Autore Topic: Telaio hardtail XC 27,5  (Letto 3660 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Surdinu

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.729
  • Località : Salento
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
Re:Telaio hardtail XC 27,5
« Risposta #15 il: Maggio 04, 2019, 07:41:36 am »
Advertisement
27,5 nello sterrato scorrevole senza molti ostacoli pesanti è un missile,peccato che tutte le case costruttrici abbiano abbandonato la produzione,purtoppo molti utenti finali sono poco tecnici e comprano le bici in base alla pubblicità o alla moda del momento!!!!

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Telaio hardtail XC 27,5
« Risposta #16 il: Maggio 04, 2019, 08:55:30 am »
non è questione di moda..
il 29 è ormai uno dei pochi standard consolidati ,
e adesso, mettersi una 27.5 in casa ,significa avere molta meno scelta nei componenti ...
poi sui gusti ognuno ha i suoi..io se rivedo il mio 1.88mt sulle foto della 26 mi faccio :sick: se un biker è di taglia media è sicuramente proporzionato anche su una 27.5.
sul discorso ostacoli, potrei dire la mia...soprattutto in salita su quelli davvero ostici in partenze quasi da fermo salta sopra meglio una ruota piccola che grande. per la mia esperienza.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2019, 08:57:40 am da alone »

Offline Surdinu

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.729
  • Località : Salento
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
Re:Telaio hardtail XC 27,5
« Risposta #17 il: Maggio 04, 2019, 11:55:23 am »
non è questione di moda..
il 29 è ormai uno dei pochi standard consolidati ,
e adesso, mettersi una 27.5 in casa ,significa avere molta meno scelta nei componenti ...
poi sui gusti ognuno ha i suoi..io se rivedo il mio 1.88mt sulle foto della 26 mi faccio :sick: se un biker è di taglia media è sicuramente proporzionato anche su una 27.5.
sul discorso ostacoli, potrei dire la mia...soprattutto in salita su quelli davvero ostici in partenze quasi da fermo salta sopra meglio una ruota piccola che grande. per la mia esperienza.
Perdonami,che cosa vuoi dire,con molta meno scelta del componenti?La forcella le ruote,spiegami perchè io non vedo una minore scelta dei componenti da 29 a 27,5!!!
Poi concordo sul fatto che comunque un biker di 1,60 è ridicolo su una 29,come ridicolo è uno di 1,90 su una 27,5,comunque quello che volevo sottolineare io è che le persone,soprattutto i neofiti,comprano 29 solo perchè è lo standard più diffuso,senza consigliarsi,magari con uno più navigato,sullo standard più adatto alla propria fisiologia!!!
« Ultima modifica: Maggio 04, 2019, 12:10:01 pm da Surdinu »

Offline Kekko81

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • MTB: Rocky mountain
Re:Telaio hardtail XC 27,5
« Risposta #18 il: Maggio 04, 2019, 03:35:08 pm »
Ragazzi io sono alto 1,70 quindi sul discorso proporzioni credo di aver fatto la scelta giusta, anche perchè come ho già detto, ho in casa una full 27,5 (Rocky mountain element) che utilizzo anche su percorsi scassati sia in salita che in discesa e mi trovo benissimo.
Quindi ho fatto anche una scelta dal punto di vista tecnico che di esperienza, perchè lo reputo uno standard dal giusto compromesso tra manegevolezza, stabilità, e superamento dell'ostacolo.

Per quanto rigarda il discorso componentistica non trovo difficoltà a reperire componenti dedicati al 27,5 (quindi ruote e forcelle).

Offline Surdinu

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.729
  • Località : Salento
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
Re:Telaio hardtail XC 27,5
« Risposta #19 il: Maggio 04, 2019, 04:45:47 pm »
Ragazzi io sono alto 1,70 quindi sul discorso proporzioni credo di aver fatto la scelta giusta, anche perchè come ho già detto, ho in casa una full 27,5 (Rocky mountain element) che utilizzo anche su percorsi scassati sia in salita che in discesa e mi trovo benissimo.
Quindi ho fatto anche una scelta dal punto di vista tecnico che di esperienza, perchè lo reputo uno standard dal giusto compromesso tra manegevolezza, stabilità, e superamento dell'ostacolo.

Per quanto rigarda il discorso componentistica non trovo difficoltà a reperire componenti dedicati al 27,5 (quindi ruote e forcelle).
Esatto!!!!  :63:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Telaio hardtail XC 27,5
« Risposta #20 il: Maggio 06, 2019, 09:49:52 am »
chiaramente mi riferisco a ruote e forcelle , ma soprattutto COPERTONI leggeri da XC..sul gravity ci sono meno problemi.

era cmq una domanda lecita e non polemica, come alcune risposte.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2019, 10:16:11 am da alone »

Offline Kekko81

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • MTB: Rocky mountain
Re:Telaio hardtail XC 27,5
« Risposta #21 il: Maggio 06, 2019, 08:51:07 pm »
chiaramente mi riferisco a ruote e forcelle , ma soprattutto COPERTONI leggeri da XC..sul gravity ci sono meno problemi.

era cmq una domanda lecita e non polemica, come alcune risposte.
mi potresti indicare a quali copertoni leggeri da XC ti riferisci? mi interessa l'argomento.
Nel frattempo ho trovato una cassetta X01 10-50.... e siamo quasi al completo.
Ora mi manca corona e manettino.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Telaio hardtail XC 27,5
« Risposta #22 il: Maggio 06, 2019, 11:32:58 pm »
Trovi tutto... solo con assortimenti e scelta di prezzo più limitata.
E vista la sempre minore diffusione di 27.5 in xc  , sarà sempre peggio.
Ma
Tutto qui.
E poi magari tu la usi comunque in modo più estremo anche la front e usi gomme dal Nobby Nic in su, ad esempio.
Se ti trovi meglio fai benissimo ad usarla...
Corona monterai un 36 ?
« Ultima modifica: Maggio 06, 2019, 11:35:43 pm da alone »

Offline Kekko81

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • MTB: Rocky mountain
Re:Telaio hardtail XC 27,5
« Risposta #23 il: Maggio 08, 2019, 08:41:22 pm »
i percorsi che abbiamo dalle mie parti, sono spesso e volentieri rocciosi o pietrosi, con single track a volte abbastanza "cattivi" o estremi, con pendenze rilevanti.
il percorso che faccio solitamente parte da circa 100m s.l.m per arrivare a 900m s.l.m. in circa 11km, tutta salita praticamente senza sosta, per poi riscendere facendo dei bei single in discesa, particolarmente ripidi, e tecnici.
il secondo che faccio (il più duro), parte sempre da circa 100m e arriva a circa 800m s.l.m. in meno di 6km.
quindi per me che non sono un campione portare un a corona da 36 è impossibile. uso la 32.
Come gomme uso nella full Rocky Mountain la maxxis ardent Ant. e crossmark Post., mentre nella sSapin che sto allestendo ho la rocket ron Ant. e la racing ralph Post., tutt'e due nella versione Evo Snakeskin

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Telaio hardtail XC 27,5
« Risposta #24 il: Maggio 09, 2019, 09:26:38 am »
certo mi immagino siano pendenze rilevanti e tecniche.
probabilmente col 50 su una 27.5 gia' il 34 è molto agile..il dubbio, come immaginerai, è che il 32 sul tecnico porti a slittare troppo..
ma in tal caso il 50 è una riserva, anche psicologica .  :cheers:

Offline Kekko81

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • MTB: Rocky mountain
Re:Telaio hardtail XC 27,5
« Risposta #25 il: Maggio 09, 2019, 09:21:30 pm »
guarda il dubbio me lo sono tolto parecchi mesi fa, quando montai la trasmissione 10-50 mista GX/X01 sulla full, con corona da 32 Ovale Absoulute Black.... Anche nelle salite più impegnative non ho riscontrato problemi di slittamento.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Telaio hardtail XC 27,5
« Risposta #26 il: Maggio 10, 2019, 06:38:33 pm »
[emoji106]

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk


Offline Kekko81

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • MTB: Rocky mountain
Re:Telaio hardtail XC 27,5
« Risposta #27 il: Maggio 10, 2019, 08:59:55 pm »
Ho appena finito di montare la cassetta X01 12v, che abbinerò al deragliatore X01 e alla catena xx1 nera. ora manca veramente poco per completare il montaggio (corona e manettino).
a breve aggiornerò il post.