Autore Topic: Darimo Carbon T1 Loop Seatpost  (Letto 9231 volte)

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Offline fitzxarraldo

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Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #15 il: Gennaio 22, 2019, 11:01:28 am »
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Mi piace, finalmente un po' di tessile anche sulle biciclette  :bleh:

Esteticamente meglio delle aquilette.

Dal punto di vista funzionale l'unica differenza è che questi loop tirano in diagonale verso il centro, mentre le classiche aquilette schiacciano solo verso il basso. Non credo sia un problema perchè immagino la culla sia progettata tenendone conto, al limite si creerà un po' di flessione non prevista del telaietto sella.

1) quel punto sul filo dyneema ,credo di giunzione ,che si vede sul passaggio interno del filo  sul lato dx nella prima foto, IN BASSO VICINO A DOVE SI INNESTA LA VITE,  non da' molta fiducia ,alla vista.  :cray:
sula giunzione non c'è motivo di preoccupazione, un loop fatto correttamente non ha punti più deboli del cavo che usi per farlo.

vi ricordate forse le ruote Primato che vi avevo presentato realizzate con i raggi in questo materiale.
Già... le ruote poi?

Offline Giosh63

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Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #16 il: Gennaio 22, 2019, 03:33:02 pm »
mi fido della vostra esperienza sui materiali, ma...

1) quel punto sul filo dyneema ,credo di giunzione ,che si vede sul passaggio interno del filo  sul lato dx nella prima foto, IN BASSO VICINO A DOVE SI INNESTA LA VITE,  non da' molta fiducia ,alla vista.  :cray:

2) il passaggio del filo,sara anche facile, ma non molto intuitivo.. prevedo annodamenti sulle dita  dei clienti a go.go  :biggrin2:

Non c'è una vera giunzione, di fatto più si tira più le maglie esterne si serrano nei 4 punti in cui le due testate rientrano nelle maglie stesse e la parte esterna che fa da calza si serra sul capo che occupa l'anima che prima della giunzione era vuota. Le "impiombature" di un tessile di questo diametro portano alcune centinaia di kg.
Per il passaggio del filo invece è molto intuitivo una volta che lo hai tra le mani. Si tratta di far fare il percorso più logico a un anello, un po' come un elastico tra le dita.
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Offline alone

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Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #17 il: Gennaio 22, 2019, 03:39:59 pm »
boh..li' in foto sembra sfilacciato in quel punto.

Offline Giosh63

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Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #18 il: Gennaio 22, 2019, 04:06:10 pm »
E' uno dei due punti in cui uno dei due capi è re-infilato dentro l'anima della calza tessile. Sono le maglie dell'intreccio che perdono per poco l'incrocio e mostrano la parte interna dei trefoli meno trattata dal rivestimento colorato.  Vedi il bianco naturale del Dynema. :biggrin2:
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Online monticone

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Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #19 il: Gennaio 22, 2019, 05:38:38 pm »
L'idea originale, l'estetica è soggettiva... può piacere come no.

La cosa che mi lascia un po' perplesso è che il filo pare a contatto con il filetto della vite e tale materiale si potrebbe tagliare o danneggiare: sia nelle operazioni di montaggio che nell'utilizzo (con l'aiuto di vibrazioni e/o urti).

Starei più sereno se il filo passasse più distante dalle viti...

Offline Giosh63

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Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #20 il: Gennaio 22, 2019, 06:38:49 pm »
L'idea originale, l'estetica è soggettiva... può piacere come no.

La cosa che mi lascia un po' perplesso è che il filo pare a contatto con il filetto della vite e tale materiale si potrebbe tagliare o danneggiare: sia nelle operazioni di montaggio che nell'utilizzo (con l'aiuto di vibrazioni e/o urti).

Starei più sereno se il filo passasse più distante dalle viti...

Ottima osservazione Boss. Di fatto pero' la cosa una volta tirata è statica, poi il Dyneema ha un'ottima resistenza al taglio. Basterebbe mettere un tubetto in gomma sopra la vite nella parte tra barilotto e tubo cavo orizzontale.
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Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #21 il: Gennaio 23, 2019, 02:04:42 am »

Già... le ruote poi?

Siamo quasi pronti al modello di "serie", stanno arrivando dagli USA i raggi ultimissima versione che hanno delle modifiche che rendono più pratico il montaggio, sono pronti anche i nuovi cerchi Grigiocarbonio asimmetrici più larghi e con inedita struttura, volendo ci sono anche i mozzi Extralite con sistema di ingaggio a 60 e 72 denti. Sulla versione di serie utilizzeremo cuscinetti non ceramici e 28 raggi almeno al posteriore, i pesi dovrebbero partire da 940 grammi quindi..

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Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #22 il: Gennaio 23, 2019, 02:13:24 am »
L'idea originale, l'estetica è soggettiva... può piacere come no.

La cosa che mi lascia un po' perplesso è che il filo pare a contatto con il filetto della vite e tale materiale si potrebbe tagliare o danneggiare: sia nelle operazioni di montaggio che nell'utilizzo (con l'aiuto di vibrazioni e/o urti).

Starei più sereno se il filo passasse più distante dalle viti...

Probabilmente delle bussole più larghe con apposita sede contenitiva sarebbero più idonee, ma probabilmente volendo mantenere l'hardware originale e l'interasse tra le due viti, lo spazio a disposizione è limitato. Bisogna considerare comunque che la foto in cui hai evidenziato il dettaglio è con i tiranti scarichi...montando la sella e tensionando a dovere il cavo (che come detto è in realta una calza cava) si assottiglia e si allontana un po' dalla vite (vedi foto in cui è montata la sella). Come faceva giustamente notare Giosh, il Dyneema ha comunque un elevata resistenza al taglio e la vicinanza di alcune creste di filetto non è particolare motivo di preoccupazione in tal senso ed in effetti i test negli ultimi 4 mesi non hanno evidenziato problematiche di questo tipo.
L'estetica poi come detto è opinabile, a me piace come piace la particolarità derivata dal pensare fuori dagli schemi. Ovvio che in prima istanza si può rimanere un po' spiazzati, come del resto di fronte a gran parte delle cose nuove che non siamo abituati a vedere, poi man mano ci si abitua e l'aspetto estetico potrebbe essere riconsiderato  :wink_smilie:

Offline POWDERFINGER

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Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #23 il: Gennaio 23, 2019, 06:10:01 am »
Domanda da ignorante: non potrebbe bastare ridurre al minimo la filettatura delle viti?

Qui sotto un esempio-non esempio ma che serve a far capire cosa intendo


Offline Roberto56

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Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #24 il: Gennaio 23, 2019, 09:46:04 am »
no perche' un sistema del genere ha bisogno di viti lunghe per mettere in tensione i fili

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Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #25 il: Gennaio 23, 2019, 03:43:33 pm »
Domanda da ignorante: non potrebbe bastare ridurre al minimo la filettatura delle viti?

Qui sotto un esempio-non esempio ma che serve a far capire cosa intendo



No perchè il cavo e la parte terminale del bussolotto coincidono, è impossibile fare una vite così calibrata poichè le applicazioni sono svariate così come le combinazioni tra inclinazione sella e tubo reggisella e come tali richiedono più o meno mm di filetto...

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Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #26 il: Gennaio 24, 2019, 07:44:06 pm »

Offline eliflap

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Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #27 il: Gennaio 24, 2019, 09:38:04 pm »
 3 Nm ? non sarà poco per reggere certi culoni  :frech:  ?


Offline franzanco

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Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #28 il: Gennaio 24, 2019, 10:29:07 pm »
Magari l'idea non è neanche male, però visto il peso irrisorio, se fosse stato il filo più grosso diciamo anche il doppio, Credo che sarebbe pesato più o meno uguale ma potrebbe essere stato molto più resistente

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Offline fitzxarraldo

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Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #29 il: Gennaio 24, 2019, 11:09:24 pm »
3 Nm ? non sarà poco per reggere certi culoni  :frech:  ?
anche a me sembra poco... non scivola poi la sella indietro sui binari?
Magari l'idea non è neanche male, però visto il peso irrisorio, se fosse stato il filo più grosso diciamo anche il doppio, Credo che sarebbe pesato più o meno uguale ma potrebbe essere stato molto più resistente
più resistente non serve a nulla, il dyneema è l'ultima cosa a rompersi  per sovraccarico in quella struttura, quella treccia se è 2mm tiene circa 450kg e fa 4 giri per cui 8 fili quindi circa 3600kg, la vite tiene sicuramente meno per non parlare del resto.