Autore Topic: X-Shifer, e-shifter adattabile a qualsiasi gruppo cambio  (Letto 3417 volte)

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Offline Giosh63

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X-Shifer, e-shifter adattabile a qualsiasi gruppo cambio
« il: Febbraio 07, 2019, 01:04:52 pm »
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Anche qui il prodotto non è nuovo. Partita come start up in crown-founding nel 2017. Il progettista è Paul Gallagher, fuoriuscito da SRAM. Anche qui scatolino con cavo corto.
Il prodotto sembra fatto ancora meglio di Archer, lo shifter ha due versioni, una singola e una doppia, per comandare un deragliare anteriore o un dropper (lo shifter ha infatti 4 pulsanti programmabili).
Soprattutto il trigger sembra più avanzato di Archer, ma anche il servo è più compatto.
Il peso per la versione MTB se mantenuto è veramente interessante, parlano di 80+30gr, cioè meno di uno trigger XX1, e con una frazione aggiuntiva di cavo.
L'app non mi sembra cosi' chiara e flessibile come la Archer, ma si vede poco nei video. Non si sa se funziona su 12V.

Il problema è che stanno passando solo ora alla produzione e le note di chi ha partecipato al CF e doveva ricevere le versioni prototipo e non le ha ricevute non sono molto entusiastiche.
Vediamo se davvero si trasforma in realtà.

https://www.kickstarter.com/projects/1598276649/xshifter-worlds-first-universal-wireless-smart-shi
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2019, 02:01:30 pm da Giosh63 »
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Re:X-Shifer, e-shifter adattabile a qualsiasi gruppo cambio
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2019, 01:29:20 pm »
Questo era interessante... ma secondo me hanno venduto la startup, e chissà se andrà in produzione.

Offline Giosh63

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Re:X-Shifer, e-shifter adattabile a qualsiasi gruppo cambio
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2019, 01:32:01 pm »
Questo era interessante... ma secondo me hanno venduto la startup, e chissà se andrà in produzione.

Può essere. Ci stanno lavorando dal 2017... Questo è quello che hanno messo sulla pagina FB a Ottobre:

"XShifter is going through a transition phase. As announced previously we have signed a global partner to handle all distribution and marketing. We are converting our Facebook page to a corporate information page, so have removed all old content. We have temporarily stopped all pre-sales and shipping. We will take the next couple months to get XShifter completely ready for mass-production, OEM and certifications.
We know some of you are frustrated with the delays, and so are we. The issue is not with any problem with XShifter as much as it is a problem with the popularity of the product. We have had to make some decisions on which products to focus our primary development on. We greatly underestimated the popularity of this product, and the difficulty getting it into mass-production. We cannot personally reply to all comments and emails. Please be patient while we get through this. Soon XShifter will emerge as a very strong contender in the shifting market. There are some pleasant surprises coming."

Nel Crown Founding la versione "Amigo" dava diritto a 2 sistemi per 400USD...
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2019, 01:33:38 pm da Giosh63 »
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Offline Giosh63

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Re:X-Shifer, e-shifter adattabile a qualsiasi gruppo cambio
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2019, 01:50:24 pm »
Per quello che può' interessare ha addirittura comando vocale...

https://www.youtube.com/watch?v=5zXu7r4sC9Q
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Offline Giosh63

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Re:X-Shifer, e-shifter adattabile a qualsiasi gruppo cambio
« Risposta #4 il: Febbraio 07, 2019, 01:54:24 pm »
Presentazione. Parla di 200USD per sistema.

https://www.youtube.com/watch?v=5f4Jg48U62o
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Offline Roberto56

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Re:X-Shifer, e-shifter adattabile a qualsiasi gruppo cambio
« Risposta #5 il: Febbraio 07, 2019, 02:01:36 pm »
ma voi montereste un accrocchio del genere sulla vostra bici?a qual pro!

Offline Giosh63

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Re:X-Shifer, e-shifter adattabile a qualsiasi gruppo cambio
« Risposta #6 il: Febbraio 07, 2019, 02:02:42 pm »
ma voi montereste un accrocchio del genere sulla vostra bici?a qual pro!

Per 200USD dentro il telaio io si! Anche solo per provare. Hai visto che precisione di posizionamento della puleggia? :biggrin2:
Appesi al fodero basso entrambe sono inguardabili. E anche danneggiabili.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2019, 02:04:54 pm da Giosh63 »
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Re:X-Shifer, e-shifter adattabile a qualsiasi gruppo cambio
« Risposta #7 il: Febbraio 07, 2019, 02:16:19 pm »
Trovato. Il sistema è ora prodotto dalla Ciclovation in Taiwan. E' finito e industrializzato, pronto per la distribuzione. Si può scaricare tanto di manuale istruzioni del sistema e della app.
Appena riesco me lo guardo. 118gr dichiarati totali. Hanno modificato ulteriormente l'e-trigger, non so se in meglio. Sono spariti alcuni disegni di trigger presentati all’inizio che mi sembravano più studiati di questi due, sopratutto la versione road.  l’AXS è anni avanti.
Con la app si possono settare da 3 a 15 pignoni. Hanno tolto la versione doppia per deragliatore o dropper., e vendono due attuatori in coppia.
Oltre a settare il range total di cambiata andando dal minimo al massimo si può fare un fine tuning di posizione per ogni pignone. Non è stupido.

http://www.ciclovation.com/pro.php?m=d&pid=236&cid=74
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2019, 06:50:45 pm da Giosh63 »
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Re:X-Shifer, e-shifter adattabile a qualsiasi gruppo cambio
« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2019, 01:12:38 pm »
Giusto per spendere le ultime parole su questi sistemi (X-Shifter, Archer Components), come la vedo io:
Vantaggi:
- Permettono una regolazione centesimale della posizione della puleggia alta non solo come corsa ma per ogni singolo pignone;
- La mantengono a ripetizione nonostante il corto cavo (vedi video del comparatore centesimale appoggiato al cambio);
- Riducono e quasi annullano la dipendenza della risposta della molla di richiamo visto che sono servomotori a doppio effetto;
- Aggravio di peso nullo, anzi leggero alleggerimento rispetto ai trigger top di gamma come XX1 (almeno per X-Shifter, servo più e-trigger pesano meno del solo trigger XX1), va sottratta anche la parte di guaina che avrebbe un tradizionale;
- Autonomia notevole;
- Adattabili a tutti i gruppi cambio in circolazione;
- Per chi ha due casette differenti su due set ruote (gara/allenamento) es. permettono di passare in due minuti di set up con lo smartphone da gruppi 11 a 12 e viceversa. In teoria si può usare un Eagle XX1 con cassetta da 11, indicizzandolo a 11. Gli e-shifter SRAM e Shimano sono surgelati a 12 e 10.
- Costo ridotto, se i prezzi indicati sono mantenuti.

Svantaggi:
- Il cavo è ancora presente anche se per meno del 20% della lunghezza di un tradizionale;
- A contrario di AXS la molla di richiamo è ancora presente, quindi fa consumare più energia al servo in tiro e pur impattando molto meno, rimane soggetta a snervamento, e il doppio effetto del servo non viene sfruttato totalmente;
- Esposti a urti, oltre ad apparire posticci se non messi dentro il telaio come alcune della applicazioni mostrate o come la batterie dello Shimano Di2;
- e-trigger non certo a livello di SRAM come ergonomia, aspetto "cheap".

I vantaggi alla fine sono più degli svantaggi, sopratutto se messi dentro il telaio.
L'uovo di colombo era compattare tutto il sistema a lavorare direttamente sulla leva che sposta la gabbia, ma questo avrebbe implicato lo sviluppo di N.versioni.
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2019, 07:31:35 pm da Giosh63 »
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Re:X-Shifer, e-shifter adattabile a qualsiasi gruppo cambio
« Risposta #9 il: Febbraio 08, 2019, 04:15:33 pm »
Qui leggo 399USD però... più le tasse, iniziano ad essere un po' tanti.
https://bikerumor.com/2018/11/07/x-shifter-universal-wireless-shifting-kit-goes-1x-only-miniaturizes-shifters/ (nei commenti)



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Re:X-Shifer, e-shifter adattabile a qualsiasi gruppo cambio
« Risposta #10 il: Febbraio 08, 2019, 05:15:47 pm »
Quindi X-Shifter è a 351€+22% e trasporto. Troppo alto per il prodotto. Archer su R2 è a 347€. Archer pesa di più (254gr) ma è fatto meglio e ho letto che funziona anche meglio, almeno delle versioni prototipo X-Shifetr che son in giro ora.
Per assurdo il peso più alto lo fa l'e-trigger Archer in pressofusione di alluminio, oltre alle batterie LiIon stilo anziché LiPo custom come X-Shifetr.
Anche qui i due prodotti di diversificano.
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Re:X-Shifer, e-shifter adattabile a qualsiasi gruppo cambio
« Risposta #11 il: Febbraio 09, 2019, 03:30:36 am »
roba troppo pesa...ma due pulsantini minimal da usare con il nuovo Sram no??

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Re:X-Shifer, e-shifter adattabile a qualsiasi gruppo cambio
« Risposta #12 il: Febbraio 09, 2019, 11:48:09 am »
No dai l’X-Shifter è bello leggero. Non ho capito: il nuovo SRAM ASX ha il paddle che suppongo di parecchio superiore ai due pulsantini che tra l’altro hanno usato nella loro versione 1.0 dei vari prototipi di sviluppo.
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2019, 11:50:07 am da Giosh63 »
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Re:X-Shifer, e-shifter adattabile a qualsiasi gruppo cambio
« Risposta #13 il: Febbraio 09, 2019, 03:33:27 pm »
No dai l’X-Shifter è bello leggero. Non ho capito: il nuovo SRAM ASX ha il paddle che suppongo di parecchio superiore ai due pulsantini che tra l’altro hanno usato nella loro versione 1.0 dei vari prototipi di sviluppo.

Non mi interessa che sia figo, deve essere leggero, mi serve per la mia bici...non posso montare un comando elettronico senza frizioni e meccanica che pesi più di uno meccanico  :wacko:

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Re:X-Shifer, e-shifter adattabile a qualsiasi gruppo cambio
« Risposta #14 il: Febbraio 09, 2019, 03:50:59 pm »
No dai l’X-Shifter è bello leggero. Non ho capito: il nuovo SRAM ASX ha il paddle che suppongo di parecchio superiore ai due pulsantini che tra l’altro hanno usato nella loro versione 1.0 dei vari prototipi di sviluppo.

Non mi interessa che sia figo, deve essere leggero, mi serve per la mia bici...non posso montare un comando elettronico senza frizioni e meccanica che pesi più di uno meccanico  :wacko:

Appunto l’X/Shifer è più leggero di XX1 e in linea con l’ASX, se non vuoi aspettare fino fine Aprile (ad andare bene).
Lo metti dentro il telaio vicino al MC e via. Anzi nel bilancio totale dovrebbe essere 10-15 gr più leggero di ASX. Tutto l’accrocchio X-Shifter (servo e e-trigger) pesano meno del solo trigger XX1.
L’ASX Zlo dichiarano 10gr più leggero di XX1 meccanico (non precisano se hanno tenuto conto di cavo e guina).
Ad ogni modo togli l’80% del peso di cavo e guaina XX1 e sei sotto il loro peso e probabilmente anche sotto ASX, sicuramene con entrambe non sotto l’XTR 12 di Shimano che pesa una 30na di grammi meno di Eagle XX1 meccanico (shifter e trigger).
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2019, 04:02:24 pm da Giosh63 »
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