I reggi tirati come i Darimo o gli MCFK visti all’interno hanno una sezione ovale con una stratificazione notevole delle pelli della parte anteriore e posteriore, dove sono concentrate gli sforzi di trazione e compressione. Qui con l’azione della piastra si va a ovalizzare la sezione del reggi e si rischia che collassi sui lati dove c’è meno spessore.
Ciao,
mi unisco agli altri nei complimenti per la biga. Un vero allestimento "Custom", ricercato e riuscitissimo esteticamente.
E' già partito il confronto con la mia per capire dove limare quei 250gr ( 200 me li prendi solo di gomme, ma è un tema già abbondantemente dibatuto ).
Aspetto la lista dei componenti con le pesate.
Un dubbio sulla tua affermazione :
I reggisella da te indicati ( uso sia l'uno che l'altro ) hanno la zona di rinforzo da te evidenziata e fotografata di circa 8-10 cm.
Il tubo di sella della FSI è assai stretto e possibilità di ovalizzazione della parte di reggisella all'interno del tubo - credo - scarsa/ininfluente.
La parte di reggisella fuori dal tubo di sella, dovrebbe essere in parte quella di rinforzo e poi quella del tubo normale.
E' ipotizzabile ma forse anche trascurabile quel fenomeno di "ovalizzazione" che citavi in quanto dovrebbe essere limitato alla zona rinforzata e comunque non dovrebbe estendersi omogeneamente a tutto il reggisella (?)
Grazie Tarmac! Credo che il grosso della differenza peso venga dai cerchi, visto che hai freni più leggeri. Io ho una curva di qualche grammo più leggera, e dischi sicuramente più leggeri.
Riguardo reggisella: il diametro limitato e lo svettamento della FSI Ocho stressa ancora più localmente il materiale rispetto alla configurazione classica a collarino, è meccanica, purtroppo e c'entra la rigidità di forma.
Col collarino oltretutto l'accoppiamento (complice la flessione del composito nella zona) diventava molto progressivo e strettissimo.
Meccanicamente stretto il collarino, il reggi diventa per qualche cm un tutt'uno con il tubo verticale.
Con la Ocho no. La piastra stressa in un pounto molto limitato il composito, e già li' puoi avere un collasso da delaminazione, perché il carico è localizzato e non distribuito.
L'accoppiamento è lasco (non c'è più il collarino), per cui la sezione del reggi può deformarsi (ovalizzandosi per effetto della flessione ovviamente) come vuole fino a che va in appoggio alle pareti interne del tubo verticale.
E deformandosi trova un punto che lavora a taglio come la parte posteriore dell'inserzione, (molto rigida e non flessibile, perché coincide con l'arrivo dei foderi alti).
Insomma ci sono tutti i presupposti per avere problemi.
Io l'ho intuita, ma il mio strutturista purtroppo mi ha confermato.
Mi sa che devo dimagrire velocemente. Se mi taglio i peli delle gambe 1kg dovrei buttarlo giù solo li....