezze per distribuire meglio il carico sul manubrio senza spigoli vivi e zone ad elevato stress.

Nel caso specifico, la finitura UD certo provvede ad amplificare almeno a livello estetico il fenomeno, è difficile da una foto capire se il manubrio è veramente compromesso ma credo sia comprensibile il non fidarsi. Io proverei comunque ad esempio a chiedere un parere in merito alla casa madre  :wink_smilie:

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Crepetta su curva manubrio Carbonice
« Risposta #19 il: Dicembre 14, 2018, 07:38:03 am »
Successo anche a me.
Stessa curva freni Xtr M9000.
Penso di averla usata per mesi senza essermi accorto.
Addirittura nel mio caso era molto più schiacciata e si presentava la stessa cosa a 180 gradi quindi doppia crepa.
Ovvio appena mi sono accorto l'ho buttata

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

In effetti questa curva me l’hai venduta tu...
Beninteso, quando me l’hai data era integra, ci mancherebbe!
Diciamo che non te ne sono capitate due molto resistenti...
È un peccato, perché è proprio delle dimensioni perfette per i miei gusti.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Pensa che ho venduto a te la piega da 10 gradi per prenderla identica ma da 6 gradi di backsweep.
Se avessi avuto qualche dubbio non l'avrei ricomprata. Effettivamente la tua l'ho usata veramente poco perché non mi trovavo bene con quell'angolazione.
Comunque ho chiuso con quel marchio.
Va bene la compatibilità dei componenti e bla bla bla ma se spendi 200 euro per una piega e chiudi i freni a 2 N*m non esiste che succedano ste cose.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Surdinu

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.729
  • Località : Salento
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
Re:Crepetta su curva manubrio Carbonice
« Risposta #20 il: Dicembre 14, 2018, 07:55:36 am »
Successo anche a me.
Stessa curva freni Xtr M9000.
Penso di averla usata per mesi senza essermi accorto.
Addirittura nel mio caso era molto più schiacciata e si presentava la stessa cosa a 180 gradi quindi doppia crepa.
Ovvio appena mi sono accorto l'ho buttata

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

In effetti questa curva me l’hai venduta tu...
Beninteso, quando me l’hai data era integra, ci mancherebbe!
Diciamo che non te ne sono capitate due molto resistenti...
È un peccato, perché è proprio delle dimensioni perfette per i miei gusti.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Pensa che ho venduto a te la piega da 10 gradi per prenderla identica ma da 6 gradi di backsweep.
Se avessi avuto qualche dubbio non l'avrei ricomprata. Effettivamente la tua l'ho usata veramente poco perché non mi trovavo bene con quell'angolazione.
Comunque ho chiuso con quel marchio.
Va bene la compatibilità dei componenti e bla bla bla ma se spendi 200 euro per una piega e chiudi i freni a 2 N*m non esiste che succedano ste cose.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo!!! :63:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Crepetta su curva manubrio Carbonice
« Risposta #21 il: Dicembre 14, 2018, 10:21:17 am »
leggo con sorpresa che molti lo hanno usato cosi' per mesi senza ulteriori danni;

potrebbe essere effettivamente ,come suppone Mauro, il solo strato finale Ud , essenzialmente estetico, a essersi schiacciato..

Ma al tatto/pressione con le dita...che effetto fa'??

e dentro  riesci a vedere il carbonio strutturale in quel punto come si presenta??

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.188
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Crepetta su curva manubrio Carbonice
« Risposta #22 il: Dicembre 14, 2018, 11:27:59 am »

io credo ci sia un problema di fondo di poca compatibilità e poca lungimiranza tra chi produce manubri e chi i componenti che vi vanno a stretto contatto (ma vale anche per i reggisella).

tutto corretto e condivisibile, ma il problema non se lo porrà nessuno finchè sulle bici di primo montaggio che paghi 6000 euro saranno montati manubri in carbonio da 190 grammi...

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Crepetta su curva manubrio Carbonice
« Risposta #23 il: Dicembre 14, 2018, 11:38:03 am »
Vista cosi' la fessurazione è bella fonda, tenuto poi conto quanto è spesso i, laminato li'. La casa madre dice sicuro di sostituirlo, a) perché magari ne vende uno in più b) perché non si prende responsabilità che un cliente di faccia male, ci sono le responsabilità del produttore.

@ Rightclick concordo 100% con te. Canyon per ora è l'unico marchio che almeno fa serie limitate con componenti esoterici. Mi sembra proprio Carbonice.
Ad eccezione di Enve usato da pochi ei sul top di gamma da 8000+€, se gli americo-asiatici di Cannondale, Giant, Specy, Trek e compagnia bella fossero altrettanto seri ne guadagneremmo tutti. E ci toglieremo dai cocomeri certe fetecchie di componenti.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2018, 11:42:50 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.188
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Crepetta su curva manubrio Carbonice
« Risposta #24 il: Dicembre 14, 2018, 11:42:07 am »
Guarda io sto incazzato nero da questo punto di vista ed è passato un anno da quanto ho comprato la bici completa.
Ho scelto la "marcona" ma a conti fatti mi sono sentito preso in giro, non vale assolutamente il prezzo di listino.Dopo forcella e ruote aspetto il problema al telaio... Tornassi indietro Canyon o Focus sicuramente, almeno posso dire di averle pagate meno...

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Crepetta su curva manubrio Carbonice
« Risposta #25 il: Dicembre 14, 2018, 12:02:01 pm »
Riguardo il costo dei modelli finiti, si può' fare un confronto con gli assemblaggi dei frame set.
Io sto tirando insieme il costo totale e peso di tutti i componenti della mia Heritage.
Al netto che non lo faccio tanto per risparmiare ma per piacere di montarmela. Montata con componenti top (ok senza ENVE ma con signore ruote canale 27mm da 1170gr) sono ad ora sensibilmente inferiore al prezzo di una WC scontata da negozio.
Potrei metterci anche i cerchi stupendi del Pelle T1100 ed arrivare al prezzo della WC scontata, forse leggermente sopra.
Non parliamo poi del peso che è un'altro pianeta. E senza tutte le rotture di svendita sui mercatini di componenti di cui tutti vogliono disfarsi.
Si è ripetuto quello che avevo già sperimentato con la Scalpel e in parte con la FSI precedente semiusata.
Quindi se uno ha voglia di assemblarsela oltre che molto bello è anche più economico, a chi interessa.
E la parte forse più bella è proprio il progetto e la scelta dei componenti.
Ovvio se uno se la fa assemblare dal negozio, il vantaggio si riduce.
Scusate l'OT
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2018, 03:27:06 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Crepetta su curva manubrio Carbonice
« Risposta #26 il: Dicembre 14, 2018, 12:16:35 pm »
Guarda io sto incazzato nero da questo punto di vista ed è passato un anno da quanto ho comprato la bici completa.
Ho scelto la "marcona" ma a conti fatti mi sono sentito preso in giro, non vale assolutamente il prezzo di listino.Dopo forcella e ruote aspetto il problema al telaio... Tornassi indietro Canyon o Focus sicuramente, almeno posso dire di averle pagate meno...

I telai dovrebbero essere a posto dallo scorso anno. Comunque purtroppo nessun marchio è esente dai problemi al telaio, sia che siano carbon che lega. Basta leggere il marrone.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Crepetta su curva manubrio Carbonice
« Risposta #27 il: Dicembre 14, 2018, 03:20:38 pm »
leggo con sorpresa che molti lo hanno usato cosi' per mesi senza ulteriori danni;

potrebbe essere effettivamente ,come suppone Mauro, il solo strato finale Ud , essenzialmente estetico, a essersi schiacciato..

Ma al tatto/pressione con le dita...che effetto fa'??

e dentro  riesci a vedere il carbonio strutturale in quel punto come si presenta??

La parte interna sembra integra, non vi corrisponde la crepa esterna. Al tatto si percepisce con l’unghia, se vi si preme col pollice non ci sono cedimenti. Di certo sarà diverso tempo che è in queste condizioni...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.188
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Crepetta su curva manubrio Carbonice
« Risposta #28 il: Dicembre 14, 2018, 03:24:01 pm »
Probabilmente sarà cosi da diverso tempo. Probabilmente potrebbe resistere altro tempo. Ma, mentalmente, come affronterai le future discese ? Tanto prima o poi lo cambierai.....e quindi è meglio prima.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Crepetta su curva manubrio Carbonice
« Risposta #29 il: Dicembre 14, 2018, 04:02:27 pm »
io credo abbia ceduto l'incollaggio dell'ultimo strato..se in zona hai un artigiano del carbonio io prima di buttarlo  lo farei vedere.
Cosi' ,senza ulteriori verifiche , chiaramente  è un rischio  :blush: