Autore Topic: pedali Xpedo M8 ti - rebuild kit  (Letto 1142 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
pedali Xpedo M8 ti - rebuild kit
« il: Gennaio 25, 2019, 01:31:49 pm »
Advertisement
ciao,
mi sono accorto che uno dei pedali ha preso un un po di gioco e la guarnizione di gomma tende a sfilarsi vs l'interno sull'asse del pedale,
secondo voi è sufficiente cambiare i cuscinetti o debbo prevedere anche gli assi ? parliamo di ca,25uero contro 80 ...
 :rm_shifty:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.733
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:pedali Xpedo M8 ti - rebuild kit
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2019, 02:16:53 pm »
ciao,
mi sono accorto che uno dei pedali ha preso un un po di gioco e la guarnizione di gomma tende a sfilarsi vs l'interno sull'asse del pedale,
secondo voi è sufficiente cambiare i cuscinetti o debbo prevedere anche gli assi ? parliamo di ca,25uero contro 80 ...
 :rm_shifty:

non so se la fuoriuscita della guarnizione dipenda dal gioco dei cuscinetti, per esperienza personale ti consiglio di sostituire prima quello piccolo esterno vicino al dado...  in genere quello ha vita + breve e accade che non necessita di cambiare gli altri 2!  L'asse, se sempre pulito e ingrassato, dura abbastanza!!
I miei sono vecchietti e sono lì  :wink_smilie:

P.S.  quello piccolo SKF 2 pezzi 16€ in negozio di modellismo 10€.. naturalmente i secondi durano 1 annetto.
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2019, 02:29:32 pm da Max__65 »

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:pedali Xpedo M8 ti - rebuild kit
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2019, 06:44:02 pm »
ciao,
mi sono accorto che uno dei pedali ha preso un un po di gioco e la guarnizione di gomma tende a sfilarsi vs l'interno sull'asse del pedale,
secondo voi è sufficiente cambiare i cuscinetti o debbo prevedere anche gli assi ? parliamo di ca,25uero contro 80 ...
 :rm_shifty:

 dubito fortemente sian andati gli assi

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:pedali Xpedo M8 ti - rebuild kit
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2019, 07:03:59 pm »
ciao,
mi sono accorto che uno dei pedali ha preso un un po di gioco e la guarnizione di gomma tende a sfilarsi vs l'interno sull'asse del pedale,
secondo voi è sufficiente cambiare i cuscinetti o debbo prevedere anche gli assi ? parliamo di ca,25uero contro 80 ...
 :rm_shifty:

non so se la fuoriuscita della guarnizione dipenda dal gioco dei cuscinetti, per esperienza personale ti consiglio di sostituire prima quello piccolo esterno vicino al dado...  in genere quello ha vita + breve e accade che non necessita di cambiare gli altri 2!  L'asse, se sempre pulito e ingrassato, dura abbastanza!!
I miei sono vecchietti e sono lì  :wink_smilie:

P.S.  quello piccolo SKF 2 pezzi 16€ in negozio di modellismo 10€.. naturalmente i secondi durano 1 annetto.
Il mio primo set...che mi hai dato tu, personalmente fatto almeno 7.000/8.000km solo puliti e ingrassato un paio di volte anno. Ho dovuto sostituire i tappi perché uno si era sfondato. Le guarnizioni anche a me si spostano, sarà la gomma un po' smollata dal tempo. Un altro paio preso in seguito non ha più guanizioni in gomma ma un anello in metallo. Non hanno ancora.gioco e girano bene, forse un po' più...segnati agganci e molle che necessitano di un click in più.
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2019, 09:19:27 pm da maxx71 »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:pedali Xpedo M8 ti - rebuild kit
« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2019, 04:49:07 pm »
Per la manutenzione attenzione che i tappi sono tutti e due con filettatura destrorsa quindi standard.
Basta ingrassare bene periodicamente e vanno come dei violini per anni.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:pedali Xpedo M8 ti - rebuild kit
« Risposta #5 il: Gennaio 26, 2019, 09:05:00 pm »
A me é capitato che la parte interna (battuta interna in alluminio montata sull asse in titanio) abbia preso gioco.solo che me ne sono accorto solo dopo aver preso i cuscinetti. Se il gioco é "destra sinistra " controlla quel particolare altrimenti rischi di non risolvere il problema

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
Re:pedali Xpedo M8 ti - rebuild kit
« Risposta #6 il: Gennaio 29, 2019, 04:29:56 pm »
A me é capitato che la parte interna (battuta interna in alluminio montata sull asse in titanio) abbia preso gioco.solo che me ne sono accorto solo dopo aver preso i cuscinetti. Se il gioco é "destra sinistra " controlla quel particolare altrimenti rischi di non risolvere il problema

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
no, il gioco è alto/basso. cioè in senso ortogonale all'asse e sul cuscinetto interno ; l'esterno è invece è saldo
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...