Autore Topic: Kcnc 9/52  (Letto 4394 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Kcnc 9/52
« Risposta #15 il: Maggio 19, 2019, 01:39:58 pm »
Advertisement
prodotto interessante. curioso di vedere se il trattamento dei pignoni in acciaio (sembra zinco tropicalizzatura) renda durevole il pacco.

Peso decisamente interessante, anche i pignoni in alluminio potrebbero andare bene. ricordo le cassette 10v modificate con i tre finali in lega di alluminio che comunque garantivano una buona durata.

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Kcnc 9/52
« Risposta #16 il: Maggio 19, 2019, 01:46:59 pm »
Io etheerten 9-46 11v l'ho usata con soddisfazione una stagione, funzione impeccabile,io il 9 lo usavo parecchio perché ho fatto la scelta di montare il 30 davanti,secondo me e la mia gamba il 9 con il 32 ha poco senso

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:Kcnc 9/52
« Risposta #17 il: Maggio 19, 2019, 01:53:19 pm »
Peccato che chi fa cassette col 9 si ostini a voler arrivare a robe tipo il 52. Ci vuole una 12v super light 9-44, max 9-45. Costruita bene come le classiche SRAM, garbaruk ecc e che stia sotto i 300gr

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Il 9 in basso è un’altra cosa che non funziona bene, Franz. A meno di volere cassette usa e getta. Nelle trasmissioni a catena tipicamente a causa dell’elasticità catena il 70% del carico va sull’ultimo dente in presa (prima che abbandoni l’ingaggio catena) e il 30% su quello immediatamente dietro. 1 dente in meno su 10 è parecchia roba nella distribuzione ciclica dei carichi.
Concordo totalmente sul fatto che se si mette un 9 in basso non serve a un tubo un 52 ma nemmeno un 50.

e basta con sta storia che il 9 non funziona. si! siamo tutti d'accordo che è piccolo, sfigato e la catena si strizza troppo. ma non è un problema. per niente. io ho avuto la 9-44 e il 9 non ha dato mai nessun problema. qualcuno dice che si ciuccia watt perchè la catena si chiude troppo...si...0,003 watt forse quando magari si gira con gomme mezze sgonfie e i pantaloncini larghi che ne ciucciano 15.
se con un pacco un po old, tipo un 10-42, uno trova la sua dentatura di corona per il 98% del tempo che usa la bici, l'unico desiderio che avrà è quello di avere un po piu di allungo quando si deve pedalare sopra i 35 all'ora. o se vogliamo, per non frullare troppo quando la bici praticamente va da sola. vuole dire che un 9, per la maggior parte delle persone, verrebbe usato magari per 1km ogni 100, e per 3 minuti ogni 6 ore. spingendo probabilmente massimo 80 watt, facciamo 100 dai. 420% di range è corto...con un 9-45 si arriva come eagle a 500% che per me è anche troppo. quindi...sram ha fatto scuola, usando il 10-42 e aggiungendo il 50. credo che universalmente il 10-42 11v abbia la spaziatura che tutti preferiscono. poi c'è chi ci ha aggiunto il 50, e chi, come garbaruk e ingrid il 48, che trovo la miglior soluzione, un po per il salto, un po per il range. tutto questo discorso per dire cosa. che qualcuno metta un 9 al 10-42...o che lo tiri fino a 9-44. però ben fatto e light. con gli 11 piccoli in acciaio e il grande in alu. e pesare poco.


Concordo in pieno se il 9 lo si usa poco si usura poco

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Kcnc 9/52
« Risposta #18 il: Maggio 19, 2019, 02:03:51 pm »
Appunto quindi che senso ha averlo?!
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:Kcnc 9/52
« Risposta #19 il: Maggio 19, 2019, 02:31:44 pm »
Questo lo trovo curioso : ingaggi e rampe "tutte in fila" , reale funzionalità o scelta costruttiva?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Kcnc 9/52
« Risposta #20 il: Maggio 19, 2019, 03:55:04 pm »
Questo lo trovo curioso : ingaggi e rampe "tutte in fila" , reale funzionalità o scelta costruttiva?

Le rampe devono avere una sequenza a elicoide più continua possibile. Più si avvicina ad una direttrice che passa per l’asse della casetta come in queste, più la cambiata è imprecisa perché la maglia catena deve alzarsi di più per incontrarle.
Se guardi quelle dei marchi di riferimento che cambiano bene non sono fatte così.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2019, 03:57:54 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Kcnc 9/52
« Risposta #21 il: Maggio 19, 2019, 04:01:49 pm »
Peccato che chi fa cassette col 9 si ostini a voler arrivare a robe tipo il 52. Ci vuole una 12v super light 9-44, max 9-45. Costruita bene come le classiche SRAM, garbaruk ecc e che stia sotto i 300gr

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Il 9 in basso è un’altra cosa che non funziona bene, Franz. A meno di volere cassette usa e getta. Nelle trasmissioni a catena tipicamente a causa dell’elasticità catena il 70% del carico va sull’ultimo dente in presa (prima che abbandoni l’ingaggio catena) e il 30% su quello immediatamente dietro. 1 dente in meno su 10 è parecchia roba nella distribuzione ciclica dei carichi.
Concordo totalmente sul fatto che se si mette un 9 in basso non serve a un tubo un 52 ma nemmeno un 50.

e basta con sta storia che il 9 non funziona. si! siamo tutti d'accordo che è piccolo, sfigato e la catena si strizza troppo. ma non è un problema. per niente. io ho avuto la 9-44 e il 9 non ha dato mai nessun problema. qualcuno dice che si ciuccia watt perchè la catena si chiude troppo...si...0,003 watt forse quando magari si gira con gomme mezze sgonfie e i pantaloncini larghi che ne ciucciano 15.
se con un pacco un po old, tipo un 10-42, uno trova la sua dentatura di corona per il 98% del tempo che usa la bici, l'unico desiderio che avrà è quello di avere un po piu di allungo quando si deve pedalare sopra i 35 all'ora. o se vogliamo, per non frullare troppo quando la bici praticamente va da sola. vuole dire che un 9, per la maggior parte delle persone, verrebbe usato magari per 1km ogni 100, e per 3 minuti ogni 6 ore. spingendo probabilmente massimo 80 watt, facciamo 100 dai. 420% di range è corto...con un 9-45 si arriva come eagle a 500% che per me è anche troppo. quindi...sram ha fatto scuola, usando il 10-42 e aggiungendo il 50. credo che universalmente il 10-42 11v abbia la spaziatura che tutti preferiscono. poi c'è chi ci ha aggiunto il 50, e chi, come garbaruk e ingrid il 48, che trovo la miglior soluzione, un po per il salto, un po per il range. tutto questo discorso per dire cosa. che qualcuno metta un 9 al 10-42...o che lo tiri fino a 9-44. però ben fatto e light. con gli 11 piccoli in acciaio e il grande in alu. e pesare poco.


Concordo in pieno se il 9 lo si usa poco si usura poco
Ma infatti. Essendo il 9 un rapporto all'estremo della cassetta é usato quando serve. Cioè poche volte. Di cassette che partono dal 10 ce ne sono una valanga, quindi uno può prendersi quello che vuole. Anche partendo dal 9 anche ce ne sono abbastanza. Quindi anche qui di scelta se uno vuole ce n'è ma in questo caso, sono tutte che hanno dei range sopra il 500% che praticamente è più che altro uno show off più che una necessità. Manca quindi un pacco pignoni che parta dal 9, con un range giusto e con un peso di conseguenza. Non ha senso proporre un'altra cassetta top essendoci da tutte le cassette top che vogliamo che partono dal 10 e arrivano al 48-50.
Quindi. Uno vuole 10-50. Prende SRAM. Uno vuole 10-48, prende Ingrid o garbaruk, probabilmente con garbaruk più simile a SRAM avendo solo un pignone in alu.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 19, 2019, 04:12:53 pm da franzanco »

Offline valedoc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 757
  • MTB: epic 29,flash 29
  • Road Bike: sl3 ,supersix
Re:Kcnc 9/52
« Risposta #22 il: Maggio 19, 2019, 10:23:12 pm »
Ho comprato questa cassetta perché i rapporti sram non sono idonei per me , il 50 /42 è troppo, una salita di 10 chilometri come l‘ imperticata nel pollino tutta appesa ho avuto difficoltà quando passavo al 42. Detto questo visto che non posso mettere xtr ( dovrei cambiare molto) ho ritenuto opportuno comprare l unica che si avvicina ai rapporti xtr. Pazienza se si dovesse consumare , provata per me cambia benissimo. Altrimenti quale alternativa potevo avere.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Kcnc 9/52
« Risposta #23 il: Maggio 19, 2019, 10:41:11 pm »
bene.
facci una bella recensione quando hai qualche elemento. soprattutto confronti. io credo che in generale, tutte le cassette vadano bene. vanno male se iniziano a far saltare la catena o a non cambiare, ma in questo caso è molto piu probabile che sia chi ha regolato il cambio ad aver sbagliato qualcosa...


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Kcnc 9/52
« Risposta #24 il: Maggio 20, 2019, 08:34:45 am »
Certo che funzionano tutte le cassette, per assurdo (eccetto che sui padelloni) funzionano anche senza rampe e shifter sincronizzato, così come hanno fatto fino agli anni 70 quando Shimano ha inventato le lavorazioni e la sincronizzazione.
Così come funziona una MTB Deca con i freni a filo. Dipende da quello che uno si aspetta da un componente. Che siano tutte uguali ce ne passa parecchio pero'.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2019, 06:17:10 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Kcnc 9/52
« Risposta #25 il: Maggio 20, 2019, 10:12:19 am »
io l'ho sempre detto che il salto 42-50 è una cagata pazzesca, tant'è che ho ancora l'11V

venerdi ho letto un articolo su piateta mountainbike , si parlava della bici di Tiberi, il meccanico ha trovato soluzioni demenziali per togliere qualche grammo, poi che fa , blocca il cambio sull'11 perchè il 50 nella gara di Albstadt non serviva , in pratica gli ha lasciato la cassetta a 12 invece di montrgli la 11 , robe da matti 
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Kcnc 9/52
« Risposta #26 il: Maggio 20, 2019, 10:13:26 am »
Ho comprato questa cassetta perché i rapporti sram non sono idonei per me , il 50 /42 è troppo, una salita di 10 chilometri come l‘ imperticata nel pollino tutta appesa ho avuto difficoltà quando passavo al 42. Detto questo visto che non posso mettere xtr ( dovrei cambiare molto) ho ritenuto opportuno comprare l unica che si avvicina ai rapporti xtr. Pazienza se si dovesse consumare , provata per me cambia benissimo. Altrimenti quale alternativa potevo avere.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cioè sull'imperticata il 50 non ti bastava ? ho capito bene ?
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline valedoc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 757
  • MTB: epic 29,flash 29
  • Road Bike: sl3 ,supersix
Kcnc 9/52
« Risposta #27 il: Maggio 20, 2019, 10:54:11 am »
Il 50 andava benissimo però in punti dove spianava pochissimo e inserivo il 42 avvertivo che pedalavo duro . Il salto è troppo quindi ho cercato un pacco pignoni del tipo xtr


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Kcnc 9/52
« Risposta #28 il: Maggio 20, 2019, 12:03:42 pm »
Allora ho fatto bene a fare un rapporto intermedio tra il 50 e il 42 sulla mia. Anche se di poco.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Kcnc 9/52
« Risposta #29 il: Maggio 20, 2019, 12:42:22 pm »
Allora ho fatto bene a fare un rapporto intermedio tra il 50 e il 42 sulla mia. Anche se di poco.

tipo 47 ?
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon