Autore Topic: Consiglio dischi freno  (Letto 6210 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Consiglio dischi freno
« Risposta #30 il: Luglio 08, 2020, 02:06:00 pm »
Advertisement
Quindi è un generico rimarchiato? Buono a sapersi..se lo trovo su ali’ costerà niente!
Golfer invece produce modelli solo in esclusiva?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Consiglio dischi freno
« Risposta #31 il: Luglio 09, 2020, 07:07:46 am »
Quindi è un generico rimarchiato? Buono a sapersi..se lo trovo su ali’ costerà niente!
Golfer invece produce modelli solo in esclusiva?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si esatto, stessa pista e stesso spider, cambiano solo i rivetti. Ad esempio Clarks li ha color argento

Galfer ha un suo disco, monolitico, ma non come i soliti. La parte centrale è alleggerita e la pista ha una quantità superiore di carbonio.

La frenata, con impianto formula R1 è veramente potente, non ricordo di aver avuto un disco così performante se non per gli originali formula.

Io li uso con le loro pastiglie che sono davvero ottime

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Consiglio dischi freno
« Risposta #32 il: Luglio 09, 2020, 07:56:33 am »
Beh, il colore dei rivetti non è certo una discriminante[emoji4]...i miei sono neri.
Li uso con pastiglie alligator extreme carbon. Grande forza e soprattutto prolungata resistenza.

Ma chiaramente ognuno trova la propria soluzione, idonea alle proprie esigenze.

Credo sia talmente difficile valutare una “ frenata” fra una bici e l’altra, con impianti freno, gomme e pesi biker diversi!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Consiglio dischi freno
« Risposta #33 il: Luglio 17, 2020, 07:17:44 pm »
dischi interessanti ci sono i galfer, gli avid G2 / G3 CS , oppure gli SLX RT66,

poi fondamentale sapere su che impianto andranno !

Io per il momento monto RT86 icetech (XT) 6 fori su impianto Shimano XTR M9000.. L'ideale sarebbe trovare il compromesso tra leggerezza e resistenza del disco. Sicuramente molto lo fa la pastiglia e per il momento monto le shimano icetech (alettate) con mescola in resina 02 all'anteriore e metallica 04 al post. Ora ho preso da provare al prossimo giro le 03 anteriore che mi hanno detto essere molto meglio delle 02 e delle semimetalliche alligator al posteriore.
Dischi pensavo ai corsa estrema che si trovano da 180 .. Formula ho visto essere ormai pesanti come i miei Shimano
Ovviamente top sarebbero i CarbonTi ma io sono uno che si caga in discesa e dato il loro costo cambiarli spesso mi svenerei troppo  :no:
Ho visto anche gli Zeno che non so come possano essere e che danno per realmente flottanti...
I Galfer sono interessanti e su una rivista ne hanno parlato bene nonostante siano monolitici

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Consiglio dischi freno
« Risposta #34 il: Luglio 17, 2020, 07:42:00 pm »
Ciao ho gli stessi tuoi freni, pastiglie uso le g03a o alligator extrem carbon,dischi legion decantati da tanti bocciati subito, penso passerò a galfer o braking,zeno entusiasmavano tanto anche me le distribuisce monaco bici ma non ho riscontri da possessori

Offline IL CUGINO

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 374
  • Località : BRESCIA
Re:Consiglio dischi freno
« Risposta #35 il: Luglio 18, 2020, 09:41:07 am »
Io uso i GALFER.... trovato bene da subito [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline zaranto

  • Newbie
  • *
  • Post: 68
Re:Consiglio dischi freno
« Risposta #36 il: Luglio 18, 2020, 11:40:54 am »
io uso sia galfer che braking,tra i due preferisco galfer...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline flavionus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 860
  • Località : nelle terre del nord,trentino
  • MTB: cube c68
  • Road Bike: cube c62
Re:Consiglio dischi freno
« Risposta #37 il: Luglio 19, 2020, 08:59:39 pm »
Ciao ho gli stessi tuoi freni, pastiglie uso le g03a o alligator extrem carbon,dischi legion decantati da tanti bocciati subito, penso passerò a galfer o braking,zeno entusiasmavano tanto anche me le distribuisce monaco bici ma non ho riscontri da possessori

i zeno vanno bene, sono dei veri dischi flottanti. Dopo un annetto di utilizzo intenso al posteriore hanno ceduto un pò i rivetti, poi hò messo i braking e per ultimo sono ritornato ai formula.
la vita e' come andare in bicicletta, non cadi finche non smetti di pedalare

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Consiglio dischi freno
« Risposta #38 il: Agosto 02, 2020, 07:37:18 pm »
Qui a Livigno in un negozio ho trovato 2 dischi hope che sembrano i superlight come forma ma sono misura 183... 59 euro.. Finora ho visto solo foto di 160 che però sono diventati introvabili... Sono quasi tentato di comprarli ma non so se possono andare sul mio impianto xtr m9000, io monto già il 180 anteriore.. Il ragno mi sembra bello spesso di sti hope...

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Consiglio dischi freno
« Risposta #39 il: Agosto 02, 2020, 08:22:29 pm »
Qui a Livigno in un negozio ho trovato 2 dischi hope che sembrano i superlight come forma ma sono misura 183... 59 euro.. Finora ho visto solo foto di 160 che però sono diventati introvabili... Sono quasi tentato di comprarli ma non so se possono andare sul mio impianto xtr m9000, io monto già il 180 anteriore.. Il ragno mi sembra bello spesso di sti hope...

potrebbero sbattere si, zona rivetti.

su disco 160mm i miei XTR 9000 passavano al pelo.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Consiglio dischi freno
« Risposta #40 il: Agosto 02, 2020, 10:23:29 pm »
I 183 sono piuttosto anziani...poi dovresti spessorare la pinza xche’ 3 mm non sono pochi per il giusto punto di appoggio sulla pista frenante... io lascerei perdere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Agosto 03, 2020, 07:31:30 am da alone »

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Consiglio dischi freno
« Risposta #41 il: Agosto 03, 2020, 12:10:58 pm »
I 183 sono piuttosto anziani...poi dovresti spessorare la pinza xche’ 3 mm non sono pochi per il giusto punto di appoggio sulla pista frenante... io lascerei perdere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

verissimo.
occhio però che son 1.5mm di diffenza e non sempre il nominale è uguale (180.00 vs 183.00)
varia caso per caso.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Consiglio dischi freno
« Risposta #42 il: Agosto 03, 2020, 12:16:42 pm »
Qui a Livigno in un negozio ho trovato 2 dischi hope che sembrano i superlight come forma ma sono misura 183... 59 euro.. Finora ho visto solo foto di 160 che però sono diventati introvabili... Sono quasi tentato di comprarli ma non so se possono andare sul mio impianto xtr m9000, io monto già il 180 anteriore.. Il ragno mi sembra bello spesso di sti hope...

potrebbero sbattere si, zona rivetti.

su disco 160mm i miei XTR 9000 passavano al pelo.

Io li avevo sulla Scalpel, e con gli XTR M9000 ci passano per forse 1-2 decimi, ma passano. Nei centraggi pinza mi hanno piallato la vernice nella parte piatta interna della pinza.
« Ultima modifica: Agosto 03, 2020, 02:32:01 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Consiglio dischi freno
« Risposta #43 il: Agosto 03, 2020, 02:03:39 pm »
I 183 sono piuttosto anziani...poi dovresti spessorare la pinza xche’ 3 mm non sono pochi per il giusto punto di appoggio sulla pista frenante... io lascerei perdere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

verissimo.
occhio però che son 1.5mm di diffenza e non sempre il nominale è uguale (180.00 vs 183.00)
varia caso per caso.
Certo!, fossero stati 3mm di raggio in più, ci vorrebbe ben altro che una rondella sotto le pinze ![emoji847]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Heisenbergs

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Località : Padova
  • MTB: Epic full 2021
Re:Consiglio dischi freno
« Risposta #44 il: Giugno 04, 2021, 10:55:45 am »
Riprendo il topic così da non aprirne un altro.. Ho cercato gli Hope Lightweigh ma non ne trovo in rete. Anche corsaestrema difficili da reperire e io monto 180 anteriore e 160 posteriore. A parte carbon-ti che costano un po troppo che alternative leggere e funzionanti ci sono? Sono un brocco in discesa e ora con il 6 fori monto gli shimano XT icetech e non vorrei prendere carta velina che si deforma o che non tiene la frenata
io monto i campa bros con soddisfazione..ma onestamente me li monto' Bicipedia e non li ho pesati.


Buondi
ho acquistato questi dischi ,ho impianto SRAM LEVEL

vorrei sapere quali pastiglie sarebbero piu' performanti?
con le originali sram attualmente è un disastro!!
grazie