Autore Topic: Movimento centrate PF41 perno 30mm - Shimano Press FIT - PF92  (Letto 1488 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.712
  • Località : Lombardy
Movimento centrate PF41 perno 30mm - Shimano Press FIT - PF92
« il: Ottobre 21, 2019, 01:22:40 pm »
Advertisement
Ciao, a parte il Rotor 4130 che ho preso e montato...già girava poco..poi per un problema di interferenza perno...sembra ulteriormente peggiorato...cos'altro suggerite? Ho visto che Hope produce con calotte s
Argentate e parapolvere verdi...sembra sia un po' più scorrevole...forse Thm...ma ogni passaggio tra modelli...quasi raddoppio del prezzo...se però per durata e scorrevolezza nel vale la pena...vorrei farci almeno una stagione, non è come cambiare i.cuscinetti del bb30...estrarre calotte ogni volta dal telaio con scatola in carbonio...mi mette ansia...poi riposizionare...
Grazie
« Ultima modifica: Agosto 06, 2022, 11:12:45 am da maxx71 »

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Movimento centrate PF41 perno 30mm
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2019, 01:33:27 pm »
mi interessa anche a me in caso decidessi di montare hollowgram

quindi sei insoddisfatto del rotor 4130 ? alternative ce ne sono ?

io ho scatola della BMC fs01 che è PF92

Offline dgray

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
  • Località : Como Lake & Swiss
  • ... And the worms ate into his brain.
  • MTB: 29er (R.I.P)
  • Road Bike: Stigmata CC (R.I.P) // Open U.P. AXS (R.I.P) // HighBall CC AXS (R.I.P) // 3T Exploro Ultra XPLR
Re:Movimento centrate PF41 perno 30mm
« Risposta #2 il: Ottobre 21, 2019, 02:09:54 pm »
Ciao,

in alternativa a Rotor che fanno davvero pena:
Hope Bottom Bracket Cups Stainless Steel PF41-86.5/89.5/92/104.5/107/121-30
Wheels Manufacturing Pressfit Bottom Bracket Bearing PF41-71/86/91/92/104/107-30
Tune PF Shimano Bottom Bracket Kit - PF41-86.5/89.5/92-30
Black Bearing PF4130 avec collerette 61806-2RS (6806-2RS) - 41x30x11,2mm
Spécialités TA BB86 Press Fit 4130
Poi c’è anche Race Face Cinch - BB92 MTB Bottom Bracket Cups  PF41-89.5/92-30 ma non sono sicuro sia compatibile con tutte le guarniture.
Goodbye, all you people,
There's nothing you can say
To make me change my mind.
Goodbye.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Movimento centrate PF41 perno 30mm
« Risposta #3 il: Ottobre 21, 2019, 04:26:01 pm »
mi interessa anche a me in caso decidessi di montare hollowgram

quindi sei insoddisfatto del rotor 4130 ? alternative ce ne sono ?

io ho scatola della BMC fs01 che è PF92

quella tipologia di cuscinetti, sono poco affidabili come concetto. Sono dei cuscinetti bb30 adattati, montati a filo telaio senza alcuna protezione aggiuntiva, non li ho mai visti durare piu di 6 mesi.

parlo per esperienza diretta di rotor e raceface, alternativa interessante benche costosa enduro in inox.

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.712
  • Località : Lombardy
Re:Movimento centrate PF41 perno 30mm
« Risposta #4 il: Ottobre 21, 2019, 08:00:58 pm »
sicuramente hanno meno materiale del classico bb30 42x30, ma in generale sono più alti perchè hanno due file di sfere.
Il Rotor, veramente come se fosse piantato già fuori dal telaio, passi che era impastato di Grasso al litio bianco anche tra labbro e parapolvere esterno, ma sembra pieno anche  dentro....quando e se riesco ad estrarre il perno senza sparare fuori calotta, (forse meglio se esce anche lei, così ne rimane solo una da picchiare fuori) una volta senza perno voglio capire se si sia rovinato ulteriormente infilando il perno o se sia veramente così pessimo. Certo che porta via quella poca forza di spinta che ho....
Spero che si scolli facilmente, ho messo, dopo aver cercato per mari e per monti la Loctite 641 che dava come indispensabile Rotor...
A parte Hope, Specialites, THM, Wheels Manufactoring....cosa avete provato e consigliate?
Se durano 2.000/3.000 usando decentemente il mezzo non è poi la metà della vita dei BB30 o di certi terribili PF30 co  calotte plastiche e cuscinetti ridotti, tipo SRAM che ha parapolvere plastico che abbraccia anche il perno...

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Movimento centrate PF41 perno 30mm
« Risposta #5 il: Ottobre 21, 2019, 08:37:20 pm »
sicuramente hanno meno materiale del classico bb30 42x30, ma in generale sono più alti perchè hanno due file di sfere.
Il Rotor, veramente come se fosse piantato già fuori dal telaio, passi che era impastato di Grasso al litio bianco anche tra labbro e parapolvere esterno, ma sembra pieno anche  dentro....quando e se riesco ad estrarre il perno senza sparare fuori calotta, (forse meglio se esce anche lei, così ne rimane solo una da picchiare fuori) una volta senza perno voglio capire se si sia rovinato ulteriormente infilando il perno o se sia veramente così pessimo. Certo che porta via quella poca forza di spinta che ho....
Spero che si scolli facilmente, ho messo, dopo aver cercato per mari e per monti la Loctite 641 che dava come indispensabile Rotor...
A parte Hope, Specialites, THM, Wheels Manufactoring....cosa avete provato e consigliate?
Se durano 2.000/3.000 usando decentemente il mezzo non è poi la metà della vita dei BB30 o di certi terribili PF30 co  calotte plastiche e cuscinetti ridotti, tipo SRAM che ha parapolvere plastico che abbraccia anche il perno...


DRF 3041 2RS

https://www.endurobearings.com/wp-content/uploads//2011/12/Stainless-catalog.pdf



Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.712
  • Località : Lombardy
Re:Movimento centrate PF41 perno 30mm
« Risposta #6 il: Agosto 05, 2022, 06:01:05 pm »
Rispolvero...per aggiornamenti...
ROTOR arrivato con onore ad oltre 2.000km...mai scorrevolissimo, ma nemmeno scricchiolii strani. Cominciava a rumoreggiare lato non drive...perciò montato facendo salto di costo e speravo di livello HOPE , perciò cuscinetti ENDURO.
Grandissima delusione..lato non drive ha grattato dopo 10 km...alla terza uscita dopo aver cercato ovunque il motivo...(catena nuova, cuscinetti pulley nuovi, corona recentissima, pulito assi...perno. Viti...etc...) tirato giù...e messo temporaneamente un vecchio ROTOR...
Ora preso THM CARBONES foto delle differenti costruzioni e ingombri. Thm unico che presenta guarnizioni in silicone a protezioni cuscinetti e sede incassata che richiede degli spessori con diametro esterno ridotto. 

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.712
  • Località : Lombardy
Re:Movimento centrate PF41 perno 30mm
« Risposta #7 il: Agosto 05, 2022, 07:22:34 pm »
ROTOR 4130
In realtà ha le guarnizioni in dotazione
« Ultima modifica: Agosto 06, 2022, 01:28:21 pm da maxx71 »

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.712
  • Località : Lombardy
Re:Movimento centrate PF41 perno 30mm
« Risposta #8 il: Agosto 05, 2022, 07:23:07 pm »
HOPE (Enduro)

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.712
  • Località : Lombardy
Re:Movimento centrate PF41 perno 30mm
« Risposta #9 il: Agosto 05, 2022, 07:24:35 pm »
THM Carbones con le guarnizioni silicone..Non presenti negli altri movimenti

Offline vanlon70

  • Full Member
  • ***
  • Post: 216
  • Località : Padania
  • MTB: Specy Epic Ht 2018
  • Road Bike: Amore mai sbocciato
Re:Movimento centrate PF41 perno 30mm - Shimano Press FIT - PF92
« Risposta #10 il: Agosto 19, 2022, 01:36:44 pm »
Max, che guarnitura monti? Io con MC originale Sram ho sempre fatto parecchi chilometri, mai problemi ed i cuscinetti non credo essere pregiati.

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.712
  • Località : Lombardy
Re:Movimento centrate PF41 perno 30mm - Shimano Press FIT - PF92
« Risposta #11 il: Agosto 19, 2022, 01:42:24 pm »
Ciao Race Face NEXT SL con perno Leonardi 131 per avere linea catena ridotta essendo telaio non boost e usando corona integrata.

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Movimento centrate PF41 perno 30mm - Shimano Press FIT - PF92
« Risposta #12 il: Agosto 24, 2022, 11:28:50 am »
Ho avuto la stessa esperienza passando da rotor a hope...
Il rotor è stato mediocre da subito, ma in quella mediocrità è rimasto a lungo, l'hope invece dopo un buon inizio a iniziato ad andare peggio del rotor dopo poco tempo.
Morale della favola ho rimesso su il rotor che Comunque il suo dovere lo fa senza essere super scorrevole....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.712
  • Località : Lombardy
Re:Movimento centrate PF41 perno 30mm - Shimano Press FIT - PF92
« Risposta #13 il: Agosto 25, 2022, 08:07:09 am »
Ho avuto la stessa esperienza passando da rotor a hope...
Il rotor è stato mediocre da subito, ma in quella mediocrità è rimasto a lungo, l'hope invece dopo un buon inizio a iniziato ad andare peggio del rotor dopo poco tempo.
Morale della favola ho rimesso su il rotor che Comunque il suo dovere lo fa senza essere super scorrevole....
Ottimo! Enduro nel credo popolare rappresenta una eccellenza nel mondo cuscinetti...a me durato lato non drive meno di 10 km...ora ho su ancora mix con rotor vecchio e Hope (ENDURO) lato drive...fatte solo.3 uscite dopo il cambio cuscinetto che cantava/grattata...vediamo. Poi milito monterò i THM. nel frattempo sto cercando di capire se mi cambino in garanzia, mi sembrerebbe il minimo...Non sono 500/1000 km...e Montato a regola con strumenti idonei a.non rovinare.