legge di Pascal..almeno come la ricordo io..
"in un liquido ideale una pressione che venga esercitata in un punto qualsiasi viene trasmessa inalterata a qualsiasi altro punto e in ogni direzione" .
cioè..
se la pompa ha una forza x, la stessa forza verra' trasmessa INALTERATA sia alla pinza con uno , sia a quella con 2 pistoni.
basta il circuito sia pieno e spurgato.
non conta QUANTO OLIO CI VA' DENTRO..la forza quella rimane.
con la differenza che la seconda, avendo + superfice frenante, otterra' un rallentamento migliore, piu' omogeneo.
mmm...premetto che non sono un progettatore di freni, ma il soggetto freni mi interessa in generale, non solo per le bici, e mi sono un po' informato e formato a riguardo negli anni...
Mi vengono in mente almeno due possibili potenziali falle al tuo ragionamento:
1) e' vero che la pressione non cambia, ma il volume di olio spinto e' importante per determinare di quanto i pistoni si spostano. Se i pompanti sono dimensionati diversamente potresti avere dei pistoni che si muovono meno di quanto dovrebbero e rimangono quindi piu' vicini al disco di quanto dovrebbero, o peggio, visto che la molla riallontana le pastiglie alla distanza prevista per il pompante a 4 pistoni, potresti avere un allungamento della corsa alla leva.
2) siccome hai 4 pistoni credo che il volume di olio nella pinza sia superiore, quindi con una potenziale maggiore dilatazione termica, che se il serbatoio del pompante non e' dimensionato a dovere potrebbe darti problemi di pastiglie che si avvicinano al disco quando troppo caldo, appunto perche il serbatoio non e' abbastanza grosso da compensare
Ripeto, sono solo pensieri che mi vengono in mente, magari provi e funziona tutto bene, non avendo specifiche tecniche dettagliate dei componenti in oggetto sono solo illazioni, ma non darei garantito sulla carta che funzioni tutto al meglio. Non e' solo questione di pressione, la progettazione di un freno e' molto piu' di questo, che sia da bici o meno.