Mi chiedo che senso abbia declamate di alleggerire il telaio di oltre mezzo etto e poi appesantirlo con boiate tipo questa, il morsetto reggisella, una genialata già scoperta da Giant, che pesa da sola quasi 20gr, e secondo me sollecita male i reggi leggeri.
Altra chicca l’attacco flat mount tipico delle BDC che richiede pinze apposite o un adattatore da 26gr. Non bastava averlo messo sulla Scalpel...
Vista finalmente assemblata il disegno del complesso telaio e Ocho è molto moderno ed esile, la FSI arancio (che pure mi piace ancora molto ed è tuttora una front top) secondo me mostra gli anni più in qs particolare che nella 2.0.
Stando alle specifiche Cannondale, questo pezzo lavora in appoggio al fusto del reggisella e ne limita molto lo "strangolamento circonferenziale" che avviene con i classici morsetti. La diminuzione di questo tipo di sollecitazione si traduce in un minor rischio di rottura e una maggiore flessibilità del reggisella stesso, valutata intorno al 13-15% in più rispetto alla vecchia Fsi (e ti garantisco che si avverte tutta)
In realtà i reggi sono progettati proprio per avere un serraggio perimetrale, quindi piuttosto uniforme. Qui invece la piastra concava concentra lo sforzo in una piccola superficie del reggi e spinge il reggi verso la parete posteriore, ovalizzandolo più o meno a seconda del grado di accoppiamento col telaio, quindi un perfetto innesco di deformazione a collasso.
Ho sentito chi costruisce reggi al riguardo e dice di serrare progressivamente partendo da un minimo e salendo fino a quando la forza di serraggio e pasta grippante sono sufficienti a non fare rientrare il reggi.