Autore Topic: La Scott di Nino...6,67kg...  (Letto 107351 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #330 il: Marzo 19, 2014, 03:32:21 pm »
Advertisement
Grande Nino, bel lavoro complimenti!  :63:
la nuova WR è una bella forcella. E' cambiata nell'idraulica rispetto alla precedente? Io avevo la vecchia e mi piaceva molto, semplice ed efficace, però a me sembrava sbacchettasse un pò troppo nelle pinzate più violente. Pensa, ci ho fatto la Transalp nel 2012. Tutti gli enduristi con le moto al seguito della gara erano incuriositi e mi chiedevano info. :smile:
Non capisco "sbacchettasse". Ripeto che l'italiano non é mia lingua nata.

Pero ho appena mandato un e-mail alla WR Compositi per chiedere il giusto livello olio. Perche secondo me la Ultrafork mi sembra un pelino duro di settaggio. Usando le pressioni suggerite da loro non sono arrivato a fine corsa. Cosi poi ho diminuito la pressione ma ancora non ho usato tutta la corsa disponibile pero gia era troppa morbida. Cosi secondo me e possibile che abbiano messo un 'po troppo olio... Anyway - penso che la smonto e mettereo l'olio meno denso (5 invece del 7,5) e usando il mio grasso speciale con quale gia la vecchia si e proprio svegliata. Io sono stato contentissimo della vecchia che mi a assorbito le irregolarità come una spugna. Potevo attacare alla grande. Stessa storia come scrivi tu - i miei amici hanno delle "moto" con 140-160mm di corsa e non potevano capire come posso fare certe discese con quella forcella miniscola a soltanto 80mm di corsa.

Offline alvit70

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 318
  • Località : Fabriano
    • Horse & Bike Trekking
  • MTB: F-Si
  • Road Bike: S-Works
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #331 il: Marzo 19, 2014, 03:40:43 pm »
Con sbacchettare, intendo oscillazioni della forcella in frenata, forse la mia, che era 100mm era più affetta dal problema.
Io lubrificavo spesso con abbondante olio fox float blu le spugnette e gli steli.

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #332 il: Marzo 19, 2014, 03:48:35 pm »
Con sbacchettare, intendo oscillazioni della forcella in frenata, forse la mia, che era 100mm era più affetta dal problema.
Io lubrificavo spesso con abbondante olio fox float blu le spugnette e gli steli.
Capito. Ma non puo essere che quelle oscillazioni arrivano magari del tuo disco anteriore? Anch'io nel passato avevo certi dischi leggeri che mi facevano quest'effetto.
La mia vecchia WR Compositi non faceva nessuna oscillazione. Era perfetta. L'unica cosa che c'era é che non era sensibile come una DT. MA l'avevo anche messa abbastanza rigida di settaggio e a me non piacciono forcelle che fanno su e giu se vai sul asfalto.Là la mia era come una rigida. Ecco perche non mettevo neanche il lockout che per me non fa senso.

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #333 il: Agosto 23, 2016, 04:24:19 pm »
Infatti erano da 26". Ora che sono passato alla 27.5 e Conti non fa la versione RK da 2.0 (solo 2.2) sono tornato su Schwalbe. Felice e contento.
Anche se però ti confesso che avrei optato ancora per Continental...
Lo volevi in 2,0" ???

GRAAAAN sbaglio! Il RaceKing a sezione piccola 2.0" non e capace della metà del suo fratello 2,2" !! Scorre ok pero non offre grip e non ha comfort....peccato che ancora sei uno di quelli che pensa stretto sia meglio oppure piu veloce. Non é vero! Avevo questo discorso gia su altri forum....ci sono anche dei test scientifiche che fanno vedere che largo a bassa pressione scorre meglio. Solo su asfalto hai un (piccolo!!) vantaggio con alta pressione ma pure li i copertoni larghi vanno meglio.

Ecco mio messagio che ho scritto in un altro forum:
Vengo chiesto tante volte per la scelta dei miei copertoni larghi e la pressione bassa che uso.

Allora vorrei farvi vedere di nuovo quelle grafiche dei test scientifici dei magazzini tedeschi dove fanno vedere chiaramente che copertoni larghi scorrono meglio di quelli sottili e anche che pressione bassa diminuisce alla grande la resistenza nel fuoristrada. Sul asfalto un aumento di pressione aiuto ma se guardate bene la grafica sotto vedrete che non e tanto che cambia da 4 bar a 1,5...parliamo d'un risparmio di 5 Watt. Mentre su terra morbida la resistenza si diminuisce alla grande col abbassamento della pressione.

L'influenza della pressione sul scorrimento:
blu = asfalto
rosso = ghiaia
giallo = erba/terra morbida




Invece del mito che tanta aria diminuisce la resistenza del scorrimento....lo fa solo sul asfalto ma cambia proprio poco: parliamo di solo 5 WATT risparmio passando da 4,0 bar a 1,5 bar

Invece nel fuoristrada gia su ghiaia si cambia per il contrario dove piu pressione ti aumenta la resistenza! Su fondo morbido passando da 4,0 bar a 1,5 bar hai un risparmio di 18 WATT !! Lo conosciamo tutti quel sentimento se tu vai su un fondo morbido dove ti senti frenato, dove si sente la resistenza alla grande, dove sembra che il fondo ti succhia fuori tutta l'energia....é proprio quello che fa vedere la grafica sopra. Quella linea gialla. Se uno si monta un copertone stretto a pressione alta il momento che va sul fondo morbido sofre alla grande. Mentre quello col copertone largho a bassa pressione pedala ancora con facilità.

Questi numeri sono per 1 ruota dunque si puo duplicare x2 su una bici ----> se vai sui sentieri oltre l'asfalto sei sempre meglio a pressione bassa. Su asfalto cambia invece poco.


L'influenza della larghezza dei copertoni sulla resistenza dello scorrimento:
Paved Road = asfalto
Meadow = erba /terra morbida
Gravel = ghiaia






Se non mi sbaglio questo test l'avevano fatto con dei copertoni Schwalbe Racing Ralph che sono disponibili in 3 sezioni diversi.

Anche qui si vede bene che copertoni larghi non hanno nessun svantaggio! Ansi - pure sul asfalto quelli larghi scorrono meglio! E nel fuoristrada largo e sempre meglio !!

Questo sono solo i numeri del scorrimento. Quello che sappiamo tutti è il fatto che il grip/la trazzione si aumenta alla grande col abbassare della pressione. Anche lo comfort.

Dunque:
Copertoni larghi a pressione bassa sono il migliore in tutti i aspetti:
Scorrono meglio e ti offrono maggior trazzione e comfort.

PERO si deve scegliere un copertone largo che scorre bene e non pesa troppo e offre anche un bel grip.....ecco perche la mia scelta era il Continental Race King in versione Race Sport a sezione 2,2".

Eccomi di nuovo dopo tanto tempo - ma visto che nostro Nino ha vinto ei olimpiadi volevo prendere l'occasione per sottolineare l'importanza della scelta di copertone e diamtero ruote.
 
Nella televisone svizzera avevamo Thomas Frischknecht (Frischi) come co-commentatore. Dunque il capo della squadra Scott, il capo di Nino Schurter. E ripeteva in continuazione a quanto si sono messi dietro a trovare il materiale giusto per Nino che lo permette di avere il mezzo piu potente tra le gambe.
 
E sopratutto sui copertoni mi ha dato retta in ogni possibile modo.
----> Ha raccontato che studi al centro sportivo qui in Svizzera hanno fatto vedere che un copertone a sezione larga é importante per avere meno scorrevolezza e un aumento di grip e una diminuizione del rischio di pizzicare. Hahaha !!!!

Bello sentirlo parlare cosi perche erano anni che li dicevo che i miei Race King scorrono alla grande etc...come hanno fatto vedere i studi tedeschi anni fa. I miei disegni sopra soo proprio vecchi. Dunque non é veramente niente di nuovo! Ma lo dicevo sempre che le ruote 27,5 non scorrono mai come i 29" e poi stessa cosa con i Collé che si sa proprio che non scorrono!

Ora Schurter montava i Maxxis, 29" pollici a sezione larga 2.25" con lattice ;) Mi fa proprio ridere perche lo dicevo da anni. Ma secondo me con un Ikon sbagliavano di nuovo perche almeno quello che provavo io non scorreva di niente. Magari usava qualche rototipo a carcassa e miscela diversa?...che ne sappiamo. Anyway - lui aveva anche le gambe e si é visto com'é andato...da paura!
 
Frischi raccontava anche che hanno fatti tanti studi su pesi e scorrevolezza e che si é visto che la scorrevolezza del copertone sia molto piu importante del peso! Ha detto per esempio che sul giro a Rio un regisella abbassabile (si dice cosi?) che pesa sui 3-400g di piu d'un regisella tradizionale,  avrebbe costato sui 5 secondi al giro. Solo del peso aggiunto.
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 04:28:30 pm da nino-ch »

Offline Elvis

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Giant Anthem X Advanced - front Titanio Custom
  • Road Bike: Tarmac
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #334 il: Agosto 23, 2016, 04:55:50 pm »
Ciao Nino,
ben tornato!
Che ne pensi invece della spark di Nino?
Io non ho ancora capito se l'ammortizzatore lavorava o meno, non sono riuscito a capire dalle immagini.
Ne sai qualcosa?
Personalmente la spark precedente mi è parsa poco performante come cinematica, questa mi pare azzeccata...
Saluti

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #335 il: Agosto 23, 2016, 07:52:17 pm »
Ciao Nino,
ben tornato!
Che ne pensi invece della spark di Nino?
Io non ho ancora capito se l'ammortizzatore lavorava o meno, non sono riuscito a capire dalle immagini.
Ne sai qualcosa?
Personalmente la spark precedente mi è parsa poco performante come cinematica, questa mi pare azzeccata...
Saluti
Boh - sono quasi 2 anni che non mi occupo piu delle bici! Solo moto ;)

Fin adesso non m'interessavano le full perche mi sembravano sempre troppo pesanti. Ovvio che le Scott hanno un vantaggio qui perche sono veramente leggere. Son so nulla della nuova pero. Proprio 'sto pomeriggio parlavo con un amico che sapeva un 'po del sviluppo da Schurter.

Sembra che doveva avere nuovi tubolari Dugast senza camera d'aria dentro. Sembra che avevano parecchi diffetti con 'ste camere dentro i tubolari prima cosi hanno provato a fare un tubolare col latticce invece. E se ho capito bene Schurter lo usava anche nella gara a La Bresse solo che di là ha forato pure due volte (taglio ai fianchi). Cosi alla fine ha perso la fiducia e poi hanno iniziato con dei test con i pneumatici. Anche con le Continental. Solo che il RaceKing in versione leggera era troppo debole ai fianchi e faceva troppo fatica a lattecizzare. Come ho capito hanno anche provato lavare i copertoni Conti dentro la lavatrice al programma 90 gradi...cosi han scoperto che quella superficie liscia dentro spariva e i Conti cosi erano piu facile a usare col lattice. Pero alla fine sono arrivati sui Maxxis che sembra abbiano anche fatto gran passi in avanti con miscele diverse e anche carcasse diverse. Come dicevo gia piu avanti i vecchi modelli Maxxis non scorrevano abbastanza bene sopratutto ai confronti delle Conti. Ma i Conti Protection non solo erano troppo pesanti ma secondo loro soffrono anche di scorrevolezza ai confronti della versione leggera....anyway - usando copertoni e laticce sono riusciti a togliere ben 200g per ruota ai confronti dei tubolari. Poi Dugast offriva soltanto 3 tipi e non aveva un tipo abbastanza grosso che volevano provare....cosi ora stanno usando le Maxxis sul canale in carbonio con larghezza interna di 33mm. E sembra che Dugast é rimasto un 'po male dopo aver fatto tutto 'sto progetto col tubolare senza camera etc...

Offline Elvis

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Giant Anthem X Advanced - front Titanio Custom
  • Road Bike: Tarmac
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #336 il: Agosto 23, 2016, 08:01:41 pm »
È sempre un piacere leggerti, pensa che mi sono appassionato a questo forum anche a causa tua... 🍻👍🏼

Amaranth

  • Visitatore
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #337 il: Agosto 23, 2016, 08:24:09 pm »
Io un paio di anni fa ho usato maxxis sia ikon che aspen, con l'ikon su asfalto e battuto sembra di girare con la colla sulle gomme, l'aspen invece scorre veramente ma veramente bene.

Offline nino-ch

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Zurigo - Svizzera
  • MTB: 2 Scott Scale 29" leggeri
  • Road Bike: Scott Addict 5,4 chili
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #338 il: Agosto 23, 2016, 08:51:22 pm »
Io un paio di anni fa ho usato maxxis sia ikon che aspen, con l'ikon su asfalto e battuto sembra di girare con la colla sulle gomme, l'aspen invece scorre veramente ma veramente bene.
Ecco-col Maxxis Ikon ho iniziato il mio "progetto 29" anni fà. Ed era la raggione per quasi abbandonare la 29 perche mi sembrava di avere una resistenza enorme, come andare contro vento. Cambiava faccia da A-Z dopo che son passato ai Conti Race King...ma non é possibile che Schurter ora usava un Ikon di quel tipo ;) Come gia scritto si sa che hanno fato passi in avanti e sicuramente lui avra da scegliere tra miscele e carcasse diverse a sua disposizione.

Amaranth

  • Visitatore
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #339 il: Agosto 23, 2016, 08:55:03 pm »
Io un paio di anni fa ho usato maxxis sia ikon che aspen, con l'ikon su asfalto e battuto sembra di girare con la colla sulle gomme, l'aspen invece scorre veramente ma veramente bene.
Ecco-col Maxxis Ikon ho iniziato il mio "progetto 29" anni fà. Ed era la raggione per quasi abbandonare la 29 perche mi sembrava di avere una resistenza enorme, come andare contro vento. Cambiava faccia da A-Z dopo che son passato ai Conti Race King...ma non é possibile che Schurter ora usava un Ikon di quel tipo ;) Come gia scritto si sa che hanno fato passi in avanti e sicuramente lui avra da scegliere tra miscele e carcasse diverse a sua disposizione.
Fino ad ora infatti ha sempre e solo usato aspen.

Offline Snatch

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
Re:La Scott di Nino...6,67kg...
« Risposta #340 il: Gennaio 11, 2021, 07:27:47 pm »
Ciao,nessunoha una forca wr non conica con canotto lungo almeno 20cm???
valuto anche altre forcelle di alta gamma