Autore Topic: Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh  (Letto 34354 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #60 il: Aprile 13, 2019, 10:15:50 am »
Advertisement
Peso finalmente degno. Ma una lista componenti la vogliamo mettere?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie Franz, la lista c'è all'inizio del post. Sono (quasi) diligente.  :biggrin2:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #61 il: Aprile 13, 2019, 10:29:10 am »
Nell'essere diligenti a scegliere i pezzi obbligati per costruire una bici light, alla fine si arriva ai risultati che danno soddisfazione. Tu sei andato oltre con la customizzazione delle ruote con pezzi che sinceramente, nessuno di noi però conosce. Credo sia difficile Comunque al giorno d'oggi trovare componenti inaffidabili quindi osare é sempre ben accetto. Sono contento di rivedere finalmente le schwalbe liteskin. Almeno qualcuno si potrà godere una bici che va veramente come dovrebbe andare una lbf bike. Negli ultimi anni ho visto deridere questo tipo di gomme, senza mai menzionare il fatto delle sensazioni uniche che danno, specialmente quando montate su delle ruote ad hoc.
Ripeto Il mio no like per la colorazione della bici. Capisco l' operazione nostalgia però boh... Credo che stuferà molto presto.
Cmq finalmente una presentazione degna di nota, siamo riusciti ad arrivare a un peso in linea con quelli che c'erano 8 anni fa!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 13, 2019, 01:27:30 pm da franzanco »

Offline giorgiof

  • Full Member
  • ***
  • Post: 203
  • MTB: Flash H1 Mod 1 29er 2013
  • Road Bike: None
Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #62 il: Aprile 13, 2019, 10:45:35 am »
Ma che bella!!!!! Certo i giovani non se le ricordano queste grafiche, ma io ci ho lasciato il cuore sull’headshock

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #63 il: Aprile 13, 2019, 10:58:17 am »
Nell'essere diligenti a scegliere i pezzi obbligati per costruire una bici light, alla fine si arriva ai risultati che danno soddisfazione. Tu sei andato oltre con la customizzazione delle ruote con pezzi che sinceramente, nessuno di noi però conosce. Credo sia difficile Comunque al giorno d'oggi trovare componenti inaffidabili quindi osare é sempre ben accetto. Sono contento di rivedere finalmente le schwalbe liteskin. Almeno qualcuno si potrà godere una bici che va veramente come dovrebbe andare una lbf bike. Negli ultimi anni ho visto deridere questo tipo di gomme, senza mai menzionare il fatto delle sensazioni uniche che danno, specialmente quando montate su delle ruote ad hoc.
Ripeto Il mio no like per la colorazione della bici. Capisco l' operazione nostalgia però boh... Credo che stuferà molto presto.
Cmq finalmente una paralizzazione degna di nota, siamo riusciti ad arrivare a un peso in linea con quelli che c'erano 8 anni fa!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


 :63: :63: grazie! I mozzi sono in preserie ma sono disponibili se interessa. Comunque sia questa serie che la serie precedete girano da qualche anno e li monta gente che fa gare non certo per partecipare.
Sulle LS sono completamente d’accordo con te. Molto dei miei amici ridono, ma le ho su 3 mezzi e il numero di forature (al momento mi tocco gli zebedei) è veramente basso.
Mi vorrei spingere oltre con la customizzazione ed avevo già smontato il Fender per farci lo stampo come ho fatto per la 2.0 e farlo in carbonio ma questo è davvero complesso.
Sul posteriore ha un ragno di fissaggio al perno cavo della Ocho e davanti una forma per il fissaggio del tubo freno con sottisquadri impossibili da fare con uno stampo femmina.
Insomma non impossibile ma bello tosto. Peccato perché qui 25 gr e passa si potevano buttare giù.
Intanto sostituirò la vitona di fissaggio in acciaio con una in ergal o magari plastica, vediamo.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2019, 06:49:54 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #64 il: Aprile 13, 2019, 11:07:42 am »
Cavolo Gio che soattolo questa..cambierei solo la catena con una black,ma per il resto tanta tanta roba..meriterebbe foto più decenti,ma vabbè.. :biggrin2:

Cmq appena vengo a trovarti mi farai vedere bene i mozzi..ho un progetto nel mirino se mi va in porto una cosa e dovrò anche chiederti due dritte su delle ruote da assemblare

Grazie Nicola! Si mettiamoci d’accordo che ti do anche i cerchi riparati, vedo di finirli qs weekend visto il tempo.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #65 il: Aprile 13, 2019, 11:13:16 am »
Ma che bella!!!!! Certo i giovani non se le ricordano queste grafiche, ma io ci ho lasciato il cuore sull’headshock

Grazie! Eh si erano gli anni in cui cominciavo a guardare il mondo dei “rampichini” come li chiamavano allora... come facessero a guidare sui quei percorsi (per carità spesso meno critici di molti di quelli attuali WXC) con quei mezzi è incredibile.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #66 il: Aprile 13, 2019, 12:59:52 pm »
Habemus Papam!

Bella e curatissima in ogni minimo particolare, una bici da vero appassionato!  Bravo! :winner_first_h4h: :winner_first_h4h: :winner_first_h4h:


Cmq finalmente una paralizzazione degna di nota, siamo riusciti ad arrivare a un peso in linea con quelli che c'erano 8 anni fa!

Otto anni fa c'erano già delle front da 29" con questo peso?

« Ultima modifica: Aprile 13, 2019, 01:04:06 pm da POWDERFINGER »

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #67 il: Aprile 13, 2019, 01:26:54 pm »
Scusa powerfingers. 6 anni fa non 8 se intendi 29er. Si parlava di fine 2012, inizio 2013 quando iniziano a fioccare le flash 29er. Ma le 26 erano vicine ai 7kg già 2 o 3 anni prima

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 13, 2019, 01:32:07 pm da franzanco »

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #68 il: Aprile 13, 2019, 01:45:22 pm »
Bellissima bici, assemblata avendo il criterio del light in (quasi) ogni pezzo scelto!
Però... dicci pure come va! Sopratutto rispetto alla vecchia Fsi per quel che riguarda guidabilità e forcella!

Ps: per caricare le foto installati Tapatalk e carichi tutto quello che ti pare senza limitI.

Pps: per le lite skin io non ho particolari pregiudizi: però devo dire che al posteriore ne ho bucate parecchie, inoltre come feeling una gomma più consistente (anche se meno morbida) a pressioni più basse almeno a me ha offerto migliori sensazioni di una leggera tipo lite skin a pressioni però per forza più alte.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #69 il: Aprile 13, 2019, 03:12:07 pm »
Mi chiedo che senso abbia declamate di alleggerire il telaio di oltre mezzo etto e poi appesantirlo con boiate tipo questa, il morsetto reggisella, una genialata già scoperta da Giant, che pesa da sola quasi 20gr, e secondo me sollecita male i reggi leggeri.
Altra chicca l’attacco flat mount tipico delle BDC che richiede pinze apposite o un adattatore da 26gr. Non bastava averlo messo sulla Scalpel...
Vista finalmente assemblata il disegno del complesso telaio e Ocho è molto moderno ed esile, la FSI arancio (che pure mi piace ancora molto ed è tuttora una front top) secondo me mostra gli anni più in qs particolare che nella 2.0.



Stando alle specifiche Cannondale, questo pezzo lavora in appoggio al fusto del reggisella e ne limita molto lo "strangolamento circonferenziale" che avviene con i classici morsetti. La diminuzione di questo tipo di sollecitazione si traduce in un minor rischio di rottura e una maggiore flessibilità del reggisella stesso, valutata intorno al 13-15% in più rispetto alla vecchia Fsi (e ti garantisco che si avverte tutta)

In realtà i reggi sono progettati proprio per avere un serraggio perimetrale, quindi piuttosto uniforme. Qui invece la piastra concava concentra lo sforzo in una piccola superficie del reggi e spinge il reggi verso la parete posteriore, ovalizzandolo più o meno a seconda del grado di accoppiamento col telaio, quindi un perfetto innesco di deformazione a collasso.
Ho sentito chi costruisce reggi al riguardo e dice di serrare progressivamente partendo da un minimo e salendo fino a quando la forza di serraggio e pasta grippante sono sufficienti a non fare rientrare il reggi.


Ci ho provato, ma alla fine si arriva sempre intorno ai 5-6 newton..
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #70 il: Aprile 13, 2019, 03:15:32 pm »
Bellissima bici complimenti, alla fine è valsa la pena aspettare per vederla montata con componenti così particolari !!! Mozzi e ruote con estetica al top e in perfetta sintonia con la bici !!
Cambio e cassetta sono Shimano 12 v ?
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #71 il: Aprile 13, 2019, 04:46:39 pm »
Habemus Papam!

Bella e curatissima in ogni minimo particolare, una bici da vero appassionato!  Bravo! :winner_first_h4h: :winner_first_h4h: :winner_first_h4h:


Cmq finalmente una paralizzazione degna di nota, siamo riusciti ad arrivare a un peso in linea con quelli che c'erano 8 anni fa!

Otto anni fa c'erano già delle front da 29" con questo peso?

Grazie Powerfinger!  :biggrin2:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #72 il: Aprile 13, 2019, 05:40:16 pm »
Bellissima bici, assemblata avendo il criterio del light in (quasi) ogni pezzo scelto!
Però... dicci pure come va! Sopratutto rispetto alla vecchia Fsi per quel che riguarda guidabilità e forcella!

Ps: per caricare le foto installati Tapatalk e carichi tutto quello che ti pare senza limitI.

Pps: per le lite skin io non ho particolari pregiudizi: però devo dire che al posteriore ne ho bucate parecchie, inoltre come feeling una gomma più consistente (anche se meno morbida) a pressioni più basse almeno a me ha offerto migliori sensazioni di una leggera tipo lite skin a pressioni però per forza più alte.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie Daniele!  :63: mettendo i cerchi di Mauro sarei sceso di altri 60gr max
Per il resto scenderò di altri 30gr quando finalmente sarà a segno la mia cassetta.
Altro a parte appunto il Fender o sverniciarla come fece Barons non so dove andare a limare ulteriormente se non prendendo i Trickstuff Piccola ma preferisco spendere altrove.
Sto lavorando su due particolari custom per il cambio ma parliamo di una decina di grammi al massimo. L’XTR 12 è bello ottimizzato già di serie come peso rispetto a Eagle.
Appena riesco posto le pesate della gabbia e pulegge a confronto con quelle XX1.
Se avete altri suggerimenti per limare peso cono benaccetti.
La Ocho provata di nuovo qui velocemente è burro allo stato puro ma allo stesso tempo affonda meno nei rilanci tutta aperta rispetto alla 2.0. Ma devo provarla bene su percorsi seri e giocare con i due freni.
USS mi ha già dato qualche dritta interessante.
Per provarla bene mancano due particolari:
1) Sto litigando con l’adattatore tra trigger Shimano ISpec e gli R1R, visto che in commercio non esiste. Sto usando il distanziale SRAM ma non è bello stabile e aumenta tropp la distanza manettino dalla manopola, quindi in settimana si lavora di fresa e ne faccio uno custom;
2) R2 si è digerita i distanziali di serie nella guarnitura SLG4 e sto usando un Cannondale lato drive che mi sballa di 2mm la linea catena ma soprattutto la simmetricità del fattore Q. In settimana affetto a tornio un tubo Carbon della misura necessaria.
Vi faccio sapere.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2019, 06:17:23 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #73 il: Aprile 13, 2019, 05:49:27 pm »
Bellissima bici complimenti, alla fine è valsa la pena aspettare per vederla montata con componenti così particolari !!! Mozzi e ruote con estetica al top e in perfetta sintonia con la bici !!
Cambio e cassetta sono Shimano 12 v ?

Grazie USS!  :63: :63: per il reggi ad ora sono a 3,5Nm di coppia ma mi sa dovrò salire appena provo qualche salto, visto anche i kg che devo buttare giù post schianto.
La casetta è una Ingrid 12v 10-48. L’XTR su questa cassetta mi sembra bello preciso e meno pigro dell’XTR 11 sulla Ingrid 11 anche se lontano dalla cambiata secca dell’Eagle.
Insomma mi sembrano piuttosto diversi, devo rodarlo e poi se vi interessa vi dico le mie impressioni.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tlarinet

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Località : Ortisei
  • MTB: Cannondale FSI
  • Road Bike: Wilier
Re:Cannondale FSI 2019 HM Throwback Team Blue Gloss by Giosh
« Risposta #74 il: Aprile 13, 2019, 05:55:30 pm »
Straordinaria!!!
Veramente il top...
Meno male che ho presentato prima la mia...adesso non mi permetterei piú :blush: