Questo esercizio l’avevo fatto per vedere la differenza di peso tra il carro in lega e quello in carbonio della mia vecchia Habit.
Guarda che però è ovviamente spannometrico.
Misuri lunghezza esatta dei due foderi, e la loro circonferenza vicino al perno anteriore e vicino al perno posteriore.
Dopodiché usi queste misure per calcolare il volume di un tronco di cono pieno che approssima il volume del solido (il singolo foderi).
Sottrai 3mm (lo spessore medio lega) x 2 volte sulla base e lo stesso sulla punta. La differenza tra il volume dei due coni sarà il volume del materiale del singolo fodero.
Fai lo stesso esercizio tenendo come spessore 2,5mm (lo spessore di un composito medio).
Quando hai i due volumi, sapendo che la lega pesa circa 2,7g/cm3 e il laminato in carbonio circa 1,7g/cm3, è facile calcolare il peso del pezzo nei due materiali.
Devi fare lo stesso esercizio per i due foderi e approssimare anche il volume della struttura di unione tra i due allo stesso modo.
Con la Habit l’intero carro a memoria (foderi alti e bassi) aveva una differenza oscillante tra i 250 e oltre 300gr a seconda degli spessori tra carbonio e lega.
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