Autore Topic: Servizio delle IENE su Pantani  (Letto 2520 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Servizio delle IENE su Pantani
« il: Ottobre 25, 2019, 01:17:23 am »
Advertisement
Chi lo ha visto? immagini particolarmente forti e devo dire che normalmente trovo i servizi delle iene molto pompati ed opinabili mentre questa volta mi hanno dato l'impressione di aver fatto le cose bene.. 2 anni di indagini per un singolo servizio..
Di mio ho sempre pensato che fosse stato fatto saltare ma al contempo stesso che non fosse innocente.. per quanto riguarda la morte non mi sono mai espresso dato lo stato delle notizie fornite dalla stampe..
Quindi diciamo che è praticamente quello che hanno dimostrato nel servizio..
Non lo hanno detto chiaramente ma che i team si portassero la strumentazione per misurarsi l'ematocrito la sera diciamo che è per un motivo ben preciso... e che ovviamente alla terza settimana di un giro d'italia, aver avuto l'ematocrito alto dovrebbe esser stato impossibile anche per un abitante degli altopiani sudamericani...
Poi anche vero che dato che potevano tenerlo sotto controllo sarebbe stato stupido esser preso con 53

Per quanto riguarda l'hotel a rimini non riesco a farmi un'idea sensata...
------------------------------------------------------------------------

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Servizio delle IENE su Pantani
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2019, 08:07:57 am »
Si l’ho visto anche io. È ovvio che lo hanno voluto silurare perché stava diventando scomodo.
Per le strumentazioni dopo aver visto The Program sulla storia di Armstrong non mi stupisco più di niente.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Servizio delle IENE su Pantani
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2019, 08:58:06 am »
Il servizio è secondo me molto ben fatto xchè mette bene in ordine tutte quelle notizie e fatti che gli appassionati di ciclismo a della storia di Pantani più o meno già conoscevano. Io non riesco a rimanere indifferente soprattutto dopo aver visto servizio. Le immagini di Pantani morto erano terribili, quasi mi meraviglio di averle viste in televisione. In ogni caso è palese quello che è successo a Campiglio, cioè, in parole povere la manipolazione il campione di sangue. E il movente della camorra napoletana è riportato in maniera inattaccabile. La storia potrebbe già essere assurda è terribile con questo fatto, ma la cosa che più mi impressiona è il dopo. L'enorme macchina di protezione di tutti quelli che in qualche modo hanno contribuito alla squalifica di Pantani. Medici, testimoni, giudici e perfino la polizia. La persecuzione che ha avuto in seguito ai fatti di Campiglio e l'assoluta mancanza di volontà di fare giustizia che vede coinvolte decine di persone mi fanno pensare che ci siano interessi che vanno oltre la malavita dei camorristi ma a cui veramente non so trovare né un senso né una spiegazione

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Servizio delle IENE su Pantani
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2019, 09:43:49 am »
Il servizio è secondo me molto ben fatto xchè mette bene in ordine tutte quelle notizie e fatti che gli appassionati di ciclismo a della storia di Pantani più o meno già conoscevano. Io non riesco a rimanere indifferente soprattutto dopo aver visto servizio. Le immagini di Pantani morto erano terribili, quasi mi meraviglio di averle viste in televisione. In ogni caso è palese quello che è successo a Campiglio, cioè, in parole povere la manipolazione il campione di sangue. E il movente della camorra napoletana è riportato in maniera inattaccabile. La storia potrebbe già essere assurda è terribile con questo fatto, ma la cosa che più mi impressiona è il dopo. L'enorme macchina di protezione di tutti quelli che in qualche modo hanno contribuito alla squalifica di Pantani. Medici, testimoni, giudici e perfino la polizia. La persecuzione che ha avuto in seguito ai fatti di Campiglio e l'assoluta mancanza di volontà di fare giustizia che vede coinvolte decine di persone mi fanno pensare che ci siano interessi che vanno oltre la malavita dei camorristi ma a cui veramente non so trovare né un senso né una spiegazione

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
non ho volutamente riguardato l'ennesimo servizio su Pantani , ma le tue parole in neretto sono le stesse che anch'io ho sempre usato per distogliermi da queste supposizioni un po' complottistiche..
Cui Prodest?..a chi ha giovato?' e ..possibile che per infangare un ciclista  si sia mossa una macchina cosi' complessa con decine e decine di persone al sostegno.
credo che, come tanti misteri italiani e di cronaca nera in genere, la vera verita' non verra' mai a galla. Se si riesce a mettere in dubbio anche la strage di Erba..

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.093
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Servizio delle IENE su Pantani
« Risposta #4 il: Ottobre 25, 2019, 09:53:41 am »
"La persecuzione che ha avuto in seguito ai fatti di Campiglio e l'assoluta mancanza di volontà di fare giustizia che vede coinvolte decine di persone mi fanno pensare che ci siano interessi che vanno oltre la malavita dei camorristi ma a cui veramente non so trovare né un senso né una spiegazione"

Stesso mio pensiero ....

Per la storia degli interessi "mi sono fatto persuaso" che dietro i soldi ( Anche della camorra & affini ) ci sono sempre le banche.......

comunque bruttissima e tristissima storia ......





Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:Servizio delle IENE su Pantani
« Risposta #5 il: Ottobre 25, 2019, 10:13:03 am »
Il servizio è secondo me molto ben fatto xchè mette bene in ordine tutte quelle notizie e fatti che gli appassionati di ciclismo a della storia di Pantani più o meno già conoscevano. Io non riesco a rimanere indifferente soprattutto dopo aver visto servizio. Le immagini di Pantani morto erano terribili, quasi mi meraviglio di averle viste in televisione. In ogni caso è palese quello che è successo a Campiglio, cioè, in parole povere la manipolazione il campione di sangue. E il movente della camorra napoletana è riportato in maniera inattaccabile. La storia potrebbe già essere assurda è terribile con questo fatto, ma la cosa che più mi impressiona è il dopo. L'enorme macchina di protezione di tutti quelli che in qualche modo hanno contribuito alla squalifica di Pantani. Medici, testimoni, giudici e perfino la polizia. La persecuzione che ha avuto in seguito ai fatti di Campiglio e l'assoluta mancanza di volontà di fare giustizia che vede coinvolte decine di persone mi fanno pensare che ci siano interessi che vanno oltre la malavita dei camorristi ma a cui veramente non so trovare né un senso né una spiegazione

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

ok tieni presente che le iene tendono spesso a "guidare" la mente delle persone, quindi ogni tanto è bene fermarsi e dire... sarà vero?! specialmente sulla parte finale del servizio e della sua vita.. 
per quanto riguarda la squalifica.. bhe credo che da anni chi bazzica nell'ambiente abbia sempre ritenuto che sia stato fatto saltare..
in quel caso ritengo che le "prove" delle iene siano abbastanza esplicite non per dare una sua innocenza ma almeno per mettere un dubbio (non su fatto che fosse stato pieno... ma sul fatto che fosse over 50di ematocrito, 2 cose ben diverse)
come detto credo che il servizio fosse stato un po guidato a dimostrare troppo la sua innocenza sportiva.. un ciclista capisce le piccole frasi messe in mezzo tipo il dottore che dice "se sei tranquillo perchè controllarsi la sera i valori del sangue" o la frase "se marco faceva qualcosa lo faceva come gli altri".. un ciclista capisce, un telespettatore normale non ci arriva, specialmente se poi parlano del valore che può alzarsi con la disidratazione..
------------------------------------------------------------------------

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Servizio delle IENE su Pantani
« Risposta #6 il: Ottobre 25, 2019, 10:58:32 am »
Per parlare della squalifica, sembra davvero palese la manipolazione della provetta. Io ho studiato scienze motorie e mastico un po' di più rispetto alla gente normale quelli che sono i valori e le procedure di doping e antidoping. Inoltre, pur occupandomi di un campo completamente diverso cioè di sci, partecipo e ho partecipato come allenatore a manifestazioni importanti come campionati del mondo e Olimpiadi dove la mia atleta è spesso sottoposta a controlli. Fra le varie cose, ho partecipato l'anno scorso a un seminario della wada dove veniva spiegato come usare la provetta per le urine e, per gli addetti ai prelievi, la provetta per sangue e derivati. In pratica nel 2017 le provette sono state aggiornate con un tappo antimanomissione dove per riaprirle bisogna utilizzare una macchina apposita che taglia il tappo. Ai tempi di pantani, le provette non avevano questa caratteristica e come ha spiegato bene un medico ieri intervistato, è molto facile asportare una piccola quantità di parte liquida per così modificare la concentrazione del sangue. Operazione che veramente richiede 5 secondi. Io direi che su questo, non ci sono dubbi, soprattutto dopo aver visto le interviste imbarazzanti ai medici che hanno validato il prelievo di Campiglio. Non bisogna comunque mettere in discussione il fatto che Pantani non è mai risultato positivo all'antidoping. Il doping, pur essendo una materia controversa, è anche molto appassionante ma una cosa, per addetti al lavoro e tecnici è chiara. Un programma di doping funzionante necessita di una programmazione e organizzazione perfetta. Tralasciando il discorso economico, basti vedere il caso Armstrong dov'è il doping era una scienza, che coinvolgeva non solo l'aspetto farmacologico ma anche organizzativo. Pantani non aveva né i mezzi né tantomeno la metodologia adatta a questo tipo di programma. In parole povere, si allenava in modo piuttosto ignorante. Tutto questo discorso per far pendere l'opinione sul fatto che non avesse fatto uso di sostanze anche perché, come già detto s lui è mai stato contestato tale "reato".
Il discorso è appassionante e un personaggio come lui merita sicuro maggiore rispetto ma, come ho sempre avuto modo di constatare, la mediocrità di molti, gode nel vedere crollare persone eccezionali. E su questa mediocrità, tutta questa storia ha trovato terreno fertile per poterci portare a questo punto.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2019, 11:14:20 am da franzanco »

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:Servizio delle IENE su Pantani
« Risposta #7 il: Ottobre 25, 2019, 11:38:33 am »
Il doping, pur essendo una materia controversa, è anche molto appassionante ma una cosa, per addetti al lavoro e tecnici è chiara. Un programma di doping funzionante necessita di una programmazione e organizzazione perfetta. Tralasciando il discorso economico, basti vedere il caso Armstrong dov'è il doping era una scienza, che coinvolgeva non solo l'aspetto farmacologico ma anche organizzativo. Pantani non aveva né i mezzi né tantomeno la metodologia adatta a questo tipo di programma. In parole povere, si allenava in modo piuttosto ignorante. Tutto questo discorso per far pendere l'opinione sul fatto che non avesse fatto uso di sostanze anche perché, come già detto s lui è mai stato contestato tale "reato".
I

non ti ho capito.. dici che era pulito?!
------------------------------------------------------------------------

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:Servizio delle IENE su Pantani
« Risposta #8 il: Ottobre 25, 2019, 11:40:55 am »
Franz ti stimo già di base, ma ogni volta che scrivi non posso che concordare e aumentare la stima nei tuo confronti. Sei un grande  :wink_smilie: :wub:
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Servizio delle IENE su Pantani
« Risposta #9 il: Ottobre 25, 2019, 12:39:26 pm »
Chi lo ha visto?

Ho appena finito di vederlo sul loro sito, alla fine di tutto la domanda è una sola: come viene fatta funzionare in Italia, da sempre, la Giustizia? Quando avremo una Giustiziopoli forse lo sapremo.
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2019, 12:48:15 pm da POWDERFINGER »

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Servizio delle IENE su Pantani
« Risposta #10 il: Ottobre 25, 2019, 01:02:36 pm »
(premessa, a volte i miei post sembrano scritti male, è xchè uso la funzione di dettatura del testo)
Per rispondere a riel. Pantani non è mai risultato positivo a nessuna sostanza dopante, mai, neanche a seguito dello stop di Campiglio dove è stato ipercontrollato per non dire tartassato, qualcuno dice per trovare qualcosa per giustificare la squalifica e far cadere una volta per tutte un personaggio che già era stato messo alle corde. Tutte le vicende post Campiglio derivano di fatto da uno stop obbligato "per motivi di salute". Apro e chiudo parentesi anche sul coni, organo italiano col quale io ho spesso a che fare e sul quale sono molto critico. Organo che ha infierito oltre che aver appoggiato questa vicenda.
Di fatto quel valore 53 è manomesso come sono non regolari le procedure di analisi. Vedi mancanza doppia fiala ecc.
Inoltre valori superiori a 50 non sono nemmeno più considerati come causa di squalifica, da anni. Altrimenti uno come me non potrebbe partire in nessun tipo di competizione

Che poi cmq non passi il messaggio che io sono pro pantani pulito e pro pratiche strambe. Per esempio, credo che Schwazer a differenza di Pantani si meriti le tonnellate di cacca che gli sono piovute addosso. 

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2019, 01:07:08 pm da franzanco »

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:Servizio delle IENE su Pantani
« Risposta #11 il: Ottobre 25, 2019, 01:52:19 pm »
allora sul fatto che sia stato fatto saltare, come prima mi era stato vociferato da tanti, ora con un servizio così i dubbi aumentano esponenzialmente..
sul fatto della sua pulizia credo serva un po' di obbiettività.
come detto da un dottore qualche anno fa riguarda se non erro a di luca, non si può arrivare a fine di un giro con l'ematocrito alto.
che in quel periodo i valori fossero tutti intorno al 48 alla terza settimana dovrebbe essere un segno..
un'altro segno dovrebbe essere parte nell'intervista di ieri dove dicevano che la sera se lo misuravano per sicurezza.. (con la breve affermazione di un'altro dottore che sottolineava che se eri tranquillo non ti sarebbe servito neanche controllarlo..)
Poi anche il tratto dopo dell'intervista con savoldelli che raccontava che se eri alto ti bastava fare la fisiologica o bere molto.. (bastava capire tra le righe..)
che poi erano altri tempi, che non era tracciata la sostanza, che in fin dei conti bastava essere sotto i 50... ok ti do ragione

è cambiata anche la testimonianza della madre, anni fa ricordo che alla stampa disse che non si era mai dopato mentre ieri sera c'è stata sempre un piccolo video che diceva "se faceva delle cose le faceva come gli altri.."

credo si sappia come facevano a quel tempo, dire che non era carico lo trovo ingenuo, dire che è stato fatto saltare direi.. probabile.
------------------------------------------------------------------------

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Servizio delle IENE su Pantani
« Risposta #12 il: Ottobre 25, 2019, 09:12:05 pm »
No riel dissento.

Primo, arrivare alla fine di un giro con l'ematocrito alto non vuol dire niente. Il valore dell' ematocrito rappresenta il rapporto fra parte solida e liquida del sangue, e in gran misura dipende dall idratazione. È quindi auspicabile trovare livelli di ematocrito alti dopo le prestazioni di Endurance dovuti appunto alla disidratazione. Il fatto di usare sacche di soluzione fisiologica per accelerare l'idratazione del sangue è da vedere come una cosa "da ciclisti" perché questi anche per i tristi motivi che conosciamo sono più abituati di altri sportivi agli aghi. Tuttavia è una pratica lecita, come lo è bere acqua.
Il medico che dice che non dovrebbero avere la centrifuga parla da medico, ma non parla certo da tecnico o da persona che bada alla performance. Sarebbe come se la scuderia Ferrari non si portasse il metro da casa per misurare quanto alta è la macchina da terra perché si fida del progetto. Essendo quel valore <50 così importante, non lo si poteva lasciare al caso anche considerando il discorso sopra sull idratazione. E poi...ematocrito a 48 non è da considerare alto per nessuno standard.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:Servizio delle IENE su Pantani
« Risposta #13 il: Ottobre 25, 2019, 11:23:52 pm »
No riel dissento.

Primo, arrivare alla fine di un giro con l'ematocrito alto non vuol dire niente. Il valore dell' ematocrito rappresenta il rapporto fra parte solida e liquida del sangue, e in gran misura dipende dall idratazione. È quindi auspicabile trovare livelli di ematocrito alti dopo le prestazioni di Endurance dovuti appunto alla disidratazione. Il fatto di usare sacche di soluzione fisiologica per accelerare l'idratazione del sangue è da vedere come una cosa "da ciclisti" perché questi anche per i tristi motivi che conosciamo sono più abituati di altri sportivi agli aghi. Tuttavia è una pratica lecita, come lo è bere acqua.
Il medico che dice che non dovrebbero avere la centrifuga parla da medico, ma non parla certo da tecnico o da persona che bada alla performance. Sarebbe come se la scuderia Ferrari non si portasse il metro da casa per misurare quanto alta è la macchina da terra perché si fida del progetto. Essendo quel valore <50 così importante, non lo si poteva lasciare al caso anche considerando il discorso sopra sull idratazione. E poi...ematocrito a 48 non è da considerare alto per nessuno standard.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

La pensiamo in maniera diversa.. O abbiamo parlato a persone diverse  :wink_smilie:
------------------------------------------------------------------------

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Servizio delle IENE su Pantani
« Risposta #14 il: Ottobre 25, 2019, 11:36:03 pm »
Non ho visto il servizio quindi mi astengo ma volevo solo ricordarvi che un uomo é morto sotto un mare di menzogne .

Non siete stati irrispettosi ma leggere parole così in  leggerezza sul povero marco mi rattrista parecchio

Ho letto il libro di de zan. Suo caro amico. Ve lo consiglio

Detto questo dico la mia. Fino a prova contraria é stato messo alla gogna ingiustamente , un uomo é morto AMMAZZATO dal sistema. Hanno ucciso un eroe nazionale, anzi internazionale.
Il ciclismo ha ucciso uno dei suoi più grandi rappresentanti
Questo lo trovo triste

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk