Autore Topic: Problemi guaina cambio brakco  (Letto 922 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aldo899

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 449
  • Località : Strambino(TO)
Problemi guaina cambio brakco
« il: Marzo 19, 2019, 06:56:39 am »
Advertisement
Buongiorno a tutti, premetto che non è la prima volta che la utilizzo ma montata mi trovo il manettino dell'eagle xx1 dura da azionare e sento che nella curva sotto il telaio stride ,il cambio funziona benino ma non è il mio solito cambio morbido e preciso.Unica differenza e che ho utilizzato un filo che misurato risulta 1,2mm mentre le volte precedenti avevo utilizzato un alligator super shine che dicono sia da 1,1...purtroppo non ne ho in casa.
Potrebbe essere questo il problema? Qualcuno di Voi ha avuto un'esperienza simile? Sicuro in un Vostro aiuto ringrazio anticipatamente

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:Problemi guaina cambio brakco
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2019, 07:04:29 am »
Ciao, il diametro del cavo cambio suggerito (direi tassativo) è 1,1 c'è una gaina interna che già di suo non è molto duratura...se viene forzata per di più in una curva, magari piuttosto stretta, ora scorre male, dopo un piatto di usi diventa compromessa, se poi si tratta di una full peggio. Personalmente provata una volta...effettivamente molto leggera, durata meno di sei mesi e dopo poco peggiorato scorrevolezza, uso su una full, perciò lo sttess è molto maggiore e ulteriore aggravante cavo teflonato.  Ne avevo presa una seconda di scorta...è in vendita, sono tornato a shimano, pesa di più, ma con cavo acciaio sram dura almeno un anno. Altri si sono trovati meglio, dipende anche dal telaio, ma diametro cavo è essenziale.

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.733
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Problemi guaina cambio brakco
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2019, 11:42:45 am »
Buongiorno a tutti, premetto che non è la prima volta che la utilizzo ma montata mi trovo il manettino dell'eagle xx1 dura da azionare e sento che nella curva sotto il telaio stride ,il cambio funziona benino ma non è il mio solito cambio morbido e preciso.Unica differenza e che ho utilizzato un filo che misurato risulta 1,2mm mentre le volte precedenti avevo utilizzato un alligator super shine che dicono sia da 1,1...purtroppo non ne ho in casa.
Potrebbe essere questo il problema? Qualcuno di Voi ha avuto un'esperienza simile? Sicuro in un Vostro aiuto ringrazio anticipatamente

ti sei risposto da solo!!   la uso dal 2016 su diverse bici e mai dato questo problema e comunque è specifica per cavi da 1.1

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Problemi guaina cambio brakco
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2019, 10:05:25 pm »
Confermo anche io, cavo da 1.1mm, la Brakco va benissimo. Sostituzione preventiva una volta all'anno. Tra l'altro l'1,2 non è quello dei freni BDC?
« Ultima modifica: Marzo 19, 2019, 10:08:28 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline aldo899

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 449
  • Località : Strambino(TO)
Re:Problemi guaina cambio brakco
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2019, 07:09:43 am »
Ho messo il cavo da 1,1, problema eliminato.Grazie a tutti x le veloci risposte