Autore Topic: Darimo Carbon T1 Loop Seatpost  (Letto 9232 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.534
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« il: Gennaio 21, 2019, 07:25:12 pm »
Advertisement
Darimo Carbon presenta una nuova versione del reggisella best seller denominata T1 Loop. Mantenendo l'ottima base della precedente versione, è stato aggiornato il sistema di fissaggio sella utilizzando una soluzione davvero ingegnosa ed innovativa ovvero dei tiranti in Dyneema.

Il Dyneema per chi non lo conoscesse è una fibra tessile sintetica particolarmente indicata per la realizzazione di cavi da trazione (utilizzata molto in ambito nautico, alpinistico etc.), vi ricordate forse le ruote Primato che vi avevo presentato realizzate con i raggi in questo materiale. La resistenza a trazione è superiore all'acciaio e si hanno poi gli ovvi vantaggi del peso contenuto, della flessibilità e dell'assenza di problemi a fatica tipici dei metalli.

Questi anelli in Dyneema sostituiscono le classiche aquilette in alluminio o carbonio e consentono un bloccaggio della sella sicuro e molto più affidabile (è praticamente impossibile distruggerli!).

Il risparmio di peso rispetto al sistema tradizionale è di 8 grammi, notevole soprattutto in termini percentuali. Ora un reggisella Darimo Carbon T1 Loop da 400 mm pesa circa 90 grammi, ed anche meno! Se prima era già il cannotto reggisella più leggero al mondo, ora lo è ancora di più!

Molti potranno trovare questo sistema bizzarro o poco pratico (tra l'altro è una sensazione errata) o magari non molto bello (opinione personale), io trovo invece che sia una soluzione innovativa e geniale ed un intelligente applicazione di nuovi materiali e tecnologie. Per diventare dei numeri uno non bisogna pensare come gli altri ma pensare diversamente, l'estro, la creatività ed il genio portano all'innovazione...non la razionalità!

Il nuovo reggisella T1 Loop costerà 299 euro (inclusa IVA) ed è già ordinabile. Per chi ha già un reggisella Darimo T1, è possibile acquistare un kit che permette di upgradare il reggisella alla nuova versione. Il kit è composto dai due tiranti in Dyneema, le due bussole di tiraggio in alluminio e dalla speciale culla in carbonio. Il costo del kit è di 49 euro (inclusa IVA).

Il sistema ovviamente è stato a lungo testato (oltre 4 mesi) prima di essere presentato e messo in produzione  :wink_smilie:

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2019, 08:25:33 pm »
Mi piace davvero tanto l'idea soprattutto perché son curioso di capire come si comporterà questo sistema di fissaggio con le selle che spesso si incidono a causa delle aquilette e delle culle molto risicate.



Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.534
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2019, 10:18:26 pm »
Mi piace davvero tanto l'idea soprattutto perché son curioso di capire come si comporterà questo sistema di fissaggio con le selle che spesso si incidono a causa delle aquilette e delle culle molto risicate.

Non ci sono problemi di incisione poichè l'anello in dyneema si schiaccia e si avvolge sul carrello della sella. L'importante è rispettare le coppie di serraggio.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2019, 10:55:47 pm »
Bella idea. Si trovano solo i bussolotti e il filo? In questo modo si può trasformare praticamente qualsiasi altro reggisella con gli aquilotti o barilotti

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2019, 11:22:28 pm »
Geniale!!! Le aquilette scompaiono, quello che non c'è non si rompe. Grande Damià che ha pensato out if the box.
Il dynema ha carichi di rottura varie decine di volte più alti per cui a questo punto si va tranquilli e gli anelli deboli diventano rocker e rotaie sella. Ho visto con piacere che ha anche modificato la forma del rocker un po' come avevamo discusso tu e io in mp a suo tempo, Mauro.
Insomma limiti spostati ben più in alto. Ottimo, forse non bello come le sue aquilette Carbon che erano uno spettacolo ma sicuramente più pratico e molto resistente.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2019, 11:26:51 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2019, 11:31:16 pm »
Bella idea. Si trovano solo i bussolotti e il filo? In questo modo si può trasformare praticamente qualsiasi altro reggisella con gli aquilotti o barilotti

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Si, lo ha scritto. Il tessile in Dynema ha un loop continuo fatto "impiombando" con una tecnica marinaresca: ogni capo del tessile viene reinserito all'interno dell'anima cava del tessile stesso.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.534
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2019, 11:39:24 pm »
Geniale!!! Le aquilette scompaiono, quello che non c'è non si rompe. Grande Damià che ha pensato out if the box.
Il dynema ha carichi di rottura varie decine di volte più alti per cui a questo punto si va tranquilli e gli anelli deboli diventano rocker e rotaie sella. Ho visto con piacere che ha anche modificato la forma del rocker un po' come avevamo discusso tu e io in mp a suo tempo, Mauro.
Insomma limiti spostati ben più in alto. Ottimo, forse non bello come le sue aquilette Carbon che erano uno spettacolo ma sicuramente più pratico e molto resistente.

Esatto!!  :cheers:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2019, 11:40:33 pm »
Ma quindi devo pensarci io a fare il nodo intorno al carrello della sella e al bussolotto? Perché non capisco come si fa a metterlo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.534
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2019, 11:40:48 pm »
Bella idea. Si trovano solo i bussolotti e il filo? In questo modo si può trasformare praticamente qualsiasi altro reggisella con gli aquilotti o barilotti

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

No, il kit retrofit è disponibile solo per chi ha già effettivamente un reggisella Darimo.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.534
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2019, 11:42:49 pm »
Ma quindi devo pensarci io a fare il nodo intorno al carrello della sella e al bussolotto? Perché non capisco come si fa a metterlo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Non devi fare nessun nodo, è un asola chiusa, devi solo infilarla nel carrello sella e posizionare gli estremi sulla boccola di tiraggio in alluminio...a vedere le foto sembra complesso in realtà è una stupidata, con il reggisella in mano capisci subito  :wink_smilie:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2019, 11:45:00 pm »
Ma quindi devo pensarci io a fare il nodo intorno al carrello della sella e al bussolotto? Perché non capisco come si fa a metterlo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Non c'è nessun nodo da fare. È un anello di Dynema chiuso. Parte e ritorna sul barilotto senza dover aprire niente, se guardi le foto un po' si capisce che giro fa. È anche più pratico delle aquilette da mettere a segno.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #11 il: Gennaio 22, 2019, 09:25:27 am »
non vorrei passare per bastian contrario ma a me non piace esteticamente e poi mi da una sensazione di qualcosa di posticcio e provvisorio

Offline Surdinu

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.729
  • Località : Salento
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #12 il: Gennaio 22, 2019, 09:32:12 am »
Per me è una genialata,uso da tempo il Dyneema per la pesca sub,e credetemi è resistentissimo,oltre al fatto che da un'estetica da urlo!!!Per me promosso!!!  :winner_first_h4h:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2019, 09:39:58 am »
non vorrei passare per bastian contrario ma a me non piace esteticamente e poi mi da una sensazione di qualcosa di posticcio e provvisorio

A parte tutte le derive tirate e leggere ci tengono su gli alberi nelle regate oceaniche col Dyneema. È tutto meno che provvisorio. Tirandolo a ferro sicuro è l’ultimo che schianta tra rocker tubo barilotti e rotaie sella. Poi vero le aquilette Darimo erano più belle ma a me personalmente piace anche questa soluzione.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
« Risposta #14 il: Gennaio 22, 2019, 10:22:42 am »
mi fido della vostra esperienza sui materiali, ma...

1) quel punto sul filo dyneema ,credo di giunzione ,che si vede sul passaggio interno del filo  sul lato dx nella prima foto, IN BASSO VICINO A DOVE SI INNESTA LA VITE,  non da' molta fiducia ,alla vista.  :cray:

2) il passaggio del filo,sara anche facile, ma non molto intuitivo.. prevedo annodamenti sulle dita  dei clienti a go.go  :biggrin2: