Autore Topic: Fodero inferiore carro top fuel 9.8SL  (Letto 833 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bisturi

  • Newbie
  • *
  • Post: 76
  • MTB: in arrivo
  • Road Bike: pinarello Prince + chorus + fulcrum3
Fodero inferiore carro top fuel 9.8SL
« il: Settembre 26, 2019, 10:47:45 pm »
Advertisement
Buonasera, stavo valutando la sostituzione del fodero inferiore in alluminio della mia trek top fuel 9.8SL con quello in carbonio del tutto uguale a modello 9.9.
Chiedo se riuscite ad aiutarmi per capire la differenza di peso dei due foderi. Grazie

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Fodero inferiore carro top fuel 9.8SL
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2019, 12:11:36 am »
Questo esercizio l’avevo fatto per vedere la differenza di peso tra il carro in lega e quello in carbonio della mia vecchia Habit.
Guarda che però è ovviamente spannometrico.
Misuri lunghezza esatta dei due foderi, e la loro circonferenza vicino al perno anteriore e vicino al perno posteriore.
Dopodiché usi queste misure per calcolare il volume di un tronco di cono pieno che approssima il volume del solido (il singolo foderi).
Sottrai 3mm (lo spessore medio lega) x 2 volte sulla base e lo stesso sulla punta. La differenza tra il volume dei due coni sarà il volume del materiale del singolo fodero.

Fai lo stesso esercizio tenendo come spessore 2,5mm (lo spessore di un composito medio).

Quando hai i due volumi, sapendo che la lega pesa circa 2,7g/cm3 e il laminato in carbonio circa 1,7g/cm3, è facile calcolare il peso del pezzo nei due materiali.
Devi fare lo stesso esercizio per i due foderi e approssimare anche il volume della struttura di unione tra i due allo stesso modo.
Con la Habit l’intero carro a memoria (foderi alti e bassi) aveva una differenza oscillante tra i 250 e oltre 300gr a seconda degli spessori tra carbonio e lega.
 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Fodero inferiore carro top fuel 9.8SL
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2019, 12:22:31 am »
Oppure un lavoro molto più preciso sarebbe smontare i foderi e pesarli.
Il carbonio pesa il 37% meno della lega (assumendo che i foderi abbiano stessi identici spessori e forme).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
Re:Fodero inferiore carro top fuel 9.8SL
« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2019, 01:45:21 pm »
per me il gioco vale solo se trovi un carro posteriore regalato o di recupero perchè comprarlo nuovo non ha senso, il risparmio di peso sarà minimo, poche decine di grammi

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Fodero inferiore carro top fuel 9.8SL
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2019, 01:47:30 pm »
Decine no direi un buon etto e mezzo.
Ma ne vale la pena? Facile che ti costi ben oltre 300€.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Fodero inferiore carro top fuel 9.8SL
« Risposta #5 il: Ottobre 01, 2019, 02:13:08 pm »
c'è gente che per togliere 150g venderebbe anche i familiari, per cui ha sempre senso

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Fodero inferiore carro top fuel 9.8SL
« Risposta #6 il: Ottobre 01, 2019, 02:13:37 pm »
[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)