Autore Topic: Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh  (Letto 34466 volte)

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Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #105 il: Aprile 15, 2019, 01:55:21 pm »
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I reggi tirati come i Darimo o gli MCFK visti all’interno hanno una sezione ovale con una stratificazione notevole delle pelli della parte anteriore e posteriore, dove sono concentrate gli sforzi di trazione e compressione. Qui con l’azione della piastra si va a ovalizzare la sezione del reggi e si rischia che collassi sui lati dove c’è meno spessore.

Ciao,
mi unisco agli altri nei complimenti per la biga. Un vero allestimento "Custom", ricercato e riuscitissimo esteticamente.
E' già partito il confronto con la mia per capire dove limare quei 250gr ( 200 me li prendi solo di gomme, ma è un tema già abbondantemente dibatuto ).
Aspetto la lista dei componenti con le pesate.

Un dubbio sulla tua affermazione :
I reggisella da te indicati ( uso sia l'uno che l'altro ) hanno la zona di rinforzo da te evidenziata e fotografata di circa 8-10 cm.
Il tubo di sella della FSI è assai stretto e possibilità di ovalizzazione della parte di reggisella all'interno del tubo - credo - scarsa/ininfluente.
La parte di reggisella fuori dal tubo di sella, dovrebbe essere in parte quella di rinforzo e poi quella del tubo normale.
E' ipotizzabile ma forse anche trascurabile quel fenomeno di "ovalizzazione" che citavi in quanto dovrebbe essere limitato alla zona rinforzata e  comunque non dovrebbe estendersi omogeneamente a tutto il reggisella (?)

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Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #106 il: Aprile 15, 2019, 02:04:34 pm »
I reggi tirati come i Darimo o gli MCFK visti all’interno hanno una sezione ovale con una stratificazione notevole delle pelli della parte anteriore e posteriore, dove sono concentrate gli sforzi di trazione e compressione. Qui con l’azione della piastra si va a ovalizzare la sezione del reggi e si rischia che collassi sui lati dove c’è meno spessore.

Ciao,
mi unisco agli altri nei complimenti per la biga. Un vero allestimento "Custom", ricercato e riuscitissimo esteticamente.
E' già partito il confronto con la mia per capire dove limare quei 250gr ( 200 me li prendi solo di gomme, ma è un tema già abbondantemente dibatuto ).
Aspetto la lista dei componenti con le pesate.

Un dubbio sulla tua affermazione :
I reggisella da te indicati ( uso sia l'uno che l'altro ) hanno la zona di rinforzo da te evidenziata e fotografata di circa 8-10 cm.
Il tubo di sella della FSI è assai stretto e possibilità di ovalizzazione della parte di reggisella all'interno del tubo - credo - scarsa/ininfluente.
La parte di reggisella fuori dal tubo di sella, dovrebbe essere in parte quella di rinforzo e poi quella del tubo normale.
E' ipotizzabile ma forse anche trascurabile quel fenomeno di "ovalizzazione" che citavi in quanto dovrebbe essere limitato alla zona rinforzata e  comunque non dovrebbe estendersi omogeneamente a tutto il reggisella (?)


Sono in parte d'accordo con te. Con tutto il rispetto per Giosh (che è un tecnico ed un intenditore sopraffino) se gli ingegneri Cannondale che hanno progettato questo sistema affermano essere più sicuro del morsetto, non penso sia solo retorica finalizzata alla vendita
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline franzanco

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Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #107 il: Aprile 15, 2019, 06:55:44 pm »


I reggi tirati come i Darimo o gli MCFK visti all’interno hanno una sezione ovale con una stratificazione notevole delle pelli della parte anteriore e posteriore, dove sono concentrate gli sforzi di trazione e compressione. Qui con l’azione della piastra si va a ovalizzare la sezione del reggi e si rischia che collassi sui lati dove c’è meno spessore.

Ciao,
mi unisco agli altri nei complimenti per la biga. Un vero allestimento "Custom", ricercato e riuscitissimo esteticamente.
E' già partito il confronto con la mia per capire dove limare quei 250gr ( 200 me li prendi solo di gomme, ma è un tema già abbondantemente dibatuto ).
Aspetto la lista dei componenti con le pesate.

Un dubbio sulla tua affermazione :
I reggisella da te indicati ( uso sia l'uno che l'altro ) hanno la zona di rinforzo da te evidenziata e fotografata di circa 8-10 cm.
Il tubo di sella della FSI è assai stretto e possibilità di ovalizzazione della parte di reggisella all'interno del tubo - credo - scarsa/ininfluente.
La parte di reggisella fuori dal tubo di sella, dovrebbe essere in parte quella di rinforzo e poi quella del tubo normale.
E' ipotizzabile ma forse anche trascurabile quel fenomeno di "ovalizzazione" che citavi in quanto dovrebbe essere limitato alla zona rinforzata e  comunque non dovrebbe estendersi omogeneamente a tutto il reggisella (?)


Sono in parte d'accordo con te. Con tutto il rispetto per Giosh (che è un tecnico ed un intenditore sopraffino) se gli ingegneri Cannondale che hanno progettato questo sistema affermano essere più sicuro del morsetto, non penso sia solo retorica finalizzata alla vendita

Queste cose le dicono x chi ci crede più che x le vendite. Di sicuro nessuno compra un telaio per il tipo di blocco che ha il reggisella, come è sicuro che un collarino che stringe il reggisella nel telaio funziona meglio di un paio di centimetri quadrati di metallo che schiacciano un pezzo di tubo di carbonio x tenerlo fermo. Di positivo, a chi può interessare, la soluzione della vite nel telaio è più pulita esteticamente. peccato che alla fine Pesa di più e credo che serva anche metterci un o-ring sopra per evitare che entri acqua e sporco

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Offline Giosh63

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Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #108 il: Aprile 15, 2019, 07:13:59 pm »
I reggi tirati come i Darimo o gli MCFK visti all’interno hanno una sezione ovale con una stratificazione notevole delle pelli della parte anteriore e posteriore, dove sono concentrate gli sforzi di trazione e compressione. Qui con l’azione della piastra si va a ovalizzare la sezione del reggi e si rischia che collassi sui lati dove c’è meno spessore.

Ciao,
mi unisco agli altri nei complimenti per la biga. Un vero allestimento "Custom", ricercato e riuscitissimo esteticamente.
E' già partito il confronto con la mia per capire dove limare quei 250gr ( 200 me li prendi solo di gomme, ma è un tema già abbondantemente dibatuto ).
Aspetto la lista dei componenti con le pesate.

Un dubbio sulla tua affermazione :
I reggisella da te indicati ( uso sia l'uno che l'altro ) hanno la zona di rinforzo da te evidenziata e fotografata di circa 8-10 cm.
Il tubo di sella della FSI è assai stretto e possibilità di ovalizzazione della parte di reggisella all'interno del tubo - credo - scarsa/ininfluente.
La parte di reggisella fuori dal tubo di sella, dovrebbe essere in parte quella di rinforzo e poi quella del tubo normale.
E' ipotizzabile ma forse anche trascurabile quel fenomeno di "ovalizzazione" che citavi in quanto dovrebbe essere limitato alla zona rinforzata e  comunque non dovrebbe estendersi omogeneamente a tutto il reggisella (?)

Grazie Tarmac! Credo che il grosso della differenza peso venga dai cerchi, visto che hai freni più leggeri. Io ho una curva di qualche grammo più leggera, e dischi sicuramente più leggeri.

Riguardo reggisella: il diametro limitato e lo svettamento della FSI Ocho stressa ancora più localmente il materiale rispetto alla configurazione classica a collarino, è meccanica, purtroppo e c'entra la rigidità di forma.
Col collarino oltretutto l'accoppiamento (complice la flessione del composito nella zona) diventava molto progressivo e strettissimo.
Meccanicamente stretto il collarino, il reggi diventa per qualche cm un tutt'uno con il tubo verticale.
Con la Ocho no. La piastra stressa in un pounto molto limitato il composito, e già li' puoi avere un collasso da delaminazione, perché il carico è localizzato e non distribuito.
L'accoppiamento è lasco (non c'è più il collarino), per cui la sezione del reggi può deformarsi (ovalizzandosi per effetto della flessione ovviamente) come vuole fino a che va in appoggio alle pareti interne del tubo verticale.
E deformandosi trova un punto che lavora a taglio come la parte posteriore dell'inserzione, (molto rigida e non flessibile, perché coincide con l'arrivo dei foderi alti).
Insomma ci sono tutti i presupposti per avere problemi.
Io l'ho intuita, ma il mio strutturista purtroppo mi ha confermato.
Mi sa che devo dimagrire velocemente. Se mi taglio i peli delle gambe 1kg dovrei buttarlo giù solo li....  :laughing1:
« Ultima modifica: Aprile 15, 2019, 07:16:19 pm da Giosh63 »
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Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #109 il: Aprile 15, 2019, 07:21:27 pm »
I reggi tirati come i Darimo o gli MCFK visti all’interno hanno una sezione ovale con una stratificazione notevole delle pelli della parte anteriore e posteriore, dove sono concentrate gli sforzi di trazione e compressione. Qui con l’azione della piastra si va a ovalizzare la sezione del reggi e si rischia che collassi sui lati dove c’è meno spessore.

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Il tubo di sella della FSI è assai stretto e possibilità di ovalizzazione della parte di reggisella all'interno del tubo - credo - scarsa/ininfluente.
La parte di reggisella fuori dal tubo di sella, dovrebbe essere in parte quella di rinforzo e poi quella del tubo normale.
E' ipotizzabile ma forse anche trascurabile quel fenomeno di "ovalizzazione" che citavi in quanto dovrebbe essere limitato alla zona rinforzata e  comunque non dovrebbe estendersi omogeneamente a tutto il reggisella (?)


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Grazie USS dei complimenti, molto gentile.
Purtroppo la soluzione va in qualche modo (meccanicamente bene sicuramente no) per reggi che hanno un bello spessore, ma anche quelli subiscono tutto quello che ho descritto sopra.
Diciamo che gli ingegneri Cannondale qui hanno privilegiato non poco l'estetica (moderna e minimalista) a scapito della logica meccanica.
Se pero' Tarmac sta usando da mesi Darimo e MCFK con qs sistema e va tutto bene, mi rincuora.
Credo pero' che lui sia più leggero del sottoscritto.
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Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #110 il: Aprile 15, 2019, 07:24:33 pm »


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Ciao,
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E' già partito il confronto con la mia per capire dove limare quei 250gr ( 200 me li prendi solo di gomme, ma è un tema già abbondantemente dibatuto ).
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I reggisella da te indicati ( uso sia l'uno che l'altro ) hanno la zona di rinforzo da te evidenziata e fotografata di circa 8-10 cm.
Il tubo di sella della FSI è assai stretto e possibilità di ovalizzazione della parte di reggisella all'interno del tubo - credo - scarsa/ininfluente.
La parte di reggisella fuori dal tubo di sella, dovrebbe essere in parte quella di rinforzo e poi quella del tubo normale.
E' ipotizzabile ma forse anche trascurabile quel fenomeno di "ovalizzazione" che citavi in quanto dovrebbe essere limitato alla zona rinforzata e  comunque non dovrebbe estendersi omogeneamente a tutto il reggisella (?)


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Queste cose le dicono x chi ci crede più che x le vendite. Di sicuro nessuno compra un telaio per il tipo di blocco che ha il reggisella, come è sicuro che un collarino che stringe il reggisella nel telaio funziona meglio di un paio di centimetri quadrati di metallo che schiacciano un pezzo di tubo di carbonio x tenerlo fermo. Di positivo, a chi può interessare, la soluzione della vite nel telaio è più pulita esteticamente. peccato che alla fine Pesa di più e credo che serva anche metterci un o-ring sopra per evitare che entri acqua e sporco

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Esatto un'altro dei problemi è proprio quello. Uno dei nostri amici di uscita ha una Giant con questo sistema e ormai, complice fango e la scarsa manutenzione, il reggi è saldato al telaio. Non c'è più verso di sbloccarlo, neanche a martellate.
Se entra fango nel piano inclinato di qs meccanismo sono cavoli.
Se entra fango nel collarino (a parte che difficilmente entra) aumenta il grip, che male non fa.
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Offline franzanco

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Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #111 il: Aprile 15, 2019, 08:09:42 pm »
Sì però Cannondale dice che il reggisella flette il 6,27% in più [emoji1787]

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Offline tarmac

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Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #112 il: Aprile 15, 2019, 08:42:26 pm »
Il reggisella cannondale non è una piuma ma neanche uno sfollagente.
In gara viene usato - magari poi li buttano (?) ma trovo cmq strano che un produttore si metta a rischio così elevato di rotture. Ovvio che nei test non usano darimo da 93gr, ma certi tracciati da xc sono veramente tosti. Adesso poi è già un po che le nuove fsi girano e non ho mai letto di rotture neanche sui forum USA...

@Gio, sto a 62kg x 1.80, ho le orecchie più larghe delle spalle e neanche se mi taglio tutti i peli del corpo recupero quel mezzo kilo tra le nostre bighe.


Offline Giosh63

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Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #113 il: Aprile 15, 2019, 09:45:49 pm »
Il reggisella cannondale non è una piuma ma neanche uno sfollagente.
In gara viene usato - magari poi li buttano (?) ma trovo cmq strano che un produttore si metta a rischio così elevato di rotture. Ovvio che nei test non usano darimo da 93gr, ma certi tracciati da xc sono veramente tosti. Adesso poi è già un po che le nuove fsi girano e non ho mai letto di rotture neanche sui forum USA...

@Gio, sto a 62kg x 1.80, ho le orecchie più larghe delle spalle e neanche se mi taglio tutti i peli del corpo recupero quel mezzo kilo tra le nostre bighe.

L’originale della Ocho non l’ho visto ma se assomiglia alle laminazioni del vecchio SAVE si poteva essere usato quasi come sfollagente. E lo posso capire (anche se parzialmente), una Casa deve dare montaggi stra affidabili. Comunque ripeto meccanicamere è sensibilmente peggiorativo, questo non vuol dire che schianti sicuramene ogni reggi che ci si monta, ma bene non gli fa.
Se pesi 62 sei già 13 sotto il mio peso forma per 1,76.... ne ho da correre per alleggerire...  :biggrin2:
« Ultima modifica: Aprile 15, 2019, 10:33:23 pm da Giosh63 »
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Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #114 il: Aprile 15, 2019, 10:37:27 pm »
a me piacerebbe invece una foto della bici messa a terra  :whistling2: del peso mi fido al 100%

Arriva’ :63: :biggrin2:
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Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #115 il: Aprile 16, 2019, 07:56:32 am »


I reggi tirati come i Darimo o gli MCFK visti all’interno hanno una sezione ovale con una stratificazione notevole delle pelli della parte anteriore e posteriore, dove sono concentrate gli sforzi di trazione e compressione. Qui con l’azione della piastra si va a ovalizzare la sezione del reggi e si rischia che collassi sui lati dove c’è meno spessore.

Ciao,
mi unisco agli altri nei complimenti per la biga. Un vero allestimento "Custom", ricercato e riuscitissimo esteticamente.
E' già partito il confronto con la mia per capire dove limare quei 250gr ( 200 me li prendi solo di gomme, ma è un tema già abbondantemente dibatuto ).
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I reggisella da te indicati ( uso sia l'uno che l'altro ) hanno la zona di rinforzo da te evidenziata e fotografata di circa 8-10 cm.
Il tubo di sella della FSI è assai stretto e possibilità di ovalizzazione della parte di reggisella all'interno del tubo - credo - scarsa/ininfluente.
La parte di reggisella fuori dal tubo di sella, dovrebbe essere in parte quella di rinforzo e poi quella del tubo normale.
E' ipotizzabile ma forse anche trascurabile quel fenomeno di "ovalizzazione" che citavi in quanto dovrebbe essere limitato alla zona rinforzata e  comunque non dovrebbe estendersi omogeneamente a tutto il reggisella (?)


Sono in parte d'accordo con te. Con tutto il rispetto per Giosh (che è un tecnico ed un intenditore sopraffino) se gli ingegneri Cannondale che hanno progettato questo sistema affermano essere più sicuro del morsetto, non penso sia solo retorica finalizzata alla vendita

Queste cose le dicono x chi ci crede più che x le vendite. Di sicuro nessuno compra un telaio per il tipo di blocco che ha il reggisella, come è sicuro che un collarino che stringe il reggisella nel telaio funziona meglio di un paio di centimetri quadrati di metallo che schiacciano un pezzo di tubo di carbonio x tenerlo fermo. Di positivo, a chi può interessare, la soluzione della vite nel telaio è più pulita esteticamente. peccato che alla fine Pesa di più e credo che serva anche metterci un o-ring sopra per evitare che entri acqua e sporco

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Classica frase scritta da chi pensa di sapere tutto, come al solito. Hai provato la nuova Fsi ?? Io la uso, e posso confermare che il sistema in questione non è solo un vezzo estetico, il reggisella filtra le vibrazioni meglio di prima, ed è avvertibilissimo, come avevo già scritto prima che intervenissi tu con la tua solita strafottente ironia da padre eterno dei forum.
"Cannondale lo scrive per chi ci crede" ?? Non penso che alcun costruttore serio abbia interesse a chè i propri reggisella si rompano o rischino la rottura. E trovo che Cannondale, per vari motivi, sia tra i costruttori più seri sul mercato.
Un consiglio: provale le bici prima di scrivere
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Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #116 il: Aprile 16, 2019, 08:41:14 am »
Il reggisella cannondale non è una piuma ma neanche uno sfollagente.
In gara viene usato - magari poi li buttano (?) ma trovo cmq strano che un produttore si metta a rischio così elevato di rotture. Ovvio che nei test non usano darimo da 93gr, ma certi tracciati da xc sono veramente tosti. Adesso poi è già un po che le nuove fsi girano e non ho mai letto di rotture neanche sui forum USA...

@Gio, sto a 62kg x 1.80, ho le orecchie più larghe delle spalle e neanche se mi taglio tutti i peli del corpo recupero quel mezzo kilo tra le nostre bighe.

L’originale della Ocho non l’ho visto ma se assomiglia alle laminazioni del vecchio SAVE si poteva essere usato quasi come sfollagente. E lo posso capire (anche se parzialmente), una Casa deve dare montaggi stra affidabili. Comunque ripeto meccanicamere è sensibilmente peggiorativo, questo non vuol dire che schianti sicuramene ogni reggi che ci si monta, ma bene non gli fa.
Se pesi 62 sei già 13 sotto il mio peso forma per 1,76.... ne ho da correre per alleggerire...  :biggrin2:

Il SAVE non ho mai avuto occasione di vederlo da smontato. Quello attuale ha delle laminazioni molto costanti e se non ricordo male pesa circa 130gr 27,5x400mm.
Non tantissimo rispetto all'MCFK. Appena riesco lo smonto e lo ripeso.
Quello che mi mette più "ansia" è la resistenza nel tempo, e vale anche per manubri e attacchi manubri particolarmente light. Forse ogni "tot" km sarebbe buona prassi smontare e controllare (?)

Facci sapere come ti trovi a pedalare un mezzo da 7,4kg...anche se un po zavorrato dall'inattività credo che la reattività e la capacità di copiare il terreno della ocho ti sorpenderanno.

Offline Giosh63

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« Risposta #117 il: Aprile 16, 2019, 09:00:46 am »
Se è 130gr è un grosso passo rispetto al SAVE che se non ricordo era intorno ai 190.
Per i componenti dopo ogni volo serio faccio una prova “stupida” che consiste nello stressarli a peso alternativamente mandandoli in flessione. Se ci sono inneschi di delanimazione il rumore lo senti.
Poi si smonta e si guarda bene zona collarini e serraggio pipa. Il laminato deve essere perfettto e non presentare deformazioni. Io poi per sicurezza ci spruzzo liquido penetrante che evidenzia microfessurazioni sotto luce UV ma non sempre ci sono su un laminato danneggiato.
Per la Ocho non vedo l’ora, il mini test qui mi ha ripetuto quello che ricordavo del test fatto alla Hero. Prux weekend test più esteso anche sullo XTR in accoppiata con la Ingrid.
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Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #118 il: Aprile 16, 2019, 12:13:44 pm »


I reggi tirati come i Darimo o gli MCFK visti all’interno hanno una sezione ovale con una stratificazione notevole delle pelli della parte anteriore e posteriore, dove sono concentrate gli sforzi di trazione e compressione. Qui con l’azione della piastra si va a ovalizzare la sezione del reggi e si rischia che collassi sui lati dove c’è meno spessore.

Ciao,
mi unisco agli altri nei complimenti per la biga. Un vero allestimento "Custom", ricercato e riuscitissimo esteticamente.
E' già partito il confronto con la mia per capire dove limare quei 250gr ( 200 me li prendi solo di gomme, ma è un tema già abbondantemente dibatuto ).
Aspetto la lista dei componenti con le pesate.

Un dubbio sulla tua affermazione :
I reggisella da te indicati ( uso sia l'uno che l'altro ) hanno la zona di rinforzo da te evidenziata e fotografata di circa 8-10 cm.
Il tubo di sella della FSI è assai stretto e possibilità di ovalizzazione della parte di reggisella all'interno del tubo - credo - scarsa/ininfluente.
La parte di reggisella fuori dal tubo di sella, dovrebbe essere in parte quella di rinforzo e poi quella del tubo normale.
E' ipotizzabile ma forse anche trascurabile quel fenomeno di "ovalizzazione" che citavi in quanto dovrebbe essere limitato alla zona rinforzata e  comunque non dovrebbe estendersi omogeneamente a tutto il reggisella (?)


Sono in parte d'accordo con te. Con tutto il rispetto per Giosh (che è un tecnico ed un intenditore sopraffino) se gli ingegneri Cannondale che hanno progettato questo sistema affermano essere più sicuro del morsetto, non penso sia solo retorica finalizzata alla vendita

Queste cose le dicono x chi ci crede più che x le vendite. Di sicuro nessuno compra un telaio per il tipo di blocco che ha il reggisella, come è sicuro che un collarino che stringe il reggisella nel telaio funziona meglio di un paio di centimetri quadrati di metallo che schiacciano un pezzo di tubo di carbonio x tenerlo fermo. Di positivo, a chi può interessare, la soluzione della vite nel telaio è più pulita esteticamente. peccato che alla fine Pesa di più e credo che serva anche metterci un o-ring sopra per evitare che entri acqua e sporco

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Classica frase scritta da chi pensa di sapere tutto, come al solito. Hai provato la nuova Fsi ?? Io la uso, e posso confermare che il sistema in questione non è solo un vezzo estetico, il reggisella filtra le vibrazioni meglio di prima, ed è avvertibilissimo, come avevo già scritto prima che intervenissi tu con la tua solita strafottente ironia da padre eterno dei forum.
"Cannondale lo scrive per chi ci crede" ?? Non penso che alcun costruttore serio abbia interesse a chè i propri reggisella si rompano o rischino la rottura. E trovo che Cannondale, per vari motivi, sia tra i costruttori più seri sul mercato.
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Ok però in questo intervento ti sei dimenticato di scrivere che il reggisella flette il 13-15% in più

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Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #119 il: Aprile 16, 2019, 02:11:41 pm »


I reggi tirati come i Darimo o gli MCFK visti all’interno hanno una sezione ovale con una stratificazione notevole delle pelli della parte anteriore e posteriore, dove sono concentrate gli sforzi di trazione e compressione. Qui con l’azione della piastra si va a ovalizzare la sezione del reggi e si rischia che collassi sui lati dove c’è meno spessore.

Ciao,
mi unisco agli altri nei complimenti per la biga. Un vero allestimento "Custom", ricercato e riuscitissimo esteticamente.
E' già partito il confronto con la mia per capire dove limare quei 250gr ( 200 me li prendi solo di gomme, ma è un tema già abbondantemente dibatuto ).
Aspetto la lista dei componenti con le pesate.

Un dubbio sulla tua affermazione :
I reggisella da te indicati ( uso sia l'uno che l'altro ) hanno la zona di rinforzo da te evidenziata e fotografata di circa 8-10 cm.
Il tubo di sella della FSI è assai stretto e possibilità di ovalizzazione della parte di reggisella all'interno del tubo - credo - scarsa/ininfluente.
La parte di reggisella fuori dal tubo di sella, dovrebbe essere in parte quella di rinforzo e poi quella del tubo normale.
E' ipotizzabile ma forse anche trascurabile quel fenomeno di "ovalizzazione" che citavi in quanto dovrebbe essere limitato alla zona rinforzata e  comunque non dovrebbe estendersi omogeneamente a tutto il reggisella (?)


Sono in parte d'accordo con te. Con tutto il rispetto per Giosh (che è un tecnico ed un intenditore sopraffino) se gli ingegneri Cannondale che hanno progettato questo sistema affermano essere più sicuro del morsetto, non penso sia solo retorica finalizzata alla vendita

Queste cose le dicono x chi ci crede più che x le vendite. Di sicuro nessuno compra un telaio per il tipo di blocco che ha il reggisella, come è sicuro che un collarino che stringe il reggisella nel telaio funziona meglio di un paio di centimetri quadrati di metallo che schiacciano un pezzo di tubo di carbonio x tenerlo fermo. Di positivo, a chi può interessare, la soluzione della vite nel telaio è più pulita esteticamente. peccato che alla fine Pesa di più e credo che serva anche metterci un o-ring sopra per evitare che entri acqua e sporco

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Classica frase scritta da chi pensa di sapere tutto, come al solito. Hai provato la nuova Fsi ?? Io la uso, e posso confermare che il sistema in questione non è solo un vezzo estetico, il reggisella filtra le vibrazioni meglio di prima, ed è avvertibilissimo, come avevo già scritto prima che intervenissi tu con la tua solita strafottente ironia da padre eterno dei forum.
"Cannondale lo scrive per chi ci crede" ?? Non penso che alcun costruttore serio abbia interesse a chè i propri reggisella si rompano o rischino la rottura. E trovo che Cannondale, per vari motivi, sia tra i costruttori più seri sul mercato.
Un consiglio: provale le bici prima di scrivere
Ok però in questo intervento ti sei dimenticato di scrivere che il reggisella flette il 13-15% in più

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Le misure nel ciclismo sono riportate in millimetri perchè una minima variazione, nell'ordine di millimetri, può comportare grandi cambiamenti a livello di uso e di posizione sulla stessa. Quindi che possa incidere sul comfort una flessione maggiore del 15% è perfettamente naturale. Il bello è che facevi pure il biomeccanico tu !!  :laughing1:

Tra l'altro ti sei dimenticato di provare le biciclette prima di digitare sulla tastiera, sarebbe un bel upgrade per i tuoi post
« Ultima modifica: Aprile 16, 2019, 02:28:19 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce