Autore Topic: Quali freni?  (Letto 2299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fraoro

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 117
  • MTB: Specialized epic expert 2019
Quali freni?
« il: Dicembre 28, 2018, 07:33:34 pm »
Advertisement
Salve, vorrei montare un impianto frenante nuovo sulla epic (ho i level tl)e vorrei reciclare i dischi che ho, sram centerline flottanti da 160. Ho notato che alcuni impianti tipo magura consigliano di montare dischi da 2mm quindi chiedevo, cosa potrei accoppiare ai miei dischi che non diano problemi vari? sarei propenso agli hope x2 evo ma non so se vanno bene con i dischi. O non saprei, xtr, mt8, r1r etc
Magari al di fuori dei level ultimate. Grazie
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2018, 07:39:44 pm da fraoro »

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Quali freni?
« Risposta #1 il: Dicembre 28, 2018, 07:37:55 pm »
Tutti gli impianti vanno bene e non avrai nessun tipo di problema

Offline fraoro

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 117
  • MTB: Specialized epic expert 2019
Re:Quali freni?
« Risposta #2 il: Dicembre 28, 2018, 07:42:05 pm »
Tutti gli impianti vanno bene e non avrai nessun tipo di problema

Quindi potrei anche montare i magura che chiedono dischi da 2mm?

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Quali freni?
« Risposta #3 il: Dicembre 28, 2018, 07:59:47 pm »
Tutti gli impianti vanno bene e non avrai nessun tipo di problema

Quindi potrei anche montare i magura che chiedono dischi da 2mm?
Se loro dicono dinusare dischi da 2 mm è per montare i loro dischi immagino.
Esempio dischi magura da 2 mm e freni formula immagino sia un incubo.
Per me si anche con magura dopo la prima pinzata lo spazio tra pastiglie diminuirà immagino

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:Quali freni?
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2018, 10:54:54 am »
Solo per esperienza personale passata :
Impianto Magura MT6 con dischi Sram due pezzi da 160mm su Stumpjumper Ht 2015.
Ho avuto continuamente problemi.
Ma è solo un esperienza negativa personale. Poi forse riesci a trocare la giusta regolazione.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Quali freni?
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2018, 11:05:10 am »
i magura vanno bene solo con i loro dischi. comunque son freni fantastici finche non si rompono e se guardi i mercatini ne trovi una marea...rotti.


di freni ne ho provati tanti ma i migliori secondo me restano xt e xtr.
Formula sarò stato sfortunato ma ho sempre avuto problemi. Sram/Avid pure. Hope mai provati. Magura detto sopra.


« Ultima modifica: Dicembre 29, 2018, 11:07:14 am da Solda Gianluc »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Quali freni?
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2018, 11:49:12 am »
sram /avid...mai +..problemi ripetuti e rischiosi  (leva a pacco in discesa, x 2 volte , non è cosa simpatica)

Hope tech 2, bellissimi, ma in 2 anni una volta fermo per pistone fuori sede (pasticca troppo usurata dicono..ma non era certo al ferro), poi rotti entrambi i collarini e non riconosciuta la garanzia.

Ora molto contento da 3 mesi dei Formula Cura...mi auguro continuino cosi'..

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Quali freni?
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2018, 02:22:12 pm »
7 anni con 3 paia di Magura 2x MT6 e 1X MT8 su 3 bici diverse

Mai avuto problemi, manutenzione semplice, affidabili, modulabili, per me sono fantastici.
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline fraoro

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 117
  • MTB: Specialized epic expert 2019
Re:Quali freni?
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2018, 07:19:25 pm »
Caspita.. a corti discorsi ognuno ha avuto un esperienza diversa con ogni tipo di freno. Positiva e negativa. Quindi diciamo che sono ancora piu indeciso. Mi sembra di aver capito che l'unica cosa è comprare un set a mio piacimento poi che dio me la mandi buona.. :blink:

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Quali freni?
« Risposta #9 il: Dicembre 29, 2018, 07:58:13 pm »
Caspita.. a corti discorsi ognuno ha avuto un esperienza diversa con ogni tipo di freno. Positiva e negativa. Quindi diciamo che sono ancora piu indeciso. Mi sembra di aver capito che l'unica cosa è comprare un set a mio piacimento poi che dio me la mandi buona.. :blink:
No direi che la prima cosa da fare è comprare dei freni seri... Poi ancora più importante è montarli e spurgarli come dio comanda. Sai quanta gente ho sentito che si lamentava degli xt che non frenavano, poi dopo uno spurgo fatto come si deve cambiavano completamente idea.
Per mia modesta opinione basta non prendere sram e sei a posto se sai metterci mano. Se prendi magura usa i suoi dischi e stop perché sono più spessi.
Se prendi formula o Shimano hai più alternative per i dischi.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Quali freni?
« Risposta #10 il: Dicembre 29, 2018, 08:59:13 pm »
Caspita.. a corti discorsi ognuno ha avuto un esperienza diversa con ogni tipo di freno. Positiva e negativa. Quindi diciamo che sono ancora piu indeciso. Mi sembra di aver capito che l'unica cosa è comprare un set a mio piacimento poi che dio me la mandi buona.. :blink:
No direi che la prima cosa da fare è comprare dei freni seri... Poi ancora più importante è montarli e spurgarli come dio comanda. Sai quanta gente ho sentito che si lamentava degli xt che non frenavano, poi dopo uno spurgo fatto come si deve cambiavano completamente idea.
Per mia modesta opinione basta non prendere sram e sei a posto se sai metterci mano. Se prendi magura usa i suoi dischi e stop perché sono più spessi.
Se prendi formula o Shimano hai più alternative per i dischi.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Daccordissimo con conti i freni sono shimano se non guardi il  peso xt tutta la vita io li uso in dh e enduro enon mi hanno mai abbandonato.
Di sicuro non da usare come arrivano dalla casa perché chissà come mai hanno la leva con corsa lunga quindi vanno spurgati ma è talmente semplice....
Xtr ottimi x uso xc come xt per manutenzione e lunga durata
Magura mai avuti.
Sram chi dice che vanno bene chi no ma solo per come sono brutti non li prenderei mai.
Formula cura ottimi

Offline fraoro

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 117
  • MTB: Specialized epic expert 2019
Re:Quali freni?
« Risposta #11 il: Dicembre 29, 2018, 09:21:09 pm »
Potrei sapere cosa è che non va nei freni sram? Vedo molti commenti negativi.. io attualmente monto i level tl(versione abbastanza base) e dopo un utilizzo abbastanza intenso non ho visto grossi problemi. E mi resta difficile pensare che gli ultimate siano peggiori dei miei

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Quali freni?
« Risposta #12 il: Dicembre 29, 2018, 09:46:50 pm »
Non ho avuto level ma altri sram nel tempo e sempre rogne quindi da li il mio giudizio è quello (magari sbaglio)  ma per me shimano fa freni e no gruppi e basta e sram solo gruppi e no freni.
Parere personale

Offline tommasov

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 126
  • Località : Capraia e Limite
Re:Quali freni?
« Risposta #13 il: Dicembre 30, 2018, 08:41:07 am »
Io uso sia Sram Level TL che ULT e mai avuto problemi... Usati sia con dischi originali che con dischi più light, mai spurgati e strapazzati sia in allenamento (TL) che in gara (ULT), sono soddisfatto. Ho provato anche Shimano (funzionavano bene, ma ero spesso a spurgare), i magura MT8 (ho avuto problemi alle leve per perdita olio dal pistoncino) e qualche anno fa i Formula R1 (ottimi, ma continui zinzin se non si regolavano a modo)

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:Quali freni?
« Risposta #14 il: Dicembre 30, 2018, 09:02:08 am »
Mi sono trovato bene con il Magura MT8 e dischi magura, il davanti dopo un anno era lungo ma dopo averlo spurgato era ancora meglio di prima, adesso ho gli Sram ultimate il davanti é già lungo dopo 6 mesi,per me non é stato spurgato bene,però frenano benissimo con pastiglie Sram organiche
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2018, 02:50:37 pm da paolomtb »