Autore Topic: Campanatura e tensione raggi  (Letto 1523 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Campanatura e tensione raggi
« il: Luglio 15, 2019, 08:53:24 pm »
Advertisement
Ciao,
ho un paio di ruote assemblate con mozzi SP,28 raggi Sapim Cxray, cerchio carbon da 22 mm. simmetrico
Quando alcuni mesi fa ho cominciato ad usarle, erano perfettamente campanate.
Poi penso abbiano perso un pò di tensione, perchè la ruota posteriore ora è scampanata di 3mm. verso il disco e sotto sforzo l'incrocio dei raggi a volte fa rumore.
Ho controllato la tensione dei raggi e corretto un pò i valori in base alle specifiche del cerchio : tensione consigliata 130kgf , massima 140 kgf.
Adesso la tensione lato cassetta è di 130-135 kgf e lato disco è di circa 110 kgf, però la ruota continua a essere scampanata di 3 mm.

Non vorrei procedere per tentativi rischiando di "incasinare" la centratura e quindi chiedo : se diminuisco la tensione dei raggi lato disco, di conseguenza diminuisce la tensione anche dei raggi lato cassetta ?
Se così fosse successivamente potrei poi ritensionare solo il lato cassetta recuperando  un pò la campanatura.
E' corretto il ragionamento ?


Vorrei avere la ruota campanata senza superare i 130-135 kgf dei raggi lato cassetta e/o senza scendere sotto i 110 kgf lato disco.
Oppure l'unico modo è sovratensionare oltre i 135 kgf il lato cassetta ? :blink:
« Ultima modifica: Luglio 16, 2019, 08:29:12 am da Nitrobike »

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:Campanatura e tensione raggi
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2019, 12:00:23 am »
Allenti di 1/4 lato disco e tiri di 1/4 lato cassetta e poi vedi.
Come tensione 130/110 secondo me non è poco.

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:Campanatura e tensione raggi
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2019, 08:29:00 am »
Allenti di 1/4 lato disco e tiri di 1/4 lato cassetta e poi vedi.
Come tensione 130/110 secondo me non è poco.

Così facendo non rischio di trovarmi con ancora più differenza di tensione tra i raggi lato disco e quelli lato cassetta ?
A me i raggi non sembrano nemmeno troppo tirati : io ho seguito la tabella di conversione del mio tensiometro

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:Campanatura e tensione raggi
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2019, 10:50:06 am »
Non penso che si debba guardare la differenza di tensione tra i lati, quando hai la tensione giusta lato cassetta l'altro lato verrà di conseguenza.
Se la ruota è centrata lateralmente penso che per regolare la campanatura devi agire tirando o allentando della stessa misura i nipples.
Inizia a piccoli passi tirando lato cassetta e verifica, poi allenta a piccoli passi lato disco e verifica...

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:Campanatura e tensione raggi
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2019, 11:24:27 am »
Non penso che si debba guardare la differenza di tensione tra i lati, quando hai la tensione giusta lato cassetta l'altro lato verrà di conseguenza.
Se la ruota è centrata lateralmente penso che per regolare la campanatura devi agire tirando o allentando della stessa misura i nipples.
Inizia a piccoli passi tirando lato cassetta e verifica, poi allenta a piccoli passi lato disco e verifica...

ok, provo, considerato comunque che preferisco avere una ruota con tutti i raggi alla giusta tensione anche se non perfettamente campanata.

Ho pensato alla tua osservazione sulla tensione dei raggi
Il max previsto dal costruttore del cerchio è 140 kgf
Io ho tirato a 135 kgf lato cassetta e lato disco anteriore, ma ovviamente con pneumatico installato e gonfiato la tensione scende a circa 120 kgf.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2019, 02:05:00 pm da Nitrobike »

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Campanatura e tensione raggi
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2019, 03:53:29 pm »
Non si può fare come dici . La campanatura è fondamentale. Pena una bici instabile .

Di solito si prende come riferimento il lato più carico (cassetta nella post ) e si tensiona a piacimento . ( Massima reattività quasi al limite del raggio / cerchio )

Il lato opposto è una conseguenza. Solo con particolari accoppiamenti  cerchio /mozzo si arriva ad avere un bilanciamento delle tensioni

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:Campanatura e tensione raggi
« Risposta #6 il: Luglio 17, 2019, 08:56:52 am »
Fatto.
Ho risolto allentando i raggi lato disco e tirando un pò quelli lato cassetta.
Poi ho ricontrollato la tensione di tutti i raggi, corretto un pò la centratura , e controllato di nuovo tutto dopo aver scaricato a mano la tensione dei raggi.

Sulla questione della tensione dei raggi, è interessante questo articolo (e soprattutto i commenti) https://www.wheelfanatyk.com/blog/kgf-v-psi-part-3/

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Campanatura e tensione raggi
« Risposta #7 il: Luglio 18, 2019, 01:28:02 am »
Interessante soprattutto il test relativo alla rigidità laterale e alla tensione dei raggi :

https://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel_index.html

che sfata i miti dei montatori di ruote maghi della mia cippa che tirano i raggi alla morte così le ruote sono più rigide....capres, studiate prima!!!  :biggrin2:

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:Campanatura e tensione raggi
« Risposta #8 il: Luglio 18, 2019, 08:50:12 am »
Interessante soprattutto il test relativo alla rigidità laterale e alla tensione dei raggi :

https://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel_index.html

che sfata i miti dei montatori di ruote maghi della mia cippa che tirano i raggi alla morte così le ruote sono più rigide....capres, studiate prima!!!  :biggrin2:

effettivamente, in base ai test la rigidità laterale risulta determinata da (in ordine di importanza):

- numero dei raggi
- spessore dei raggi
- robustezza del cerchio
- spaziatura delle flange del mozzo
- altezza profilo del cerchio

Però c'è anche scritto che una ruota con raggi molto tirati è più resistente e indirettamente supporta anche la rigidità laterale evitando che, durante l'utilizzo (caso limite), i raggi possano allentarsi al punto da influire negativamente anche su di essa...............

In merito alla tensione massima dei raggi, pensi che vada rispettata sempre senza copertone montato e gonfiato, oppure si può trovare una via di mezzo tra il valore "statico" della ruota senza copertone e quello misurato in assetto definitivo ?
« Ultima modifica: Luglio 18, 2019, 09:05:26 am da Nitrobike »

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Campanatura e tensione raggi
« Risposta #9 il: Luglio 18, 2019, 09:10:21 am »
Interessante soprattutto il test relativo alla rigidità laterale e alla tensione dei raggi :

https://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel_index.html

che sfata i miti dei montatori di ruote maghi della mia cippa che tirano i raggi alla morte così le ruote sono più rigide....capres, studiate prima!!!  :biggrin2:

se hai gia la ruota montata, è l'unico parametro su cui lavorare, sbaglio?

dall'articolo questa affermazione viene smentita, ma non so quali estremi abbia preso come riferimento per tensionata e non tensionata.
a meno di fare sostituzioni.
« Ultima modifica: Luglio 18, 2019, 09:45:06 am da Solda Gianluc »

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Campanatura e tensione raggi
« Risposta #10 il: Luglio 18, 2019, 03:57:25 pm »
Interessante soprattutto il test relativo alla rigidità laterale e alla tensione dei raggi :

https://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel_index.html

che sfata i miti dei montatori di ruote maghi della mia cippa che tirano i raggi alla morte così le ruote sono più rigide....capres, studiate prima!!!  :biggrin2:

effettivamente, in base ai test la rigidità laterale risulta determinata da (in ordine di importanza):

- numero dei raggi
- spessore dei raggi
- robustezza del cerchio
- spaziatura delle flange del mozzo
- altezza profilo del cerchio

Però c'è anche scritto che una ruota con raggi molto tirati è più resistente e indirettamente supporta anche la rigidità laterale evitando che, durante l'utilizzo (caso limite), i raggi possano allentarsi al punto da influire negativamente anche su di essa...............

In merito alla tensione massima dei raggi, pensi che vada rispettata sempre senza copertone montato e gonfiato, oppure si può trovare una via di mezzo tra il valore "statico" della ruota senza copertone e quello misurato in assetto definitivo ?

Se la ruota è tensionata correttamente non si avranno mai problemi e tensionarla ulteriormente può portare solo svantaggi alla struttura e ai componenti. Il valore corretto della tensionatura è quello che al tempo stesso garantisce che i raggi non siano laschi e non supera il valore massimo consentito al quale comunque cercherei di avvicinarmi il più possibile visto e considerato che poi comunque il gonfiaggio della copertura mi abbassa la tensione e mi porta in margine di sicurezza.

L'ipertensionamento rende i nipples più difficili da allentare, ma se lo si fa solo con questo scopo si sbaglia a prescindere poichè basta utilizzare accorgimenti come frenafiletti o nipples con sistema abs per evitare l'allentamento senza iperstressare la struttura

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Campanatura e tensione raggi
« Risposta #11 il: Luglio 18, 2019, 04:00:34 pm »
Se poi vogliamo dare dei valori indicativi, direi che 100-110 kg sono più che adeguati per un cerchio che abbia una sua struttura degna di tal nome.... tirare a 130-140 kg ed oltre non serve ad una cippa!
Ovviamente sto parlando di tensione massima di un lato della ruota, l'altro se si parla di ruote disco o posteriori, sarà sempre inferiore...

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:Campanatura e tensione raggi
« Risposta #12 il: Luglio 18, 2019, 04:47:03 pm »
Se poi vogliamo dare dei valori indicativi, direi che 100-110 kg sono più che adeguati per un cerchio che abbia una sua struttura degna di tal nome.... tirare a 130-140 kg ed oltre non serve ad una cippa!
Ovviamente sto parlando di tensione massima di un lato della ruota, l'altro se si parla di ruote disco o posteriori, sarà sempre inferiore...

capito  :63: :63: :63: