Autore Topic: Hollowgram SISL2 mtb 175 con corone 32 varie (Opi 1X, Carbon Ti, Absolute Black, spider+Sram)  (Letto 617 volte)

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Offline danielefiori

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Riunisco qui alcune pesate della guarnitura, completa e con componenti separati, e di alcune corone dedicate. In questo modo si può capire dove limare eventualmente peso e come confrontare il peso con le competitors. Aggiungo poi delle piccole recensioni su durata, montaggio e prezzo delle varie corone.



Iniziamo dalle pedivelle, qui con protezioni da 10g by Speedydecal:



Poi l'asse, il Cannondale 137:



I due bulloni che fissano le pedivelle all'asse:



Gli spessori per montarla su Fsi e Scalpel Si:



Il lockring per la corona:



Questa quindi è la guarnitura completa, senza corona né spider (411g, che diventano 401g senza le protezioni adesive):



Si tenga conto che questa guarnitura si può montare su Fsi e Scalpel Si (che hanno scatola mc da 83) con il movimento Cannondale, niente altro che due calotte con due cuscinetti e rispettive protezioni: una soluzione molto leggera (70g in tutto).





A questo punto vediamo i pesi delle varie corone con innesto Hollowgram, tutte con dentatura 32: la prima è la Cannondale Opi 1X che si trova sui montaggi di serie di alcuni modelli di Fsi e Scalpel Si (solitamente con pedivelle Hollowgram SI):



La corona in questione non è mia: il proprietario afferma di averci fatto circa 5000 km senza aver mai cambiato catena senza nessun problema né rumore (poi un negoziante gli ha cambiato catena, e ovviamente la corona era rumorosissima). Quindi sembra avere grande durata a dispetto del materiale (alu). Inoltre è molto leggera (54g), non richiede spessori per il montaggio, e porta il peso complessivo della guarnitura a 465g (che sarebbero 455g se non usassi le protezioni Speedydecal): unica pecca il costo, ben sopra i 100 presso i dealers, poco sotto i 100 online.



Corona Carbon Ti X-MonoSync: un grande classico in materiale nobile (titanio), dall'ottima durata (io ci ho fatto più di 4000 km, e ancora non fa rumori con catena nuova), bellissima esteticamente e con lavorazioni uniche, costa poco più della Opi 1X, ma paga in termini di peso, anche per colpa dei due spessori necessari per il montaggio (66g + 5g):





Per un totale di 482g (sempre ipotetici 472 senza protezioni adesive):



Una piccola precisazione: la corona originale Opi 1X, pur essendo nominalmente una zero-offset, ha in realtà un offset effettivo di circa 3 mm (si notano benissimo poggiando la corona su un piano); la Carbon Ti è invece una zero-offset reale (completamente piatta se poggiata su un piano), e necessita del piccolo spessore nero lato pedivella per avvicinare un po' la corona all'interno e ottenere una migliore linea catena: questo non fa ingaggiare completamente la calettatura della corona in quella della pedivella (resta fuori poco meno di 1mm), ma mi è stato garantito da fonte autorevolissima e affidabilissima (la più alta possibile in ambito Carbon Ti...) che non ci sono problemi.

Passiamo alla soluzione con spider originale Cannondale per Fsi:



Con corona Sram XX1 girobulloni 76 e bussole sempre Sram XX1:







Questa soluzione (la più pratica secondo me) non va più tanto di moda, visto il proliferare delle corone integrate e dei 12v con ampio range: peccato, perché soprattuto con l'11v capita comunque di cambiare corona in base al percorso da fare. È, ovviamente, la soluzione più pesante, che porta il peso della guarnitura a 491g totali (sempre possibili 481g senza protezioni pedivelle):



Per la mia esperienza le corone Sram XX1 non hanno una grande durata: pur cambiando catena entro i primi 1000 km, a poco più di 2000 km con catena nuova è già da buttare.

Concludo con la pesata della Absolute Black (sempre da 32):



È molto leggera (porterebbe la guarnitura completa a un peso di 464g, 454g senza protezioni adesive), ha un offset ottimizzato per Fsi-Scalpel Si come l'originale Opi 1X di circa 3mm, costa poco (poco più di 50 euro online), si monta senza spessori: la stanno usando due miei amici da qualche mese, ne monitorerò la durata...

"E questo è tutto quello che ho da dire su questa faccenda" (cit. da Forrest Gump).

Se avete notizie di altre corone compatibili con Hollowgram (mi sembra però che questo standard stia pian piano morendo, visto che la stessa Cannondale monta spesso guarniture di altri marchi) e magari info su come vanno, segnalate pure.


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« Ultima modifica: Giugno 28, 2019, 11:47:55 am da danielefiori »