Autore Topic: Consiglio cerchi carbonio e gomme  (Letto 2381 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcospeed

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • MTB: Scott Spark Rc Pro 2018
Consiglio cerchi carbonio e gomme
« il: Aprile 22, 2019, 10:30:40 am »
Advertisement
Ciao a tutti...
Ho una Scott Spark Rc Pro 2018 usata prevalentemente per xc/marathon e qualche giro intorno a casa con discese ripide e abbastanza tecniche.
Vorrei sostituire i cerchi con un paio in carbonio, sono indeciso tra:

Roval

Space Carbon

Carbon-ti

Cyp Whellsbike karma

Indicativamente come prezzi andiamo dai 1200 ai 1600, non c'è un abisso quindi...
Non ho mai avuto cerchi in carbonio e non saprei da che parte farmi, il mio giudizio si baserebbe solo su estetica e costo.

Altro dubbio, vorrei sostituire le gomme, durante l'inverno avevo l'originale dietro Maxxis Aspen 2.25 e ho montato una Nobby nic davanti 2.25.
Dovrebbe iniziare la "bella stagione" e sicuramente avrò bisogno di altro, magari con più scorrevolezza senza tralasciare troppo il grip...
Ringrazio in anticipo!
Buona pasquetta a tutti!


Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Consiglio cerchi carbonio e gomme
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2019, 10:32:17 am »
Spacecarbon WS3431 con Crossking 2,25 racesport anteriore e protection posteriore
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Consiglio cerchi carbonio e gomme
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2019, 01:48:29 pm »
Ciao a tutti...
Ho una Scott Spark Rc Pro 2018 usata prevalentemente per xc/marathon e qualche giro intorno a casa con discese ripide e abbastanza tecniche.
Vorrei sostituire i cerchi con un paio in carbonio, sono indeciso tra:

Roval

Space Carbon

Carbon-ti

Cyp Whellsbike karma

Indicativamente come prezzi andiamo dai 1200 ai 1600, non c'è un abisso quindi...
Non ho mai avuto cerchi in carbonio e non saprei da che parte farmi, il mio giudizio si baserebbe solo su estetica e costo.

Altro dubbio, vorrei sostituire le gomme, durante l'inverno avevo l'originale dietro Maxxis Aspen 2.25 e ho montato una Nobby nic davanti 2.25.
Dovrebbe iniziare la "bella stagione" e sicuramente avrò bisogno di altro, magari con più scorrevolezza senza tralasciare troppo il grip...
Ringrazio in anticipo!
Buona pasquetta a tutti!
ù


includerei, se ti piace speriementare le ruote di giosch63 nella lista delle candidate


comunque difficile paragonare roval (OEM) con le altre che son prodotti molto più di nicchia.
dovresti anche specificare cosa vuoi nel prodotto ovvero: un certo canale, peso, rivedibilità etc.

Offline marcospeed

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • MTB: Scott Spark Rc Pro 2018
Re:Consiglio cerchi carbonio e gomme
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2019, 04:58:21 pm »
Ciao a tutti...
Ho una Scott Spark Rc Pro 2018 usata prevalentemente per xc/marathon e qualche giro intorno a casa con discese ripide e abbastanza tecniche.
Vorrei sostituire i cerchi con un paio in carbonio, sono indeciso tra:

Roval

Space Carbon


Carbon-ti

Cyp Whellsbike karma

Indicativamente come prezzi andiamo dai 1200 ai 1600, non c'è un abisso quindi...
Non ho mai avuto cerchi in carbonio e non saprei da che parte farmi, il mio giudizio si baserebbe solo su estetica e costo.

Altro dubbio, vorrei sostituire le gomme, durante l'inverno avevo l'originale dietro Maxxis Aspen 2.25 e ho montato una Nobby nic davanti 2.25.
Dovrebbe iniziare la "bella stagione" e sicuramente avrò bisogno di altro, magari con più scorrevolezza senza tralasciare troppo il grip...
Ringrazio in anticipo!
Buona pasquetta a tutti!
ù


includerei, se ti piace speriementare le ruote di giosch63 nella lista delle candidate


comunque difficile paragonare roval (OEM) con le altre che son prodotti molto più di nicchia.
dovresti anche specificare cosa vuoi nel prodotto ovvero: un certo canale, peso, rivedibilità etc.

Onestamente la mia esperienza è un pochino limitata.. soprattutto per quel che riguarda i cerchi in carbonio...
Detto questo, non saprei rispondere...
Le marche che ho citato sono quelle che ho trovato tramite ricerche online...

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:Consiglio cerchi carbonio e gomme
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2019, 06:54:30 pm »
Ciao a tutti...
Ho una Scott Spark Rc Pro 2018 usata prevalentemente per xc/marathon e qualche giro intorno a casa con discese ripide e abbastanza tecniche.
Vorrei sostituire i cerchi con un paio in carbonio, sono indeciso tra:

Roval

Space Carbon


Carbon-ti

Cyp Whellsbike karma

Indicativamente come prezzi andiamo dai 1200 ai 1600, non c'è un abisso quindi...
Non ho mai avuto cerchi in carbonio e non saprei da che parte farmi, il mio giudizio si baserebbe solo su estetica e costo.

Altro dubbio, vorrei sostituire le gomme, durante l'inverno avevo l'originale dietro Maxxis Aspen 2.25 e ho montato una Nobby nic davanti 2.25.
Dovrebbe iniziare la "bella stagione" e sicuramente avrò bisogno di altro, magari con più scorrevolezza senza tralasciare troppo il grip...
Ringrazio in anticipo!
Buona pasquetta a tutti!
ù


includerei, se ti piace speriementare le ruote di giosch63 nella lista delle candidate


comunque difficile paragonare roval (OEM) con le altre che son prodotti molto più di nicchia.
dovresti anche specificare cosa vuoi nel prodotto ovvero: un certo canale, peso, rivedibilità etc.

Onestamente la mia esperienza è un pochino limitata.. soprattutto per quel che riguarda i cerchi in carbonio...
Detto questo, non saprei rispondere...
Le marche che ho citato sono quelle che ho trovato tramite ricerche online...



Personalmente prima di andare a guardale all'estero darei una occhiata in Italia , il carbonio qui si "mastica bene"...

Alchemist
Carbon + EVO
Carbon-Ti
CTK
Damil
ExtraLite
FIR
FRM
GrigioCarbonio
Noxon - PMP
Palindrom
Space carbon
Spada
Ursus
WR

Rigorosamente in ordine alfabetico (sicuramente me ne sono dimenticato qualcuno qualche utente più attento di me può completare la lista)

Offline marcospeed

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • MTB: Scott Spark Rc Pro 2018
Re:Consiglio cerchi carbonio e gomme
« Risposta #5 il: Aprile 22, 2019, 09:57:42 pm »
Ciao a tutti...
Ho una Scott Spark Rc Pro 2018 usata prevalentemente per xc/marathon e qualche giro intorno a casa con discese ripide e abbastanza tecniche.
Vorrei sostituire i cerchi con un paio in carbonio, sono indeciso tra:

Roval

Space Carbon


Carbon-ti

Cyp Whellsbike karma

Indicativamente come prezzi andiamo dai 1200 ai 1600, non c'è un abisso quindi...
Non ho mai avuto cerchi in carbonio e non saprei da che parte farmi, il mio giudizio si baserebbe solo su estetica e costo.

Altro dubbio, vorrei sostituire le gomme, durante l'inverno avevo l'originale dietro Maxxis Aspen 2.25 e ho montato una Nobby nic davanti 2.25.
Dovrebbe iniziare la "bella stagione" e sicuramente avrò bisogno di altro, magari con più scorrevolezza senza tralasciare troppo il grip...
Ringrazio in anticipo!
Buona pasquetta a tutti!
ù


includerei, se ti piace speriementare le ruote di giosch63 nella lista delle candidate


comunque difficile paragonare roval (OEM) con le altre che son prodotti molto più di nicchia.
dovresti anche specificare cosa vuoi nel prodotto ovvero: un certo canale, peso, rivedibilità etc.

Onestamente la mia esperienza è un pochino limitata.. soprattutto per quel che riguarda i cerchi in carbonio...
Detto questo, non saprei rispondere...
Le marche che ho citato sono quelle che ho trovato tramite ricerche online...



Personalmente prima di andare a guardale all'estero darei una occhiata in Italia , il carbonio qui si "mastica bene"...

Alchemist
Carbon + EVO
Carbon-Ti
CTK
Damil
ExtraLite
FIR
FRM
GrigioCarbonio
Noxon - PMP
Palindrom
Space carbon
Spada
Ursus
WR

Rigorosamente in ordine alfabetico (sicuramente me ne sono dimenticato qualcuno qualche utente più attento di me può completare la lista)

Così però sono ancora di più nella mer*a  :wut30: :77: :biggrin2:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Consiglio cerchi carbonio e gomme
« Risposta #6 il: Aprile 22, 2019, 10:21:43 pm »
Suggerimento:
1) elimina i Roval, buoni ma costosi c’è di meglio
2) Non spendere più di 1300-1400€ per un set ruote sopratutto se è il tuo primo set
3) Come assemblatori stai in Italia, abbiamo il top
4) Scegli cerchi con un canale sostenuto, >24mm, permettono di mettere più aria negli pneumatici con vantaggi in termini di trazione e resistenza ai danneggiamenti dei cerchi. Per una Marathon ottimali 25-26mm
5) Oltre al canale guarda lo spessore del bordo, se ben fatto contribuisce parecchio alla resistenza ai danni del cerchio. Io ne ho selezionato un tipo bordo da ben 4 mm arrotondato, canale 25,6mm carbonio T800 che mi sono fatto laminare alleggerito su mie specifiche. Li ha Happy Bike di Mazzano, lo stampo è lo stesso usato da Bike Direction, che però ha la versione standard un poco più pesante in carbonio T700.
« Ultima modifica: Aprile 23, 2019, 09:02:48 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Consiglio cerchi carbonio e gomme
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2019, 08:03:18 am »
6) Non comprare roba cinese...
Dunque riparti dall'inizio. [emoji23]

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Consiglio cerchi carbonio e gomme
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2019, 10:22:42 am »
Il problema purtroppo è che tranne i tuoi e pochi altri Made in Italy Germany o US, sono TUTTI fatti in Cina...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Consiglio cerchi carbonio e gomme
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2019, 11:29:35 am »
Il problema purtroppo è che tranne i tuoi e pochi altri Made in Italy Germany o US, sono TUTTI fatti in Cina...
Appunto..... vai di Cina, tanto come e se si spaccano i Cina si spaccano anche gli altri pseudo Italy o Italy

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:Consiglio cerchi carbonio e gomme
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2019, 03:39:34 pm »
ZTR Crest CB7 come sono?
Larghezza interna 23, esterna 29,7

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:Consiglio cerchi carbonio e gomme
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2019, 06:55:20 pm »
Il problema purtroppo è che tranne i tuoi e pochi altri Made in Italy Germany o US, sono TUTTI fatti in Cina...
Appunto..... vai di Cina, tanto come e se si spaccano i Cina si spaccano anche gli altri pseudo Italy o Italy


Mai resta tricolore!!!
Tanto per citartene uno l'open mold prodotto da Alchemist è un ottimo prodotto , raggiatura come vuoi e se mai ti importasse si rivende anche bene...lo trovi con vari nomi ma è sempre lui magari lo assembli non con il top di gamma e tiri fuori un prezzo anche accattivante.
Poi sulla raggiatura 28 io non sarei sempre così fissato...a meno di pesi importanti da sostenere.

Offline flavionus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 860
  • Località : nelle terre del nord,trentino
  • MTB: cube c68
  • Road Bike: cube c62
Re:Consiglio cerchi carbonio e gomme
« Risposta #12 il: Aprile 26, 2019, 09:31:49 pm »
ci sono anche i drc
la vita e' come andare in bicicletta, non cadi finche non smetti di pedalare

Offline Tuninghe

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
  • MTB: Cannondale scalpel Carbon 2 eagle
  • Road Bike: Trek emonda SL6
Re:Consiglio cerchi carbonio e gomme
« Risposta #13 il: Aprile 27, 2019, 04:58:08 pm »
Space Carbon tutta la vita Ws34 anteriore ,WS31 posteriore gommati continental crossking 29x2,25 protection antiore e race king 29x2,25 posteriore 👍🏻👍🏻👍🏻🔝🔝🔝🍾

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Consiglio cerchi carbonio e gomme
« Risposta #14 il: Aprile 27, 2019, 08:31:39 pm »
Space Carbon tutta la vita Ws34 anteriore ,WS31 posteriore gommati continental crossking 29x2,25 protection antiore e race king 29x2,25 posteriore 👍🏻👍🏻👍🏻🔝🔝🔝🍾

Esattamente quelle che ho sulla Scalpel...eccezionali

Tranne CrossKing Racesport 2.3 ant e CrossKing Protection 2,2 post
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1