Autore Topic: TREK 2020  (Letto 40722 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:TREK 2020
« Risposta #195 il: Dicembre 08, 2019, 02:07:12 pm »
Advertisement
MtbCult ha pubblicato le prime impressioni di un breve test fatto con la Supercaliber 9.8 sconcertante il peso di 11.30kg (con pedali XT) in taglia 17,5 https://www.mtbcult.it/tests/short-test-trek-supercaliber/

Si l’ho visto ieri anche io e non mi sembrava tra l’altro entusiasta

Grandi giudizi non ne dà, a parte i soliti di routine, per esempio quando dice che con l'ammortizzatore bloccato sembra di guidare quasi una hard-tail (a mia memoria gli unici che davano giudizi senza guardare in faccia i blasoni, erano quelli della rivista Evo Magazine di una volta, e lì giudicavano supercar da centinaia di milioni).
Semmai viene da chiedersi se Trek avrà rinforzato i foderi superiori, visto che sulla Procaliber - bici che piaceva molto anche a me - pare che si rompessero molto spesso (digitare "rottura foderi Trek Procaliber" su Google...).

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
TREK 2020
« Risposta #196 il: Dicembre 08, 2019, 02:14:39 pm »
Mah, dice che non l’ha capita ancora completamente. Per uno che prova decine di bici all’anno non lo vedo positivo... poi alla fine dicono che van tutte bene, ma il primo impatto non fa fuochi artificiali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:TREK 2020
« Risposta #197 il: Dicembre 08, 2019, 02:59:37 pm »
Mah, dice che non l’ha capita ancora completamente. Per uno che prova decine di bici all’anno non lo vedo positivo... poi alla fine dicono che van tutte bene, ma il primo impatto non fa fuochi artificiali.

Sì, lo dice, vediamo se quello che conta è il primo impatto, come spesso accade; oppure se dopo averla provata meglio saprà essere più preciso. Forse in questo caso c'era la fretta di postare il video per non rimanere "indietro" rispetto alla concorrenza, oppure per aumentare il numero delle visualizzazioni con una recensione "a puntate".
Intanto, a giudicare dal peso non piuma del telaio (come faceva notare lo stesso Concordia), penso che i foderi obliqui siano stati rinforzati  :biggrin2:

Offline ciaciopm

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 451
  • Località : Fiume Veneto
Re:TREK 2020
« Risposta #198 il: Dicembre 10, 2019, 11:55:01 am »
io ho la supercaliber 9.9 AXS; è un poco deludente sul peso 10,450 kg con pedali XTR e coperture Schwalbe 2.25 RoRo RARA; ho anche una Scott Spark RC 900 SL  AXS 9.650 kg ma con il telescopico; fra le 2 mi trovo meglio con la Supercaliber, i 60 mm sembrano di più, è più reattiva in salita e quanto a guidabilità la trovo superiore. Poi è vero che siamo al top in entrambe. 

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:TREK 2020
« Risposta #199 il: Dicembre 10, 2019, 12:43:25 pm »
io ho la supercaliber 9.9 AXS; è un poco deludente sul peso 10,450 kg con pedali XTR e coperture Schwalbe 2.25 RoRo RARA; ho anche una Scott Spark RC 900 SL  AXS 9.650 kg ma con il telescopico; fra le 2 mi trovo meglio con la Supercaliber, i 60 mm sembrano di più, è più reattiva in salita e quanto a guidabilità la trovo superiore. Poi è vero che siamo al top in entrambe.

Buono a sapersi. Il mezzo me lo sono visto per bene ma non era possibile provarla. Qui arriveranno le prime tra fine anno e Gennaio. Posso chiederti come ti trovi con le Kovee carbon canale 29mm ant e post? Fuoristrada immagino super, scorrevolezza sul duro?
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2019, 12:53:04 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline LeoneLatino

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 430
  • Località : Toscana
  • MTB: TREK Procaliber | TREK Top Fuel
  • Road Bike: Niente road MTB 1OO%
Re:TREK 2020
« Risposta #200 il: Dicembre 10, 2019, 09:27:19 pm »
Su Pianeta mtb dopo il first ride sono un po più "soddisfatti" anche se tutti sembrano essere concordi su due aspetti:
1. Peso eccessivo
2. Bici "da capire"...  :rm_shifty:

Io, non potendola provare mi soffermo sui numeri e aggiungerei, oltre a peso eccessivo, anche prezzo eccessivo.

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:TREK 2020
« Risposta #201 il: Dicembre 11, 2019, 03:24:15 pm »
vista di persona lunedi in negozio. Tralascio il colore orrendo giallo/verde che fa venire i conati solo a vederlo...
Appena disponibile vorrei provarla per dare un mio personale giudizio al di là delle varie testate giornalaie e non giornalistiche.
Ero molto in dubbio se prendere o no il telaio, ma dopo la presentazione ho smontato il mio top fuel e fatto riverniciare, per cui a breve lo presenterò.
Ah....anche la mia scadente top fuel blocca come una rigida...basta avere un ammo che blocchi.
Poi...e li si vede la pochezza di libertà di espressione..."bici da capire"....ma cosa devi capire da una bici XC che pesa come una da AM e per comprarla devi dare via ogni orifizio che hai....
Solo che ci voleva troppo a dire che costa come una finanziaria e pesa come un ancora.
Almeno gli avessero messo una ruota in più, rientrava negli autocarri ed era giustificabile

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:TREK 2020
« Risposta #202 il: Dicembre 11, 2019, 04:36:39 pm »
Ho il mal di pancia dal ridere! Hai ragione però. Forse si sono fissati troppo con la rigidità laterale del carro e hanno ingrandito oltremisura  l’ammo, che in questo progetto sicuro è quello che ammazza il peso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re:TREK 2020
« Risposta #203 il: Dicembre 11, 2019, 05:51:19 pm »
vista di persona lunedi in negozio. Tralascio il colore orrendo giallo/verde che fa venire i conati solo a vederlo...
Appena disponibile vorrei provarla per dare un mio personale giudizio al di là delle varie testate giornalaie e non giornalistiche.
Ero molto in dubbio se prendere o no il telaio, ma dopo la presentazione ho smontato il mio top fuel e fatto riverniciare, per cui a breve lo presenterò.
Ah....anche la mia scadente top fuel blocca come una rigida...basta avere un ammo che blocchi.
Poi...e li si vede la pochezza di libertà di espressione..."bici da capire"....ma cosa devi capire da una bici XC che pesa come una da AM e per comprarla devi dare via ogni orifizio che hai....
Solo che ci voleva troppo a dire che costa come una finanziaria e pesa come un ancora.
Almeno gli avessero messo una ruota in più, rientrava negli autocarri ed era giustificabile

severo ma giusto,
ma cacchio fai una xc con 60mm che pesa di piu' di full da 100, con un ammo che a quanto si dice sia "problematico" da regolare e ad un costo imbarazzante; poi la proponi con colori dimmerda per cui sei costretto a farti il projectone !         
 trek per me n1

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:TREK 2020
« Risposta #204 il: Dicembre 11, 2019, 08:23:17 pm »
il rapporto peso prezzo è imbarazzante!
a quel peso trovi tanta roba rigida uguale, per non parlare di quel prezzo...

però il marketing l'hanno fatto da DIO: hanno creato una bella aspettativa, messo colorazioni forti, montaggi anche da barbone e via...
ne venderanno un botto.
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.935
  • Località : Pianengo(CR)
Re:TREK 2020
« Risposta #205 il: Dicembre 12, 2019, 08:47:50 am »
vista di persona lunedi in negozio. Tralascio il colore orrendo giallo/verde che fa venire i conati solo a vederlo...
Appena disponibile vorrei provarla per dare un mio personale giudizio al di là delle varie testate giornalaie e non giornalistiche.
Ero molto in dubbio se prendere o no il telaio, ma dopo la presentazione ho smontato il mio top fuel e fatto riverniciare, per cui a breve lo presenterò.
Ah....anche la mia scadente top fuel blocca come una rigida...basta avere un ammo che blocchi.
Poi...e li si vede la pochezza di libertà di espressione..."bici da capire"....ma cosa devi capire da una bici XC che pesa come una da AM e per comprarla devi dare via ogni orifizio che hai....
Solo che ci voleva troppo a dire che costa come una finanziaria e pesa come un ancora.
Almeno gli avessero messo una ruota in più, rientrava negli autocarri ed era giustificabile

Ti adoro!!! (ma meno di Franzanco)
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline ciaciopm

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 451
  • Località : Fiume Veneto
Re:TREK 2020
« Risposta #206 il: Dicembre 13, 2019, 12:45:33 pm »
io ho la supercaliber 9.9 AXS; è un poco deludente sul peso 10,450 kg con pedali XTR e coperture Schwalbe 2.25 RoRo RARA; ho anche una Scott Spark RC 900 SL  AXS 9.650 kg ma con il telescopico; fra le 2 mi trovo meglio con la Supercaliber, i 60 mm sembrano di più, è più reattiva in salita e quanto a guidabilità la trovo superiore. Poi è vero che siamo al top in entrambe.

Buono a sapersi. Il mezzo me lo sono visto per bene ma non era possibile provarla. Qui arriveranno le prime tra fine anno e Gennaio. Posso chiederti come ti trovi con le Kovee carbon canale 29mm ant e post? Fuoristrada immagino super, scorrevolezza sul duro?
Sono ruote che danno il meglio su percorsi tecnici, molto ben equilibrate e reattive, unico appunto il centre lock che tende ad aumentare il peso; riguardo al peso della bici non sono d'accordo con i vari post che ho letto, la supercaliber la trovo più reattiva della mia spark e molto più equlibrata e guidabile in ogni situazione sebbene pesi di più, il sistema trek è davvero centrato sulla supercaliber

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:TREK 2020
« Risposta #207 il: Dicembre 13, 2019, 12:49:48 pm »
io ho la supercaliber 9.9 AXS; è un poco deludente sul peso 10,450 kg con pedali XTR e coperture Schwalbe 2.25 RoRo RARA; ho anche una Scott Spark RC 900 SL  AXS 9.650 kg ma con il telescopico; fra le 2 mi trovo meglio con la Supercaliber, i 60 mm sembrano di più, è più reattiva in salita e quanto a guidabilità la trovo superiore. Poi è vero che siamo al top in entrambe.

Buono a sapersi. Il mezzo me lo sono visto per bene ma non era possibile provarla. Qui arriveranno le prime tra fine anno e Gennaio. Posso chiederti come ti trovi con le Kovee carbon canale 29mm ant e post? Fuoristrada immagino super, scorrevolezza sul duro?
Sono ruote che danno il meglio su percorsi tecnici, molto ben equilibrate e reattive, unico appunto il centre lock che tende ad aumentare il peso; riguardo al peso della bici non sono d'accordo con i vari post che ho letto, la supercaliber la trovo più reattiva della mia spark e molto più equlibrata e guidabile in ogni situazione sebbene pesi di più, il sistema trek è davvero centrato sulla supercaliber
Si quello é chiaro, sul tecnico saranno super, sono fatte per quello. Mi interessava sapere se le trovi sensibilmente meno scorrevoli sul duro. Tutto é un compromesso, ne vale la pena? Perché sto facendo un pensiero a cerchi a canale molto largo (per xc Marathon ovvio) da 30mm, quindi simili ai tuoi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:TREK 2020
« Risposta #208 il: Dicembre 13, 2019, 12:54:44 pm »
io ho la supercaliber 9.9 AXS; è un poco deludente sul peso 10,450 kg con pedali XTR e coperture Schwalbe 2.25 RoRo RARA; ho anche una Scott Spark RC 900 SL  AXS 9.650 kg ma con il telescopico; fra le 2 mi trovo meglio con la Supercaliber, i 60 mm sembrano di più, è più reattiva in salita e quanto a guidabilità la trovo superiore. Poi è vero che siamo al top in entrambe.

Buono a sapersi. Il mezzo me lo sono visto per bene ma non era possibile provarla. Qui arriveranno le prime tra fine anno e Gennaio. Posso chiederti come ti trovi con le Kovee carbon canale 29mm ant e post? Fuoristrada immagino super, scorrevolezza sul duro?
Sono ruote che danno il meglio su percorsi tecnici, molto ben equilibrate e reattive, unico appunto il centre lock che tende ad aumentare il peso; riguardo al peso della bici non sono d'accordo con i vari post che ho letto, la supercaliber la trovo più reattiva della mia spark e molto più equlibrata e guidabile in ogni situazione sebbene pesi di più, il sistema trek è davvero centrato sulla supercaliber

Infatti il peso non è tutto. Se una bici è ben concepita, equilibrata e reattiva, può concedersi anche del peso in più ma rendere meglio di una superleggera. Credo che il progetto Trek sia ben studiato, l'idea stessa di fondere i pregi della front con quelli della full trovo sia una scelta azzeccata su una bici racing
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline ciaciopm

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 451
  • Località : Fiume Veneto
Re:TREK 2020
« Risposta #209 il: Dicembre 13, 2019, 04:02:43 pm »
io ho la supercaliber 9.9 AXS; è un poco deludente sul peso 10,450 kg con pedali XTR e coperture Schwalbe 2.25 RoRo RARA; ho anche una Scott Spark RC 900 SL  AXS 9.650 kg ma con il telescopico; fra le 2 mi trovo meglio con la Supercaliber, i 60 mm sembrano di più, è più reattiva in salita e quanto a guidabilità la trovo superiore. Poi è vero che siamo al top in entrambe.

Buono a sapersi. Il mezzo me lo sono visto per bene ma non era possibile provarla. Qui arriveranno le prime tra fine anno e Gennaio. Posso chiederti come ti trovi con le Kovee carbon canale 29mm ant e post? Fuoristrada immagino super, scorrevolezza sul duro?
Sono ruote che danno il meglio su percorsi tecnici, molto ben equilibrate e reattive, unico appunto il centre lock che tende ad aumentare il peso; riguardo al peso della bici non sono d'accordo con i vari post che ho letto, la supercaliber la trovo più reattiva della mia spark e molto più equlibrata e guidabile in ogni situazione sebbene pesi di più, il sistema trek è davvero centrato sulla supercaliber
Si quello é chiaro, sul tecnico saranno super, sono fatte per quello. Mi interessava sapere se le trovi sensibilmente meno scorrevoli sul duro. Tutto é un compromesso, ne vale la pena? Perché sto facendo un pensiero a cerchi a canale molto largo (per xc Marathon ovvio) da 30mm, quindi simili ai tuoi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

francamente non le trovo poco scorrevoli sul duro, sulla Spark monto le bike Ahead biturbo che sono più leggere ma meno precise, sul duro forse più veloci ma francamente sulla mtb è un aspetto su cui mi concentro poco