Autore Topic: Power meter e doppie camme  (Letto 1680 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xfilippo84

  • Newbie
  • *
  • Post: 98
Power meter e doppie camme
« il: Gennaio 19, 2019, 09:11:33 am »
Advertisement
Sto per prendere lo stages da mettere su MTB, come si comporta con la corona doppiacamma? E in generale come si comportano i Power meter?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk


Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 955
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:Power meter e doppie camme
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2019, 02:44:44 pm »
...ciao...!  :63:
Molto interessato alle possibili risposte...!  :whistling2:

 :cheers:

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:Power meter e doppie camme
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2019, 10:38:34 pm »
Ciao Ragazzi...scrivo giusto due parole che si riferiscono alla mia esperienza con la bici da corsa. Ho i pedali Garmin Vector 3. uso da diversi anni le corone ovali CarbonTI sia in MTB che su Strada. Ho sempre sentito dire che con le corone ovali si hanno valori più alti di watt in lettura. secondo me non è proprio vero.
Ho potuto riprovare per qualche settimana le corone tonde perché ho sostituito il DI2 dove avevo le corone doppia camma con l' ETAP dove alla guarnitura nuova ho lasciato le tonde originali SRAM.
I Vector  danno tantissimi valori che misurano sulla pedalata. Quelli che ho confrontato tra le tonde e le ovali sono quasi sovrapponibili, tranne l' ampiezza dell' angolo di spinta, più largo a favore delle tonde di 5 gradi.
Quindi verosimile una pedalata più rotonda? Con le Ovali, doppia camma, inizio a spingere un pò prima. Quello che però ho notato è che con le ovali ho valori di agilità nettamente superiori, circa 8/10 pedalate medie ogni giro. Quindi ho migliorato sia i Watt che sopratutto i tempi di percorrenza dello stesso giro.
E poi la sensazione di pedalata è migliore... quindi per me, tornando alla domanda del topic... puoi montare le corone con le quali ti trovi meglio.

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Power meter e doppie camme
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2019, 09:22:29 pm »
in generale il problema della misurazione potenza con corone non circolari (e misuratori alla guarnitura/pedali) è che queste introducono (o meglio amplificano) variazioni di velocità angolare delle pedivelle all'interno di un ciclo di pedalata. Alcuni misuratori misurano la cadenza una sola volta a pedalata considerando quindi costante la velocità angolare e questi possono incorrere in maggiori imprecisioni con le corone non tonde. Altri misuratori rilevano invece più valori di velocità angolare durante la rivoluzione delle pedivelle restituendo un calcolo di potenza che in teoria sarà più accurato.

Quanto possa essere rilevante l'eventuale errore non saprei dire. Comunque lo Stages rientra nella prima categoria, come anche il Garmin Vector. E' altresì intuitivo che più la "non circolarità" della corona è radicale, come nel caso delle doppia camma, e più l'imprecisione può essere elevata.

Offline xfilippo84

  • Newbie
  • *
  • Post: 98
Re:Power meter e doppie camme
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2019, 12:14:07 am »
Parlato con Stages mi assicurano che non da valori sballati

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk


Offline xfilippo84

  • Newbie
  • *
  • Post: 98
Re:Power meter e doppie camme
« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2019, 12:16:55 am »
Ciao Ragazzi...scrivo giusto due parole che si riferiscono alla mia esperienza con la bici da corsa. Ho i pedali Garmin Vector 3. uso da diversi anni le corone ovali CarbonTI sia in MTB che su Strada. Ho sempre sentito dire che con le corone ovali si hanno valori più alti di watt in lettura. secondo me non è proprio vero.
Ho potuto riprovare per qualche settimana le corone tonde perché ho sostituito il DI2 dove avevo le corone doppia camma con l' ETAP dove alla guarnitura nuova ho lasciato le tonde originali SRAM.
I Vector  danno tantissimi valori che misurano sulla pedalata. Quelli che ho confrontato tra le tonde e le ovali sono quasi sovrapponibili, tranne l' ampiezza dell' angolo di spinta, più largo a favore delle tonde di 5 gradi.
Quindi verosimile una pedalata più rotonda? Con le Ovali, doppia camma, inizio a spingere un pò prima. Quello che però ho notato è che con le ovali ho valori di agilità nettamente superiori, circa 8/10 pedalate medie ogni giro. Quindi ho migliorato sia i Watt che sopratutto i tempi di percorrenza dello stesso giro.
E poi la sensazione di pedalata è migliore... quindi per me, tornando alla domanda del topic... puoi montare le corone con le quali ti trovi meglio.
Grazie, off topic quindi tu sei a favore delle doppie camme? Io le uso da circa 3 anni e sono contento. Vorrei solo fare un test per un periodo usare un ovale più Easy in modo da non sovraccaricare i bicipiti, stagione scorsa ho sofferto di qualche crampo.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk