Autore Topic: [FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]  (Letto 7652 volte)

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Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #15 il: Maggio 08, 2019, 11:48:07 pm »
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mah, sono molto scettico su questa nuova cartuccia.
la fit4 è davvero buona!
sarei cusrioso di sapere il risparmio di peso su una 34...

Non fanno cartucce per la 34...

Offline DurinVIII

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Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #16 il: Maggio 09, 2019, 09:24:11 am »
lo so Mauro.
tengo pure monitorato il sito....
sarai curioso di sapere quanto si risparmia di peso cambiando tubo e cambiando idraulica alla 34, aspetterò.
ora, dopo un po' di prove coi token, sono molto soddisfatto della FIT4.
 
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Offline saettino

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Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #17 il: Maggio 27, 2019, 02:29:05 pm »
Ciao a tutti!ma invece feedback riguardo il tubo carbonio ND? Cioe in una Fox sc32 la rigidità resta invariata o peggiora ancora? Modifica che vedo bene in una 34 ma se sulla 32 non ha controindicazioni anche qua !

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Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #18 il: Maggio 27, 2019, 03:50:42 pm »
Ciao a tutti!ma invece feedback riguardo il tubo carbonio ND? Cioe in una Fox sc32 la rigidità resta invariata o peggiora ancora? Modifica che vedo bene in una 34 ma se sulla 32 non ha controindicazioni anche qua !

In teoria dai test di laboratorio la rigidità aumenta, almeno sulla Fox32, poi può darsi che la 34 abbia di serie tubo sterzo più massiccio...per i feedback è un po' presto, sono in commercio davvero da pochissimo  :wink_smilie:

Offline Chri79

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Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #19 il: Ottobre 29, 2019, 05:36:58 am »
Ciao Mauro qualche info in più sul canotto carbon nd tuned sarei intenzionato a montarlo su fox 32sc per aumentare se è vero un po la rigidità

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Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #20 il: Ottobre 29, 2019, 06:17:26 pm »
Dunque, qui vedi la differenza di peso...in realtà è un pochino maggiore nel senso che prima la forcella aveva il tubo tagliato a 16 cm, ora con quello carbon a 18 cm...infatti oltre al peso un ulteriore vantaggio è recuperare una forcella troppo corta per un nuovo telaio/progetto. Circa la rigidità ND Tuned vanta un non meglio precisato aumento di rigidità rispetto all'originale FOX 32, sicuramente più rigida lo diventa...
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2019, 06:21:13 pm da Dream Bikes »

Offline campa85

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Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #21 il: Ottobre 29, 2019, 08:35:58 pm »
Scusate ma spiegate come fa ad aumentare la rigidità complessiva di una forcella la sostituzione del solo canotto? È risaputo che la parte meno rigida della fox è l archetto/piastra steli ..non di certo il canotto :wacko:.. Il canotto è un tubo rigido vincolato tra i cuscinetti di sterzo e forzato a pressione nella piastra inferiore..

Offline franzanco

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Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #22 il: Ottobre 29, 2019, 08:37:03 pm »
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Offline Surdinu

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Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #23 il: Ottobre 30, 2019, 07:33:57 am »
La sostituzione del canotto la si può fare da soli o bisogna affidarsi a terzi????

Offline Chri79

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Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #24 il: Ottobre 30, 2019, 12:20:57 pm »
Va smontata mezza forcella e ci vuole la pressa, è un lavoro da mani esperte

Offline Ondo

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Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #25 il: Ottobre 30, 2019, 03:54:55 pm »
Scusate ma spiegate come fa ad aumentare la rigidità complessiva di una forcella la sostituzione del solo canotto? È risaputo che la parte meno rigida della fox è l archetto/piastra steli ..non di certo il canotto :wacko:.. Il canotto è un tubo rigido vincolato tra i cuscinetti di sterzo e forzato a pressione nella piastra inferiore..
Se il Cannotto in carbonio è più rigido di quello il alu allora la rigidità della forcella aumenta e come.
A beneficiarne è la rigidità della forcella agli impatti frontali. Infatti la zona del cuscinetto di sterzo inferiore é
quella più sollecitata a questa forza, più è rigido il cannotto in quel punto e più e rigida la forcella.
Chiaramente anche i foderi e gli steli devono fare la loro parte, deve essere tutto rapportato.
Comunque a parità di foderi e steli un cannotto più rigido di un'altro fa la differenza
perché un decimo di mm di flessione in quel punto sono mm di flessione sulla ruota.

Offline campa85

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Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #26 il: Ottobre 30, 2019, 05:56:49 pm »
Si ma non si deve ragionare sul solo canotto ma sul complessivo forcella..é il punto piú debole a rendere la forcella ballerina..non serve a nulla rinforzare un punto già robusto.. Considerando che le flessioni le prende il cuscinetto inferiore e la sua tolleranza..il canotto é un corpo rigido

Offline Surdinu

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Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #27 il: Ottobre 30, 2019, 06:53:56 pm »
Va smontata mezza forcella e ci vuole la pressa, è un lavoro da mani esperte
l'avevo già pensato!!! :dry:

Offline Ondo

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[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #28 il: Ottobre 30, 2019, 10:01:51 pm »
Si ma non si deve ragionare sul solo canotto ma sul complessivo forcella..é il punto piú debole a rendere la forcella ballerina..non serve a nulla rinforzare un punto già robusto.. Considerando che le flessioni le prende il cuscinetto inferiore e la sua tolleranza..il canotto é un corpo rigido
Il concetto che hai espresso è un po’ contraddittorio. È importante il componente o il sistema?
Allora cerco di spiegare, in realtà il sistema è dato dai singoli componenti e tutti concorrono alla rigidità dell’insieme, come ho scritto prima alcuni sono più importanti di altri. In meccanica razionale la forcella può essere paragonata a una trave a inflessa (a sbalzo) con una componente torsionale (una coppia perpendicolare all’asse sterzo...)
Uno dei punti più importanti è proprio lo sterzo o meglio la zona del cannotto dal cuscinetto inf a quello sup. In realtà il cuscinetto inferiore non è così importante per la rigidità a flessione perché il cuscinetto da solo (anche se obliquo a 45º) non ha reazione vincolare al momento ribaltante a cui è sottoposto, è il cannotto a reagire a questa sollecitazione. È un po’ complesso da spiegare, dovrei fare uno schemino con le reazioni vincolari, ma non ho tempo e voglia.
Comunque il tutto è ben coerente col fatto che negli anni si è passati da serie sterzo con standard stradali di 1” alle attuali specifiche da MTB di 1,5”.
Lo stesso risultato si sarebbe raggiunto aumentando gli spessori dei tubi, ma il modulo di resistenza a flessione (W) aumenta di quattro volte dalla distanza dell’asse neutro. Quindi conviene sempre aumentare i diametri dei tubi e diminuire gli spessori per risparmiare peso a avere più rigidità. Il mio prof. di meccanica faceva sempre l’esempio della scatola di sigarette...
chi ha fatto meccanica capisce...[emoji20]
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2019, 10:03:39 pm da Ondo »

Offline campa85

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Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #29 il: Ottobre 30, 2019, 10:16:19 pm »
quello che voglio dire è che ci sono parecchi componenti nell assieme forcella che partecipano alla rigidezza totale. non ha senso rinforzare un tubo mantenedone costanti i diametri (obbligati dalle misure dei cuscinetti) quando ci sono altri particolari che partecipano maggiormente alla flessione. tolleranza steli foderi, sezione steli, struttura archetto, piastra inferiore, perno e mozzi ruota.. magari col canotto nd irriigdisci di uno 0.5% quando se montassi una piastra sid irriigdiresri un 10%..quello he voglio dire è che non peggiori ma il miglioramento sarà impercettibile rispetto ad altre modifiche piu invasive ma significative.. fosse un canotto con portasteli integrati tipo blackbox è un altro conto..  avessi tempo e voglia ci farei girare un fem