Autore Topic: [SELLA] Dash Stage [113g]  (Letto 2416 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
[SELLA] Dash Stage [113g]
« il: Gennaio 15, 2019, 10:48:23 pm »
Advertisement
Finalmente arrivata questa sella, piuttosto unica nel suo genere e che volevo provare da tempo.

Finitura artigianale buona nella parte superiore ma decisamente poco curata in quella inferiore per il prezzo a cui la vendono.

Questa è la versione diciamo meno pregiata (stock), ne fanno poi una versione più leggera e customizzabile a prezzo quasi doppio.

« Ultima modifica: Gennaio 16, 2019, 12:47:49 pm da fitzxarraldo »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[SELLA] Dash Stage [113g]
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2019, 12:11:03 am »
Non la conoscevo. Molto particolare come forma. Sembra più imbottita anteriormente dove forse serve meno.
Come ti trovi?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:[SELLA] Dash Stage [113g]
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2019, 02:20:20 am »
Bruttina è bruttina, per quel prezzo dovrebbe avere finiture molto più curate...alla fine comunque l'importante è che sia comoda  :biggrin2: :wink_smilie:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:[SELLA] Dash Stage [113g]
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2019, 09:07:30 am »
Bruttina è bruttina, per quel prezzo dovrebbe avere finiture molto più curate...alla fine comunque l'importante è che sia comoda  :biggrin2: :wink_smilie:

E che stia assieme...  :naughty:

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.189
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:[SELLA] Dash Stage [113g]
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2019, 10:33:56 am »
ma...guardandola sotto...mica ispira tanta sicurezza l'incollaggio del telaio allo scafo... boh  :blink:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[SELLA] Dash Stage [113g]
« Risposta #5 il: Gennaio 16, 2019, 11:17:33 am »
ma...guardandola sotto...mica ispira tanta sicurezza l'incollaggio del telaio allo scafo... boh  :blink:

Credo (e spero) che sia la colla del rivestimento messa un po’ alla caxxo, dove non serve.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:[SELLA] Dash Stage [113g]
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2019, 01:25:26 pm »
Non la conoscevo. Molto particolare come forma. Sembra più imbottita anteriormente dove forse serve meno.
Come ti trovi?
diciamo che è una sella da triathlon/cronometro ma in realtà anche in quella famiglia di selle ha caratteristiche che la rendono unica (purtroppo).

La parte anteriore non è più imbottita, l'imbottitura è piuttosto uniforme e sottile, ma è comunque la parte più importante di questa sella che come altre selle da triathlon (quelle azzeccate, perchè ce ne sono molte senza senso secondo me) permette un appoggio delle ossa iliache (col bacino in antiversione) fin sull'estremità anteriore, nella posizione base sulle appendici al manubrio. A differenza delle altre (sempre quelle azzeccate, il cui esempio migliore sono le ISM) questa però consente anche di arretrare l'appoggio sulla sella liberamente senza trovare ostacoli o diventare scomoda.
Ho montato questa sella su una bici con piega da corsa e appendici (su quella da triathlon uso sella ISM) dove questa caratteristica la trovo fondamentale per poter avere le due posizioni avanzata sulle appendici con appoggio in punta di sella e invece più centrale in presa bassa o sui comandi, con appoggio a centro sella.
Ieri tre ore di pedalata con ottime sensazioni.
Il primo giudizio dal punto di vista funzionale è ottimo.
Dal punto di vista delle finiture è davvero scarso, sicuramente riescono a stare sul mercato (pur con numeri che suppongo piccolissimi) proprio perchè non hanno veri concorrenti... se i cinesi si mettessero a fare selle così le farebbero meglio a un decimo del prezzo e solo qualche grammo più pesanti.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[SELLA] Dash Stage [113g]
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2019, 04:46:06 pm »
Interessante.  :63: :63:
Azz fai Triathlon?! Chapeau. :cheers:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:[SELLA] Dash Stage [113g]
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2019, 05:54:49 pm »
mi sembra troppo larga davanti e troppo stretta dietro
però sappiamo tutti che poche cose sono soggettive come le selle,
quindi ciascuno deve cercare la sua

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:[SELLA] Dash Stage [113g]
« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2019, 07:50:31 pm »
Azz fai Triathlon?! Chapeau. :cheers:
ahah no diciamo che nuoto, pedalo e corro, il tutto piuttosto lentamente. Poi diciamo che mi affascina il triathlon long distance, per cui ho prima montato una bici (le bici mi piacciono tutte, se potessi giustificarla avrei anche una DH) e poi partecipato al Ironman che mi hanno organizzato sotto casa.

In realtà proprio la bici da triathlon mi ha un po' aperto la visione su cosa sia una bici da corsa, per cosa sia adatta e per cosa no. E aiutato a rendermi conto che quello che faccio io rientra principalmente nella seconda categoria. Da qui al montare la bici (ennesima) su cui è andata questa sella il passo è stato breve.

mi sembra troppo larga davanti e troppo stretta dietro
però sappiamo tutti che poche cose sono soggettive come le selle,
quindi ciascuno deve cercare la sua
Per quello che ho scritto nel messaggio precedente, la sella è fatta in quel modo con una chiara funzione. Se davanti fosse più stretta non permetterebbe la pedalata in punta di sella (non per un minuto per superare uno strappo ma per qualche ora di pianura) e se dietro fosse più larga non permetterebbe di arretrare  liberamente.
Certo non è la sella per tutti gli usi, oltre che soggettività di anatomia c'è anche la soggettività dell'utilizzo.

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:[SELLA] Dash Stage [113g]
« Risposta #10 il: Ottobre 02, 2021, 02:17:08 pm »
Ciao, hai ancora la sella? Che altezza dalla parte inferiore dei binari? Sembra interessante mi piace perché piatta ho visto che fanno una versione lunga 190 che pesa 95g anche se costa un botto, io sarei interessato a montarla sulla MTB e la userei senza fondello per uscite brevi

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:[SELLA] Dash Stage [113g]
« Risposta #11 il: Ottobre 02, 2021, 07:45:22 pm »
Ciao, hai ancora la sella? Che altezza dalla parte inferiore dei binari? Sembra interessante mi piace perché piatta ho visto che fanno una versione lunga 190 che pesa 95g anche se costa un botto, io sarei interessato a montarla sulla MTB e la userei senza fondello per uscite brevi
sì ce l'ho ancora, è alta 50-55mm dai binari.
sull'uso che vuoi farne non saprei dire

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:[SELLA] Dash Stage [113g]
« Risposta #12 il: Ottobre 02, 2021, 09:16:20 pm »
Grazie, a 50mm ci sto al limite 55 non ci sto con il telescopico mi sa che cercherò altro peccato mi piace molto

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:[SELLA] Dash Stage [113g]
« Risposta #13 il: Ottobre 02, 2021, 09:24:23 pm »
Con la sella montata non è facile misurare con precisione, direi che sono 50mm dal centro dei binari...
Però visto il prezzo non rischierei... Tra l'altro credo non sia facile averla, io aspettai dei mesi se non ricordo male

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:[SELLA] Dash Stage [113g]
« Risposta #14 il: Ottobre 02, 2021, 09:37:17 pm »
No infatti cercherò altro, conosci qualche altro marchio che produce una sella simile? Mi interessa che sia stretta ma piatta e larga in punta