Autore Topic: Bella LightBike Unno+Ocho  (Letto 6095 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #30 il: Maggio 02, 2020, 08:21:39 pm »
Advertisement
Gio ti stai convincendo per la unno??E' veramente bella e geometrie super
Bella è bella, Chri. Costa uno sproposito e attualmente ho dei begli investimenti impegnati nel settore ciclo da iniziare ad ammortare.
Si ci sto pensando, vorrei vedere bene la Scalpel e la Scott.
Ma per la prima per il frame set non se ne parla fino dicembre e la seconda andremo credo a primavera prossimo anno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #31 il: Maggio 02, 2020, 08:33:32 pm »
Il problema è la resa sul campo, Giosh... in ambito XC moderno le prestazioni di una RS1, che ho avuto per tre anni ed ha i suoi bei pregi, non sono più sufficienti.
Serve un altra stabilità, che io ho trovato nella 34mm della Suntour, unica a mio parere che non ha bisogno di un mago delle sospensioni per la orare bene fin da subito e con poco più di 600€..
Poi probabilmente una Bright, quando funziona, sarà superiore, ma a che prezzo?
Forse l’unica 32 è proprio la Ocho, che però non ho mai provato.


tutto giusto, alcune forcelle hanno bisogno di interventi divini per andare bene, con costi in termini economici e di tempo notevoli, altre hanno costi di acquisto spaventosi!
si trovano delle fox 34 usate (con 150 euro di revisione tornano nuove) che raggiungono livelli notevoli, oppure molti parlano benissimo di suntour appunto per questo: è facile, non costa uno sproposito ed è rigida.

tornando ad unno, è bellissima.
non digerisco forcelle monobraccio, con la RS1 è spettacolare.
 :77:
Si con la RS1 (ma anche con la Ocho) è un bel mostro. Peccato che la RS1 sia muerta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #32 il: Maggio 16, 2020, 10:26:05 pm »
Stavo guardando questo articolo dove ne hanno assemblate ben due di cui una senza vernice impressionante il peso.
Se leggete c’è anche il confronto con la Fourstroke che dicono sostanzialmente molto simile a parete il peso.
Siamo a 1445g di frame set senza ammo e perno pet quella con carbonio a vista e 1512 per la glossy col trasparente.

https://forums.mtbr.com/weight-weenies/two-unno-horn-bikes-frame-numbers-07-2019-13-2019-a-1132901.html





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #33 il: Maggio 30, 2020, 09:48:16 pm »
Giusto per confronto l’andamento dell’antisquat e anti rise con la Fourstroke e altri VPP. Unno in verde.





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #34 il: Maggio 31, 2020, 07:28:01 am »
Veramente particolari le scelte di Santacruz in questi 2 aspetti...fuori dal coro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #35 il: Maggio 31, 2020, 07:41:29 am »
Anche Pivot ha una curva molto simile a Santa. Tengono alto l’antisquat per buona parte della corsa, nell’intorno del 90%.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #36 il: Maggio 31, 2020, 07:44:40 am »
Anche Pivot ha una curva molto simile a Santa. Tengono alto l’antisquat per buona parte della corsa, nell’intorno del 90%.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ha una sua logica, ma questa scelta si ripercuote ,mi sembra notevolmente, sul antirise in zone di escursione utili..o ho capito male i grafici?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #37 il: Maggio 31, 2020, 07:45:28 am »
A parte che servirebbe confrontare anche  grafici equivalenti su rapporti più veloci...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #38 il: Maggio 31, 2020, 07:50:17 am »
Si anche se per me l’anti rise che conta di più è quello nella prima parte della corsa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #39 il: Maggio 31, 2020, 07:52:50 am »
A parte che servirebbe confrontare anche  grafici equivalenti su rapporti più veloci...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Su link design c’è il valore numerico di AS per tutti i rapporti, ovviamente non il grafico in ogi rapportato o o intaserebbero il sito... [emoji14]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #40 il: Maggio 31, 2020, 07:55:30 am »
Si anche se per me l’anti rise che conta di più è quello nella prima parte della corsa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Xche? Se scendi uno scassato bello forte e veloce e in frenata ti blocca la sospensione non è piacevole.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #41 il: Maggio 31, 2020, 02:49:01 pm »
Scusa ero in partenza per il giro di stamattina.

Alt. Anti rise e antisquat sono molto diversi anche se un poco legati dal tipo di cinematismo scelto e dal suo disegno.
L’anti rise definisce l’influenza dello spostamento di massa del pilota sotto l’effetto della frenata.
0% antirise significa che la sospensione non contrasta lo spostamento di massa
e in frenata si estende.
100% AR il cinematismo contasta esattamente lo spostamento di massa e la sospensione non si estende in frenata.
Oltre il 100% AR la sospensione si comprime in frenata.

Come in tutti i concetti di sospensione bisogna arrivare a un compromesso.
L’ottimale è avere abbastanza AR in condizioni dinamiche per prevenire troppa estensione della sospensione (spostando troppo l’assetto a caricare la sospensione anteriore) ma non troppo da far chiudere la sospensione in frenata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #42 il: Maggio 31, 2020, 07:02:33 pm »
Lo interpretavo in modo diverso...come inibizione al corretto funzionamento della sospensione.
Per questo dicevo che è importante anche nelle escursioni maggiori.
Ad esempio , stamattina in un tratto tecnico in saliscendi su pietroni fissi,  dove ho fatto il mio miglior tempo di sempre , ho apprezzato  il fatto che , dovendo staccare in discesa su questi pietroni( sennò in fondo non giri!) la bici copiasse ottimamente dislivelli di 8/10 cm in successione fra un sasso e l’altro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #43 il: Maggio 31, 2020, 11:21:05 pm »
Un paio di precisazioni.
L' anti rise non è influenzato dal peso del ciclista che si sposta, ma l'inerzia della ruota che frenata dalla pinza del freno, si trasferisce all'ammortizzatore attraverso i link della sospensione.
quindi l'anti Rise lo si vede anche con la bici sul cavalletto.
Un'altra cosa, nella pratica i valori di anti squat sotto il 110% sul sag, tendono a far bobbare la bici. Sotto il 90% diventa fastidioso, sotto l'80, bisogna pedalare con ammortizzatore bloccato. Giusto per dare un'idea. Se si va sopra il 110, si tende ad avere la bici che spinge contro il culo mentre si pedala con l'effetto che ammortizza al contrario, cioè, se prendo un cordolo mentre sto pedalando, lo sentirò di più che se non avessi una front

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Bella LightBike Unno+Ocho
« Risposta #44 il: Giugno 01, 2020, 07:47:12 am »
E il pedal kickback?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk