Autore Topic: Tabella geometrie full XC-Marathon  (Letto 10922 volte)

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Offline alone

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Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #75 il: Gennaio 16, 2020, 06:59:46 pm »
Ho provato per tre uscite riscontrando maggior affaticamento ai quadricipiti, ginocchia leggermente doloranti e la strana sensazione di pedalare molto a stantuffo sfruttando poco la fase di recupero.
Forse ho avuto poca pazienza.......
puo' essere, come anche no..  :biggrin2:
diciamo che spesso ci mettiamo dei paletti fin troppo stretti..e spesso piantati da altri  :punk:

Offline alone

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Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #76 il: Gennaio 16, 2020, 07:01:49 pm »
Il valore di arretramento sella dovrebbe essere in base alle tue misure antropometriche, quindi indipendente dalle geometrie...
secondo le teorie degli ultimi 20 anni, si..
prova a dirlo a Indurain che l' arretramento che  usava era eccessivo.  :biggrin2:

Offline alone

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Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #77 il: Gennaio 16, 2020, 07:02:37 pm »
altrimenti che senso avrebbe fare piantoni con angoli di 75 gradi se poi ci devi mettere un reggisella arretrato per trovare la stessa posizione di sempre? solo per avere modo di accorciare i carri?
fra l'altro, ma certamente non solo.  :cheers:

Offline gilgamesh

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Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #78 il: Gennaio 16, 2020, 07:09:15 pm »
inoltre ho anche messo una sella corta , e mi sono regolato così: essendo corta tutta davanti "noseless", l'ho messa alla stessa distanza misurata centro attacco manubrio-coda sella, ovvero ho tolto i 2 cm di sella tutti davanti.

Offline gilgamesh

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Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #79 il: Gennaio 16, 2020, 07:10:24 pm »
dite che arricchirò il mio fisioterapista? :biggrin2: per ora sto beneissimo, e sono ormai circa sei mesi che ci pedalo.

Offline gilgamesh

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Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #80 il: Gennaio 16, 2020, 07:13:01 pm »
altrimenti che senso avrebbe fare piantoni con angoli di 75 gradi se poi ci devi mettere un reggisella arretrato per trovare la stessa posizione di sempre? solo per avere modo di accorciare i carri?
fra l'altro, ma certamente non solo.  :cheers:
Alone ma ti torna il discorso che se mi metti un piantone molto in piedi, mi metti un reggisella arretrato e mi accorci il carro mi ritroverò a pedalare col culo spostato sul retrotreno?

Offline fitzxarraldo

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Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #81 il: Gennaio 16, 2020, 08:03:01 pm »
altrimenti che senso avrebbe fare piantoni con angoli di 75 gradi se poi ci devi mettere un reggisella arretrato per trovare la stessa posizione di sempre? solo per avere modo di accorciare i carri?
i piantoni più verticali sono fatti per posizionare la seduta più avanti nell'ottica generale del progetto geometrico della bici. mettere un reggisella arretrato per riportarsi alla quota di un piantone a 72-73° significa stravolgere il progetto della bici e secondo me non ha proprio senso.

Offline gilgamesh

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Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #82 il: Gennaio 16, 2020, 08:58:50 pm »
altrimenti che senso avrebbe fare piantoni con angoli di 75 gradi se poi ci devi mettere un reggisella arretrato per trovare la stessa posizione di sempre? solo per avere modo di accorciare i carri?
i piantoni più verticali sono fatti per posizionare la seduta più avanti nell'ottica generale del progetto geometrico della bici. mettere un reggisella arretrato per riportarsi alla quota di un piantone a 72-73° significa stravolgere il progetto della bici e secondo me non ha proprio senso.
Quindi concordi con me che bisogna modificare la posizione per seguire le nuove geometrie?

Offline Giosh63

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Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #83 il: Gennaio 16, 2020, 09:05:20 pm »
Il valore di arretramento sella dovrebbe essere in base alle tue misure antropometriche, quindi indipendente dalle geometrie...
secondo le teorie degli ultimi 20 anni, si..
prova a dirlo a Indurain che l' arretramento che  usava era eccessivo.  :biggrin2:



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Offline fitzxarraldo

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Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #84 il: Gennaio 16, 2020, 09:10:59 pm »
altrimenti che senso avrebbe fare piantoni con angoli di 75 gradi se poi ci devi mettere un reggisella arretrato per trovare la stessa posizione di sempre? solo per avere modo di accorciare i carri?
i piantoni più verticali sono fatti per posizionare la seduta più avanti nell'ottica generale del progetto geometrico della bici. mettere un reggisella arretrato per riportarsi alla quota di un piantone a 72-73° significa stravolgere il progetto della bici e secondo me non ha proprio senso.
Quindi concordi con me che bisogna modificare la posizione per seguire le nuove geometrie?
certamente sì

Offline Giosh63

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Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #85 il: Gennaio 16, 2020, 09:12:53 pm »
altrimenti che senso avrebbe fare piantoni con angoli di 75 gradi se poi ci devi mettere un reggisella arretrato per trovare la stessa posizione di sempre? solo per avere modo di accorciare i carri?
i piantoni più verticali sono fatti per posizionare la seduta più avanti nell'ottica generale del progetto geometrico della bici. mettere un reggisella arretrato per riportarsi alla quota di un piantone a 72-73° significa stravolgere il progetto della bici e secondo me non ha proprio senso.
Quindi concordi con me che bisogna modificare la posizione per seguire le nuove geometrie?

Secondo me sta dicendo il contrario.
Non sono un biomeccanico ma secondo me uno dei problemi è che per convenzione e facilità tante misure si prendono in punti che alla fine sono poco significativi.
Un esempio è la distanza sella-stem presa quasi sempre dalla punta sella, invece di rilevare il vero punto di appoggio dell’iliaco che cambia da pilota a pilota e da sella a sella.


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Offline fitzxarraldo

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Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #86 il: Gennaio 16, 2020, 09:42:38 pm »
Secondo me sta dicendo il contrario.
sto dicendo che se prendo una bici con 76° di angolo piantone non voglio certo montarci un reggisella con 4cm di arretramento per portare il famoso ginocchio a piombo sul pedale o roba del genere.

se prima pedalavo una bici con 73° di piantone ora avrò la sella 4cm più avanti rispetto al mc. se no dove sta l'evoluzione ed il vantaggio delle nuove geometrie?

se volevo pedalare a 73° non prendevo una bici con 76°

Offline Giosh63

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« Risposta #87 il: Gennaio 16, 2020, 09:44:10 pm »
Appunto


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Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #88 il: Gennaio 17, 2020, 08:53:07 am »
Secondo me sta dicendo il contrario.
sto dicendo che se prendo una bici con 76° di angolo piantone non voglio certo montarci un reggisella con 4cm di arretramento per portare il famoso ginocchio a piombo sul pedale o roba del genere.

se prima pedalavo una bici con 73° di piantone ora avrò la sella 4cm più avanti rispetto al mc. se no dove sta l'evoluzione ed il vantaggio delle nuove geometrie?

se volevo pedalare a 73° non prendevo una bici con 76°
Ecco il punto dove volevo arrivare!

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Re:Tabella geometrie full XC-Marathon
« Risposta #89 il: Gennaio 17, 2020, 10:36:18 am »
inoltre la distanza , se proprio va' presa, è da centro sella a centro manopole, non allo stem.  :punk: