Autore Topic: Mono posteriore  (Letto 1129 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredo_caruso

  • Newbie
  • *
  • Post: 59
  • MTB: cannondale scalpel carbon 2
  • Road Bike: bottecchia super 8avio
Mono posteriore
« il: Maggio 25, 2019, 07:55:01 am »
Advertisement
Ciao ragazzi dopo le prime uscite con la mia scalpel carbon 2 2015 comincio a constatare alcune delle problematiche da voi già affrontate in varie discussioni, ed in particolare quella che riguarda il fenomeno del molleggiamento (bobbare [emoji23]) dell'ammo posteriore rs monarch.
Premesso che il mio gode dello sblocco unico vorrei capire come comportarmi a valle del fatto di aver eseguito le seguenti regolazioni :
1)Sag 15/20 % (peso circa 70 kg)
2)Pressione (che non ho capito bene se esiste una tabella) portata fino a 150 psi.
A questo punto chiedo:
Sostituzione con cosa?
Semmai revisione
Mantenere in comando unico.

Grazid anticipatamente!


Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Mono posteriore
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2019, 10:13:54 am »
La pressione serve a regolare il SAG. La tabella è su un adesivo sul link in carbonio. Ad ogni modo la regoli per avere un SAG del 20-22% in base al tuo peso. Attento a come lo rilevi il SAG il peso deve essere sui due sai 50/50 quindi più avanzato della posizione in sella e non dare sussulti smontando di sella per misurarlo.
Come già scritto il Monarch XX non è un grande ammo da XC, la stessa Cannondale dal 2018 lo ha sostituito col Fox Float.
Io ho montato il DT Swiss X313 Carbon remote. A parte che è leggerissimo ed ha il corpo in carbonio funziona veramente bene, il remoto lo uso poco visto il bobbing limitatissimo anche da tutto aperto, tanto che tornassi indietro lo acquisterei senza remoto.
Non so il confronto col Fox, per certo entrambe migliorano e parecchio la bici in salita (bobbing) e pure in discesa (il Monarch è più pigro).

Se metti uno di qs ammo ovviamente dei sostituire il remoto RSLefty con la versione singola.
« Ultima modifica: Maggio 25, 2019, 10:15:37 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alfredo_caruso

  • Newbie
  • *
  • Post: 59
  • MTB: cannondale scalpel carbon 2
  • Road Bike: bottecchia super 8avio
Re:Mono posteriore
« Risposta #2 il: Maggio 25, 2019, 10:53:23 am »
Si giosh il sag lho fatto esattamente nel modo da te descritto.... Quindi praticamente o me lo tengo cosi oppure monto DT Swiss X313 o fox (del fox mi dici il modello e l'interasse?) ed in piu comando lefty singolo praticamente come nella 2017 (peccato xke mi piace troppo l'ideale di sganciare insieme le Sospensioni)....... Peccato davvero!!

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Mono posteriore
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2019, 06:03:43 pm »
Alla fine col bloccaggio separato ti accorgi che è più importante bloccare la Lefty sui rilanci che l'ammo, tanto lavora bene.
Per l'ammo basta andare nelle pesate e hai tutte le notizie sul mio.
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=48328.0

Per il Fox la persona migliore da contattare è MussoMusso che lo ha montato sulla sua Scalpel SI.

Il Monarch XX che monta la SI è custom, 190mm per 45mm di corsa. Se vuoi il Fox devi trovare la misura che sia identica come interasse, e possibilmente anche di corsa (col DT si hanno 5mm in più che diventano circa +8 alla ruota).
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Mono posteriore
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2019, 08:24:02 pm »
il Fox 190x51 ci va benissimo...e si trova molto facilmente
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline alfredo_caruso

  • Newbie
  • *
  • Post: 59
  • MTB: cannondale scalpel carbon 2
  • Road Bike: bottecchia super 8avio
Re:Mono posteriore
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2019, 12:34:56 am »
Ma questo upgrade qualcuno ha avuto modo di provarlo??

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 28, 2019, 03:32:52 am da alfredo_caruso »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Mono posteriore
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2019, 06:38:16 am »
Il Debon air è pensato sopratutto per bici a lunga escursione infatti l’avevo sulla Habit.
Migliora la risposta dell’ammortuzzatore ma aumenta non di poco il bobbing. Quindi non è la risposta che cercavi.
Mettici la manodopera per smontare e rimontare l’ammo e sei a oltre 1/3 del valore di un DT Swiss in carbonio senza remote.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alfredo_caruso

  • Newbie
  • *
  • Post: 59
  • MTB: cannondale scalpel carbon 2
  • Road Bike: bottecchia super 8avio
Re:Mono posteriore
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2019, 02:15:36 pm »
Capito giosh cio' provato! [emoji28]

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk