Autore Topic: Calcolare lunghezza raggi mozzo 2:1 straight pull  (Letto 1006 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rone69

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
Calcolare lunghezza raggi mozzo 2:1 straight pull
« il: Dicembre 30, 2019, 08:25:28 am »
Advertisement
Ciao a tutti,
sto per assemblare le mie prime ruote per BDC, cerchi Farsport Kaze 35 tubeless, mozzi Yuniper Nitro 20/24 fori 2:1, raggi Sapim CxRay per l'anteriore e posteriore lato sx, CxSprint per posteriore lato dx.

Che sistema mi consigliate per calcolare la lunghezza dei raggi della ruota posteriore, lato dx?
La raggiatura prevede l'incrocio in 3°.

Fra i vari tool online che ho trovato solo il DtSwiss e il Wheel Pro prevedono mozzi straight pull, ma nessuno contempla la raggiatura 2:1 per cui si deve "ingannare" il tool impostando i dati di una ipotetica ruota a 32 raggi, il risultato dovrebbe essere un raggio più corto del necessario.

Grazie in anticipo.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Calcolare lunghezza raggi mozzo 2:1 straight pull
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2020, 08:38:58 pm »
per i raggi radiali la misura esce in automatico conoscendo diametro mozzo e diametro cerchio
per l altro lato digli che è in seconda completa e te lo calcola

occhio ad interpretare bene tutti i parametri , di tool ce sapim e dt.

quando usi cerchi con offset e mozzi non "collaudati" le misure possono uscirti sbagliate, di solito i raggi li recuperi, ma non esce una ruota eccellente.

difficile capire bene tutti i parametri.

se devi spendere una fucilata in raggi, tipo 3 euro l uno, comprati un set di raggi base su cui fare prove per veerificare che le lunghezze calcolate siano giuste. spenderai circa 20 euro in piu, ma non avrai nessun problema quando passerai ai raggi veri.


Offline Rone69

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
Re:Calcolare lunghezza raggi mozzo 2:1 straight pull
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2020, 07:15:42 am »
Grazie per il suggerimento.
Nel frattempo mi sono dato da fare e ho studiato le funzionalità minime di un CAD gratuito, LibreCad, con il quale ho fatto il calcolo dei raggi che è venuto corretto il risultato è una ruotina posteriore con cerchi tubeless/TLR Farsport Kaze da 35mm (canale da 19mm), mozzo Yuniper Nitro 2:1 e raggi Sapim CxRay (lato sinistro) e CxSprint (lato destro)  :smile:
Non è un peso piuma ma neanche io lo sono  :whistling2:
Volutamente non ho effettuato alcun allacciamento dei raggi, è un test che voglio fare, se la ruota risulterà "problematica" potrò sempre provvedere.
Grazie ancora per i consigli.