Autore Topic: Bella LightBike Unno+Ocho  (Letto 6108 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • Località : Brenta's River...ma con l'Alta Pusteria nel cuore
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #15 il: Dicembre 21, 2019, 03:07:55 pm »
Advertisement
Video del montaggio:
https://m.youtube.com/watch?v=n2jjp8nr3_g

p.s. il telaio, con ammo, pesa 1640gr...
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • Località : Brenta's River...ma con l'Alta Pusteria nel cuore
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #17 il: Gennaio 31, 2020, 02:46:49 pm »
https://www.pinkbike.com/news/all-about-unno-2016.html

Nel 2016 la Unno era già una realtà.
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2020, 03:10:45 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #18 il: Febbraio 21, 2020, 08:42:13 am »
https://www.bike-forum.cz/foto/detail/57274-unno-horn

8170gr per poco più di un etto non va sub 8, e con un VPP dietro!

A parte la Blackfoot di Tune (un poco più leggera di Clavicula) non ha componenti da record.
Se montava tutto Darimo e una Gelu scendeva ancora.
Spettacolare il cambio ad azionamento idraulico Acros che purtroppo non fanno più ed è un 11.
Rimango perplesso sulla scelta delle ruote: costosissime, non leggere (1460gr), e (parere personale) non bellissime.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2020, 08:49:37 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #19 il: Febbraio 21, 2020, 12:41:35 pm »
Spettacolare il cambio ad azionamento idraulico Acros che purtroppo non fanno più ed è un 11.
Rimango perplesso sulla scelta delle ruote: costosissime, non leggere (1460gr), e (parere personale) non bellissime.
Il cambio ad azionamento idraulico ora lo fa Rotor, ed è 13v. sarà sicuramente più pesante, però almeno usa una tubazione sola invece che due come Acros.
Quanto alle ruote io le trovo bellissime ed il peso delle RS è sui 1250g... per me top.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #20 il: Febbraio 21, 2020, 01:11:59 pm »
Spettacolare il cambio ad azionamento idraulico Acros che purtroppo non fanno più ed è un 11.
Rimango perplesso sulla scelta delle ruote: costosissime, non leggere (1460gr), e (parere personale) non bellissime.
Il cambio ad azionamento idraulico ora lo fa Rotor, ed è 13v. sarà sicuramente più pesante, però almeno usa una tubazione sola invece che due come Acros.
Quanto alle ruote io le trovo bellissime ed il peso delle RS è sui 1250g... per me top.

1250gr quando si possono avere delle made in Italy sotto il kg. Mah continuano a non piacermi, ma i gusti sono personali.
Il cambio l'avevo visto ma è un'altro progetto, ora l'hanno migliorato perché era pure sensibilmente più brutto di Acros, dove i pezzi CNC sembravano meglio studiati.
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2020, 10:30:17 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #21 il: Maggio 02, 2020, 12:12:15 am »
È solo a me che piace e parecchio con la Ocho e la RS1 e fa cagher con la SID?
I pneuma fianchi chiari li trovo orribili poi qui.

Versione Ocho



Versione RS1



Versione SID Ultimate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #22 il: Maggio 02, 2020, 07:42:21 am »
Sono d’accordissimo con te..e in passato l’avevo già detto!!
Voto 10 con RS1 e 10+ alla lefty, che la valorizza ancor di più.
Sai cosa è ?
Credo che le rovesciate in genere, con quella estetica più “ piena” proprio sotto il cannotto, rendono la linea più continua.
Le tradizionali, poi così sottili in quella zona , spezzano troppo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #23 il: Maggio 02, 2020, 10:10:25 am »
Hai ragione, io poi le forche a foderi bassi non le sopporto più nemmeno su linee felici come la Spark...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #24 il: Maggio 02, 2020, 10:53:51 am »
Il problema è la resa sul campo, Giosh... in ambito XC moderno le prestazioni di una RS1, che ho avuto per tre anni ed ha i suoi bei pregi, non sono più sufficienti.
Serve un altra stabilità, che io ho trovato nella 34mm della Suntour, unica a mio parere che non ha bisogno di un mago delle sospensioni per la orare bene fin da subito e con poco più di 600€..
Poi probabilmente una Bright, quando funziona, sarà superiore, ma a che prezzo?
Forse l’unica 32 è proprio la Ocho, che però non ho mai provato.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #25 il: Maggio 02, 2020, 11:25:43 am »
Già... con i foderi alti monoscocca si può fare molto molto meglio di quello che ha fatto però Rock Shox. Anche sul serraggio perno si potrebbe aprire un capitolo per migliorare la rigidità torsionale.
Questo però non credo per ora vada d’accordo con costi produzione bassi.
La mia paura, quasi certezza però è che nel nostro mondo c’è un conservatorismo allucinante.
E molto gioca l’estetica fuori dal coro delle upside down.
Se vuoi far numeri e piacere a tutti si va dove tutti vogliono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #26 il: Maggio 02, 2020, 12:05:22 pm »
Gio ti stai convincendo per la unno??E' veramente bella e geometrie super

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #27 il: Maggio 02, 2020, 05:39:32 pm »
Il problema è la resa sul campo, Giosh... in ambito XC moderno le prestazioni di una RS1, che ho avuto per tre anni ed ha i suoi bei pregi, non sono più sufficienti.
Serve un altra stabilità, che io ho trovato nella 34mm della Suntour, unica a mio parere che non ha bisogno di un mago delle sospensioni per la orare bene fin da subito e con poco più di 600€..
Poi probabilmente una Bright, quando funziona, sarà superiore, ma a che prezzo?
Forse l’unica 32 è proprio la Ocho, che però non ho mai provato.


tutto giusto, alcune forcelle hanno bisogno di interventi divini per andare bene, con costi in termini economici e di tempo notevoli, altre hanno costi di acquisto spaventosi!
si trovano delle fox 34 usate (con 150 euro di revisione tornano nuove) che raggiungono livelli notevoli, oppure molti parlano benissimo di suntour appunto per questo: è facile, non costa uno sproposito ed è rigida.


tornando ad unno, è bellissima.
non digerisco forcelle monobraccio, con la RS1 è spettacolare.
 :77:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline walerio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 949
  • Località : Lari
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #28 il: Maggio 02, 2020, 07:58:43 pm »
Io vado contro corrente a me questa unno non piace.... Mi sembra un po' finta come se fosse una maquette, direi anche troppo spinta come geometria e una "enduro" con 100 di escursione...mah!?!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Le tue vacanze nella natura!!
3494349677 Valerio
Podere Palazzino

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #29 il: Maggio 02, 2020, 08:18:04 pm »
Di fatto se guardi le geometrie ricalca la BMC Fourstroke che sicuramente attualmente è lo stato dell’arte per le XC Marathon, con alcune piccole differenze: è ancora più estrema come spianamento del canotto sterzo e accorciamento carro e ha un uno stack basso, forse fin troppo.
Dietro ha un VPP spettacolare (guardatevi i grafici su link design).
Di altre cose che non mi fanno impazzire è il non avere una predisposizione per lock a cavo sull’ammo, ma il VPP ha un’andamento della curva di anti squat molto sostenuto nella prima parte anche se un rimando al manubrio non sarebbe stato male.
Per una costruzione così avrei predisposto un dropper integrato, ormai è impensabile non averlo. E gli attuali sono demenziali a livello di tecnologia: un insieme di tubi uno dentro l’altro pesanti da paura. A due posizioni si potrebbe fare da 60-80g più cavo e comando.
Da ultimo ha un peso frame per ora inarrivabile per altri VPP con biellette corte, che fa il filo a single pivot super tirati (ma a livello sospensivo ben meno sofisticati) come la Spark.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 02, 2020, 08:25:07 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)