Autore Topic: Consiglio allestimento biga  (Letto 1748 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucanvr

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • pedal damn it!...
  • MTB: Scott Spark RC Glorius
  • Road Bike: none
Consiglio allestimento biga
« il: Marzo 02, 2019, 06:03:49 pm »
Advertisement
 :cheers:

volevo chiedervi consiglio per allestimento di una Scott Spark RC Glorius che ho miracolosamente trovato usata...

non cerco un peso estremamente leggero, ma l' obiettivo è comunque una full sotto i 10 kg completa di tutto.

i miei dubbi principali sono :

- la forcella : è imprescindibile per me avere il blocco con il twin lock contemporaneo al posteriore in tre posizioni. Il tipo che me la vende mi propone una Forcella Rock Shox RS1 carbon . Che ne pensate, anche come compromesso peso/prestazione ?

- trasmissione : per un discorso che sto approfondendo, mi propone guarnitura Carbon Sram X01 Eagle comandi XX1 eagle 12v, con cassetta 0-48 . Mi dice che più di 48 non è possibile con questa configurazione, qualcuno capisce come mai?... :rm_shifty:

secondo voi è adatta come trasmissione ( a me piace il ripido !... )

inoltre volevo chiedervi come vi trovate con SRAM XX1 12v; sono sempre stato innamorato di Sram, ma ultimamente ho provato un xtr 12v ed uno sram 11v e mi è sembrato molto molto buono xtr... :biggrin2:

qualsiasi commento è benvenuto !...



« Ultima modifica: Marzo 02, 2019, 06:12:01 pm da lucanvr »
Luca

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Consiglio allestimento biga
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2019, 08:17:35 pm »
che io sappia il twin lock 3 posizioni accetta solo RS DNA e Fox CTD. Non ne esiste una versione ibrida. Ma potrei sbagliarmi.

Onestamente la spark la vedo bene con la stepcast o la sid, non con altre forcelle.
 

Sul discorso 12v sram imprescindibile la sua cassetta 10/50. Funziona molto bene e senza nessun tipo di problema, nemmeno di scalatura, per quanto ho provato arrivando da XX1 11v. Non ho mai provato XTR12 quindi impossibile fare un confronto.


Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • Località : Brenta's River...ma con l'Alta Pusteria nel cuore
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
Re:Consiglio allestimento biga
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2019, 09:13:49 pm »
Dalla foto mi sembra che davanti ci sia una forca
della Bright Shocks e non una RS1...
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Consiglio allestimento biga
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2019, 09:44:31 pm »
Dalla foto mi sembra che davanti ci sia una forca
della Bright Shocks e non una RS1...
Sì è una bright... ma si vede che il proprietario se la vuole tenere

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Consiglio allestimento biga
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2019, 07:58:11 am »
:cheers:

volevo chiedervi consiglio per allestimento di una Scott Spark RC Glorius che ho miracolosamente trovato usata...

non cerco un peso estremamente leggero, ma l' obiettivo è comunque una full sotto i 10 kg completa di tutto.

i miei dubbi principali sono :

- la forcella : è imprescindibile per me avere il blocco con il twin lock contemporaneo al posteriore in tre posizioni. Il tipo che me la vende mi propone una Forcella Rock Shox RS1 carbon . Che ne pensate, anche come compromesso peso/prestazione ?

- trasmissione : per un discorso che sto approfondendo, mi propone guarnitura Carbon Sram X01 Eagle comandi XX1 eagle 12v, con cassetta 0-48 . Mi dice che più di 48 non è possibile con questa configurazione, qualcuno capisce come mai?... :rm_shifty:

secondo voi è adatta come trasmissione ( a me piace il ripido !... )

inoltre volevo chiedervi come vi trovate con SRAM XX1 12v; sono sempre stato innamorato di Sram, ma ultimamente ho provato un xtr 12v ed uno sram 11v e mi è sembrato molto molto buono xtr... :biggrin2:

qualsiasi commento è benvenuto !...

vista cosi:
1 - trasmissione 11v quindi quel cambio e' impiccato gia' con le cassette 11v con 46
2 - le ruote in foto sembrano le vecchie Roval quindi dovrebbero essere adattate e non boost native
3 - se non ti monta la forcella in foto ti  monta una forcella fuori produzione si puo' dire , bella in assorbimento ma ballerina in torsione
4 - se ti da la Rs1 accertati che il mozzo sia predective steering
5 - comando xx1 a 12v quida malissimo un cambio xx1 a 11v ammesso che il comando sia realmente a 12v
6- imprescindibile le tre posizioni con quella forka e mono ? se imprescindibile hai gia' la risposta a tutte le domande.

ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline lucanvr

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • pedal damn it!...
  • MTB: Scott Spark RC Glorius
  • Road Bike: none
Re:Consiglio allestimento biga
« Risposta #5 il: Marzo 03, 2019, 06:03:05 pm »
Dalla foto mi sembra che davanti ci sia una forca
della Bright Shocks e non una RS1...

sì certo, in foto c'è quella ma non la sto considerando per il costo eccessivo... :naughty:
Luca

Offline lucanvr

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • pedal damn it!...
  • MTB: Scott Spark RC Glorius
  • Road Bike: none
Re:Consiglio allestimento biga
« Risposta #6 il: Marzo 03, 2019, 06:17:03 pm »
:cheers:

volevo chiedervi consiglio per allestimento di una Scott Spark RC Glorius che ho miracolosamente trovato usata...

non cerco un peso estremamente leggero, ma l' obiettivo è comunque una full sotto i 10 kg completa di tutto.

i miei dubbi principali sono :

- la forcella : è imprescindibile per me avere il blocco con il twin lock contemporaneo al posteriore in tre posizioni. Il tipo che me la vende mi propone una Forcella Rock Shox RS1 carbon . Che ne pensate, anche come compromesso peso/prestazione ?

- trasmissione : per un discorso che sto approfondendo, mi propone guarnitura Carbon Sram X01 Eagle comandi XX1 eagle 12v, con cassetta 0-48 . Mi dice che più di 48 non è possibile con questa configurazione, qualcuno capisce come mai?... :rm_shifty:

secondo voi è adatta come trasmissione ( a me piace il ripido !... )

inoltre volevo chiedervi come vi trovate con SRAM XX1 12v; sono sempre stato innamorato di Sram, ma ultimamente ho provato un xtr 12v ed uno sram 11v e mi è sembrato molto molto buono xtr... :biggrin2:

qualsiasi commento è benvenuto !...

vista cosi:
1 - trasmissione 11v quindi quel cambio e' impiccato gia' con le cassette 11v con 46
2 - le ruote in foto sembrano le vecchie Roval quindi dovrebbero essere adattate e non boost native
3 - se non ti monta la forcella in foto ti  monta una forcella fuori produzione si puo' dire , bella in assorbimento ma ballerina in torsione
4 - se ti da la Rs1 accertati che il mozzo sia predective steering
5 - comando xx1 a 12v quida malissimo un cambio xx1 a 11v ammesso che il comando sia realmente a 12v
6- imprescindibile le tre posizioni con quella forka e mono ? se imprescindibile hai gia' la risposta a tutte le domande.

1 - Marco!...  :biggrin2: credo tu abbia azzeccato su tutto: dal discorso che mi ha fatto credo stia adattando un cambio 11v ad un 12v, con i problemi che ne conseguono. Ora mi è chiaro grazie.
2 - Le ruote mi darebbe XXX Bontrager ( ps graditissimo un commento su quanto possono valere le ruote come usato in ottime condizioni )
3- Interessantissima questa tua risposta  :cheers:: ho provato la bici con una Dt swiss e l' ho rifiutata proprio perchè in frenata si torceva dalla parte del disco ( problema che ho avuto per 10 anni con una rock shox e che voglio assolutamente evitare ) . Nella mia testa speravo che RS1 fosse più rigida proprio per la conformazione. Puoi chiarirmi cosa intendi per forcella "fuori produzione"?
4- sì sarebbe predictive steering
6- cosa intendi?... :biggrin2:
Luca

Offline lucanvr

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • pedal damn it!...
  • MTB: Scott Spark RC Glorius
  • Road Bike: none
Re:Consiglio allestimento biga
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2019, 07:54:17 pm »
che io sappia il twin lock 3 posizioni accetta solo RS DNA e Fox CTD. Non ne esiste una versione ibrida. Ma potrei sbagliarmi.

Onestamente la spark la vedo bene con la stepcast o la sid, non con altre forcelle.
 

Sul discorso 12v sram imprescindibile la sua cassetta 10/50. Funziona molto bene e senza nessun tipo di problema, nemmeno di scalatura, per quanto ho provato arrivando da XX1 11v. Non ho mai provato XTR12 quindi impossibile fare un confronto.

grazie per il tuo commento  :cheers:

io l' ho provata con DT SWISS che si regolava in 3 posizioni, e l' ho trovata impressionante per come si arrampicava in salita. Soprattutto sullo sconnesso la posizione intermedia della forcella e del posteriore era davvero impressionante.

Purtroppo, la DT torceva in frenata in discesa , avvicinando il copertone allo stelo della forcella  :fear2:. Potrebbero essere i cerchi il problema? Giovedì la provo con dei cerchi a canale largo, spero possano risolvere...

Una domanda e perdona l' ignoranza: mi dai un link per la forca RS DNA e fox CST?... :biggrin2:

PS: non esiste una SID con controllo in 3 posizioni?
Luca

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Consiglio allestimento biga
« Risposta #8 il: Marzo 03, 2019, 11:37:16 pm »
che io sappia il twin lock 3 posizioni accetta solo RS DNA e Fox CTD. Non ne esiste una versione ibrida. Ma potrei sbagliarmi.

Onestamente la spark la vedo bene con la stepcast o la sid, non con altre forcelle.
 

Sul discorso 12v sram imprescindibile la sua cassetta 10/50. Funziona molto bene e senza nessun tipo di problema, nemmeno di scalatura, per quanto ho provato arrivando da XX1 11v. Non ho mai provato XTR12 quindi impossibile fare un confronto.

grazie per il tuo commento  :cheers:

io l' ho provata con DT SWISS che si regolava in 3 posizioni, e l' ho trovata impressionante per come si arrampicava in salita. Soprattutto sullo sconnesso la posizione intermedia della forcella e del posteriore era davvero impressionante.

Purtroppo, la DT torceva in frenata in discesa , avvicinando il copertone allo stelo della forcella  :fear2:. Potrebbero essere i cerchi il problema? Giovedì la provo con dei cerchi a canale largo, spero possano risolvere...

Una domanda e perdona l' ignoranza: mi dai un link per la forca RS DNA e fox CST?... :biggrin2:

PS: non esiste una SID con controllo in 3 posizioni?

Allora DT Torce? per verificare fai cosi, guarda quanto sono tesi i raggi della ruota in primis e se il mozzo evidenzia giochi, i cerchi centrano poco o nulla solitamente.

guarda il perno che monta (meglio il suo orinale no porcherie varie ultraleggere cinesi, perché molti al centro sono scaricati e nei mozzi con cuscinetti a vista questo crea grossi problemi perché uno dei due spesso è sospeso nel vuoto, deve essere serrato alla giusta coppia, non 2nm) fatto questo si può dire che la forcella è poco rigida torsionalmente.

Per il discorso forcelle, se tu le vuoi in tre posizioni sul blocco c'era l opzione per rock shoks che chiamavano DNA 3 position anche se dalla nuova sid non esiste più la cartuccia 3 posizioni, almeno dal sito, ma potrei sbagliare

fox ctd sono storicamente le versioni a tre posizioni
https://www.ridefox.com/content.php?c=32sc

adesso nella stepcast si chiamano
FIT4 3-Pos Lever w/adj
FIT4 3-Pos Remote w/adj

« Ultima modifica: Marzo 03, 2019, 11:40:02 pm da Solda Gianluc »

Offline lucanvr

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • pedal damn it!...
  • MTB: Scott Spark RC Glorius
  • Road Bike: none
Re:Consiglio allestimento biga
« Risposta #9 il: Marzo 04, 2019, 12:23:47 pm »
grazie per le info!... :biggrin2:.
Luca

Offline Diego ZZ

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 267
  • Località : Vallefoglia beach
  • MTB: Specy  Sworks HT
  • Road Bike: Orbea Orca OMX
Re:Consiglio allestimento biga
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2019, 09:54:44 pm »
Io lascerei l'allestimento così come te la vende la trovo molto ben assemblata con la Bright forse metterei l'eagle

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 06, 2019, 09:57:08 pm da Diego ZZ »
W la cotica