Autore Topic: Scambio pinza freno  (Letto 1608 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Scambio pinza freno
« il: Giugno 05, 2019, 09:04:51 pm »
Advertisement
Secondo me si può fare senza problemi, Ma chiedo così magari qualcuno che ha informazioni diverse può dirmi la sua. È possibile cambiare la pinza di un freno a due pistoni con quella a 4? Più precisamente, usando il pompante del freno XTR 9100 da 2 pistoni, si può mettere la pinza a 4 pistoni del 9120? Da quello che mi pare di capire, il pompante, per quanto diverso lo è nei materiali e in alcuni dettagli ma l'olio che esce dovrebbe essere sempre lo stesso come quantità.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Giugno 05, 2019, 11:02:48 pm da franzanco »

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Scambio pinza freno
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2019, 07:06:06 am »
Io ho cura e ho montato la pinza da 4 utilizzando il pompante della 2..dovrebbe essere uguale anche per shimano dato che l'olio non cambia da un impianto all'altro

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Scambio pinza freno
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2019, 07:40:52 am »
E funziona tutto come dovrebbe? Cioè, frena di più?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Scambio pinza freno
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2019, 07:53:30 am »
 ti dico solo che alla prima uscita ho provato a tirare una staccata e quasi cappotto

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Scambio pinza freno
« Risposta #4 il: Giugno 06, 2019, 08:02:40 am »
La miglior risposta che potevi darmi

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Scambio pinza freno
« Risposta #5 il: Giugno 06, 2019, 09:01:08 am »
Io ho cura e ho montato la pinza da 4 utilizzando il pompante della 2..dovrebbe essere uguale anche per shimano dato che l'olio non cambia da un impianto all'altro
hai acquistato il ricambio??
costo??
xchè era la stessa idea che avevo io per la mia prossima bici. 2 pistoni e 180mm solo davanti.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Scambio pinza freno
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2019, 09:13:51 am »
Infatti. 4 pistoni dietro non serve

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Scambio pinza freno
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2019, 01:00:07 pm »
Ho trovato un occasione e ho preso pinza con speedlock,pastiglie organiche e metalliche a 100€,tutto nuovo

Le metalliche le monto solo per le giornate di park perché credetemi già con le organiche frenano da fare veramente paura..acquisto fatto in previsione della nuova bici (da agosto saranno disponibili i modelli 2020,quindi aspetto) ma anche io ho preferito avere un 2 pistoni dietro..già adesso con 180-160 frena bene,la futura ha di serie 203-180,quindi frenata ulteriormente migliorata..non aveva senso montare un set da dh su una AM

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:Scambio pinza freno
« Risposta #8 il: Giugno 06, 2019, 03:40:17 pm »
La leva non si allunga?
Dovrà spingere più olio nella pinza da 4 pistoni, poi XTR non ha regolazione attacco pastiglie.

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Scambio pinza freno
« Risposta #9 il: Giugno 06, 2019, 07:14:55 pm »
Su cura zero..anzi..ho dovuto far uscire una goccia di olio dalla pinza..per me è stato un ottimo upgrade..appena devo cambiare i dischi monterò i nuovi formula che dicono vadano meglio dei miei attuali 2pz

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Scambio pinza freno
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2019, 09:28:51 am »
legge di Pascal..almeno come la ricordo io.. :blush:

"in un liquido ideale una pressione che venga esercitata in un punto qualsiasi viene trasmessa inalterata a qualsiasi altro punto e in ogni direzione" .

cioè..
se la pompa ha una forza x, la stessa forza verra' trasmessa INALTERATA  sia alla pinza con uno , sia a quella  con 2 pistoni.
basta il circuito sia pieno e spurgato.
non conta QUANTO OLIO CI VA' DENTRO..la forza quella rimane.

con la differenza che la seconda, avendo + superfice frenante, otterra' un rallentamento migliore, piu' omogeneo.
 :cheers:

La leva non si allunga?
Dovrà spingere più olio nella pinza da 4 pistoni, poi XTR non ha regolazione attacco pastiglie.


Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:Scambio pinza freno
« Risposta #11 il: Giugno 07, 2019, 10:31:11 am »
legge di Pascal..almeno come la ricordo io.. :blush:

"in un liquido ideale una pressione che venga esercitata in un punto qualsiasi viene trasmessa inalterata a qualsiasi altro punto e in ogni direzione" .

cioè..
se la pompa ha una forza x, la stessa forza verra' trasmessa INALTERATA  sia alla pinza con uno , sia a quella  con 2 pistoni.
basta il circuito sia pieno e spurgato.
non conta QUANTO OLIO CI VA' DENTRO..la forza quella rimane.

con la differenza che la seconda, avendo + superfice frenante, otterra' un rallentamento migliore, piu' omogeneo.
 :cheers:

mmm...premetto che non sono un progettatore di freni, ma il soggetto freni mi interessa in generale, non solo per le bici, e mi sono un po' informato e formato a riguardo negli anni...
Mi vengono in mente almeno due possibili potenziali falle al tuo ragionamento:
1) e' vero che la pressione non cambia, ma il volume di olio spinto e' importante per determinare di quanto i pistoni si spostano. Se i pompanti sono dimensionati diversamente potresti avere dei pistoni che si muovono meno di quanto dovrebbero e rimangono quindi piu' vicini al disco di quanto dovrebbero, o peggio, visto che la molla riallontana le pastiglie alla distanza prevista per il pompante a 4 pistoni, potresti avere un allungamento della corsa alla leva.
2) siccome hai 4 pistoni credo che il volume di olio nella pinza sia superiore, quindi con una potenziale maggiore dilatazione termica, che se il serbatoio del pompante non e' dimensionato a dovere potrebbe darti problemi di pastiglie che si avvicinano al disco quando troppo caldo, appunto perche il serbatoio non e' abbastanza grosso da compensare

Ripeto, sono solo pensieri che mi vengono in mente, magari provi e funziona tutto bene, non avendo specifiche tecniche dettagliate dei componenti in oggetto sono solo illazioni,  ma non darei garantito sulla carta che funzioni tutto al meglio. Non e' solo questione di pressione, la progettazione di un freno e' molto piu' di questo, che sia da bici o meno.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Scambio pinza freno
« Risposta #12 il: Giugno 07, 2019, 11:17:22 am »
Sono d'accordo con Dani. Il problema qui non è la pressione (la legge di Pascal che citate è corretta) ma il volume di olio spostato. Bisognerebbe avere i disegni sotto mano, ma è quesi sicuro che 4 pistoni per spostarsi della stessa entità di un 2 pistoni hanno bisogno di più volume di olio da parte de pompante.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Scambio pinza freno
« Risposta #13 il: Giugno 07, 2019, 12:23:58 pm »
Sono d'accordo con Dani. Il problema qui non è la pressione (la legge di Pascal che citate è corretta) ma il volume di olio spostato. Bisognerebbe avere i disegni sotto mano, ma è quesi sicuro che 4 pistoni per spostarsi della stessa entità di un 2 pistoni hanno bisogno di più volume di olio da parte de pompante.

 almeno a vista, i pompanti dei cura e dei cura 4 cambiano solo ..nella scritta. lo stesso per gli shimano..
 ma in mano non li ho mai avuti.
anche se guardi gli impianti Hope, con la pompa dei race evo2 fanno anche la versione a 4 pistoni.

inoltre, ditemi se sbaglio, lo spostamento in decimi di mm necessario al funzionamento del pistone è lo stesso fra 2 e 4..sono 2 vs 4.ma molto + piccoli;
credo che il maggior volume da spostare incida al max qualche mm  di corsa alla leva.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2019, 12:25:57 pm da alone »

Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
Re:Scambio pinza freno
« Risposta #14 il: Giugno 14, 2019, 03:35:41 pm »
dipende dai condotti interni della pinza (lunghezza e diametri diversi per mantenere la stessa portata), se hanno fatto le cose bene li hanno progettati per funzionare con la stessa pompa del 2 pistoncini, evitano di sviluppare un nuovo prodotto e fanno economie di scala.