Autore Topic: Necessario cambio guaine su mtb scalpel eagle Carbon 2  (Letto 2119 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tuninghe

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
  • MTB: Cannondale scalpel Carbon 2 eagle
  • Road Bike: Trek emonda SL6
Necessario cambio guaine su mtb scalpel eagle Carbon 2
« il: Aprile 29, 2019, 07:36:46 pm »
Advertisement
Buonasera vengo a chiedere a tutti un consiglio su quali guaine montare per avere un prodotto leggero e performante ,magari che strizzi l'occhio all' estetica .
Grazie a chi mi aiuterà .

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Necessario cambio guaine su mtb scalpel eagle Carbon 2
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2019, 07:40:34 pm »
tutte cose in contrapposizione a mio giudizio


ti consiglio le brako se vuoi un montaggio leggero e le shimano se vuoi un montaggio super duraturo.
Altre valide sono le jagwire ma le top non le base.

Online Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.730
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Necessario cambio guaine su mtb scalpel eagle Carbon 2
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2019, 08:07:38 pm »
io invece la penso diversamente, nel senso che la mia personale esperienza mi portano a dire che la differenza di affidabilità tra le Shimano SP41 con il suo cavo 1.1 e i suoi accessori di sigillatura e le Brakco e gli accessori di sigillatura degli Shimano e cavo Jagwire Jagwire Slick diametro 1.1 la senti negli anni, forse più di 2!!
e qui dentro chi è che non smonta la bici per due anni??  :mf_boff: :mf_boff:

Offline Tuninghe

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
  • MTB: Cannondale scalpel Carbon 2 eagle
  • Road Bike: Trek emonda SL6
Re:Necessario cambio guaine su mtb scalpel eagle Carbon 2
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2019, 11:44:07 am »
Amici miei consigliano di montare guaine normali con liner interno e mettere un cavo semplice senza trattamenti particolari ( teflon o vari ) e magari cambiare tutto ogni 6 mesi .... ma vorrei evitare i cambi frequenti perché non mi sembra così veloce il lavoro ....

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Necessario cambio guaine su mtb scalpel eagle Carbon 2
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2019, 12:04:51 pm »
ogni sei mesi?
 :drunk:

sono interessato anche io alla questione.

ammetto di essere rimasto indietro, per me il top sono le vecchie NOKON, stanno lì e non si muovono MAI più....

magari però negli ultimi 10 (dieci) anni qualcuno ha un'alternativa migliore...

ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Online Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.730
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Necessario cambio guaine su mtb scalpel eagle Carbon 2
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2019, 12:41:43 pm »
Amici miei consigliano di montare guaine normali con liner interno e mettere un cavo semplice senza trattamenti particolari ( teflon o vari ) e magari cambiare tutto ogni 6 mesi .... ma vorrei evitare i cambi frequenti perché non mi sembra così veloce il lavoro ....

tutte le guaine hanno liner interno, tranne le guaine di Mast Alfredo che usa per la Graziella del Bimbo (piccola licenza poetica)
Teflon bandito anche io.

La qualità della treccia è fondamentale come lo sono la capacità di sigillare dei capi corda e la qualità del liner interno della guaina.
Puoi solo affidarti alle esperienze degli altri e per questo ci sono i Forum  :biggrin2: quindi è leggendo e condividendo che si limitano i danni.
Io ho montato la mia Epic giugno 2017 ed ho cambiato 2 volte il cavo e 1 volta lo spezzone di guaina tra telaio e cambio che è la prima cosa da farsi in caso di botta o caduta su quel lato!
« Ultima modifica: Aprile 30, 2019, 12:44:56 pm da Max__65 »

Offline Tuninghe

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
  • MTB: Cannondale scalpel Carbon 2 eagle
  • Road Bike: Trek emonda SL6
Re:Necessario cambio guaine su mtb scalpel eagle Carbon 2
« Risposta #6 il: Aprile 30, 2019, 01:56:14 pm »
Quindi max_65 tu hai montato le brakco con le chiusure shimano ,se non ho capito male .... :blink:

Online Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.730
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Necessario cambio guaine su mtb scalpel eagle Carbon 2
« Risposta #7 il: Aprile 30, 2019, 02:25:48 pm »
Quindi max_65 tu hai montato le brakco con le chiusure shimano ,se non ho capito male .... :blink:

SI e e cavo Jagwire Jagwire Slick diametro 1.1!! 
Stai attento alla misura del cavo, le Brakco come SP41 ed altre case necessitano di cavi da 1.1 e non le più comuni 1.2

Offline gpier

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 293
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 , Santacruz nomad per AM,
  • Road Bike: niente da  bitume
Re:Necessario cambio guaine su mtb scalpel eagle Carbon 2
« Risposta #8 il: Maggio 01, 2019, 10:01:31 am »
Qualcuno può dirmi dove trovare le guai e branco dispOnibili?
Grazie

Offline Tuninghe

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
  • MTB: Cannondale scalpel Carbon 2 eagle
  • Road Bike: Trek emonda SL6
Re:Necessario cambio guaine su mtb scalpel eagle Carbon 2
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2019, 06:45:31 am »
Infatti nemmeno io riesco a trovare le brakco disponibili in internet .... qualcuno conosce sito dove acquistarle ?
Grazie

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:Necessario cambio guaine su mtb scalpel eagle Carbon 2
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2019, 07:31:31 am »
Infatti nemmeno io riesco a trovare le brakco disponibili in internet .... qualcuno conosce sito dove acquistarle ?
Grazie
Ciao, se volete io ne ho un kit nuovo sigillato in vendita, messo sul marrone, sono passato a guaina rossa

Online Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.730
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Necessario cambio guaine su mtb scalpel eagle Carbon 2
« Risposta #11 il: Maggio 03, 2019, 08:27:52 am »
Infatti nemmeno io riesco a trovare le brakco disponibili in internet .... qualcuno conosce sito dove acquistarle ?
Grazie
Ciao, se volete io ne ho un kit nuovo sigillato in vendita, messo sul marrone, sono passato a guaina rossa

possono anche dividerselo  :biggrin2:

mi pare siano 2Mt , per la HT taglia M sono necessari 480mm

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:Necessario cambio guaine su mtb scalpel eagle Carbon 2
« Risposta #12 il: Maggio 03, 2019, 08:32:53 am »
Infatti nemmeno io riesco a trovare le brakco disponibili in internet .... qualcuno conosce sito dove acquistarle ?
Grazie
Ciao, se volete io ne ho un kit nuovo sigillato in vendita, messo sul marrone, sono passato a guaina rossa

possono anche dividerselo  :biggrin2:

mi pare siano 2Mt , per la HT taglia M sono necessari 480mm
Sono 2,2 m a kit in unico spezzone

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Necessario cambio guaine su mtb scalpel eagle Carbon 2
« Risposta #13 il: Maggio 03, 2019, 12:05:13 pm »
Le Bracko le ha solo Bike Direction, sono solo nere. Ottime guaine secondo me pur essendo leggere non si torcono o comprimono come altre. Se le tagli sono belle toste, la maglia metallica è molto battuta.
Shimano pesano il doppio ed hanno la fama di esser più durature. Ma in realtà che si usura come avete già scritto correttamente è la guaina teflon interna, sopratutto vicino al terminale cavo.
Adesso sto provando un capocorda con "codino" protettivo di 1cm che copre il cavo nella parte esposta.
Ad ogni modo cambiare una guaina è un lavoro di mezz'ora, si può sopportare una volta all'anno...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Necessario cambio guaine su mtb scalpel eagle Carbon 2
« Risposta #14 il: Maggio 03, 2019, 12:50:10 pm »
Le Bracko le ha solo Bike Direction, sono solo nere. Ottime guaine secondo me pur essendo leggere non si torcono o comprimono come altre. Se le tagli sono belle toste, la maglia metallica è molto battuta.
Shimano pesano il doppio ed hanno la fama di esser più durature. Ma in realtà che si usura come avete già scritto correttamente è la guaina teflon interna, sopratutto vicino al terminale cavo.
Adesso sto provando un capocorda con "codino" protettivo di 1cm che copre il cavo nella parte esposta.
Ad ogni modo cambiare una guaina è un lavoro di mezz'ora, si può sopportare una volta all'anno...



Aggiungo :
Shimano ha in gamma due terminali. Quello a 2 e quello a 4 anelli. Il secondo benché molto più costoso (in termini relativi ovviamente ) è decisamente di un altro livello. Preserva molto meglio la guaina dal ingresso di impurità ed acqua .