Tech Area > Power Meters

Power meter e doppie camme

(1/2) > >>

xfilippo84:
Sto per prendere lo stages da mettere su MTB, come si comporta con la corona doppiacamma? E in generale come si comportano i Power meter?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

matteoverona10:
...ciao...!  :63:
Molto interessato alle possibili risposte...!  :whistling2:

 :cheers:

Money:
Ciao Ragazzi...scrivo giusto due parole che si riferiscono alla mia esperienza con la bici da corsa. Ho i pedali Garmin Vector 3. uso da diversi anni le corone ovali CarbonTI sia in MTB che su Strada. Ho sempre sentito dire che con le corone ovali si hanno valori più alti di watt in lettura. secondo me non è proprio vero.
Ho potuto riprovare per qualche settimana le corone tonde perché ho sostituito il DI2 dove avevo le corone doppia camma con l' ETAP dove alla guarnitura nuova ho lasciato le tonde originali SRAM.
I Vector  danno tantissimi valori che misurano sulla pedalata. Quelli che ho confrontato tra le tonde e le ovali sono quasi sovrapponibili, tranne l' ampiezza dell' angolo di spinta, più largo a favore delle tonde di 5 gradi.
Quindi verosimile una pedalata più rotonda? Con le Ovali, doppia camma, inizio a spingere un pò prima. Quello che però ho notato è che con le ovali ho valori di agilità nettamente superiori, circa 8/10 pedalate medie ogni giro. Quindi ho migliorato sia i Watt che sopratutto i tempi di percorrenza dello stesso giro.
E poi la sensazione di pedalata è migliore... quindi per me, tornando alla domanda del topic... puoi montare le corone con le quali ti trovi meglio.

fitzxarraldo:
in generale il problema della misurazione potenza con corone non circolari (e misuratori alla guarnitura/pedali) è che queste introducono (o meglio amplificano) variazioni di velocità angolare delle pedivelle all'interno di un ciclo di pedalata. Alcuni misuratori misurano la cadenza una sola volta a pedalata considerando quindi costante la velocità angolare e questi possono incorrere in maggiori imprecisioni con le corone non tonde. Altri misuratori rilevano invece più valori di velocità angolare durante la rivoluzione delle pedivelle restituendo un calcolo di potenza che in teoria sarà più accurato.

Quanto possa essere rilevante l'eventuale errore non saprei dire. Comunque lo Stages rientra nella prima categoria, come anche il Garmin Vector. E' altresì intuitivo che più la "non circolarità" della corona è radicale, come nel caso delle doppia camma, e più l'imprecisione può essere elevata.

xfilippo84:
Parlato con Stages mi assicurano che non da valori sballati

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa