Autore Topic: Cavo tessile cambio  (Letto 1191 volte)

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Offline Giosh63

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Cavo tessile cambio
« il: Settembre 09, 2019, 01:00:25 pm »
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Visto la pigrizia a scendere sui pignoni centrali da parte dello Shimano 11 sulla Scalpel (cavo guaina usurati), sono tentato di provare a mettere il tessile in Kevlar già usato con successo per il blocco sospensioni su Scalpel e FSI.
Qualcuno nel nostro gruppo di matti [emoji13] lo ha già fatto?
Il Kevlar ha un allungamento a rottura (4800MPa) del 2-3%, alla tensione di lavoro di un cambio dovrebbe essere irrisoria.



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Re:Cavo tessile cambio
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2019, 05:49:57 pm »
Intendi cavi tipo i PowerCordz?

Offline crock

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Re:Cavo tessile cambio
« Risposta #2 il: Settembre 09, 2019, 09:08:04 pm »
Visto la pigrizia a scendere sui pignoni centrali da parte dello Shimano 11 sulla Scalpel (cavo guaina usurati), sono tentato di provare a mettere il tessile in Kevlar già usato con successo per il blocco sospensioni su Scalpel e FSI.
Qualcuno nel nostro gruppo di matti [emoji13] lo ha già fatto?
Il Kevlar ha un allungamento a rottura (4800MPa) del 2-3%, alla tensione di lavoro di un cambio dovrebbe essere irrisoria.



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io ho fatto un po' di paciugate con il dyneema (2-3%) pre-stirato un paio d'anni fa. A parte il mal di testa per fare il fine cavo decentemente (sono pigro e avevo fatto dei nodini resinati ad minkiam), il grosso problema era la regolazione iniziale, anche per quella avevo risolto con un nodino per evitare che scivolasse, poi è andato benone (usato su una bici da corsa) finchè ho cambiato bici e non ho più avuto voglia di sperimentare.

Offline Giosh63

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« Risposta #3 il: Settembre 09, 2019, 10:03:32 pm »
Ottimo, grazie. Allora ci provo. Il mio cavo in Kevlar è già prestirato visto che teneva il mio dolce peso quando era un cavo trapezio per la barca. Per le terminazioni adotterò la stessa tecnica usata per le sospensioni. Rondella micro e doppio nodo Savoia lato Trigger e semplice nodo dietro il blocco morsetto sul cambio.


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« Ultima modifica: Settembre 09, 2019, 10:31:31 pm da Giosh63 »
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Offline Giosh63

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Cavo tessile cambio
« Risposta #4 il: Settembre 09, 2019, 10:05:33 pm »
Intendi cavi tipo i PowerCordz?

No intendevo un cavo tracciato molto battuto in Kevlar da 1 mm. Il Powercordz è un multibava high tech a bave parallele inguainate in PBO, che ha modulo ancora superiore al Kevlar ed è più resistente ma bisogna stare attenti a non danneggiare la guaina di ricopertura.


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« Ultima modifica: Settembre 09, 2019, 11:57:37 pm da Giosh63 »
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Offline fitzxarraldo

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Re:Cavo tessile cambio
« Risposta #5 il: Settembre 09, 2019, 10:24:45 pm »
Come procedi per infilarlo nella guaina? E che guaina usi?

Offline Giosh63

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« Risposta #6 il: Settembre 09, 2019, 10:28:03 pm »
La guaina cavo è una classica Bracko. Per infilare la drizza uso un filo di rame di quelli che si trovano in ferramenta da 03-04mm come spia.
Lo infili fino in fondo alla guaina gli fai un mini cappio e gli inserisci la drizza facendogli fare un’ansa con ripiegamento di una decina di cm. Così passa visto che è flessibile.
Ovviamente non vanno fatto nodi, non passano. Basta l’ansa


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« Ultima modifica: Settembre 09, 2019, 11:56:54 pm da Giosh63 »
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Offline fitzxarraldo

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Re:Cavo tessile cambio
« Risposta #7 il: Settembre 09, 2019, 10:51:22 pm »
Capito grazie [emoji106]

Offline crock

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Re:Cavo tessile cambio
« Risposta #8 il: Settembre 10, 2019, 11:27:30 am »
Ottimo, grazie. Allora ci provo. Il mio cavo in Kevlar è già prestirato visto che teneva il mio dolce peso quando era un cavo trapezio per la barca. Per le terminazioni adotterò la stessa tecnica usata per le sospensioni. Rondella micro e doppio nodo Savoia lato Trigger e semplice nodo dietro il blocco morsetto sul cambio.


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sei leggero se ti appendevi ad un trapezio da 1mm  :rm_shifty: :biggrin2:
il mio dyneema arriva cmq da quel mondo

Per infilarlo io l'avevo impiombato semplice a S con un filo metallico di acciaio di un cavo freno, due gocce di attack, un paio di parolacce e passa tutto.

Offline Giosh63

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« Risposta #9 il: Settembre 10, 2019, 11:35:32 am »
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Infatti l’esperimento è durato due mesi, la drizza ha ceduto sulla piombatura per quanto fatta per non stressare il Kevlar a nodo.
In allenamento per fortuna, con scuffia rottura dello stick timone e tanti porconi, è stata archiviata fino ad ora. [emoji51][emoji51]


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